Pagina 1 di 3

Prenotazioni furbe con Booking

MessaggioInviato: 17 giu 2020, 17:44
da Breve58
Premetto che sono consapevole di avere scoperto l'acqua calda, ad ogni modo potrebbe tornare utile. Io non sapevo quanto sto per descrivere. Capita a qualcuno di essere indeciso se prenotare prima di partire l'alloggio magari utilizzando Booking oppure cercare un albergo in loco. Non sto a descrivere gli ovvi vantaggi e svantaggi per ognuna delle due soluzioni. Ma esiste anche "la via di mezzo" ovvero partire senza prenotazione e poi fermarsi un po' prima di arrivare a destinazione, cercare disponibilità su Booking e prenotare. Si può prenotare per la stessa notte finché l'albergatore non chiude le prenotazioni e di solito non avviene mai prima delle ore 20,00 / 21,00. I vantaggi sono due: in pochi minuti si evita il dispendioso pellegrinaggio da un hotel all'altro, sopratutto quando è un po' tardi. Ma il vantaggio maggiore consiste nel prenotare al prezzo più basso, mentre presentandosi alla reception alle 18,00 ci si trova un evidente situazione di inferiorità avendo appunto la necessità di un alloggio di solito il prezzo della camera corrisponde a quello max che sta scritto sulla porta della camera. Mi è capitato di leggere un forum di albergatori dove uno raccontava che una sera si era dimenticato di chiudere le prenotazioni alle 20,00 come faceva di solito, di avere ricevuto una prenotazione alle 21,00 con arrivo in hotel alle 23, 00 e di aver dovuto attendere i clienti come da contratto con Booking

Re: Prenotazioni furbe con Booking

MessaggioInviato: 17 giu 2020, 17:58
da Herr Doktor
Confermo, ma come sempre bisogna sapere dove si sta andando.
Arrivare in un paese o città dove c'è l'annuale e rinomata fiera del cavolo cappuccio significa dormire sotto i ponti o a 50km di distanza. Oppure al Hilton . Vita vissuta

Re: Prenotazioni furbe con Booking

MessaggioInviato: 17 giu 2020, 19:33
da Misterkap
Confermo la comodità di un servizio come booking.com.
Ho potuto sperimentarlo positivamente sia in viaggi all'estero che in Italia.
Naturalmente è necessario avere chiari i singoli way point dell'itinerario.
È possibile utilizzarlo anche come strumento di prenotazione day by day senza dover programmare troppo con anticipo. L'offerta è veramente sovrabbondante. L'alternativa per i più puri e duri , è solo quella di portare con sé una tenda ed un sacco a pelo.
Ma poi toccherebbe sbattersi per trovare un camping od un luogo appartato non sempre fruibile e consigliabile per la propria sicurezza.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Re: Prenotazioni furbe con Booking

MessaggioInviato: 17 giu 2020, 21:54
da lucmerenda
Lo scorso anno con Booking ho risolto una ca..ata colossale del tour operator a Dubai.....
2 adulti e 2 bambini (11 e 5 anni) stipati in una camera con un solo letto
Inca... come non mai dopo 7 ore di volo alle 2 di notte ho aperto il sito di Booking e in 10 minuti ho prenotato una stanza da 180mq con che mi è costata poco più del cesso del tour operator e che mi sono fatto rimborsare appena rientrato in Italia

La fortuna di questi siti la fanno anche l’incompetenza delle agenzie di viaggio e tour operator che anziché fornire quei servizi e sicurezza in più che giustificano il prezzo maggiore pagato (rispetto ad una organizzazione fai da te on line) per massimizzare i guadagni poi fanno casino.

Purtroppo quella volta dopo anni di viaggi organizzati in proprio andando in un paese che non conoscevo mi sono voluto riaffidare ad un tour operator per l’organizzazione del viaggio
Mai più!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Re: Prenotazioni furbe con Booking

MessaggioInviato: 18 giu 2020, 18:32
da kappa83
Mi ha salvato in alcune situazioni, un paio di volte in giro sulle dolomiti o alpi in periodi non di alta stagione, anche su booking dava 2 alberghi disponibili, erano ancora tutti chiusi, pero risparmiato un sacco di giri inutili e qualcosa abbiamo trovato anche se al loro prezzo..

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Re: Prenotazioni furbe con Booking

MessaggioInviato: 19 giu 2020, 7:34
da vixi
booking sul cellulare mi ha già salvato.
apri l'app, cerchi, prenoti, paghi e via. in 1 ora sono passato dall'idea di dover dormire in macchina ad appartamento con tanto di colazione già pronta per la mattina dopo preparata dalla proprietaria.

in generale, mi sono sempre trovato meglio arrangiandomi. a noi non piace stare fissi nello stesso posto, quindi tra air bnb e booking ho da sbizzarrirmi.
le agenzia viaggi spesso le strutture non le hanno mai viste...

Re: Prenotazioni furbe con Booking

MessaggioInviato: 19 giu 2020, 9:02
da KTMgio
Credo che ormai anche le aqenzie si appoggino a Booking, Trivago & Co.

Re: Prenotazioni furbe con Booking

MessaggioInviato: 19 giu 2020, 18:06
da Herr Doktor
Tra le varie capitate , ci prenotammo un albergo sul mar Baltico. Avevo la BMW RT nuova e il prerequisito era che ci fosse il parcheggio privato.
C'era, un'area del parcheggio pubblico all'aperto sulla spiaggia, delimitata da strisce di vernice. Non ho vissuto tranquillo per una settimana

Re: Prenotazioni furbe con Booking

MessaggioInviato: 19 giu 2020, 22:56
da Ryupaul
Credo che molti albergatori si stiano facendo furbi. Su booking prezzo per un Hotel per 4 notti 480€, sono andato sul sito dell'hotel, ho chiesto informazioni per parcheggio moto, mi hanno fatto un'offerta a 400€ stesse condizioni. Presa al volo.
E non è la prima volta che mi capita.

Inoltre, scusate, sono olandesi. Beh, preferisco che i miei soldi vadano agli italiani e non ad un piccolo paese europeo di ... che ci sta rompendo i ...... (spero di non aver esagerato...mi perdoneranno i moderatori!).

Re: Prenotazioni furbe con Booking

MessaggioInviato: 20 giu 2020, 9:27
da kappa83
A me capitato invece piu volte il contrario, contattato direttamente l'albergatore o il beb, e non facevano differenza di prezzo.. dicendomi che tanto cambiava poco, quindi andavo con booking, sopratutto per le vacanze in posti lontani, tanto da avere una sicurezza in piu sulla prenotazione.
Altri invece li ho sentiti lamentarsi delle commissioni... quindi non capisco dove stia la realta'... se ti lamenti della commissione e poi mi togli 5 euro.. non mi sembra tutta sta gran roba, a meno che vogliano tenere il margine solo per loro..

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Re: Prenotazioni furbe con Booking

MessaggioInviato: 20 giu 2020, 9:31
da Herr Doktor
C'è in corso un contenzioso con la comunità europea perché booking e altri tendono ad imporre agli esercenti l'esclusività . Non so a che punto sono
http://cloud.tapatalk.com/s/5eedca1a8e643/eu-wide_commitments_proposed_by_booking.com_.pdf

Re: Prenotazioni furbe con Booking

MessaggioInviato: 22 giu 2020, 6:59
da Kinobi
Ciao,
io uso booking spesso.
Vi segnalo quanto segue.
L'albergatore paga il 15% di commissione a Booking.
Booking è google. Tra poco queste coorporation avranno il mondo.
Non tutte le zone sono servite bene da booking, in quanto non tutti gli albergatori gli danno il 15% (volontieri).
E non sempre, facendo dei last minute, si risparmia, anzi.

Detto questo, alle volte chiamo gli hotel per fare la prenotazione diretta, e come accaduto tre giorni fa in Corsica, mi fanno pagare di più con inoltre perdendo il diritto della recensione. Combattere queste enormi ditte, è sempre difficile!
E

Re: Prenotazioni furbe con Booking

MessaggioInviato: 24 giu 2020, 10:53
da KTMgio
Kinobi ha scritto:Combattere queste enormi ditte, è sempre difficile!

Del resto loro danno alle strutture la visibilità che non avrebbero se rimanessero indipendenti. E' vero che gli lasciano giù delle belle commissioni e guadagni, però è anche vero che così lavorano di più e con prenotazioni già belle impacchettate, quindi logisticamente hanno una struttura e un know-how che lavora per loro, non è poco... non è che io porti per queste multinazionali, anzi, però effettivamente ti facilitano di molto la ricerca

Re: Prenotazioni furbe con Booking

MessaggioInviato: 24 giu 2020, 13:00
da Herr Doktor
Infatti. Chi arriverebbe a certe strutture senza un motore di ricerca che trova anche i b&b (affiliati)

Re: Prenotazioni furbe con Booking

MessaggioInviato: 24 giu 2020, 13:26
da Kinobi
Tutto vero. Però già ora certe cooporation comandano più di alcuni governi. E manco governi piccoli!

Re: Prenotazioni furbe con Booking

MessaggioInviato: 24 giu 2020, 16:23
da Herr Doktor
La CIA ci spia sotto gli occhi della polizia (cit.)

Re: Prenotazioni furbe con Booking

MessaggioInviato: 24 giu 2020, 17:19
da Ryupaul
È anche vero che molte strutture non investono sulla visibilità, tipo siti web o altro.

Però confermo, io booking lo uso tipo tripadvisor, poi chiamo e ho sempre spuntato qualcosa in menomsenza chiedere.

Re: Prenotazioni furbe con Booking

MessaggioInviato: 24 giu 2020, 17:26
da Herr Doktor
Vedi post #2

Re: Prenotazioni furbe con Booking

MessaggioInviato: 22 apr 2024, 7:20
da Breve58
Riparto da qui. Ho saltuariamente utilizzato Booking nel corso degli anni e debbo dire che nonostante abbia sempre dovuto mettere a disposizione la mia carta di credito (prepagata) a garanzia del pagamento della prima notte nessuno ha mai addebitato o pre-addebitato alcunché in anticipo tanto più che poi ho sempre pagato col bancomat al check out. Però.... però l'anno scorso ho prenotato un hotel in Francia per me e altri 3 amici e mi sono trovato la prenotazione pagata von addebito sulla carta 2 gg prima del mio arrivo nonostante sulla prenotazione non fosse specificato nulla di tutto questo. Veniamo ad oggi: prenoto una serie di hotel in Francia per un viaggio di 10 gg dove come sempre nelle prenotazioni viene specificato che posso annullare la stessa entro tot giorni (variabile) senza costi. Nonostante ciò, nonostante la mia vacanza è programmata dal 25 aprile al 1°maggio sono già fioccati 2 addebiti sulla mia carta di credito. Per chi ha più esperienza di me qualcuno mi sa dire se si tratta di un'usanza tutta francese oppure è Booking che è cambiato? L'anno scorso ho prospettato la questione al servizio clienti di Booking e mi hanno liquidato dicendomi che per problemi dovevo rivolgermi alla struttura.

Re: Prenotazioni furbe con Booking

MessaggioInviato: 22 apr 2024, 7:23
da novizio
Ma è un reale pagamento o un deposito che viene bancato il giorno stabilito?

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk