KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Messaggioda Kinobi » 30 mar 2021, 12:37

Vi lascio le vostre convinzioni. Lo ho scritto più volte: è più la gente a cui le due ruote stanno sul culo, che quelli che ci vedono bene. Evidentemente un motivo ci deve essere. Se non se ne prendere atto, la prenderemo tutti in quel posto.
Vi faccio notare che:
- Puoi avere la moto a 95 DB, ma i tempi cambiano. Ad esempio, la 125 che volevo ricomprami era omologata, ma ora non può più circolare.
- ascolto metal e punk, e per dare un'idea. Un buon tecnico del suono, mette l'impatto sonoro alla gente scalmanata in un concerto tra i 110 ed i 120 db. Sapete cosa significano 114 db su una valle? Un concerto!
- puoi avere una moto a 94 db, ma realmente devi tirare le marce come non ci fosse un domani? Allora, Domenica scalavo ad Oliena. Non c'era un cane, silenzio sulla valle. Prima i ragazzi della nazionale enduro per due ore. Erano a circa 5 km in linea d'aria. Poi gli altri che tiravano le marce con scarichi IMHO, a dir poco taroccati. Ebbene, mi sono vergognato per me che ero un motociclista con amici i quali mi hanno visto arrivare in moto.
- siccome tra i motociclisti non si riesce a trovare un consenso (ad esempio, sono più i post du FB su come togliere il DB Killer al 1290 che quelli su come non farla sbacchettare), il legislatore ci regolamenterà.
Comunque, ho già espresso la mia opinione varie volte.
Di pirle su una due ruote che corrono troppo, di pirla con scarichi aperti, di super coglioni con moto rumorose e senza db killer ce ne sono troppi.
Qui non si discute dei limiti, il link postato prima era sul rumore, non sui limiti differenziati.
Amen

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Messaggioda AleT » 30 mar 2021, 12:46

Kinobi ha scritto:Di pirla su una due ruote che corrono troppo, di pirla con scarichi aperti, di super coglioni con moto rumorose e senza db killer ce ne sono troppi.

purtroppo concordo!!!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Messaggioda ilbrazzo » 30 mar 2021, 13:19

Tre rapidi spunti di riflessione

Herr Doktor ha scritto:Purtroppo e per fortuna le leggi cambiano in base al mutare dell'opinione pubblica . Se si è in disaccordo esiste la protesta con manifestazioni popolari e in ultima istanza con il voto

Senza arrivare alle manifestazioni, basta boicottare i luoghi con restrizioni. Tutti sono molto più sensibili al vil denaro che agli striscioni.


Kinobi ha scritto:è più la gente a cui le due ruote stanno sul culo, che quelli che ci vedono bene. Evidentemente un motivo ci deve essere.

Certo, perchè per colpa di qualche idiota ne paghiamo tutti le conseguenze.
Ma tra i pochi a cui non stiamo sul culo ci sono i ristoratori delle zone, per evidenti motivi economici.
Sarà un caso, ma dopo che per qualche tempo i ristoratori di certe zone hanno visto ridursi drasticamente gli incassi, casualmetne certe restrizioni si sono rilassate...
Questo, ovviamente, non può e non vuole giustificare le scorribande a volumi da decollo di un F35...


Kinobi ha scritto:Qui non si discute dei limiti, il link postato prima era sul rumore, non sui limiti differenziati.Amen

Non per fare pelo e contropelo, ma si parlava di livelli fonometrici solo per due ruote.
Se non sono limiti differenziati questi...

P.S. - Resta (almeno a me) il dubbio se questi famosi 95 dB non li devi superare con apposita prova fonometrica in loco oppure se basta quanto riportato a libretto, anche a moto spenta, per considerarti fuorilegge.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Messaggioda Kinobi » 30 mar 2021, 15:02

@ilbrazzo
A sensazione le macchine rumorose sono molto meno delle moto rumorose.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3210
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Messaggioda Herr Doktor » 30 mar 2021, 15:53

Anche perché costano molto di più
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Messaggioda matteo67 » 30 mar 2021, 16:24

mica vero.....come ho detto prima, Mini Cooper S, 500 Abarth.....

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Messaggioda pave » 30 mar 2021, 16:33

Al di la di tutto, questo è risultato dei tanti idioti che circolano con moto dotate di scarichi non omologati e che guidano in modalità GP in mezzo ai paesi... per colpa di questi ci va id mezzo tutta la categoria.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3210
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Messaggioda Herr Doktor » 30 mar 2021, 17:09

Robine da 35.000 euro. Che sarà mai, chi non spende 35.000 euro per una Mini
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Messaggioda AleT » 30 mar 2021, 17:22

ilbrazzo ha scritto:P.S. - Resta (almeno a me) il dubbio se questi famosi 95 dB non li devi superare con apposita prova fonometrica in loco oppure se basta quanto riportato a libretto, anche a moto spenta, per considerarti fuorilegge.


Questo era previsto l'anno scorso ma immagino sarà uguale...
Ciò significa che: 95 dB(A) sono tollerati, a 96 dB(A) scatta la multa.

ecco la fregatura:
Ne sono esclusi i motoveicoli a tre o quattro ruote quali trike e quad, moto con sidecar e pure le auto sportive rumorose. :evil: :evil:

Fa stato il libretto. Oltre al controllo dei documenti, non sono previste verifiche delle emissioni sonore, se non in via eccezionale.

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Messaggioda matteo67 » 30 mar 2021, 17:26

@Herr Doktor
forse lo stesso che ne spende 25.000 per una moto,no?
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 30 mar 2021, 22:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote (leggete il regolamento)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23592
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Messaggioda Bat21 » 30 mar 2021, 17:34

n.d.r.

Ehm ...ricordatemi un attimo il titolo del topic, che mi state facendo perdere :roll: :?

:naughty:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Messaggioda ilbrazzo » 30 mar 2021, 18:24

@AleT - Ottimo, a libretto sono in regola con tutti i mezzi... A libretto...
Per essere in pace con la coscienza dovrei vedere cosa dicono i certificati di omologazione degli aftermarket...
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 30 mar 2021, 22:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso duplicato
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Messaggioda Paolol61 » 31 mar 2021, 8:56

Secondo me bastava che facessero rispettare la legge, un bel fonometro invece del multavelox laser e non serviva nulla di piu' , chi non e' in regola sequestro e revisione.
Non ci sarebbero state polemiche

Avatar utente
Draven
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 dic 2019, 18:02

Re: Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Messaggioda Draven » 31 mar 2021, 9:56

Sul Pordoi e Gardena ci sono i velox + fonometri....andatura media 50 km/h lo scorso anno (e con le poche macchine che ho incontrato mi sono pure divertito sulle curve)....

Inviato usando "Lo Sforzo"

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 904
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Messaggioda klw » 31 mar 2021, 10:18

Si può essere d'accordo con entrambe le parti?

Da una parte è vero, verissimo, che gli utenti della strada che stanno sulle balle a tutti sono quelli a due ruote (con o senza motore). Certamente quelli a motore oggi come oggi sono sotto l'occhio di Sauron per via delle emissioni di gas e di rumore oltre che per la velocità di più di qualcuno. O almeno questa è la scusa buona per toglierli di torno in zone in cui non sono così graditi ma neanche così importanti per il business. Se penso all'Alto Adige possono tranquillamente fare ottimi affari senza i motociclisti. Non vale per tutte le aree ma per loro sì.
E' purtroppo vero che nell'universo dei motociclisti in tanti (troppi) vanno ad andature troppo allegre e stappano/modificano gli scarichi. Poi ci sono quelle moto che escono di fabbrica con l'intenzione di rompere i maroni (vedi le HD per esempio).

Dall'altra parte è altrettanto vero che ci sono orde di motociclisti che invece vanno su strada ad andature turistiche e non sportive e con moto silenziose quanto previsto dal costruttore. Che a questi soggetti debba essere limitata la circolazione lo trovo scandaloso a prescindere che sia o meno costituzionale.

La soluzione ci sarebbe ma essendo quella più costosa da attuare sia in termini economici che di fatica organizzativa si preferisce intervenire con strumenti inadeguati e ingiusti: autovelox con limiti indecenti e/o nascosti, posti di blocco di tutte le moto in transito alla ricerca di qualunque particolare modificato anche che nulla c'entri con il rumore o le emissioni di gas, limiti sonori discutibili, ecc.
Dei sani controlli, tanti e frequenti, per stanare puntualmente chi eccede i limiti con multe salatissime e magari il ritiro della moto farebbero passare la voglia agli sportiveggianti e ai casinari di andare su strada in quel modo. Andassero in pista e sfogassero i loro istinti.

Lo dico da motociclista: sono stanco di veder messa a rischio la mia incolumità perché in qualche curva di montagna viene dall'altra parte uno a velocità oltre il comune buon senso. Può occupare la mia corsia o può stare al limite della sua ma una moto (o un'auto) in velocità che ti appare all'improvviso dietro una montagna crea comunque uno spavento e un possibile rischio. Ma questi idioti non li si colpisce col limite degli 85db ma stanandoli uno a uno con controlli di polizia.

Diego_pretini
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Re: Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Messaggioda Diego_pretini » 31 mar 2021, 10:41

sono stato fermato sul lago di ledro lo scorso anno.. hanno solo controllato il silenziatore (akra Power part) e stop.. ad altri ragazzi invece, fermati contemporaneamente, hanno fatto prova col fonometro, avevano supersportive, ma non avevano scarichi liberi.. al max saranno stati silenziatori

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Messaggioda pave » 31 mar 2021, 11:15

Il tipo di moto spesso purtroppo influisce sul tipo di controllo.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Messaggioda topo78 » 31 mar 2021, 23:01

Gli intutati con le super sportive che fanno avanti indietro son difficili da beccare ma se facessero scempio di loro godrei. Sul faiallo mi si sono infilati in 3 in staccata con le saponette per terra e alla mia andatura forse ci passava a malapena il primo... Ho fatto una manovra di emergenza che ho a malapena evitato di entrare nella carena di uno fermandomi a pochi cm dal guardrail sopra una scarpata di qualche decina di metri. Se non me lo impediva Santa Sara (la zavorrina) al baretto dove si erano fermati scendevo a ragionarci con catena e lucchettone a vedere che mi dicevano. Purtroppo ogni tanto divento irruento, ma mi ero visto veramente male per una manovra che 3 curve dopo (manco 500 metri) mi avrebbero sfilato in rettilineo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 904
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Messaggioda klw » 1 apr 2021, 1:28

Non sono così difficili da beccare. Una pattuglia sotto, una sopra e comunicazione via radio per sapere chi fermare.
Una volta sul Pordoi mi hanno fermato perché mi avevano visto salire col faro spento.
Certo, servirebbe far uscire le pattuglie specialmente nei week end e nei passi frequentati dai pilotini della domenica e non con la voglia di punire a tutti i costi un motociclista ad minchiam.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Paura e delirio - Val Trebbia ed altre zone d'Italia

Messaggioda vixi » 1 apr 2021, 14:00

fonometro sul gardena e pordoi?
boh ragazzi sarete sfigati. io ci vivo e fino ad un'anno fa ci passavo un finesettimana si ed un'altro anche e se mi fermavano per controlli era nei paesi e mai sui passi.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti