Vi lascio le vostre convinzioni. Lo ho scritto più volte: è più la gente a cui le due ruote stanno sul culo, che quelli che ci vedono bene. Evidentemente un motivo ci deve essere. Se non se ne prendere atto, la prenderemo tutti in quel posto.
Vi faccio notare che:
- Puoi avere la moto a 95 DB, ma i tempi cambiano. Ad esempio, la 125 che volevo ricomprami era omologata, ma ora non può più circolare.
- ascolto metal e punk, e per dare un'idea. Un buon tecnico del suono, mette l'impatto sonoro alla gente scalmanata in un concerto tra i 110 ed i 120 db. Sapete cosa significano 114 db su una valle? Un concerto!
- puoi avere una moto a 94 db, ma realmente devi tirare le marce come non ci fosse un domani? Allora, Domenica scalavo ad Oliena. Non c'era un cane, silenzio sulla valle. Prima i ragazzi della nazionale enduro per due ore. Erano a circa 5 km in linea d'aria. Poi gli altri che tiravano le marce con scarichi IMHO, a dir poco taroccati. Ebbene, mi sono vergognato per me che ero un motociclista con amici i quali mi hanno visto arrivare in moto.
- siccome tra i motociclisti non si riesce a trovare un consenso (ad esempio, sono più i post du FB su come togliere il DB Killer al 1290 che quelli su come non farla sbacchettare), il legislatore ci regolamenterà.
Comunque, ho già espresso la mia opinione varie volte.
Di pirle su una due ruote che corrono troppo, di pirla con scarichi aperti, di super coglioni con moto rumorose e senza db killer ce ne sono troppi.
Qui non si discute dei limiti, il link postato prima era sul rumore, non sui limiti differenziati.
Amen