KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Le moto, quelle belle!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda matteo67 » 7 ott 2020, 11:01

......e questo spiega, in parte, il successo della Tenere' 700 :D :D

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Kinobi » 7 ott 2020, 11:10

Corretto, il Tenerè è una moto che molti utenti vorrebbero avere.
Pesa poco, costo "giusto", alla guida pare come quelle che costano il 33% in più. Cavalli che bastano e non devi depotenziarla con mappe in Off...
Sono convinto che una 990 senza troppe fanfare (no TFT, no inutili complicazioni, no centralnine da 5 kg, scarico basso), venderebbe alla grande. Deve essere di listino sotto i 9000 euro.
Chiaramente l'EBTIDA di KTM al 14% da un guadagno migliore su 16000 che su 9000 euro :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23476
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Bat21 » 25 dic 2020, 20:00

Aggiungo un video vintage della prima Dakar ...se penso che una di quelle moto (modello commerciale) ce l'ho avuta :head: :sobno:

My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Kinobi » 8 ago 2022, 14:34

Riflessione.
Puntavo ferri vecchi per il viaggio extraeuropeo.
Sotto i 2000 non trovi nulla che abbia barre ed uno stralcio di portapacchi. Tutte moto pre 2000. Rari casi 2001 (Pegaso).
Per caso ributto occhio sui 990. Premesso che si trovano cruscotti a cifre risibili con i kilometraggi che vuoi, trovi moto con barre, akra, garanzia un anno, 5500 euro del 2008. Un poco fa riflettere.
Il mio pensiero è che chi la voleva se la è comprata. Ed ora i prezzi sono più umani (ci sono comunque sparate molto elevate...).

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda stew » 8 ago 2022, 22:10

Premesso che in questo periodo i prezzi dell'usato sono un po' matti (variazioni esagerate tra moto uguali), per me questo è il momento giusto per un 950/990, non è ancora una storica, è "solo" un usato, e ce ne sono ancora non troppo sfruttate.
Non ho capito se sarà la moto per "il viaggio". Nel qual caso io farei una pensata globale sul "parco moto" in primis per ottimizzare il discorso attrezzi/ricambi e poi per avere una situazione omogenea lato prestazioni (intese a tutto tondo, non solo velocistiche, ma anche capacità in off ecc.)

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Kinobi » 9 ago 2022, 7:06

Posso dirti che di queste 990 che io ho valutato negli anni da quando ho fatto questo tread, troppe hanno una valutazione molto fumosa. Ed i prezzi sono disconrdanti. Nel 990 secondo me stanno calando. Su Moto.it ne trovi una del 2006 con barre paramotore, ed un anno di garanzia, e 66000 km a 4500 euro. Rispetto ai 1800 del Pegaso 2002 con tracce di ruggine da privato a 24000 km, mi pare un affare.
Su tante 990/950 ovviamente spariscono i tagliandi ufficiali, ma non si trovano fatture (o scontrini), nemmeno dell'olio per farsi i cambi in casa. Mi domando come sia possibile. Dirai te, chettenefreaga. Beh, se una moto la trovi come è anche standard di 3/4 proprietari, di cui spariscono tutte le tracce di manutenzione da 10 anni, e si trovano cruscotti a 80 euro con il kilometraggio che ti aggrada, non sarei così convinto che sono "non troppo sfruttate". Dai 60 mila ai 120 mila KM, c'è una importante differenza di 1500 euro di manutenzione viva.
Esempio ieri un ragazzo che la ha presa passando da un scooter, e dopo un mese la vuole rivendere per tornare allo scooter. Tutte le fatture della moto erano pre-60 mila km, ora ne aveva novantamila km, ed in tutte le fatture non compariva mai il controllo valvole. Il prezzo non era buono, anzi, gli ho detto che per me visto cosa c'era su Subito da concessionari KTM, valeva 4000 euro.

OT
Per la mia misera esperienza, è sempre il polso destro che fa la velocità e le capacità off. IMHO, un 990 contro un mono da 160 kg, non ha speranza su tutti gli off che non siano gas a manetta sul deserto. In particolare distanti da casa, in particolare a moto cariche, in particolare dove non è mai consigliato cadere.

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda stew » 9 ago 2022, 9:13

Purtroppo ormai qualsiasi catorcio non si trova sotto i 1000€, e se il proprietario pensa/crede che sia in buono stato è facile che arriva ai 2k. Non rendendosi conto che "con poco di più" si trovano moto che sul piano del valore intrinseco valgono 5 volte tanto. Esattamente come l'esempio della Pegaso che hai riportato.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Kinobi » 9 ago 2022, 9:30

Toh, tutte e tre le 990 sotto i 6000 sono state vendute da ieri ad oggi.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda topo78 » 10 ago 2022, 6:41

Visti i prezzi che girano stavo facendo un pensiero di vendere la mia, se avessi qualcosa in mente con cui sostituirla. Qualsiasi mezzo funzionante ed in ordine ti chiedono almeno 1500 euro, se esteticamente decente con pochi graffi anche di più.

Il mio che me l'ha venduta aveva a corredo file di scontrini, avendo avuto manutenzione non ufficiale, ma sinceramente non gli ho dato peso. Se compro una moto con questo motore il lavoro alle valvole è sempre una incognita, se non da fattura KTM ufficiale, e in quel caso altro che 7k (che imho mi pare una cifra cmq alta per moto di oltre 10 anni...)

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Breve58 » 10 ago 2022, 7:20

Moto vecchie, diciamo con 10 - 12 anni sono vecchie e basta. Moto molto vecchie, diciamo con oltre 15 anni possono essere future candidate ad essere moto di interesse storico e possono finire per costare di più le seconde delle prime. Poi c'è la variabile delle moto ricercate oggi ma evitate come la peste da nuove. E' il caso delle Ktm 950/990 molto ricercate oggi. Esempio emblematico una delle mie due Lucky Explorer del '90 comprata nel 2006 per 1.000 euro e rivendita nel 2018 per 7.000. Oggi dopo soli 4 anni vengono scambiate tra i 12 ed i 14 mila euro (a trovarne...) L'escalation è dovuta al fatto che la maggior parte sono finite in mano a collezionisti e non passano più in mano a nuovi proprietari. La fine che faranno le Ktm 950/990 sopratutto le R, ci scommetto.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Kinobi » 10 ago 2022, 7:45

Molto dipende dalle regioni di residenza. Vedo moto iscritte FMI, che sono distanti secolo dal poter esserlo.

Personalmente ho una moto del 2003, e secondo me, è nuova. Ha 72000 KM, e mi da l'idea che il 1290 mi lascerà a piedi con più facilità del 1150 vecchio. Gli ho dovuto appena spendere 500 euro (avrei potuto cavarmela con 200 se lo facevo io, cuscinetto e paraoilo cardano, disco freno posteriore che avevo io). Secondo me questa ci fa ora 30 mila KM, senza farci nulla. Gli ho fatto filtro benza a Natale, ammortizzatori a Marzo. E' una moto che gira a circa 3500 per venderla, e non pubblicarci un annuncio. Questi ferri vecchi, ricordalo, non scaldano come le nuove. Oggettivamente, non andrei con il 1290 in Pamir partendo a Luglio ed attraversando va terra. Credo potrei morire.
Se guardi moto più nuove, ti costano molto più di 3500 euro per farci 30 k KM, e soprattutto, non è detto che vadano meglio e non ti lascino a piedi.
La mia 1290 mi è costata su un prezzo di realizzo presunto attuale, 16500-13000=3500. Oltre ad altri 700 di valvole e trittico, 70 di attuatore etc etc.

Detto questo, nei 990 si trovano 4 tipi di mezzi:
- quelli che le vendono dopo che hanno visto questo topic o il video, e sono innamorati del mezzo. I prezzi sono "abbastanza improponibili per un ferro che ha 15 anni". Vedi che gli annunci sono quelli, ma non vendono.
- quelli che sono arrivati ai 100 k KM, e sanno che tra poco la vendono a peso, non più a 4500/5000. In tal caso, io non ho trovato evidenza di reale manutenzione, quasi mai, per cui, se non te la fai te, ci devi mettere un millino. Ce ne una di cui parlavo prima dove su 90k KM pare mai visto un controllo valvole a 5600 "trattabile". Secondo me vale forse 4200. Ma non credo la venda perchè un mese fa la ha pagata molto di più.
- quelli che sono invecchiati, ed approfittano ad un plus di 1000 euro sul reale valore dell'usato.
- quelli che semplicemente la vendono. Ne sto trattando una a 90k KM con controllo valvole fatto da poco (visto fattura da 900 euro). Credo esce a 6000 euro o poco meno. Io credo che 6000-900=5100 per una moto in perfetta efficienza di quel tipo, con altri 30k km da fare senza reale manutenzione, con quel tipo di rivendibilità, sia tutto sommato un prezzo equo. Meno caro di un Pegaso a 1500 o un XT a 2000 con la ruggine.
Questo secondo mo.

Poi ci sono moto che sono diventate un mito tipo i 125, perchè si era giovani e belli. Altre come queste, perchè, dicono, vanno molto bene.
Io spero che il 990 vada realmente bene

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23476
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Bat21 » 10 ago 2022, 11:25

@Kinobi

Ema …credo che la variabile “rivendibilità moto” rientri a pieno titolo nell’universo di come ognuno di noi intenda la passione moto.

Per quel che mi consti (ad esempio), fatta eccezione per l’R100GS e l’attuale DUke 690, le poche altre moto che mi onori aver posseduto sono stati sempre degli usati > dai quali rimasi folgorato > per i quali ci rimisi sempre, visto che li revisionai praticamente tutti nei minimi particolari > da “innamorato” li acquistai senza nemmeno pensare ad una futura rivendibilità …il cuore ha avuto predominio > conoscendomi, posso aggiungere che aver una moto perfetta, come fu il K100RS, mi toglierebbe quell’importante fetta di passione che risiede (per me) nella manutenzione straordinaria e contestuale fai da te.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2183
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Cesar 1 » 10 ago 2022, 12:10

...ho usato varie volte un k100.
Ogni volta che l'accendevo dopo averla lasciata sulla stampella laterale...compariva una nuvola di fumo azzurro!

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda matteo67 » 10 ago 2022, 12:46

@Cesar1
.....l'ho avuta venticinque anni fa, tenuta per 6 mesi.....un vero cancello :mrgreen: :mrgreen:
ricordo bene la nuvoletta di fumo ad ogni accensione, dopo sosta sul cavalletto laterale.....il motore a sogliola ( si diceva cosi') era soggetto ad un accumulo di olio nelle teste, e quindi alla partenza lo sputava fuori nebulizzato :roll: :roll:

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Kinobi » 10 ago 2022, 12:51

Bat21 ha scritto:Ema …credo che la variabile “rivendibilità moto” rientri a pieno titolo nell’universo di come ognuno di noi intenda la passione moto.


Tutto vero. Però è il motivo perchè il GS vende 10 volte il 1290.
Io sono uno dei pochi che compra una moto e la tiene per sempre.
Di solito, il grosso dei proprietari, la rivende.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23476
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Bat21 » 10 ago 2022, 13:55

@Cesar 1 e matteo67

Mah …sarò di bocca buona, ma vedendo che il mio K non consumava UNA goccia d’olio, non ho mai dato peso a quella minima “sbuffata” qualora la ponessi in sosta sul laterale (quasi mai …sempre preferito il centrale); il mio problema era legato al fatto che si trattava più di una macchina che di una moto …le regolai solo una valvola di aspirazione sostituendo il piattello o shims (trovata con poco gioco) e la diedi via con soli 24.000 km. avendola acquistata con 8.000, lasciandola alla concessionaria locale BMW per la sopracitata GS.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: KTM 990 Duke (2024)

Messaggioda gixxxer » 13 nov 2023, 20:44

Io non sono proprio mesozoico, ma ho 54 anni compiuti e sono cresciuto che c’erano in giro ancora i Morini 3 e 1/2, per dire.

Su fb sono iscritto a due pagine che trattano di roba vecchia, quindi non è che io la disdegni a priori, anzi, e ricordo molto bene i miei due VFR rigorosamente 750. Molto,bene e con molto, molto affetto, ma le moto degli anni 70 le conosco, le ricordo e le rimpianfo solo per le emozioni che mi davano all’epoca.

Ma siamo nel 2024, volente o nolente le moto figlie della tecnologia e dello stile attuali, e continuare a guardare indietro non serve. Soprattutto, tirare in ballo per l’ennesima volta una moto di 25 anni fa ha davvero poco senso, anzi, non ha proprio.

E, in ogni caso, ricordatevi che il fanale che adesso vi fa cagare è figlio del compromesso tra possibilità tecnica e risultato economico ottenibile. Esattamente come quello della 990, assolutamente inguardabile anche all’epoca, e frutto del compromesso tra reparto stile, tecnologia dell’epoca e marketing per il prezzo. Però quello di oggi illumina, quello della 990… io per avere un faro decente sono dovuto arrivare al 1994, con l’aprilia falco, mentre nel 1987 guidavo una XL500S com avviamente solo a pedale, freni a tamburo, anteriore da 23 ed impianto elettrico a 6 volt.

Io non torno indietro.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: KTM 990 Duke (2024)

Messaggioda AleT » 13 nov 2023, 21:13

Avevi una Falco ?? :twisted:

gixxxer
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: KTM 990 Duke (2024)

Messaggioda gixxxer » 13 nov 2023, 21:43

Modificata con forcellone e mono della RSV-R, ma avevo un amico scambista con la RSV standard…

Con la Falco 37.000 km conclusi con un capitombolo a Franciacorta nel 2009. Un po grossa e troppo pesante per me, ma quel V2 ed il risucchio all’aspirazione sotto la pancia quando aprivi… secondo me era superiore al V2 KTM, all’epoca.

Ma tutta la moto era un gran bel ferro, sportiva italiana, da guidare sempre allegri, e più eri allegro più lei andava… e la scambista ancora di più… che moto le aprilia di quegli anni!

Ps: nel post precedente ho scritto 1994, ma era 2004. Falco presa nuova ma era uscita di produzione l’anno prima. Grigio metallizato, era una 2002, io cercavo quella bordeaux o bronzo col forcellone nero, my 2003.

gixxxer
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: KTM 990 Duke (2024)

Messaggioda gixxxer » 13 nov 2023, 22:06

Ma visto che siamo ampiamente in OT, se gli admin consentono, posso pubblicare il nome della pagina facebook che sto seguendo da un po, relativa alle moto “vecchie”, che trovo veramente deliziosa: ad onta del nome che potrebbe far presagire chi sa cosa, è sostanzialmente un concentrato di emozioni per chi in quegli anni era bambino, ragazzo o giovane adulto con la benzina nel sangue.

Io guardo, di fatto, solo la foto pubblicata e raramento mi avventuro nei commenti, ma devo ammettere che mai ho letto di scontri e di fazioni, solo tanto entusiamo per i bei vecchi tempi e foto che ti riportano a quando avevi 14 anni. O 28, o già 35. A me piace, molto, dovrebbero essere così i social!

Agli admin l’ardua risposta.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti