Facciamo un attimo di chiarezza ...o almeno, ci provo:
D - In cosa consiste il 1° tagliando, meglio noto come "quello dei primi 1.000 km."
R - Nella stragrande maggioranza dei casi, fatte salve specifiche segnalazioni del cliente/utilizzatore, nel mero cambio olio > filtri in carta > pulizia dei residuali filtri permanenti (punto); i concessionari più ligi, verificano il tiraggio bulloneria ed eseguono un controllo agli altri liquidi (antigelo e fluidi freni) + "un occhio" al consumo pastiglie (stop).
D - L'olio di rodaggio è differente dall'olio classico o a quello che introdurranno al 1° tagliando
R - Ni ...sulla questione ci sono
residuali pareri contrastanti
...ma nell'80% delle risposte che riceverete da concessionari/meccanici, il cd. "olio da rodaggio" non esiste ed è uguale a quello che verrà reintrodotto ai 1.000 km. (come da libretto d'uso).
D - Per mie esigenze/problematiche non riuscirò a portar la moto con precisione ai 1.000 km. ...avrò problemi con la garanzia
R - Come per tutte le Case (motociclistiche e non), viene consigliata l'effettuazione di un tagliando (cambio olio) con cadenza almeno annuale e/o qualora non si raggiunga il chilometraggio previsto nell'arco di un anno solare, facendo data dall'acquisto o dall'ultimo tagliando eseguito e fintanto che il mezzo soggiacia a garanzia; ciò deve avvenire presso la rete Ufficiale del marchio in parola e vale anche per i tagliandi successivi e/o in occasione di prolungamenti del periodo di garanzia.
Indi per cui, premesso che in questo (tristemente) particolare
periodo storico nessuna concessionaria porrà veti in caso di ritardi (involuti) nell'effettuazione del 1° tagliando, qualora mi trovassi in tali condizioni e senza vizi al mezzo (oggetto di ulteriori ed approfondite verifiche), mi comporterei come segue:
- controllerei ogni 500 km. il livello olio, rabboccando ove necessario con la tipologia di lubrificante consigliata a libretto (uso & manutenzione);
- verificherei gli altri fluidi, comportandomi come sopra;
- controllerei, visto che il tempo c'è (ora), il serraggio di tutta la bulloneria (carter/terminale di scarico/piastre forcella/fissaggio ruote/ciclistica in generale);
- mi annoterei su carta piccole problematiche/vizi, in modo da saperli correttamente riportare alla concessionaria allorquando effettuerò il 1° tagliando (trafilaggi/perdite/rumorosità/ecc.).
Stop ...userei la moto (quando fosse possibile), vivendo sereno
n.d.r.Parlando della Duke 690, moto che attualmente possiedo ...
mi spaventa più tener dentro quei 1,7 kg. d'olio (complessivi!) dai 1.001 km. ai 10.000 previsti per il 2° tagliando
...prova ne è che a 6.000 km. mi sono fatto un cambio olio/filtri in autonomia
NOTA: Stante l'audiance del topic, ho riformulato il titolo.