KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Qualità... ahiahiahi!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Qualità... ahiahiahi!

Messaggioda Cobra65 » 6 mag 2020, 11:17

Ciao a tutti, faccio du o tre considerazioni qualitative sul mio mezzo che mi sento di condividere.
Moto del 2017 secondo proprietario, 23700 km, ad oggi.
Ritirata 28.12.2018 , messa in moto aprile 2019 ... sonda pressione olio ko... segnava anomalie di temperatura dell'olio...
Stagione 2019 ok... messa sotto manutentore per l'inverno, messa in moto un paio di volte, ingrassata la catena... ora mi dice... interruttore freno anteriore e rimane accesa la luce dello stop e... nel frattempo si è incollato anche un paraolio forcella... boh... adesso vediamo cosa tocchera' fare ... per il momento sono andato di WD 40... Questo per dire cosa... che... tutta sta gran robustezza e qualità non mi pare ci sia sulla mia moto... perchè ci sono troppi "ciappini" in giro da rincorrere, che sono ciappini che facendo poi anche riferimento magari a logiche di consumo o usura (tipo i paraoli) potrebbero essere contestatibili dal conce anche in vigenza di garanzia... e la cui sistemazione alla fine ti costa sempre quella carta da cento che preferirei mettere in benzina...
Mi sembra stranassai che una moto nata anche per l'off sia così debolina su alcuni particolari... speriamo che non sia un vitello dai piedi di balsa...

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3301
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Qualità... ahiahiahi!

Messaggioda webspider » 6 mag 2020, 12:02

l'usato però è direttamente proporzionale al precedente proprietario
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Qualità... ahiahiahi!

Messaggioda Cobra65 » 6 mag 2020, 12:30

webspider
si quello che dici ha un senso... ma non credo nel mio caso... nel senso che parliamo di robe, secondo me riferibili proprio alla qualita... nessuno può fare un uso non conforme del mezzo e produrre quei problemi... sono sensori, cortechi, microinterruttori... da proprio dei matriali un po' di mxxda.
Niente di sostanziale ma urticante... comunque.

Avatar utente
TMVyrus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18 mar 2017, 14:09
Località: Ancona

Re: Qualità... ahiahiahi!

Messaggioda TMVyrus » 7 mag 2020, 9:59

Io ho avuto un 1190 s ed ora 1190 r ... prese entrambe usate...mai avuto un problema ai sensori o microinterruttori... unica differenza che raramente la moto rimane ferma in garage per più di 10 giorni in inverno....a volte si rompono più cose tenendole ferme che usandole. Ti auguro di usarla tanto senza avere altri inconvenienti.

kayak 46
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Qualità... ahiahiahi!

Messaggioda kayak 46 » 7 mag 2020, 11:42

esatto,
i problemi che indichi sono proporzionalmente riconducibili al tempo di inutilizzo
soprattutto i paraolio

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Qualità... ahiahiahi!

Messaggioda Cobra65 » 7 mag 2020, 12:02

Tmv e kayak... avete ragione entrambi, nel senso che qualunque mezzo meccanico, piu' lo usi e meglio va... sicuro... stamattina per esempio l'allarme sull'interruttore freno anteriore è scomparso... lo stop funziona regolarmente e dopo aver annaffiato lo stelo con il wd 40 ... parrebbe ok... boh... solo che io di inverno la moto non la uso... ma il riferimento comunqu eè ovviamente riferito al altre moto/marche che non hanno avuto alcun problema nonostante la pausa invernale...

Kinobi
 
Messaggi: 3282
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Qualità... ahiahiahi!

Messaggioda Kinobi » 7 mag 2020, 12:07

Durante il Covid ho smontato lo sputer honda del 2004 tre volte. Mi da l'idea che non si romperà mai. Aveva sei tubicini per i gas della benza, un mezzo da 35 kml!
Ho rimontato il Ciao che era 5 anni che era a pezzi. Tre martellate, è partito. 1 tubo per la miscela.
Ho smontato il boxer del 2003, una volta, e penso che ad occhio mi porterà sulla bara. C'è roba che si può rompere però. Tra cui il cavo del gas, che sul Ciao era originale e feci il postino per due anni!
Ho smontato il Duke 690 e già ero accorto. Troppi sensori e troppi tubicini senza logica.
Nel 1290 mi sono fermato prima che c'erano troppo cose ostiche da rimontare. E' tutto un sensore. Più che il Decat che leggo, c'è da fare un de-centralina. Tutto un tubo per la benza tra canister e contro ricircoli.

Chiaramente con tutti i pezzi che ci sono delle moto nuove, è facile che qualcosa si incricchi.
Credo che tra pochi anni i veri preparatori faranno soldi nel far andare le moto anche quando la centralina gli da 25 errori. Altro che mezzo cavallo in più.

Avatar utente
ander
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 ott 2012, 13:22
Località: Torino

Re: Qualità... ahiahiahi!

Messaggioda ander » 8 mag 2020, 11:25

Discorso paraoli / parapolvere forcelle, se l intenzione è quella di tenere la moto ferma per un lungo periodo basta dare una passata di spray al silicone sugli steli prima del rimessaggio.
Niente wd40 ,il silicone non intacca la gomma , non incolla e non attira polvere.

kayak 46
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Qualità... ahiahiahi!

Messaggioda kayak 46 » 8 mag 2020, 11:53

ciao
penso che tutto sommato si stia parlando di piccoli dettagli.
Ovviamente, non essendo invece piccoli gli euro spesi per questo bombardone, uno vorrebbe che non si presentasse mai il benchè minimo problema
Quelli che tu elenchi, amio avviso sono problemi che si possono presentare sia nello scooter che nella moto piu' costosa

Altra cosa se parliamo di cerchi , per es.
Qui si che uno si deve arrabbiare, quelli della 1290 sadv sono fragilissimi, basta una buca presa male e deformi il bordo
Ergo, non te la prendere e spero che possa risalire sulla tua bestia al piu presto

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2264
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Qualità... ahiahiahi!

Messaggioda Breve58 » 8 mag 2020, 13:48

Quando ho comprato la mia Sadv era ferma nello show room da un anno e non ha avuto problemi (con una batteria nuova...)

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: Qualità... ahiahiahi!

Messaggioda Blackap » 8 mag 2020, 14:39

Questi sono temi vecchissimi che leggo e di cui in passato mi sono lamentato spesso anche io nelle varie Adventure ma di cui si lamentano anche possessori degli altri marchi.
Il problema è che anno dopo anno ci hanno abituati a bassi livelli di qualità...risparmiano sui controlli e collaudi sapendo che comunque per un fatto di probabilità un difetto non verrà fuori su tutti i prodotti venduti e gli conviene quindi affidarsi alle "garanzie" che, fatto divertente, in fase di marketing del prodotto gioca pure un fattore rilevante di fiducia agli occhi del cliente. Inoltre spesso alcuni problemi sorgono dopo il termine della garanzia...anche questa è una questione arcinota. Gli ingegneri ormai da tempo sono in grado di stimare in modo corretto la durata di un pezzo...
Insomma...dobbiamo accontentarci.
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Qualità... ahiahiahi!

Messaggioda gio70 » 8 mag 2020, 18:50

Scusate ma se ho ben capito stiamo parlando di bassa qualità perché:
- si è rotto un sensore pressione olio che non credo costruisca ktm (e chissà su quante altre marche quello stesso sensore viene montato);
- si è incollato un parapolvere e un microswitch (dopo che la moto è stata ferma mesi)
Boh.... non mi sembrano gravi difetti sempre se di difetti si può parlare.

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: Qualità... ahiahiahi!

Messaggioda Blackap » 9 mag 2020, 13:42

Non sono gravi così ma a mio modo di vedere, probabilmente sbagliato, oggi è un sensore, domani il cerchio squilibrato, poi la gomma difettosa, poi l’adesivo che viene via, poi la strumentazione che non funziona, poi i singhiozzi, poi gli spegnimenti, poi, poi, poi...
Dovrebbero immettere sul mercato le cose solo quando sono veramente collaudata.
Oppure volete dirmi per pescare un esempio dal passato che gli spegnimenti in rilascio che praticamente tutte le 990 iniezione avevano con scarichi di serie erano casi isolati e di cui KTM non sapeva?
Immettono sul mercato oggetti di cui loro sanno vita, morte e miracoli ma costa meno lasciare ai clienti i collaudi finali...che farli in casa.
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Qualità... ahiahiahi!

Messaggioda Cobra65 » 9 mag 2020, 14:06

gio70 ha scritto:Scusate ma se ho ben capito


Si certo... ma per quanto non gravi valgono qualche carta da cento all'anno... e su una moto come questa non e' bello. Parliam9 di una moto di tre anni e 24000 chilometri ... poi capisco che per molti possa essere gia una moto da cambiare... ma io mi sarei anche stufato... di cambiare moto...



Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2264
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Qualità... ahiahiahi!

Messaggioda Breve58 » 9 mag 2020, 14:13

@Bleckap: in questo le aziende che producono meno sono svantaggiate rispetto a quelle giapponesi che facendo grandi numeri non scaricano i collaudi sugli utenti finali, come le aziende italiane. @Cobra65: in effetti una rogna da 1 euro rispetto ad una da 1.000 euro a parte la differenza di spesa per la riparazione resta sempre una rogna, basta pensare ad un cavo elettrico che si cuoce perche' mal progettato e resti a piedi in autostrada...

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Qualità... ahiahiahi!

Messaggioda gio70 » 11 mag 2020, 9:00

Cobra65 ha scritto:...qualche carta da cento all'anno... e moto di tre anni


Allora ho letto sicuramente male. Avevo capito che si era rotto un sensore temperatura e incollati un parapolvere e un micro switch. Quelli sicuramente non costano centinaia euro/anno. Anche io non cambio moto ogni due anni. La mia ha 65k Km e ha quasi 6 anni. Sulle altre moto possedute mai fatto ma su questa ho sempre esteso la garanzia, più che altro per la ridondanza di elettronica dove è impossibile il fai da te se non si ha" la diagnostica". In 6 anni mi si è rotto un attuatore frizione e un paraolio/parapolvere che avrei potuto benissimo cambiare da me, ma essendo in garanzia...
Cmq, per me questa moto è più che affidabile. Mi ha accompagnato in viaggi anche di 12k km (Nord Kapp) e attualmente, nonostante il "cospicuo" chilometraggio, a differenza delle altre che ho avuto, non mi consuma una goccia di olio. Fortuna? Può darsi (sgrat, sgrat) ma la stessa fortuna mi sa che ce l'hanno anche i miei amici che hanno la S (e 1 anche la R). La ricomprerei senza ombra di dubbio :wink:

Kinobi
 
Messaggi: 3282
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Qualità... ahiahiahi!

Messaggioda Kinobi » 11 mag 2020, 17:40

Blackap ha scritto:Immettono sul mercato oggetti di cui loro sanno vita, morte e miracoli ma costa meno lasciare ai clienti i collaudi finali...che farli in casa.


OT
Faccio design industriale oltre che agente di commercio.
Ti posso dire che costa fare meno i collaudi che fare la garanzia.
E' che certe difettosità sono difficili da replicare.
Alcune cose possono scappare, e fino a che non industrializzi, ci sta. Altre cose, è sfiga, altre errori di progettazione.
Discorso diverso è l'obsolescenza programmata, o una reale impossibilità a fare pezzi più durevoli con certe norme.
Posso farti degli esempi:
- certe cromature non le farai mai più come 40 anni fa.
- certe plastiche non le farai mai più come anni fa.
Per cui, mi aspetto cruscotti che cadono a pezzi e tubi dei vari raccordi della benza che si desintegrano? Si, mi aspetto che non durino 20 anni come forse una volta lo facevano.
Ma non credo sia mancanza di test.
Spererei che KTM prenda atto che noi le moto le teniamo anche 30 anni. Anche se chiaramente il nostro TFT non durerà 30 anni.
Fine OT

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: Qualità... ahiahiahi!

Messaggioda Blackap » 11 mag 2020, 18:16

- certe cromature non le farai mai più come 40 anni fa.
- certe plastiche non le farai mai più come anni fa.

Chi glielo vieta? vedo che quando vogliono sia nel mondo a 4 ruote che in quello a 2 le cose le sanno ancora fare, i dettagli li sanno ancora curare.

Se il mondo dell'industria non riesce più a sopravvivere mantenendo una buona qualità a causa di mille ragioni (fiscali, legislative, inquinamento, incapacità dei lavoratori, etc, etc, etc....) preferirei che collassasse completamente invece di continuare a raccontarci cavolate. Perchè alla fine a me cosa fa incazzare sono le cazzate che raccontano
Accetterei tutto se dicessero: abbiamo prodotto il meglio che potevamo in base a questo e quell'altro problema e al profitto che vogliamo riuscire ovviamente a farci. Non è il meglio che potremmo produrre ma il miglior compromesso. Ci sono delle parti che avranno una obsolescenza programmata per garantirci il proseguimento del post vendita e quindi assicurarci degli introiti, oltre a stimolare voi a comprare i nostri nuovi prodotti, ci sono parti delle quali non garantiamo l'affidabilità, altre scadenti per scelta o per costi di produzione. E via dicendo...lo stesso ragionamento potrebbe essere fatto su scelte di progetto spesso motivate da riduzione dei costi ma poi fatte passare per miglioramento del prodotto (siamo ormai arrivati a questo paradosso...!!!)
Alla fine trovo che un approccio di questo tipo sarebbe onesto e nulla vieterebbe all'acquirente di comprare comunque quell'oggetto...però in maniera consapevole.

Ahimè molti di noi oltre ad "ipotesi" od opinioni personali hanno lavorato, studiato, fatto esperienza anche in aree di marketing o produzione o ideazione per mezzi a 2 o 4 ruote e queste cose non sono fantasie ma spesso la realtà.
Anni fa lavoravo nel marketing Italia di una nota azienda a 4 ruote francese...ebbi l'occasione di confrontarmi con degli ingegneri francesi che facevano parte di chi il prodotto lo ideava e portava in produzione...beh, molti difetti erano noti, molte parti erano destinate a rovinarsi...in modo "programmato", faceva parte del gioco. Lo sapevano ed erano consapevoli della cosa.
Questo vale sia per l'industria che poi mette il nome sul prodotto a 2 o 4 ruote, tanto per i vari fornitori.
Altra fonte di informazione di queste cose sono i libri di alcuni designer che a distanza di anni raccontano come furono sviluppati alcuni prodotti...anche li si scoprono tante curiose informazioni.

C'è poi ovviamente sempre una percentuale di cose che possono essere state mal progettate o mal industrializzate in buona fede o che presentano dei problemi che non si erano mai verificati...ma purtroppo non è sempre così.
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Kinobi
 
Messaggi: 3282
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Qualità... ahiahiahi!

Messaggioda Kinobi » 11 mag 2020, 20:21

Le cromature di oggi sono senza un dozzina di prodotti altamente tossici.
Le plastiche di adesso sono senza certi polimeri.
Mi pare devi dare il 95% di riciclabilità del prodotto. Ciò genera complicazioni.
E dico io per fortuna.

Nel mio settore le colle non sono le stesse. Le pelli senza cromo. etc etc. Le gomme devono passare il REACH.

Nulla che vedere con l'obsolescenza programmata.
Per tornare al tuo punto: fanno fare i tester a noi perchè costa meno, io mantengo la mia opinione che non è un'affermazione corretta.
Quello che dici te è vero se le moto si rompessero a fine estensione garanzia, ma dai feedback che abbiamo non è così (per il momento).

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11064
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Qualità... ahiahiahi!

Messaggioda Giax » 11 mag 2020, 22:29

Thread nato nel subforum 1290SA, sposto in JoeBar :up:

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti