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Angoli di piega - "chiudere" le gomme

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Bat21
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Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda Bat21 » 7 gen 2024, 12:01

E magari …anche a godervi le zone/posti dove passate, non come Road Runner …bi-bip :mrgreen: :lol:
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Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda ilbrazzo » 8 gen 2024, 8:59

Aggiungo: la chiusura dell'anteriore dipende anche dalla struttura della spalla del pneumatico stesso.
Sfido tutti voi a chiudere completamente su strada un Dunlop SportSmart II (già il III era leggermente differente) dove la parte finale della spalla, a moto verticale, è praticamente veritcale.
Su strada e, aggiungo, a pressioni di esercizio normali.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda BrainSpark » 8 gen 2024, 9:55

@ilbrazzo la tua è una sfida mortale anche perché la sportsmart II era proprio un cesso di gomma :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda ilbrazzo » 8 gen 2024, 11:00

@BrainSpark - Proprio un cesso non direi, anzi... ma ovviamente sono opinioni personali.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda Misterkap » 8 gen 2024, 19:37

@bildo64: secondo me sono consumate sulle suole perché freni con le scarpe...ahahaha

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Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda topo78 » 8 gen 2024, 23:15

ilbrazzo ha scritto:Su strada e, aggiungo, a pressioni di esercizio normali.


E no dai hai svelato il trucco quando l'ho portata al collaudo che era stata ferma parecchio (aprile) son tornato a casa che mi sentivo un pilota MotoGP... Gomna chiusa davanti e dietro! E equilibrismi in sella per non andare per terra (poi gonfiata dal collaudatore)

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Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda cane501 » 8 gen 2024, 23:30

La deformazione della carcassa è in effetti uno dei pochi punti che forse non sono stati toccati. Una gomma dalla carcassa tenera tenderà a deformarsi di più sotto stress (ad esempio durante un'accelerazione violenta in uscita) ed a "spalmarsi" sull'asfalto. Al contrario una gomma "rigida" come certe Dunlop ad esempio subirà meno questo effetto. Giocare con le pressioni può dare effetti simili, pensate che con le D212 o le KR in pista si poteva scendere tantissimo con le pressioni senza alcun rischio, con Pirelli ti stendevi.
Ricordo le gomme di serie del Suzu 750 k8, delle orrende Bridgestone che chiusi davanti e dietro portandola a casa dal concessionario. Al contrario con le D212 neanche alla Bucine finivo l'anteriore.

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Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda topo78 » 9 gen 2024, 7:49

Le sportsmart 3 se non le tenevo qualche decimo di bar più basse (ma anche 0.5 di meno) dal previsto dalla casa per il mezzo (che su le altre andava ok), mi andava in crisi la ciclistica perché si rimbalzava sulle buche come fossero state gomme piene
Molti criticano le Bridgestone ma se non sgonfi un pelo non sono guidabili e per la loro caratteristica di rigidità della carcassa enfatizzano i problemi di ciclistica (ove presenti ovviamente)

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Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda Albert71 » 9 gen 2024, 8:59

Secondo me non è un problema delle gomme ma novanta per cento di sospensioni non all' altezza , ormai le gomme hanno raggiunto degli standard altissimi , parlando con un direttore di corsa di moto GP e riflettendo su questa cosa mi diceva che le gomme che usiamo adesso per strada su moto sportive , sono al pari livello se non superiore a quelle che usavano 4/5 anni fa in SBK, quindi si può ben comprendere che anello debole sono le sospensioni che per forza di cose non all' altezza di una moto specialistica , molti sgonfiano proprio per fare fare il lavoro di ammortamento alle gomma al posto loro !

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Re: Angoli di piega -

Messaggioda BrainSpark » 9 gen 2024, 9:29

cane501 ha scritto:La deformazione della carcassa è in effetti uno dei pochi punti che forse non sono stati toccati.


viewtopic.php?p=764241#p764241
:mrgreen:

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Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda cane501 » 9 gen 2024, 9:30

Ecco vedi, bastava leggere.

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Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda BrainSpark » 9 gen 2024, 9:37

@albert71 ma anche no, su mt10sp full ohlins semiattiva con sospensioni appena revisionate da centro Andreani ti posso assicurare che quel 0,3-0,4 che toglievo continuavo a toglierlo ed ad avvertire i medesimi cambiamenti... La verità è che la pressione degli pneumatici andrebbe aggiustata volta per volta in funzione di almeno 4 cose: 1) carico 2) tipologia di percorso e passo che si vuol tenere 3) temperatura media stagionale 4) tipo di pneumatici
A mero titolo di esempio se viaggi in 2 con valigie in pieno inverno su strada a scorrimento veloce, magari con fondo pure malmesso, se togli 0,4 sei un cretino; se viaggi da solo in Sardegna ingarellato sul passo di Genna silana con amici in estate puoi anche pensare di tenere la posteriore a 1.9 a freddo...

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Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda cane501 » 9 gen 2024, 9:38

@Albert71 da un bel po' sostengo che le gomme attuali, dalle dual per endurone alle sportive per naked e carenate, abbiano raggiunto livelli assolutamente impensabili fino a qualche anno fa. Sulle pressioni si può giocare nei limiti del buon senso (e di quanto previsto dal costruttore) ma è evidente che sia solo uno degli aspetti che contribuiscono alla dinamica di una moto. Se non hai la moto a posto, soprattutto relativamente alle sospensioni come hai fatto notare, è come viziare un esperimento con un errore sistematico, il risultato finale sarà inevitabilmente privo di validità.

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Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda Albert71 » 9 gen 2024, 9:45

Io vi ho riportato quello che mi ha detto un direttore di squadra corse , quindi direi abbastanza attendibile , poi nonconfondiamo sospensione stradale se anche buone con sospensione da SBK sarebbe un errore

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Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda Albert71 » 9 gen 2024, 9:52

Comunque leggo di pressioni quasi improponibili per strada , non vi posso dire quanto ma in moto GP da freddo girano con pressioni maggiori

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Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda Albert71 » 9 gen 2024, 10:04

Volevo naturalmente solo portare considerazioni fatte da gente che in teoria ne capisce , poi lungi da me volere avere la ragione ognuno la può pensare come vuole !

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Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda cane501 » 9 gen 2024, 10:12

Su strada c'è sempre gente che fa scelte discutibili, io generalmente cerco di adeguarmi alla gomma e alle condizioni partendo dai valori suggeriti con variazioni graduali. In pista ho parlato con dei tecnici Dunlop che mi hanno confermato che hanno fatto test con pressioni davvero assurde sui prodotti di punta, valori davvero insostenibili per altri marchi. Naturalmente parliamo di test team con tutti i tecnici e telemetrie.

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Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda Albert71 » 9 gen 2024, 10:41

Perfettamente d'accordo io parlo di strada e tutte le variabili .

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Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda ilbrazzo » 9 gen 2024, 13:31

BrainSpark ha scritto:La verità è che la pressione degli pneumatici andrebbe aggiustata volta per volta in funzione di almeno 4 cose: 1) carico 2) tipologia di percorso e passo che si vuol tenere 3) temperatura media stagionale 4) tipo di pneumatici

Mancherebbe un punto 0) nel senso che IMHO è la base di partenza per poi adattare le pressioni secondo i punti elencati, ossia
0) peso della moto in ordine di marcia come da catalogo. Perchè una coppia 120/70 + 160/60 su una moto da 150 Kg potrà/dovrà usare pressioni di esercizio inferiori rispetto alla stessa coppia su una moto da 210 Kg.
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Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda topo78 » 9 gen 2024, 13:58

Cmq per le gomme a libretto normalmente è indicato dal costruttore della moto delle pressioni. Seguendo quelle mi son trovato sempre bene. Al limite ho aggiunto qualcosina in situazioni particolari (molto carico o molta autostrada, e intendo molta tipo 4/500 km di dritto dove ho alzato per limitare i danni del carico anomalo per le vacanze) tranne per le sportsmart mk3. Quelle non puoi usarle alla pressione indicata (che come detto a parità di misura può cambiare di tantissimo a seconda del mezzo specie per il classico 120/180 che lo monta un numero spaventoso di veicoli

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