KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Le moto, quelle belle!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Kinobi
 
Messaggi: 3270
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Le moto, quelle belle!

Messaggioda Kinobi » 8 lug 2020, 9:22

Ne sto puntando una usata.
Bel articolo su una icona.
Domanda: e perchè non la fanno più?
https://www.youtube.com/watch?v=vW_eKFF ... Py8lDd84nc

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 8 lug 2020, 13:18

perchè ne fanno di migliori

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda vixi » 8 lug 2020, 13:20

non la fanno più perchè è una moto ignorante.
stesso discorso per cui ducati ha abbandonato frizione a secco, motori ad aria ecc.

oggi le moto devono essere polivalenti e sopratutto "user friendly"; ovvero = erogazione lineare che non mette mai in difficoltà

spero tanto che la Norden 901 possa essere una degna erede. cosa che volevano fare con l'adv 790 ma a mio avviso hanno cannato alla grande sull'estetica.

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1122
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Misterkap » 8 lug 2020, 18:55

Come disse Quelo, la risposta è dentro di te epperò è Sbagliata!!
A parte gli scherzi, i motivi sono molti, secondo me, alcuni intuitivi altri più contrastati.
Sicuramente era una grande moto all'epoca e lo sarebbe ancora.
Con un pedigree di alto lignaggio.
Materiali di qualità mediante elevata, sospensioni di alto livello.
Ma anche una moto per appassionati di gamba lunga e tosti fisicamente .
Oggi poi sarebbe complicato offrire un motore di quel tipo, dovendo fare i conti con le normative antinquinamento ultra stringenti.
L'elettronica poi volente o nolente è diventata sempre più intrusiva.
Ma questo non è spesso un male , anzi. Le moto sono diventate grazie anche a questi dispositivi molto più sicure.
Riflettendo poi: volendo riproporla con caratteristiche simili, ma con tutti i necessari accorgimenti per renderla allineata alla modernità, quanto dovrebbe costare? E quanti ( a parte gli appassionati del marchio e della sua storia) la comprerebbe?
Alla fine è sempre il business è quello che comanda.
È anche vero che molti dei possessori di quelle moto le hanno vendute per i motivi più diversi ( voglia di cambiare, consapevolezza di non essere adeguati al tipo di prestazioni, altro).
Nulla è per sempre a questo mondo.
Certamente chi ne è entusiasta e la tiene come una reliquia, fa bene a tenersela ed utilizzarla a 360 gradi.
Io non ho mai posseduto o guidato questa moto, pertanto il mio è solo un punto di vista, ampiamente criticabile.
Alla prossima opinione
Ciao a tutti

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23582
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Bat21 » 8 lug 2020, 18:59

Io non mi pronuncio, perchè la mia risposta sarebbe scontata ...quella moto vantava ANCHE un palmares di tutto rispetto, come ho commentato sul video di Moto.it ...e la chiudo qui.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Breve58 » 8 lug 2020, 19:00

Forse è troppo poco vecchia per essere eventualmente replicata in chiave moderna come ha fatto la Moto Guzzi con la TT 850 ispirata a quella usata da Torri alla Dakar.

Kinobi
 
Messaggi: 3270
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Kinobi » 8 lug 2020, 20:14

Beh, ne ho trovata una che mi pare buona e la vado a vedere la prossima settimana.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23582
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Bat21 » 9 lug 2020, 13:58

@Kinobi

Ma no dai ...non andarla a vedere ...ne hanno fatte di migliori :!:

Si ...facendosi però il segno della croce o rivolgendosi verso la Mecca, acchè tutti i vari sensori elettronici FUNZIONINO sempre e bene :whistle: :xx:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Mikey » 9 lug 2020, 15:49

La moto (come un 'auto) eterna non esiste, tutto si evolve nel regno della tecnica. Molti dicono che la 1090R ne è la naturale evoluzione.

Ps: so di dire una cosa blasfema in un forum ktm, ma a me la 950/990 non è mai piacuta. Tanto quanto amo le ktm di oggi, tutto il corso stilistico delle ktm di quegli anni mi è assolutamente indigesto... 950/990 compresa
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23582
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Bat21 » 9 lug 2020, 16:50

Ciao Michele.

Come ti sarai accorto da solo, chi porta "ancora" in auge determinati modelli di KTM ha una certa età e (comunque) a "suo tempo" ha posseduto tali mezzi; può quindi, per così dire, "arrogarsi" una sorta di prelazione ponendo a confronto l'attuale produzione con quella dei trascorsi 10/15 anni, sia per quel che consti l'utilizzo di materiali impiegati che per l'espressività meccanica (più diretta > meno castrata da orpelli elettronici) ...tutto qua.

Se poi a te non aggradano linee e fattezze dei vecchi modelli, ci mancherebbe :hand: ...ma senza offesa, derivando sui gusti personali di ognuno, il piace/non piace è pari a disquisire sul sesso degli angeli ... :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Bubbasqueeze » 9 lug 2020, 16:58

After all our tests were run, comparing the two fastest lap times between the bikes resulted in a 790R win by just under two seconds. This number may sound like a slim margin until it is put into context with other bikes. ADV Pulse has been using this same course and this same 2012 KTM 990 Adventure R as a benchmark for several years now. In previous tests, the 990R bested Honda’s Africa Twin by 7 seconds, KTM’s own 1190R by 3.5 seconds and the 1090R by 0.7 seconds. So far, the KTM 790 Adventure R is the first bike to beat the 990R model.

https://www.advpulse.com/adv-bikes/ktm-790-adventure-vs-ktm-990-adventure/2/

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Mikey » 9 lug 2020, 20:19

@ bat

Certo, concordo. L’estetica se la porta il vento, diceva il saggio. E non discuto sulla validità del mezzo, ne tantomeno del prestigioso palmares. Così per chiacchierare notavo che la 950/990 e’ considerata un’icona, mentre a me, oggi grande estimatore ktm, non e mai piaciuta. La trovo esteticamente indigesta
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Bubbasqueeze » 9 lug 2020, 20:54

ci stà che non possa piacere a tutti...del resto è così personale e riconoscibile
sono le moto anonime quelle veramente brutte che non ricorderà nessuno

Kinobi
 
Messaggi: 3270
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Kinobi » 9 lug 2020, 20:59

@Mikey
Conosco mia moglie da 36 anni. Ne ho 51. Siamo assieme con alcune pause da +27 anni.
Penso che ne troverei di meglio, con le poppe più dure e più soda, ma mi piace la moglie. E me la tengo.

Il 1290 che ho guidato oggi è una gran moto. Lo ammetto.
Devo dire che perde olio da una guarnizione dei coprivalvole, sbacchetta, forse la forcella perde olio, sono rimasto senza benza una volta perchè non avevano fatto l'aggiornamento. Ed oggi, credimi, ho rischiato di passare via (stramazzare) in autostrada per il caldo. Se il caldo fa impazzire l'elettronica (ma basta la chiave), rimango sotto il sole ad aspettare il carro attrezzi. Ho problemi che il ridebywire è troppo corto...

Nel 950 cerco una moto con cui incazzarmi e a martellate farla andare. Cerco una con poppe molli e poco soda, ma affidabile e compagna. By the way ha la sella più bassa della PP del 1290 di almeno 4 cm (mi sono seduto sulla 990 del mio comprare).
A me la 1290 mi da l'idea che non sia una compagna. A martellate non saprei dove picchiare.
Spero di essermi spiegato.

Per me stanno facendo dei cessi di moto, tutti.
Facessero una moto con l'elettronica, ma con un bottone dove spegni tutto e diventa un pezzo di ferro. Gira la vitem e falla andare. Io non credo andrei a fare il viaggio della vita con un 1290. Sarei inerme su tutti i fronti. Con il 950, si, e a 5000 euro con tutto, posso partire per il Pamir ed avere un ragionevole motivo di pensare di arrivare.
Invece no. Fanno cessi di moto da 160 cv che fanno stramazzare una persona estremamente allenata come me in 4 ore a 32 gradi.

Ciao
E

PS: trovo le nuove KTM più belle delle vecchie, ma nella loro bruttezza che la 950 fa cagare proprio, sono simpatiche.
PS2: pensa agli arancio! Ieri di short e camicia ampia vado con il 1290 a prendere i libri del figlio. A 80 allora, la camicia ti arriva in faccia = tutto il caldo del motore, è sparato addosso al pilota dal basso all'alto; provare per credere, cupolino Puig grande. Io mi domando se nessuno a Mattinghoffen, con tutto il mondo che si lamenta del caldo, è mai andato a 80 kmh con una maglietta larga e ha capito che serve uno spoiler da qualche parte per fare andare il termosifone verso il basso. Quando provo il 950, userò la stressa camicia. :mrgreen:

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Mikey » 9 lug 2020, 22:06

Io il mio 1290 l’ho da troppo poco per fare valutazioni sull’affidabilità. In un anno e mezzo due adesivi staccati dalle borse e un sensore temperatura olio difettoso. Stop. Dovessi partire per girare l’Europa (da solo però) non avrei alcun problema, o quantomeno non mi porrei mai il problema di preferirle una 950 a carburatori.
Inoltre in strada e’ una tale iradiddio (parlo della Gt) che e’ l’unica moto alla quale non mi abituo, mai. Ogni volta che ci salgo mi lascia a bocca aperta per quello che riescono a fare il motore e la ciclistica. Scalda un pochino ma solo con temperature ambientali sopra i 30 gradi e bassa andatura, ma dato che non e’ uno scooter per la città per me il problema non si pone. E’ solo una grandissima moto, da single, dotata di una cristallina onnipotenza motoristica e telaistica e non la cambierei per un 950 manco pagato lautamente :lol: :lol:
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Bubbasqueeze » 9 lug 2020, 23:08

Sarà ma il 990 in fuoristrada fattibile busca solo dal 790 fino a prova contraria...di moto che vanno più veloce su asfalto ce ne sono decine e decine

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11054
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Giax » 9 lug 2020, 23:48

Kinobi ha scritto:A martellate non saprei dove picchiare.
Spero di essermi spiegato.

Sì. Mitico.

Kinobi ha scritto: Facessero una moto con l'elettronica, ma con un bottone dove spegni tutto e diventa un pezzo di ferro. Gira la vitem e falla andare.

Purtroppo è impossibile, ma vorrei anche io.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23582
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Bat21 » 10 lug 2020, 5:46

Con le attuali potenze ...dubito che il motociclista medio (ergo il 95% degli appassionati alle 2 ruote) non si metta per cappello la moto disabilitando tutto :lol:

Penso si sia perso di vista il concetto dell'andar in moto > facendo l'eventuale "tirata" ove possibile > con la giusta e domabile cavalleria (100 cv. x 200/220 kg. bastano & avanzano) > senza blaterare in chiacchiere da bar sui "1.000mila cavalli della MIA moto" :blabla: , quando si e no se ne sfrutti in media un 50/65% del reale potenziale :!:

Poi, si sa ...la moto da aggiustare per strada con "fil di ferro & pinze" è defunta da dopo le 2T o la Yamaha XT500 (che mi onoro aver posseduto), ma le serie 950 delle quali (volere o volare) se ne parla ancora, incarnavano la diretta discendenza del marchio nato per lo sterro ...ora l'impersonalità la fa da padrona (eccezion fatta per l'SDR 1290) ...al punto che ben difficilmente si possa ancora dire, rimirandola da distante, guarda ...quella è una KTM :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Mikey » 10 lug 2020, 7:18

E’ sicuramente vero che il gas pieno con la super duke non lo puoi dare un strada, se si tiene alla propria salute ma e’ anche vero che accarezzare il gas del 1290 in uscita di curva a 4000 giri e sentire quella veemenza pura che ti catapulta fuori dalla curva e’ una sensazione davvero “erotica”.
Sul tema “bastano 100 cavalli” ci sarebbe da discutere. Bastano per cosa? Per andare ovunque anche allegri e veloci? Di sicuro, ma allora ne bastano anche meno, 70/75 su una moto leggera come una tracer 700. Però ... però ... quando ho guidato la adventure 790 a me e’ mancato motore, mi e’ mancato quel tiro emozionante, inebriante del 1290, quella progressione infinita che solo quel motorone ha. Bastano 100 cavalli ? Si, uso tutti i 175 cv della mia super duke ? No... però mi diverto molto di più con la super duke che con una moto da 100 cavalli, ma molto di più. E siccome la moto e’ un mezzo ludico....
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Kinobi
 
Messaggi: 3270
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Kinobi » 10 lug 2020, 10:00

Quando passo dalla 1290 al 1150BMW al 690, io trovo poca differenza reale sul tiro fuori dalle curve. Tutto sommato, il 1290 non puoi aprire quasi mai nelle prime tre marce.
Fa riflettere che in curva le Moto2 vadano più delle MotoGP: e con asfalti attuali e per il motociclista medio che ci tiene alla patente (più che alla scorza), il feeling è in curva più che tirare tre marce per poi frenare che sei 100 kmh oltre il limite.
IMHO

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti