KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Prenotazioni furbe con Booking

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3203
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Prenotazioni furbe con Booking

Messaggioda Herr Doktor » 22 apr 2024, 7:46

Lo possono fare. È loro diritto nel caso di non rimborsabili
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Prenotazioni furbe con Booking

Messaggioda Breve58 » 22 apr 2024, 7:47

Sono reali addebiti perché 24 ore prima una mail di Booking mi avvisa che: "presto addebiteremobsulla tua carta..." ovvero un avviso a controllare di avere disponibilità sulla stessa. Poi il giorno dopo un'altra mail: "abbiamo addebitato sulla tua carta..." Non sono certo pre-autorizzazioni anche perché sulla carta risultano proprio dei pagamenti. È sottolineo ancora che tutto questo non è specificato in fase di prenotazione. Se si tratta di "regole francesi" ok, se ne prende atto e ci si regola ma se è diventata la prassi viene meno uno dei grandi vantaggi delle prenotazioni con Booking ovvero poter cancellare tutto pichi giorni prima della partenza come ho fatto esattamente 4 anni fa causa pandemia. Oltretutto con Booking a volte mi sono trovato di fronte alla possibilità di avere 2 prezzi diversi per la stessa camera: uno più basso con pagamento anticipato e non rimborsabile ed uno più alto da saldare in struttura e naturalmente con la possibilità di cancellare la prenotazione senza addebiti di solito a ridosso della partenza (24/48 ore). Anche questa opzione mi pare faccia a pugni con la scelta di pagare in struttura per poi trovarsi addebiti una settimana prima di partire.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Prenotazioni furbe con Booking

Messaggioda novizio » 22 apr 2024, 9:52

Il rimborsabile costa dippiù, sempre stato così. Se ti addebitano 24/48 ore prima, non è una settimana. Probabilmente coincide con il periodo di cancellazione, se è possibile sino a 24/48 ore prima, procedono. In ogni caso se non recedi è il costo della prima notte. Perlomeno ammé capitò così

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Prenotazioni furbe con Booking

Messaggioda Breve58 » 22 apr 2024, 10:25

@novizio: dovrebbe essere così ed è sempre stato così anche per me. Però ad esempio sto in questo momento verificando che un hotel che come condizione era specificato annullamento gratuito non dopo 5 gg dalla data prevista di arrivo e addebito della prima notte nel caso di mancato arrivo mi ha già addebitato il soggiorno previsto per il 29 aprile, data che in teoria mi con sentirebbe ancora di annullare senza addebito. Ma sopratutto, se addebitano il costo della camera nel caso di mancata presentazione non devono attendere la sera tardi del 29 aprile? Tra l'altro io non ho mai dato buca se non nella primavera del 2020 causa lockdown per una vacanza prenotata prima del covid a differenza scommetto di qualcuno che prenota e cancella con leggerezza visto che gli hotel contattati direttamente di solito chiedono un acconto del 30%. Le condizioni Booking sono diventate a volte meno trasparenti.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Prenotazioni furbe con Booking

Messaggioda novizio » 22 apr 2024, 10:31

Si qualcosa è cambiato. Pensa che sono livello 3 genius, lo uso da una vita.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Prenotazioni furbe con Booking

Messaggioda Breve58 » 22 apr 2024, 11:03

Io sono fermo a livello 2 e devo dire che i vantaggi sono reali: quando io e mia moglie navighiamo su Booking ognuno col proprio smartphone verifico sempre che i prezzi praticanti a me spesso sono inferiori a quelli praticati alla moglie sconosciuta a Booking. Anche anche un 10% di differenza.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1540
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Prenotazioni furbe con Booking

Messaggioda topo78 » 22 apr 2024, 11:11

Io ho sempre prenotato (Italia, non ci dormo all'estero se posso, soprattutto se non ci sono i bidet in camera ) chiamando direttamente la struttura invece che tramite sito.
E spesso mi hanno fatto qualcosina di meno che booking.
Certo che se andate in Francia in casa dei cugini qualche sorpresa è sempre dietro l'angolo

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8876
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Prenotazioni furbe con Booking

Messaggioda Salzig » 22 apr 2024, 11:31

@topo78
io il bidet lo preferisco in bagno, poi i gusti sono gusti :mrgreen: :rotlf:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Prenotazioni furbe con Booking

Messaggioda Breve58 » 22 apr 2024, 11:38

OT: anni fa mi è capitato in un b&b in Francia che non essendoci il bidet nel corredo degli asciugamani era però presente anche un guanto in tessuto. Non ho ben capito cosa avrei dovuto sfregarmi con quello ma immaginando che fosse stato usato in precedenza per tanti altri sfregamenti ho preferito non usarlo. Orrore....

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Prenotazioni furbe con Booking

Messaggioda ilbrazzo » 22 apr 2024, 12:02

Io scelgo sempre un alloggio tra quelli con opzione "cancellazione gratuita" e non mi sono mai visto addebitare un centesimo in anticipo, nè con Booking nè con altri sistemi di prenotazione simili.
Al contrario di quanto mi è (parzialmente) capitato con due distributori svizzeri, dove al rientro dal giro sull'estratto conto della carta avevo trovato due addeibiti di oltre 120€ per due rifornimenti da circa 10 litri ciascuno.
Contattato immediatamente il call center, mi hanno rassicurato che erano solo "preaddebiti" virtuali e che sarebbero stati eliminati non appena caricati gli addebiti veri dei distributori; cosa che è effettivamente capitata nel giro di qualche giorno. Non mi è chiaro però se questi preaddebiti vanno a ridurre la cifra mensile spendibile oppure sono addebiti virtuali: nel primo caso sarei abbastanza irritato, perchè potrei vedermi negati ulteriori acquisti fattibili ma bloccati per sforamento (virtuale) del budget mensile.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Prenotazioni furbe con Booking

Messaggioda Breve58 » 22 apr 2024, 12:45

A proposito di pre-addebiti: se vi pre-addebitano un pernotto di Booking su una carta prepagata di Postepay e poi fate come me che volendo mantenere una certa disponibilità sulla carta ed ho richiesto di saldare il conto totale col bancomat (come faccio di solito) poi la somma impegnata non è stata a mia disposizione per 30 gg. Ad una mia protesta mi è stato rispost
o che i tempi sono quelli. Questa esperienza mi ha insegnato che in futuro per un soggiorno di più giorni con addebito della prima notte su carta saldo solo la differenza col bancomat e non tutto il soggiorno. Soldi miei trattenuti da qualcun altro. Praticamente un finanziamento a costo zero...

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 634
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Prenotazioni furbe con Booking

Messaggioda roby60 » 22 apr 2024, 18:36

Fino ad ora con booking,nessun problema,cerco sempre quelli che non devo,dare caparra,(non la sopporto)e disdire anche all'ultimo,a volte da la possibilità di pagare in loco in contanti.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3264
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Prenotazioni furbe con Booking

Messaggioda Kinobi » 22 apr 2024, 18:56

Su booking sono apparse alcune cose "strane".
1 la fattura te la devono fare loro, ed almeno io, ho enormi problemi ad averla.
2 Pagano gli esercenti a 3 settimane. E questo si tramuta su ulteriori costi.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1749
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Prenotazioni furbe con Booking

Messaggioda kappa83 » 22 apr 2024, 20:36

Di solito dove ce il: paga in struttura nessun addebito su cc.. dovrebbe essere cosi.. segnala la cosa a booking e alla struttura per sentire cosa dicono.

Io devo dire fino ad oggi mai nessuna sorpresa strana.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Prenotazioni furbe con Booking

Messaggioda Ryupaul » 22 apr 2024, 21:22

Racconto esperienza di cliente che ho saputo oggi.........ha pagato con carta 1700 euro hotel USA su booking 20 gg fa..ieri hotel disdice prenotazione ma non ha rimborsato. La cliente contatta booking che, per aprire pratica, vuole dichiarazione della banca che l'operazione non è annullabile....Chiaramente non lo è in quanto autorizzata dalla titolare e poi 20 gg fa.

Io non pago mai una fava prima...quando prenoto sulla carta prepagata ho 10 euro e nulla di più. Se posso evito booking e chiamo direttamente hotel il giorno prima e non mi hanno mai chiesto anticipo.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11044
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Prenotazioni furbe con Booking

Messaggioda Giax » 23 apr 2024, 6:42

Breve58 ha scritto:Le condizioni Booking sono diventate a volte meno trasparenti.

Concordo, ma si trovano.
Le condizioni di pagamento sono varie e variabili perché dipendono (come per quelle di cancellazione) dalle policies delle strutture.
Si va da pagamento alla prenotazione a pagamento in struttura al check-out, con in mezzo varie forme di addebito attorno alla scadenza della cancellazione.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3203
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Prenotazioni furbe con Booking

Messaggioda Herr Doktor » 23 apr 2024, 17:53

Sempre ricordando che molti alberghi chiedono comunque una carta di credito a garanzia, al momento della prenotazione . Non sempre accettano le prepagate
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11044
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Prenotazioni furbe con Booking

Messaggioda Giax » 23 apr 2024, 20:02

Ah, mi hai pure fatto venire in mente che i metodi di pagamento (quale circuito di carte etc) possono variare da struttura a struttura convenzionata.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Prenotazioni furbe con Booking

Messaggioda Breve58 » 24 apr 2024, 7:41

Mah, da quando un albergatore ha fatto un uso fraudolento della carta di credito di mia moglie (risarcita dalla banca o dall'assicurazione della medesima) io uso solo una prepagata che carico prima di averne bisogno e vedo che nonostante non siamo ancora partiti per questa vacanza già 3 hotel si sono accreditati il pernotto. E non sono pre-autorizzazioni. Per il futuro valuterò meglio la convenienza del prezzo più basso per pagamento anticipato.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1749
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Prenotazioni furbe con Booking

Messaggioda kappa83 » 26 apr 2024, 22:52

Ma perche nn lo fai presente?
Puoi contattare la struttura chiedendo spiegazioni..

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti