da marco87to » 27 mar 2020, 21:25
Ti dico anche la mia dato che ho un 1090r e ho avuto 990r e 690r, ho provato il 790s in concessionaria.
Il 690 non è adatto alle mulattiere o al brutto, oltre al peso è lungo e non gira nello stretto; il motore nel brutto non è esplosivo ai bassi come un enduro specialistico, ha comunque un allungo inaspettato. È scomodo! e una enduro quindi fatta per essere guidata in piedi, sella scomoda, peso in avanti e zero protezione dall aria (kit a parte).
A differenza di chi dice che su strada è sprecata ti dico subito che è un missile nel misto, rispetto a 990, 1090, 1290, tornanti e curve strette le fai letteralmente in metà tempo. Se sei nello stretto il 690 fulmina le altre kappone, naturalmente al primo allungo non c'è storia.
Io sono alto 175, la moto è alta ma molto gestibile anche con un piede solo. Naturalmente nello sterrato vai in piedi, il problema non si pone almeno non nelle strade che intendi fare.
Il 790 è una moto che ti porterà difficoltà simili alla tua nello sterrato, il peso c'è! Anche se con la 1090 ti può fare fare cose che non immagini, il limite è il manico.
Idem il 950, 990, sempre pesanti da tirare su ma fenomenali specialmente il superenduro.
Io dovessi ricambiare e passare a qualcosa di meno stradale tornerei sul 690/701, rivedrei la sella, un bel cupolino rally tipo dottori o radegarage e via. Una tuttofareq