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Ordinato BMW GS 1250 HP

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Re: Ordinato BMW GS 1250 HP

Messaggioda vixi » 4 feb 2020, 11:35

per il discorso polivalenza, comodità e facilità capisco il senso di confrontare il GS ad un SUV e il messaggio è passato ma lo trovo comunque riduttivo. ho incrociato più di una volta dei veri smanettoni armati di GS. "ad occhio" può comunque essere una fun bike. ho visto piloti che la sdraiano praticamente per terra come una sportiva per poi uscire dal tornante in impennata.

i SUV saranno comodi, ma se vuoi esagerare finisci così: https://www.youtube.com/watch?v=NZLYse15cj4

il GS è molto più di un divano su due ruote.

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pave
 
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Re: Ordinato BMW GS 1250 HP

Messaggioda pave » 4 feb 2020, 11:39

klw ha scritto:Anche a me la GS fa la stessa impressione che i SUV mi fanno in campo automobilistico. Roba modaiola, comoda ma che non sa di niente. Non sono carne né pesce. Preferisco fare una scelta più netta


@Brein questa è la risposta alla tua domanda. La GS è un'ottima moto (per me orribile da vedere ma è soggettivo) solo che non si guida come una moto ! È facile comoda e immediata se ci vai a spasso, perfetta per il turismo rilassato, se la si compra con questa ottica difficile restare delusi... poi però la prima volta che si prova a guidarla davvero anziché farsi portare in giro da lei so scopre che con quella cappero di ciclistica non trasmette nulla, zero feeling, devi chiudere gli occhi e fidarti fino al punto che ti molla e non sai il perché.

Zero emozioni, zero sensazioni, zero passione... un ottimo SUV a due ruote, ma per me la moto è altro.

Attenzione non pretendo di convincere nessuno, sono il primo a dire che il mio modo di vivere la moto è personale e particolare... ma ritorno alla mia prima affermazione, manco gratis !

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Re: Ordinato BMW GS 1250 HP

Messaggioda Giax » 4 feb 2020, 12:23

Vado OT e poi la chiudo perché non è il thread su quanto la GS sia più fica delle KTM, ma sul fatto che FrenkyGT abbia ordinato un GS e ne siamo tutti contenti.

Ultimi dati disponibili (*): 261.454 moto immatricolate dal Gruppo KTM di cui il 51% vendute in Europa (il 5,8% in Italia perciò circa 15.000 e l'11,2% in Germania).
Esclusa Husqvarna sono 212.899 KTM.
A parte Bajaj in India e CFMoto in Cina.

Nel 2018 BMW ha immatricolato 162.687 moto, di cui l'8,5% in Italia (13.800 circa) e il 14,4% in Germania.
Quell'anno in Italia sono state immatricolate 5.900 R1200GS/Adventure (ed era l'anno di annuncio del 1250…), perciò il 42% delle vendite BMW in Italia erano GS.
In Germania ne hanno immatricolate, sempre nel 2018, 7.304, perciò il 31% delle vendite BMW in Germania erano GS.
Mi pare quindi vero che l'Italia sia più "GS dipendente" persino della Germania stessa. Però è anche vero che nell'anno della presentazione del 1250 BMW ha venduto solo in Italia e Germania un bel 13.200 GS.
Non so quanti 1090 o 1190 o 1290 abbia venduto KTM, ma credo meno.

Per curiosità nel 2019 in Germania hanno venduto:
* 9.417 GS (contro 6.500 in Italia) - nuovo modello 1250
* 1.229 SuperDuke 1290R (contro 329 in Italia) - annunciato nuovo modello
* 1020 SuperAdventure 1290 (contro 605 in Italia)
* 689 SuperDuke 1290GT (contro 213 in Italia)
Se metti insieme le 1290 vendute in Italia e Germania arrivi più o meno a metà delle GS vendute nella sola Germania (poi ci sono anche i 1250RT, i 1250R, i 1250RS…).

Mi pare proprio un altro pianeta.

(*) Annual Report 2018, il 2019 non c'è ancora. Il Report 2019 semestrale riportava 135.711 immatricolazioni nei primi sei mesi, con un +7% di crescita perciò immagino 280.000 moto sia credibile.

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Re: Ordinato BMW GS 1250 HP

Messaggioda Giax » 4 feb 2020, 12:29

vixi ha scritto:ho incrociato più di una volta dei veri smanettoni armati di GS. "ad occhio" può comunque essere una fun bike. ho visto piloti che la sdraiano praticamente per terra come una sportiva per poi uscire dal tornante in impennata.

Ma certo. Giro con un ragazzo che sul 1200GS Adventure ha fatto robe che con la 1290GT non sarei mai riuscito a fare (perché è bravo Lui ed inetto io, ma ciò non toglie che le facesse con un GS).
A settembre al Nürb c'era un tempo da lupi e in pista andavamo con moooolta cautela in auto, e c'era un tizio con un GS Triple Black che andava come se non ci fosse un domani…
Certamente una 1290GT è mille volte più sportiva, ma se la GS è un'X5 allora è una X5M.

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Re: Ordinato BMW GS 1250 HP

Messaggioda Salzig » 4 feb 2020, 12:58

@vixi
A meno che il pilota non sia Marquez, quella foto è stata scattata un istante prima di baciare l'asfalto (la ruota davanti sta già prendendo sotto).

@Frenky
Complimenti per la moto nuova (anche se la penso come pave :mrgreen: ).
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


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Re: Ordinato BMW GS 1250 HP

Messaggioda frenkygt » 4 feb 2020, 13:34

Grazie a tutti per i complimenti e anche per le impressioni negative ..comunque parliAmo pure di tutto nn mi offendo nè di ot nè di impressioni negative anzi mi piace la diatriba in attesa di ritirare la moto , non so ancora quando :D

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Re: Ordinato BMW GS 1250 HP

Messaggioda vixi » 4 feb 2020, 13:58

@salzig
nono! non l'ho trovato ma ce anche il video in rete, e di curve così ne fa una dopo l'altra :lol:
ok è un fenomeno, ma per far capire rende l'idea :mrgreen:

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Re: Ordinato BMW GS 1250 HP

Messaggioda Mikey » 4 feb 2020, 14:24

E’ chiaro che un fenomeno fa quello che vuole con un gs o con qualsiasi altra cosa. Una volta ho beccato uno che andava il triplo di me con una duke 390, ma lui era un fenomeno io un anziano. Ciò detto, pure un omaggio all’ovvio, a partita’ di pilota (ovvero io) vado il doppio con la GT rispetto a quanto andavo col GS, e mi pare logico.
Nessuna maxi enduro potrà andare mai quanto una sportiva stradale
1290 Super Duke GT 2019
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Re: Ordinato BMW GS 1250 HP

Messaggioda frenkygt » 4 feb 2020, 14:47

Comunque anche la voglia di portare con me in moto mio figlio di 8 anni ha fatto propendere per la gs così bauletto dietro e si sta tranquilli...con la gt L avrei comunque messo ma mi pare più sforzata in quella configurazione

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Re: Ordinato BMW GS 1250 HP

Messaggioda Salzig » 4 feb 2020, 14:59

@vixi
Allora quella era l'ultima curva prima di andare in terra... :lol2: :lol2: :lol2:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
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Re: Ordinato BMW GS 1250 HP

Messaggioda Brein » 5 feb 2020, 11:56

@pave
Non è che mi devi convincere, dato che conosco molto bene tutte due i mondi (eccetto il 1290), ho avuto modo di farmi le mie opinioni guidando, guidando e guiando ancora.
Il fatto è che questo non risponde in alcun modo alla mia domanda. Quelli che dicono che il BMW non trasmette feeling, sono proprio quelli che l'hanno solo provata e non guidata veramente.
Certo che non trasmette feeling, se per feeling intendi il sentire ogni pietrolina che c'è sull'asfalto e se ti accontenti di mezz'ora per scrivere una sentenza. E' stata infatti progettata apposta per rendere minime queste sollecitazioni a beneficio del comfort. Quando ti abitui a non avere tutte le vibrazioni di ogni pietrolina, ti accorgi anche che non serve a niente averle. Quello che serve è avere un anteriore stabile e qui siamo al top.
Quando l'anteriore parte parte, se non sei ubriaco te ne accorgi anche con il GS ti assicuro. Forse i piloti inseperti, o quelli senza sensibilità nelle mani e nelle terga potrebbero avere problemi. Ma un motociclista vero, quello che sa come si guida una moto, dopo due giorni avrà capito come funziona e ne prenderà solo i vantaggi. Non sono moto progettate per rendere nelle prove di 10 minuti dal concessionario. Sono moto progettate per far contento chi le compra davvero e le usa.
Per andare al lavoro uso il mio 1190 adv r, mi diverte, e mi gaso un casino. Ma non mi sognerei mai di dire che il GS è un SUV a due ruote nè che è una moto peggiore, nè sopratutto che "non si guida".

E non ne faccio una questione BMW verso KTM, (pur non essendo ricco posso prendermi questo lusso io...) ne faccio una questione di chi attribuisce alle moto i limiti che sono del pilota. Vogliamo raccontarci tutti che siamo dei pilotoni e per raccontarcelo dobbiamo per forza usare delle moto scomode per sentirci piu fighi. OK, lo faccio anch'io ma stiamo sereni!
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 5 feb 2020, 12:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento LEGGETELO

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Re: Ordinato BMW GS 1250 HP

Messaggioda pave » 5 feb 2020, 12:32

Non ci siamo capiti.

Non mi considero un pilotone ma vado in moto da quasi 30 anni sia in strada che in pista, ne ho cambiate una decina e provate molte di più, il GS nello specifico non l'ho provato 10 minuti ma l'ho guidato spesso (e in versioni diverse) perché ho un amico giessista convinto e spesso ci scambiamo le moto, non ho pretese di essere un fenomeno ma le sensazioni che trasmette una moto le sento e le so interpretare.

Detto questo, non ho mai detto che per apprezzare una moto questa deve essere scomoda, ma sono più che convinto che una moto in quanto oggetto in movimento soggetto a continue variazioni dinamiche e privo di un suo equilibrio innato DEVE dirmi in ogni momento cosa sta facendo, e questo il GS a causa della sua assurda ciclistica non lo fa. Certo se ti accontenti di farci turismo va benissimo, vorrei anche vedere è fatta per quello, ma se cerchi piacere di guida (inteso come tu moto dimmi cosa sta succedendo, io decido cosa fare e tu esegui) e feeling andando allegro non è la moto giusta.

Ovviamente si può obbiettare che non è nata x quello... vero, ma torniamo al punto di partenza, per me manco gratis perché non si comporta come A MIO PARERE deve comportarsi una moto.

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Re: Ordinato BMW GS 1250 HP

Messaggioda Bubbasqueeze » 5 feb 2020, 12:52

Non è un topic di confronti, ma la presentazione della Moto di Frenky.

Abbiamo già chiuso un topic in cui si è finito a parlare di tutto.

In questo facciamo i complimenti a Frenky per l'acquisto ed attendiamo al limite le foto se lui avrà voglia di condividerle.

Grazie

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Re: Ordinato BMW GS 1250 HP

Messaggioda k2t » 5 feb 2020, 13:02

...Frenky doverosi complimenti per l'acquisto! :wink: ...ma permettetemi, senza dilungarmi troppo in una lunga serie di motivazioni,... io sto con Pave... manco gratis! :rotlf:
Obv senz'offesa! :wink:

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Re: Ordinato BMW GS 1250 HP

Messaggioda roby60 » 5 feb 2020, 13:03

Quoto, Bubba, e magari una bella recensione....

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Re: Ordinato BMW GS 1250 HP

Messaggioda Mauro XC » 5 feb 2020, 13:49

Frenky complimenti per il nuovo ferro.
Se mai dovessi (MAI :P :P ) prendere un GS l'HP come la tua sarebbe l'unica ipotizzabile.

Solo un commento su quanti hanno parlato di vendite o non vendite.
Ma scusate, ma chi se ne strafrega di quanto vende una moto, la moto la scelgo per il mio gusto, utilizzo , budget, necessità e primo fra tutti, per la scimmia che mi scatena..., mica per quello che fanno gli altri.


Buona strada ancora Frenky :wink:

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Re: Ordinato BMW GS 1250 HP

Messaggioda Giax » 5 feb 2020, 16:08

OK per il commento MauroXC.

Per spiegarmi io ho citato le vendite (per primo penso in questo thread) perché ho considerato quello di FrankyGT un buon acquisto. Ho scritto che è stato
Giax ha scritto:un bell’affare anche considerato che nel 2019 è stata per l’ennesimo anno la moto più venduta (tipo 6.500 immatricolazioni tra Adventure e non) e dato quello che costa non mi pare una moto che se fosse un cesso venderebbe per anni e anni e anni così tanto

e lo ripeto: se per anni e anni e anni e anni una moto da (circa) 20.000 euro è la più venduta qualcosa vorrà pur dire… Moto più venduta, più dei 390, poi dei 125, più dei 1.000: qualsiasi cilindrata sopra i 50cc e scooter. Una moto da 20.000 euro. Per anni.
Di sicuro può essere un fenomeno di moda, ma non per nanana anni.
Di sicuro può essere sovrapprezzo per quello che è, ma non sarebbe la più venduta da nanana anni.
Di sicuro può essere un fenomeno tutto italiano, ma non sarebbe la più venduta anche in Germania.
Di sicuro possono esserci difettosità anche nei GS, ma maggiore è il parco circolante di solito maggiore è la reperibilità di ricambi, il post vendita etc.

Qualcosina di valore dietro queste vendite ci sarà - e perciò ho fatto i complimenti per l'acquisto. Tutto qui.
Mica ho sostenuto né mai sosterrei che nella vita bisogna comprare la moto più venduta…
Ad esempio io tra le altre negli anni ho avuto due Buell, una SWM, una MV Agusta etc etc - mi sembrano tutte "non da grandi numeri".

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Re: Ordinato BMW GS 1250 HP

Messaggioda Mauro XC » 6 feb 2020, 13:14

Giax , la tua spiegazione è razionale e condivisibile, sono io che son fatto male.

Tra le mie valutazioni d'acquisto non riesco a dare un valore aggiunto ad un mezzo che ha molto successo, anzi m'infastidisce e , salvo che non sia davvero il meglio del meglio del meglio (dal mio discutibilissimo punto di vista), prendo un altra strada...

Ognuno c'ha i suoi bachi hahaha ...

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Re: Ordinato BMW GS 1250 HP

Messaggioda frenkygt » 6 feb 2020, 16:43

Vabbè ma meglio o peggio a certi livelli è difficilissimo da stabilire...tra gs 1250 Multistrada 1260 e ktm adventure non ci sono differenze di bontà del prodotto ma solo differenza di peculiarità tra di loro...io ad esempio mi trovo benissimo con Ducati e non mi soni trovato altrettanto bene con L adventure pur riconoscendo la spettacolarità del prodotto, con il gs mi sono trovato a mio agio mi piace molto esteticamente e ho deciso di provare questa avventura

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Re: Ordinato BMW GS 1250 HP

Messaggioda klw » 6 feb 2020, 20:11

E hai fatto benissimo perché la moto è qualcosa che uno deve sentire e non prendere quello che capita tanto per averne una.

A me la GS non piace esteticamente, come tutte le moto col motore "di fuori", e le poche volte che l'ho provata non mi ci sono neanche trovato a mio agio. Ma credo abbia pienamente ragione Brein quando dice che non è una moto che capisci in 5 minuti. Io infatti non l'ho capita e visto che neanche mi piace ho rinunciato del tutto a farlo.
Ovviamente se migliaia di persone la comprano tutti gli anni da molti anni a questa parte vuol dire che è una moto eccezionale. Poi il marchio, l'assistenza, ecc. ma non si potrà mai dire che è una moto non valida.
Il mio parallelo con i SUV in ambito automobilistico era più che altro pensato al fatto che al pari di un SUV non è adatta al fuori strada. Ovviamente le strade bianche e le cose un poco più difficili si fanno eccome, ma per andare oltre occorre essere bei manici. In quel caso però basta avere un Ciao per andare sulle dune :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

I miei compagni di viaggio hanno da molti anni una GS 800 e l'altro una GS 1200. Nessuno di noi è mai rimasto indietro qualunque strada abbiamo fatto e ormai parliamo di almeno 200.000 km fatti insieme. Alla fine prima di ogni considerazione tecnica, che personalmente lascia il tempo che trova, vale solo cosa si prova ogni volta che ci si sale sopra.
Io ho ancora una 950 Adventure, mi piacerebbe al 1290 per passare all'era moderna eppure non ho il coraggio di staccarmi da una moto che mi fa venire il sorriso ogni volta che ci salgo. E sono un fermone, anzi una sequoia secolare! :mrgreen: :mrgreen:

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