KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

L'ho ordinata ! - e ritirata!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: L'ho ordinata ! - e ritirata!

Messaggioda alex_1098 » 10 feb 2020, 9:31

Buon giorno a tutti, finalmente sono riuscito a fare i primi 1000 km, purtroppo le condizioni non sono ancora ottimali per riuscire ad avere un'idea precisa del mezzo, ma diciamo che nelle ultime due uscite sono riuscito ad assaggiarla .
Le considerazioni sono, almeno per il momento, molto positive, tanto dal rimanere ancora diffidente e vedere se magari poi uscirà qualche magagna nascosta.
Comunque premetto che la moto al momento l'ho sempre tenuta su street, sia come motore, sia come sospensioni.

Allora, ovviamente quello che più mi ha stupito è la facilità di guida, la ciclistica la trovo, almeno al momento, perfettamente accordata, e forse questo è lo step evolutivo più importante rispetto ad esempio alla R, che richiedeva una guida molto più fisica e meno rotonda.
Gran parte del merito secondo me è da imputarsi a queste sospensioni semiattive che la Gt monta. Quello che mi ha stupito è stata la risposta e la grande scorrevolezza su asfalto irregolari, cosa che a mio avviso mancava assolutamente sulla R ma riscontrata anche sulla Sad S.
Ovviamente su carta le quote ciclistiche tra Gt ed R sembrerebbero le stesse, o quasi, ma poi guidandole, la differenza di comportamento è abissale, la R è più rigida, ma quello che mi ha infastidito è stata la pochissima scorrevolezza dell'anteriore, spesso a moto piegata prendendo qualche buchetta, la risposta era troppo secca e non copiava, con la conseguente perdita di aderenza dell'anteriore, malgrado avessi cercato più volte di regolarla non si riusciva a trovare la quadra del cerchio, sicuramente in pista il discorso cambia, ma diciamo che la forca della R non era certo il massimo, anche andandoci in due invece dovevo agire sul precarico pena una moto con anteriore instabile ed impreciso . Possibile che le semiattive possano cambiare così una moto ???
Sembrerebbe di sì, ma a mio avviso è anche la componentistica interna delle forche ad essere diversa.

Quindi tornando alla guida, ci si ritrova per le mani un mezzo agilissmo, che punta la corda e la infila con lo sguardo, con la capacità di farsi indirizzare o correggere a piacimento con una disinvoltura imbarazzante. Quindi sul misto, la metti letteralmente dove e come vuoi e lei esegue alla lettera i comandi, scende in piega ad angoli elevatissimi con estrema facilità e rimane sempre lì. Ovviamente anche il motore fa' la sua parte, strabordante di coppia ad ogni regime, ti permette di uscire fuori dalle curve come un cannone o anche no, volendo con una pastosità e dolcezza di erogazione commovente, mai riscontrata in nessun altro bicilindrico, chapeau agli ingegneri Ktm, che a mio avviso ad oggi hanno creato il miglior bicilindrico in produzione.
Altra nota positiva e per me importante, è che questa moto si fa' guidare forte sul misto anche mantenendo il sedere fisso sulla sella, ossia normalmente i telai a traliccio sono famosi per la loro rigidità e il grande appoggio, ma di contro richiedono una guida fisica, cosa che ho riscontrato sia nella R che nella Sad S, ma non sulla Gt.
Sul veloce rimane stabile e piantata anche se, ovviamente, non trasmette la sensazione di avantreno granitico di alcune supersportive, ma comunque rimane sempre stabile e precisa, poi ovviamente il manubrio alto difficilmente può essere paragonato ad una sportiva in termini di sensazioni trasmesse .

Note positive al momento : ciclistica perfettamente accordata, sospensioni semiattive che lavorano filtrando le asperità, motore SUBLIME !! , freni potenti, versatilità di utilizzo su strada tra guida sportiva e turistica.
Note negative : protezione all'aria con turbolenze fastidiose e rumorose, specialmente con il plexi alzato, estetica Ktm concetto di diversamente bella !!! Quando giro il manubrio i cavi sbattono sul display cruscotto, gomme di primo equipaggiamento (Pirelli Gt), assolutamente non all'altezza del mezzo con guida sportiva .

Per il momento GRAN MOTO !!!!

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: L'ho ordinata ! - e ritirata!

Messaggioda eXiLe88 » 10 feb 2020, 10:03

alex

Prendi il SC1-R e vedrai che esce anche una bella voce che però non da mai fastidio, io metterò il dekat omologato e rimozione kit valvola. Già tolto SAS e canister per avere più spazio sottosella.

Il motore dopo 10-12k km migliora ancora e diventa più docile sotto ma brutale sopra.
Adesso appena rifaccio le sospensioni ed il tagliandone non vedo l'ora di riprenderla con la bella stagione, sarà la mia palestra la GT

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: L'ho ordinata ! - e ritirata!

Messaggioda Mikey » 10 feb 2020, 10:36

Per me a basissimi giri il boxer bmw è superiore al nostro 1290, ma ai medi e agli alti il K se lo mangia. Sopratutto ai medi questo motore ha una forza che è difficile descrivere e poi una ciclistica sopraffina e una gabbia elettronica davvero a punto ti permettono di utilizzarlo al meglio. E' vero che le semiattive, pur rimanendo sempre molto rigide, copiano molto bene quello che si trova sull'asfalto.
Il problema è uno solo, che quando ti abitui al tiro di questo motore poi tutto il resto ti pare sgonfio :D :D
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: L'ho ordinata ! - e ritirata!

Messaggioda eXiLe88 » 10 feb 2020, 13:51

Beh io mi ricorderò per sempre quella volta che noleggiai un GS 1200LC...

Metto su Road, apro...e non succede niente gas fiacco, metto Dynamic(mejo), Dynamic Pro troppo nervoso.
Ciclistica molto efficace, frenata bella, ma dopo che col tiro ai bassi arrivi a 120-130 mi sembra di stare fermo ed ogni volta provo a ruotare di più ma sono a manetta.

Sulla GT avrei aperto al 50%...ha un motorone che sa essere dolce quanto essere brutale, da dipendenza.
Come mi fece notare un amico, nella ripresa a fotogrammi rapidim nel primo scatto ero a 30 metri dalla curva, quello dopo si vedeva solo la ruota posteriore nella inquadratura

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11054
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: L'ho ordinata ! - e ritirata!

Messaggioda Giax » 10 feb 2020, 14:16

Mikey ha scritto:Il problema è uno solo, che quando ti abitui al tiro di questo motore poi tutto il resto ti pare sgonfio

eXiLe88 ha scritto:ha un motorone che sa essere dolce quanto essere brutale, da dipendenza.

+1

Passare dalla GT alla SMCR è stato disorientantissimo. A parte che obv sono moto completamente diverse, il bicilindrico 1290 (per altro bombardato come l'avevo) è vagamente diverso dal mono 690… Nonostante abbia addosso tipo mezzo quintale in meno e sia una lama di rasoio, la SMCR mi pare un Minipimer [rispetto alla GT!].

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: L'ho ordinata ! - e ritirata!

Messaggioda Luketriple70 » 10 feb 2020, 16:47

Un minipimer ahahahahah!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: L'ho ordinata ! - e ritirata!

Messaggioda Mikey » 10 feb 2020, 16:50

Anche la 790 adventure al primissimo impatto mi ha un pò fatto l'effetto minipimer....ma è tutta colpa del 1290
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: L'ho ordinata ! - e ritirata!

Messaggioda frenkygt » 10 feb 2020, 18:34

Infatti mikey a patto di avere soldi a profusione io non la prenderei

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: L'ho ordinata ! - e ritirata!

Messaggioda Mikey » 10 feb 2020, 18:37

Cosa non prenderesti ?
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: L'ho ordinata ! - e ritirata!

Messaggioda frenkygt » 10 feb 2020, 18:40

Ne una ne L altra sinceramente...moto validissime ma rispetto alla tua non vedo nessun plus per L uso che ne faresti ...piuttosto metti il bauletto alla gt per le uscite in due e risparmi 13-14 mila euro ...

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: L'ho ordinata ! - e ritirata!

Messaggioda Jfet » 10 feb 2020, 23:31

certo che è strana la vita eh, stesse quote ciclistiche ma la GT con una molla all'avantreno è più equilibrata della R con sistema forche tradizionali....

Sto telelever by KTM :mrgreen: promuove lunghe riflessioni, visto che se una cosa non si può criticare di sta moto è l'avantreno...

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: L'ho ordinata ! - e ritirata!

Messaggioda Mikey » 11 feb 2020, 7:51

Non ho mai provato la R ma l’avantreno della GT e’ perfetto. Svelto ma anche piantato come un aratro nell’asfalto
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: L'ho ordinata ! - e ritirata!

Messaggioda alex_1098 » 11 feb 2020, 15:00

Jfet ha scritto:certo che è strana la vita eh, stesse quote ciclistiche ma la GT con una molla all'avantreno è più equilibrata della R con sistema forche tradizionali....

Sto telelever by KTM :mrgreen: promuove lunghe riflessioni, visto che se una cosa non si può criticare di sta moto è l'avantreno...



Ovvio che quello che ho scritto è semplicemente frutto di sensazioni personalissime, quindi assolutamente opinabili, comunque quello che intendo è che le forche della R, sempre a mio modesto parere, soffrono di poca scorrevolezza dando risposte secche sulle sconnessioni ed a moto piegata, spesso mi hanno impensierito, con perdite di aderenza, cosa che non ho riscontrato sulla Gt, rifacendo gli stessi identici percorsi.
Per l'uso stradale le sospensioni semiattive della Gt mi hanno piacevolmente colpito per la scorrevolezza e la risposta di una forca che copia le asperità.
Con la R l'asfalto deve essere perfetto pena perdite di aderenza.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23577
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: L'ho ordinata ! - e ritirata!

Messaggioda Bat21 » 11 feb 2020, 15:10

Beh ...ci sta che una sportiva pura sia più rigida d'una turismo-sportiva :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: L'ho ordinata ! - e ritirata!

Messaggioda Mikey » 11 feb 2020, 15:14

In teoria le semiattive dovrebbero "leggere" sia il modificarsi del manto stradale sia lo stile di guida del conducente, adeguandosi continuamente alle circostanze contingenti. Li dovrebbe stare la vera superiorità delle semiattive. Poi rimane il plus della loro configurabilità con un pulsante
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: L'ho ordinata ! - e ritirata!

Messaggioda alex_1098 » 11 feb 2020, 22:27

Bat21 ha scritto:Beh ...ci sta che una sportiva pura sia più rigida d'una turismo-sportiva :)


Le sospensioni di una sportiva normalmente più che rigide devono essere sostenute, ma devono avere scorrevolezza, ossia devono sostenere la moto nelle forti accelerazioni e nelle staccate, ma devono al tempo stesso risultare scorrevoli in modo da riuscire ad assorbire ed assecondare i forti trasferimenti di carico e le eventuali asperità, cosa che non ho riscontrato sulla R. Se provi la Panigale R, monta Ohlins manuali, e ti garantisco che malgrado sia una supersportiva con i fiocchi, ti risulterà mooolto sostenuta, anzi una panca, ma ti accorgerai che la scorrevolezza delle sospensioni anche sulle minime buche è ai massimi livelli, è una forcella che non sentirai mai sbattere, grazie proprio alla capacità di essere sostenuta ma al tempo stesso scorrevolissima !!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23577
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: L'ho ordinata ! - e ritirata!

Messaggioda Bat21 » 11 feb 2020, 22:40

E ci credo bene :lol: ...le Ohlins non sono le WP, marchio da tempo di proprietà di KTM :!:

Chissà come sarebbero le nostre moto ...equipaggiate da Ohlins :roll: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: L'ho ordinata ! - e ritirata!

Messaggioda alex_1098 » 12 feb 2020, 7:46

Esatto !!! Hai colpito nel segno, purtroppo White Power sono,come dici, una costola di Ktm, e sembrerebbe che con Ohlins sia stato siglato un patto di non concorrenza.
Infatti, almeno ad oggi, non esistono forche o mono aftermarket per Ktm, marchiate Ohlins.
Quando avevo la R, mi ero informato per far montare un kit ed un mono, ma di pronto non c'era nulla, bisognava solo adattare .
Comunque come opzione c'era il kit racing sospensioni completo, mono e forche, della White Power. Ma non ho azzardato, non avendo notizie in merito alla loro efficacia, ma penso che facessero la differenza, e comunque se le facevano pagare care.

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: L'ho ordinata ! - e ritirata!

Messaggioda k2t » 12 feb 2020, 13:06

WP sta crescendo (nonostante lo scetticismo pure in moto GP)... sospensioni di ottima qualita' che poco han da invidiare a ohlins le fan pure loro basta pagare!! Parlando di stock direi che non possiamo lamentarci!! specie sulla GT!! :wink:

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: L'ho ordinata ! - e ritirata!

Messaggioda alex_1098 » 12 feb 2020, 19:55

@k2t
Assolutamente d'accordo !!!
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 12 feb 2020, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti