KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Le moto, quelle belle!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
skatman
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 mar 2010, 18:19
Località: Lisòndria Vegia

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda skatman » 13 lug 2020, 14:53

vorrei tornare alla domanda iniziale, Non le fanno più perché a suo tempo l'uscita della 1190 é stato uno slancio nel futuro.. allora era il 2014 un nuovo modello privo di elettronica era impensabile per via del marketing.

KTM, come spesso gli piace, estremizza e tira fuori la prima moto con piattaforma inerziale in partnership con BOSCH. Non contenta prende il motore RC8 e lo adatta ad una endurona.

ne esce fuori un'astronave che ad oggi non ha nulla fa invidiare a modelli appena usciti.... certo non è priva di difetti lo sappiamo tutti.

a chi come me apprezza la parte off road del LC8, rimane orfano...

è da questa discontinuità che il 950/990 trae la sua forza, è un unicum che, a maggior ragione chi è italiano apprezza ancor di più, difficilmente si ripeterà.

a voler fare un paragone mi viene in mente la Lancia Delta gr.B .... ma speriamo in migliori sorti per il marchio Ktm!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
:ktm: Adventure 790 R

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Mikey » 13 lug 2020, 15:27

Io non ho mai guardato la 990 ma vi assicuro che la 1090R in fuoristrada fa miracoli (rispetto alle altre maxi, si intende).
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 14 lug 2020, 13:48

@Bubbasqueeze
ti scoccio nuovamente solo per una doverosa precisazione.
il ciucciariello NON è un animale stupido bensì testardo.
non è mai stata mia intenzione dare dello stupido a qualcuno.
solo ora capisco che non vi è chiaro il significato di alcuni detti nostrani.

Infine ti garantisco che il mio tono non era assolutamente polemico, ho messo pure le faccine :D
a volte utilizzo troppo il sarcasmo, quello si, ma polemico no.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Bubbasqueeze » 14 lug 2020, 15:19

*(chiedo scusa agli altri utenti che stanno partecipando e contribuendo alla discussione in maniera costruttiva ed educata, ma mi tocca intervenire)

Katana vedo che continui imperterrito nonostante gli espliciti e motivati richiami

asino non vuol dire solo cocciuto, ma anche stupido o ignorante, non lo dico io ma la TRECCANI

non credere di potermi prendere per i fondelli, perchè a dispetto di quanto credi e scrivi non sono nè stupido nè ignorante

e lo sai perchè? perchè ti contraddici da solo, hai scritto anche:

katana ha scritto:invece mi sembra che a te, e pure a pietro, interessi solo avere ragione. Se è così, non è un problema, vi do ragione, anche perchè sai qual'è il detto a napoli :mrgreen:


Il detto è che: "la ragione si da agli stupidi"
si dice anche che "la ragione si dà ai matti"

(...)

Le faccine non significano assolutamente niente, uno che ride lo può fare per gioia ma anche per scherno.

(...)

Ora, appurato che sei stato polemico ed irrispettoso, e che credi anche di potermi prendere per i fondelli, cosa dovrei fare katana?

ps. Non te lo stò chiedendo realmente, perchè non stà a te decidere.

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda stevemoto » 14 lug 2020, 19:09

Ho avuto sempre moto senza abs,tc,piattaforme inerziali,msr ecc. Beh ragazzi,ora che ho tutto questo guido piu' sereno,mi viene in mente la scena di Black Hawk Down,quando un ufficiale dei marines rimbrotta un Navy Seal perchè (in mensa) non aveva messo la sicura al suo M16, vi ricordate? E lui rispondeva "la mia sicura è qui"indicando il dito indice,ma quelli fanno a gara di chi ce l'ha piu' lungo, dico questo per stemperare un po' questa discussione che sta' prendendo una brutta piega,non so se ci sono riuscito, ma credo che tutti gli ausili elettronici (almeno abs e tc) siano ormai indispensabili ad un utente medio,infatti penso che il nuovo Tenere' 700 nonostante sia esteticamente una bellissima moto la mancanza del tc (disinseribile) sia una mancanza grave. A me non piace dire "guido da 30/40 anni,ho fatto millemila km" ma per una volta lo dico,ho iniziato la mia esperienza motociclistica (dopo i vari cinquantini e 125,facendo parecchi anni di moto alpinismo (quando ancora si poteva) con moto che non avevano nessun ausilio elettronico facendo percorsi pazzeschi,quando li faccio ora (a piedi) mi sembra impossibile. Ma avevo un'altra eta' (sigh) ora con tutta questa elettronica mi sento piu' sicuro. Poi se vogliamo fare un discorso romantico...va' bene.

09castel
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 giu 2015, 13:22

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda 09castel » 14 lug 2020, 22:44

Io faccio il filo alla 990 da quando è uscita, quando sono andato in concessionaria per acquistarla sono uscito su un 1190r... Perché? Perché è più comoda, sopratutto in 2, e più sicura avendo abs e tc. Ma sopratutto perché mi sono portato dietro quella scassaballe di mia moglie che mi ha messo la pulce nell'orecchio... Ma dai, é più bella (anche no), più comoda, ci salgo anche io... Non sono pentito, l'1190r è bella, divertente e sicura ma non è la 990mbianca con il musetto nero che desideravo..

Jack007
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 2 feb 2019, 16:28

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Jack007 » 14 lug 2020, 23:16

@09castel

non vorrei girare il dito nella piaga... ma l’anno scorso ho preso usata una 1290 sadv s per i tuoi stessi motivi... ovvero ascoltando gli altri, moglie compresa, ma non ascoltando il cuore... morale della favola dopo un’anno l’ho venduta ed ora sono felice possessore di una 990 adv r del 2011! Ah e la moglie non se ne capacita ma dice di essere più comoda sul 990
Ascolta il cuore e buona strada
Jack


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bat21 il 15 lug 2020, 16:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato [mention] con il simbolo "@"

09castel
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 giu 2015, 13:22

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda 09castel » 15 lug 2020, 10:46

@Jack007
Prima o poi lo farò, tanto tra un po' la piattola si stufa di girare in moto.

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Kinobi » 15 lug 2020, 18:57

Ho visto che siete andati avanti.

Rispondo un poco a tutti.

Io non odio l'elettronica, odio l'elettronica che ti lascia a piedi.

Nel 90% del tempo, non apro il gas a livello di TC (traction control) per cui la spinta del 1150, non è tanto minore del 1290 per ciò che io voglio fare. Ammetto c'è gente più brava di me, ma io non sono capace di fare 400 m al giorno tutti con i coltello tra i denti. :mrgreen:

Ogni moto non riparabile sul campo per me è un seria controindicazione. Fatto accaduto: domenica sotto il sole in Gargano, mi fermo ad aiutare un tipo con una catorcio (Harley). Non è un problema di elettronica ma elettrico. Mi dice si arrangia ed è già grondatissimo di sudore. Vado a Peschici, ritorno dopo 35 minuti, ed è ancora li. Lo convinciamo a spingere la moto fino alla discesa... ma la moto non parte. Tre ore dopo sotto il sole con 30 gradi, era ancora li ad attendere il carro attrezzi. Ad occhi per la sera lo hanno portato via o in carro attrezzi o in ambulanza.

Mai dare in capitolo alle donne per il posto passeggero. Comprategli una moto, fatele guidare. La differenza di tempo, per quanto lente siano, non è mai superiore ad un caffè in piedi.

Non ho ancora preso il 950, ma ci faccio conto.

09castel
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 giu 2015, 13:22

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda 09castel » 15 lug 2020, 22:49

Avere una donna moto unita sarebbe l'ideale ma non nel mio caso. Non è nelle sue corde. Capiamoci, sono molto soddisfatto della mia 1190r e lo sfizio della 990 é solo questione di tempo.

Brein
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 16 set 2019, 15:43

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Brein » 16 lug 2020, 8:18

Io mia moglie l'ho sempre ascoltata è mi sono trovato benissimo. Ha gran gusto per le moto ma si farebbe un gran male a guidarle. Andare in giro io da solo lasciandola a casa con i bambini sarebbe irrispettoso dato che le piace e dato che comunque mi faccio già le mie curve da solo tutti i giorni per andare a lavorare. Il matrimonio dura 50 anni anche per queste attenzioni, sempre che a qualcuno interessi farlo durare ma io la moglie me la sono scelta, o potuto scegliere, bene. A dettare regole in questo campo si sbaglia sempre, ognuno per fortuna ha una vita diversa dagli altri.

Andare in giro a scrivere che le moto nuove sono peggio della 950 perchè hanno l'elettronica che ti lascia a piedi lo trovo strano e forzato. Certo è una scusa strana per comprarsi la moto che ci piace.
A me le moto piacciono tutte, mi dispiace che oggi ci sia piu' plastica di ieri, ma non mi dispiace certo che ci sia il traction control che non serve solo ai piloti inesperti per gestire motori potenti, serve anche a quelli esperti a proteggersi dalla variazione di aderenza di fondi stradali disomogenei, problema che si pone anche se stai andando relativamente tranquillo. Io sono caduto per questo motivo a 14 anni su un motorino 50 cc.
Non parliamo dell'ABS che sembrava essere un optional per commendatori e nel frattempo ha salvato vite e clavicole a chiunque.
Ma non è nemmeno che chi guida una moto con piattaforma inerziale non apprezza le moto vecchie. Tornando al quesito iniziale, perchè non le fanno piu? Perchè quelle di adesso sono meglio come dimostra il test col 790. L'estetica ovviamente è fuori dall'analisi.
Se citi un episodio di un harleysta per dimostrare che l'elettronica è un problema, certo nons tai applicando un metodo molto valido scientificamente. Potrei citartene diecimila casi di qualsiasi altra marca KTm compresa, ferme a bordo strada prima che l'elettronica fosse introdotta. Ah certo quelle si potevano tutte riparare con un coltellino svizzero, quelle di adesso vietato toccarle, infatti ai rally ci vanno tutti con le moto anni 70.

Tolto il discorso elettronica, il 950 è nato come moto da gara, le moto da gara di adesso, pur con cilindrata dimezzata, fanno meglio. Se vuoi usare la moto su strade e con andature da rally ci sono le 450. Se vuoi avere un mezzo piu polivalente c'è la 690/701.
Se vuoi una moto completa per portarci anche la moglie c'è la 790 (che sembra andare comunque piu' forte anche in guida race). Se non te ne frega niente di andare forte sulle dune ma preferisci i passi asfaltati, sono certo che il 1290 va meglio sotto tutti gli aspetti. Solo per restare in casa KTM.
Non è che non le fanno piu' le fanno meglio e declinate in tane direzioni quanti sono i gusti di tutti gli utenti. Perchè farne una se ne possono fare 4?

E attenzione: la qualità delle moto non si misura sulle vittorie agonistiche. Chi fa le gare non perde tempo qui a scrivere, sa già che moto gli serve. Gli altri la moto la usano per altre cose. Il 950 ha vinto perchè c'erano piloti con due p_ _ _ e cosi, e sappiamo anche come è andata a finire.

Avatar utente
Luigi G
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 mar 2019, 14:23
Località: Padova

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Luigi G » 16 lug 2020, 20:53

Per quello che può valere, vorrei dare la mia opinione, al di la di tutto quello che è già stato detto ed ho letto.
La 950 e 990, per me sono moto stratosferiche, bellissime, stilisticamente uniche, concettualmente incredibili.
Mi hanno affascinato incredibilmente da quando le ho viste, e sempre secondo me, sono talmente "avanti" che
c'è voluto del tempo perchè il mercato le comprendesse appieno, e chi probabilmente come me e tanti altri le adora tutt'ora,
esprime appunto questa proprietà di concretezza, semplicità ed unicità del mezzo che non cede nel tempo,
anzi, in qualche modo è pure aumentato.
Onestamente ci sto un po ronzando intorno anch'io da un po di tempo, e non escludo un interesse maggiore
che crei le condizioni per un eventuale acquisto......
Pertanto vorrei dare la mia piena comprensione all'amico Kinobi e a tutti gli estimatori di questi modelli,
che prepotentemente affascinano ancora molti appassionati, e che per "fortuna" sono ancora reperibili sul mercato,
anche in buone, se non ottime condizioni.

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Kinobi » 17 lug 2020, 8:59

@Brein

Conosco una manciata di persone rimaste a piedi per la chiave del 1290. Una dozzina per i vari sensori Euro-del-menga. Sai, non si tratta di TC o di ABS (che ho su 3 moto su 4!. Posso dirti mia moglie non è la prototipa del motociclista. Ha fatto fatica, fa fatica ad andare in moto, alle volte come sui guadi di Piscinas devo guidare io, ma le donne hanno sangue sulle vene come i maschi e con calma, fano quello che fanno gli uomini. Chiaramente hanno bisogno di un apprendistato molto più lungo degli umini in quanto magari non hanno un lustro di gimkane in bici ad esempio. Io suggerisco di provare.

Sull'esempio dell'Harleysta: come detto su altri topic, il carro attrezzi è una opzione valida, ma non sempre praticabile o quatomeno non faticosa. Io trovo una maggiore difettosità delle nuove moto dotate di elettronica evoluta, in particolare perchè è appena arrivata sul mercato. E come detto prima, reputo più affidabili le moto con meno cose da rompere.

Detto tutto questo, un motivo in cuor mio per comprare una 950 o 990 usata è appunto che è un Euro vecchio a carburatori. Secondo il mio modestissimo punto di vista, confido in una riparazine di fortuna su moto con meno elettronica. Ho visto certi meccanici in Romania ed Albania che per me rimettono in sesto ogni mezzo, ma non sarei certo ogni centralina.

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda matteo67 » 17 lug 2020, 12:33

sono d'accordo con Kinobi....restare a piedi per una chiave, con moto da 20.000 euro... :sobad: :sobad:

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Kinobi » 24 lug 2020, 16:03

Continuo a cercare una 950/990, visto che la "mia" se la è veduta.
Oggi per caso su Subito.it vedevo una 950 a +90k km a 4500 (non ho indagato se trattabili). Poi buttavo occhio e vedevo una KMzero del Tenerè700 a 9750 euro; rapida chiamata, la porto a casa a 9500 con passaggio incluso (nuova).
Credo che gli estimatori dei 950/990 siano tanti, in quanto moto di +15 anni, valgono il 50% di una moto nuova di pacca del 2020! (e che va anche ben bene).

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Bat21 » 24 lug 2020, 16:10

@Kinobi

Non ho ben capito quest'ultimo giro di parole :think: , visto che il topic in questione (ormai alla 4^ pagina) l'avevi aperto proprio tu :roll:

Ad ogni buon fine ...contento tu, contenti tutti :!:

:byebye:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Kinobi » 25 lug 2020, 8:21

Kinobi ha scritto:
Credo che gli estimatori dei 950/990 siano tanti, in quanto moto di +15 anni, valgono il 50% di una moto nuova di pacca del 2020 con caratteristiche paragonabili! (e che va anche ben bene).


Certo bat, ho evidenziato cosa intendevo e ho aggiunto "con caratteristiche paragonabili".

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Bat21 » 25 lug 2020, 8:31

Ciao Emanuele :)

Perdonami ...ma complice l'età che avanza (inesorabilmente :| ), non riesco a decifrare proprio la frase che hai riportato :s-ops:

Estimatori > moto di + 15 anni > valgono il 50% di una moto nuova :xx:

Ciò premesso, augurando sin d'ora che tu possa trovarti bene con il nuovo acquisto :) ...m'era parso, proprio in ragione del presente thread (anche oggetto di "opinabili divagazioni" da terzi intervenuti), tu fossi uno strenuo sostenitore dei vecchi bicilindrici ...posti in auge dal titolo stesso del topic :nerd:

Se potessi spiegarmi, togliendomi da questa enpasse :shifty: ...

ma ...evidentemente, anticipo possa esser io quello che abbia frainteso gli originari intenti :roll: :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Kinobi » 26 lug 2020, 16:31

@Bat
Gli estimatori dei vecchi bi sono troppi.
Le moto vecchie costano troppo.

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Kinobi » 26 lug 2020, 16:43

Per cui devo continuare a cercare.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 144 ospiti