KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda ilbrazzo » 31 dic 2023, 16:07

Continuare a spingere sulla manopola interna alla curva anche durante la curva ha molteplici vantggi:
- aiuta a curvare meglio
- riduce il rischio di chiusura avantreno
- carica un po' l'avantreno, cosa che andrebbe fatta anche spingendo sulla pedana interna (ma qui si entra in un discorso estremamente sofisticato che, per essere messo in pratica come automatismo, richiede tanto ma tanto ma tanto allenamento).
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

gixxxer
 
Messaggi: 1941
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda gixxxer » 31 dic 2023, 18:40

A mio avviso spinta sul semimanubrio e sulla pedana interna vanno eseguite contemporaneamente per impostare la curva, in percorrenza e oltre si fa altro.

Gli automatismi vengono fuori se ci si impegna ad eseguire le azioni corrette per frenata, impostazione, percorrenza ed uscita.

Il vantaggio di avere questi automatismi è che nel mentre guidi puoi guardare il panorama, e se capita un ostacolo improvviso di solito si fa la cosa giusta e non quella sbagliata.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda topo78 » 1 gen 2024, 0:42

Poi ci sono le finezze come non mollare completamente il freno (nella guida super sportiva) ma allentarlo progressivamente mentre si apre il gas per rallentare il trasferimento di carico, dando più grip all'avantreno (massacrando gomme e pastiglie) ma si fa solo in pista anche se ammetto che in strada funziona.
Non abbiamo lucidità di analizzare cosa facciamo ma chi guida bene (non pilotini, semplici appassionati) fa molte cose senza rendersene conto

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda akilao » 3 gen 2024, 14:58

Guidando allegri utilizzare tutta la gomma posteriore è piuttosto banale. Cercare di farlo con l'anteriore abbastanza demenziale. Ma volendo andare molto forte è controproducente oltreché inutile, perché ci si trova al limite di utilizzo della gomma, mentre conviene sporgere un pò di peso per mantenere la moto meno inclinata e avere più gomma in appoggio e scaricare meglio la potenza in aderenza e sicurezza.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2206
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda Cesar 1 » 6 gen 2024, 16:42

E chiudendo la gomma dietro, pedane e punte strisciano.
Queste sono credo il decimo paio di Converse negli ultimi 5 o 6 anni...peccato perché erano di pelle!
Allegati
IMG_20240106_163648.jpg

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2139
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda AleT » 6 gen 2024, 17:13

ma guidi con le converse?? Pazzo!!!

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda Breve58 » 6 gen 2024, 17:23

Meglio le infradito: toccando l'asfalto la ciabatta bascula. :-)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2139
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda AleT » 6 gen 2024, 17:26

Sono praticamente la stessa cosa :mrgreen: ..quando ho preso la moto ci ho fatto 1 solo giro...il gg dopo sono andato a prendere delle scarpe da moto almeno certificate.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2206
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda Cesar 1 » 6 gen 2024, 18:48

AleT ha scritto:...Pazzo!!!

A volte, per andare in ufficio. Quando esco con gli amici solo TCX!

Breve58 ha scritto:Meglio le infradito...

Faccio fatica a trovarne il 48...

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda topo78 » 6 gen 2024, 19:30

Io andandoci a lavorare ci vado con le antinfortunistiche che in realtà sono pessime. Quando caddi il piede era perfetto ma usando quelle basse era esposto il malleolo.
Sono d'accordo sulla importanza della sicurezza e ho massima stima per chi mette giacca, guanti, pantaloni, scarpe etc anche se deve fare solo 4 km per una commissione o andare a lavoro, ma non ci riesco e capisco chi è come me. Certo non mi metto in modalità racing
Io sul 990smt ho chiuso una volta il posteriore (ma in 2) ma lì non tocchi nulla, sei bello alto da terra. Curiosità: sul fzs600 chiuse rarissime volte (120ant/160post) ma grattugiato il cavalletto più spesso, e non necessariamente accadeva contemporaneamente. Sul fazer8 mai chiuse ma grattugiato i piolini sulle pedane (e mai chiuse nemmeno quando rimossi gli stessi)
Sulla rs250 chiudevo il post ma non l'ant ma credo sia anche il genere di moto (e l'età più "sbarazzina" avrà contribuito...)



Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Albert71
 
Messaggi: 1521
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda Albert71 » 6 gen 2024, 21:09

Per chiudere anteriore influisce molto inclinazione del canotto di sterzo , ogni modello di moto è una storia a sé , anche perché chiudere il davanti in strada non ha molto senso , di margine ne rimane veramente poco , comunque mia opinione che le moto si oggi hanno fatto un salto mostruoso come qualità nell' ultimo decennio e il vero limite sia mentale che di guida siamo noi sopra , non tanto la circonferenza del cerchio o altro , ma chi le guida .

gixxxer
 
Messaggi: 1941
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda gixxxer » 7 gen 2024, 9:22

Ma pensare a dare più gas invece che a chiudere le gomme no?

Green
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda Green » 7 gen 2024, 9:37

:mrgreen: Manuale del perfetto boccalarga da bar ..
alle domande... ma tu chiudi le gomme ? raschi le saponette ? :mrgreen:

Il furbone :blabla: pataccaro spara balle ( e ce son tantissimi ) usa questi metodi..

al giorno x mette in pratica la sua strategia..

1° Training autogeno in casa a so un sburon!! :prof:
2° Si mette la tutina figa da mille e mille eurini che fa tanto pilotone.
3° in camuffa va in garage raschia ben bene con una raspa le saponette e le imbratta con un pò di grasso e polvere.
4° Carta vetrata a grana grossa sui bordi delle gomme e "voila"
....... esce di casa va al bar o su un passo ed ecco il pilotone. :drum:

bildo64
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda bildo64 » 7 gen 2024, 10:13

@cesar
Non capisco se la converse è consumata in punta o di fianco.
Io ora tengo il piede interno appoggiato con l'avampiede e non tocco più in curva.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda cane501 » 7 gen 2024, 10:46

@bildo64 porti anche tu il 47/48 di scarpe? In tal caso saprai che non è semplicissimo per noi tenere sempre la postura/posizione corretta. Io quando spingo con la parte anteriore del piede sulle pedane ho comunque una bella fetta di punta che sporge. Gli unici stivali che riesco a mettere sono i Gaerne o Alpinestars taglia 48 e sbriciolo un mare di slider.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2206
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda Cesar 1 » 7 gen 2024, 10:58

...ci ho messo mesi a trovare gli slider TCX...
Le scarpe le consumo sempre lì...punta fianco!
D'altra parte, ho le pinne...mi arrangio.
Ma siamo OT...ritorniamo al vedere come sia possibile chiudere l'impronta anteriore.

bildo64
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda bildo64 » 7 gen 2024, 11:22

@cane501
Mio figlio porta il 50 e ha una 690 Smc r oltre ad usare la mia sadv 1290.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda cane501 » 7 gen 2024, 11:30

Un'altro nel club! Con il 50 è addirittura messo peggio di noi. Con la SAdv anche per me è difficile toccare, con la Duke al contrario è quasi scontato. Se lui non tocca mai con ogni probabilità è più decisamente più bravo di noi a stare bene in punta, io non sono esattamente un esempio di agilità.

Bep
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda Bep » 7 gen 2024, 11:33

Uso la moto solo per divertimento, quindi solo curve.
Il posteriore sempre usato tutto ( non che non si possa piegare di più ma l’usura si vede su tutta la superficie della gomma ).
Anteriore: sulle varie moto e con le varie gomme utilizzate ( sempre Pirelli o occasionalmente Metzeler ) é sempre rimasto qualche millimetro inutilizzato con l’’unica eccezione delle AngelGt ( prima versione ) di primo equipaggiamento del 1290GT. Onestamente la ragione primaria per cui le ho sostituite con le Rosso Corsa 2 é stata principalmente questa.. Una fisima sicuramente ma non mi sentivo tranquillo per questa ragione. Con le Rosso Corsa, che sono molto più appuntite resta sempre qualche millimetro che mi tranquillizza di più.
Recentemente ho montato le Metzeler Racetech01se. Usate molto poco e con stagione ormai quasi invernale ma per ora resta anche su queste, pur non essendo certo apppuntite, qualche millimetro di gomma inutilizzata all’anteriore.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Angoli di piega - "chiudere" le gomme

Messaggioda Breve58 » 7 gen 2024, 11:49

gixxxer ha scritto:Ma pensare a dare più gas invece che a chiudere le gomme no?

Come disse un tale: "conta più la pratica della grammatica..."

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti