KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890 + Husqvarna/GasGas

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Re: ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890 + Husqvarna/GasGa

Messaggioda ppolito » 4 gen 2020, 18:38

Vuoi spiegare in breve il grafico.
Grazie.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890 + Husqvarna/GasGa

Messaggioda pave » 4 gen 2020, 19:24

Il grafico dice che il 990 ha più potenza e coppia del 790 a qualsiasi regime, tranne una fase intorno ai 7.000 giri nella quale si equivalgono.

Ma dice anche un'altra cosa... che il nuovo motore va quasi come il vecchio pur con minore cilindrata, minori consumi di benzina e olio, e rispettando normative ambientali molto più restrittive... in sostanza chapeau per il 790

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890 + Husqvarna/GasGa

Messaggioda Bubbasqueeze » 4 gen 2020, 19:25

ppolito immagino ti riferisci a me che l'ho riportato
non ho la presunzione di poterlo spiegare, perchè non ne capisco niente, ma posso dirti come l'ho interpretato

l'erogazione del 990 è molto più regolare tanto è vero che in alcuni punti c'è un divario di coppia anche di 10ft-flb = 13nm a favore del 990
la coppia massima è a favore del 990, superiore di +1,3ft-lbs=2,1nm, erogata a 7300 giri (*)
la potenza massima alla ruota è a favore del 990, superiore di +4,82hp=+4.88cv, raggiunta 200 giri prima del 790

*=il 790 raggiunge il suo picco di coppia massima prima, a 6800 giri, ma è molto irregolare nell'erogarla (rappresentata nel grafico come una linea a zig-zag con spike e depressioni). Il 990 raggiunge lo stesso picco di coppia del 790 a 6800 giri ma è molto più regolare nell'erogarla (rappresentata nel grafico come una curva più dritta), poi lo supera di 2,1nm raggiungendo il suo massimo a 7300 giri.

quoto pave sui consumi e le emissioni

penso che siamo super ot cmq, anche perche il 790 non è oggetto del topic...quindi torniamo it!

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Re: ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890 + Husqvarna/GasGa

Messaggioda ppolito » 4 gen 2020, 20:21

Grazie per queste due ultime spiegazioni.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!

Van Laden
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 dic 2019, 11:24
Località: Vicino a Monza

Re: ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890 + Husqvarna/GasGa

Messaggioda Van Laden » 5 gen 2020, 14:20

bubbasqueeze ha scritto:un poco ot però


Beh, era in risposta al tuo commento, sulla differenza tra il un eventuale 890 ed il 1090 che esce di produzione. Non per forza è una cosa negativa... o solo di numeri che fanno vendere sulle riviste.

In questo articolo, facendo le dovute proporzioni, comparano un 790 ed un 990, e, tirando le somme, pure in circuito chiuso, il 790 R da la paga al 990 (che da la paga al 1090), e dicono che è pure più facile da guidare... nonostante sia meno potente, ed abbia un'erogazione meno regolare, vuoi un pochino per la cilindrata, e soprattutto per sottostare alle leggi sull'inquinamento.

Quindi, secondo me, anche un 890 ADV, che avrà sicuramente un'erogazione, una potenza diversa da quella del Duke R, potrebbe pure andare alla grande.

I numeri che hai riportato sono quelli della DUKE 890, in confronto con la 1090.
890cc 99 Nm a 7.750 giri/min, potenza 121cv
1090cc 109 Nm a 6.500 giri/min, potenza 123cv

Ma se confrontiamo i due 790, ADV e Duke, vediamo che la ADV ha una coppia ed una potenza spostate notevolmente più in basso, di regime:
il 790 ADV ha 95 cavalli a 8.000 giri/min e 88 Nm a 6.600 giri/min
il 790 DUKE ha 105 a 9.000 giri e 87 Nm a 8.000 giri

Quindi, ipotizzando un eventuale 890 adeguato ad una ADV, credo che possa avere qualcosina in più di coppia, e ad un regime molto più basso, a fronte magari di una perdita di una decina di cv (ma con una moto decisamente più compatta e leggera, e facile da guidare).

Chiaro che KTM guarda al suo tornaconto economico, però se riesce a realizzare una moto che costa meno per loro/meno complessa da realizzare (sicuramente è meno costoso/complesso un twin parallelo che un V2), anche per l'avanzamento tecnico che c'è stato nel frattempo (motore portante, quindi meno telaio, meno peso, meno costoso da realizzare), più leggera, con un rapporto peso/potenza più vantaggioso e generalmente più efficace della 1090... perchè no?

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890 + Husqvarna/GasGa

Messaggioda Bubbasqueeze » 5 gen 2020, 18:13

non vorrei andare oltre con l'ot parlando di quel confronto (790-990)...perciò mi asterrò nel continuare, altrimenti non la finiamo
si, i dati sono della Duke e sono gli unici dati reali che abbiamo x ora del motore 890 oggetto del topic, e che ricordiamo, andrà a motorizzare anche SMT (o GT?) ed SMR oltre alla ADV
io ho solo messo a paragone i dati di 2 generazioni di MOTORE, vista la potenza sovrapponibile, non ho certo fatto comparative tra MOTO
per il resto condivido con te gli stessi auspici riguardo la prossima Adv

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890

Messaggioda Giax » 17 feb 2020, 14:33

Giax ha scritto:Della 890 fanno la SMC un quarto d’ora dopo che ho preso la 690 - e non fanno la GT, che avremmo comprato istantaneamente Pave ed io.

Per adesso continua a non vedersi all'orizzonte la 890 GT.
Restano, se tutto va bene immagino consegne nel 2021, la 890 Adventure, o la 901 Norden, o la 890 SMT.
A me andrebbero anche bene… ma non esistono!
Finirò per sottoscrivere un Free2Ride con la F900XR e dopo 24 mesi prendo la 890 (quale? boh! quella che ci sarà!) - oppure "scalo" alla S1000XR o alla MY 1290GT di turno.
Tristezza.

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890 + Husqvarna/GasGa

Messaggioda frenkygt » 17 feb 2020, 14:40

La f900 xr L ho vista l altro giorno è di una plasticositá unica , sembra la xr vorrei ma non posso ...bocciata per me

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890 + Husqvarna/GasGa

Messaggioda Bat21 » 17 feb 2020, 18:59

Raga ...ok per le anticipazioni, ma in ragione di un acquisto, ragioniamo pur sempre "piedi a terra" e con ciò che offra ORA il mercato :!:

Fantasticando su l'isola che non c'è, o chissà a quali e quanti cambiamenti andrà soggetta una moto prima della commercializzazione ...frustra l'animo :|

Carpe diem e godete del momento :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890 + Husqvarna/GasGa

Messaggioda RedNocte » 17 feb 2020, 21:01

Speriamo che con l’avvento dei bicilindrici di piccola taglia non affossino completamente l’LC4 :crycry: o forse si cosi gli usati magari salgono di valore? :rotlf:

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890

Messaggioda thenext1 » 22 apr 2020, 13:55

Scusate se riporto in auge un topic vecchio di qualche mese......

Salzig ha scritto:Stando a questo prospetto l'unico 690 che manca è la Duke.

Immagine


.......secondo voi a quale modello "sfocato", tra quelli nella fila degli 890, corrisponde il muletto che abbiamo visto fotografato nelle riviste ad Agosto?
Intendo questa:

Immagine

Non sarà di certo la Naked perché quella è la Duke 890R.
Non sarà di certo la Adventure perché il muletto ha anteriore da 17 e cerchi in lega, mentre quella sembra abbia l'anteriore da 21 e cerchi a raggi.

Rimane la colonna Supermoto, ma i due modelli attuali mi sembra che ci azzecchino poco o nulla con le fattezze del muletto.
A meno che il muletto non l'abbiano fatto girare con una carena "falsa" per confondere le idee!!

In ogni caso, dovesse essere una SMT come si vocifera... ad esempio il successore dell'990 SMT... cosa cambia da una SMT a una GT?
Ho guardato la 990 SMT ma oltre a essere un pelo più alta non capisco bene cosa cambi.
Aiutate uno come me poco esperto di nomenclatura KTM!
grazie!

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890 + Husqvarna/GasGa

Messaggioda Mikey » 22 apr 2020, 14:01

Se sarà la smt avrà ruote da 17 ma manubrio alto, la super duke rimane invece una stradale pura
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890 + Husqvarna/GasGa

Messaggioda TIZIANO62 » 22 apr 2020, 14:13

Mikey
...ma la SMT non e' una stradale pura?....cosa le manca? :roll: :roll:
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 22 apr 2020, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento LEGGETELO

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890 + Husqvarna/GasGa

Messaggioda Bubbasqueeze » 22 apr 2020, 14:37

umm se si apre la presentazione uno dei modelli in una slide non è mascherato...sono rendering ma già si capisce un pò meglio

per me questa è una mini gt
Annotazione 2020-04-22 153612.png


così come pure la squarna (bella bella)
Annotazione 2020-04-22 153830.png
Annotazione 2020-04-22 153830.png (147.91 KiB) Osservato 2021 volte

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890 + Husqvarna/GasGa

Messaggioda TIZIANO62 » 22 apr 2020, 14:45

direi di piu'.....MOOOLTO BELLA BELLA !!.... se restera' cosi....

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890 + Husqvarna/GasGa

Messaggioda thenext1 » 22 apr 2020, 14:47

@Bubbasqueeze
Quanto a comodità però... :roll:

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890 + Husqvarna/GasGa

Messaggioda thenext1 » 22 apr 2020, 15:07

Inoltre, dal rendering non sembra che abbia i serbatoi laterali come il muletto.
Il mistero s'infittisce.

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890 + Husqvarna/GasGa

Messaggioda Mikey » 22 apr 2020, 15:24

TIZIANO62 ha scritto:...ma la SMT non e' una stradale pura?:


E’ stradale si ma una crossover ovvero a manubrio alto (posizione mutuata dalle maxi enduro), posizione verticale del pilota, come una multistrada o una bmw xr

Mentre la GT e’ una stradale pura, più bassa e col pilota caricato sull’avantreno.

Un esempio di queste due tipologie e’ un casa Kawasaki: la versys e’ una crossover la ninja sx e’ una stradale pura, stessa base meccanica ma posizione di guida differente
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890 + Husqvarna/GasGa

Messaggioda pave » 22 apr 2020, 15:53

Spiegazione perfetta :wink: che si tengano pure una nuova crossover 890 ma che si decidano a fare una GT 890 per zio :!:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: ANTICIPAZIONI KTM cinque 490 e tre 890 + Husqvarna/GasGa

Messaggioda thenext1 » 22 apr 2020, 16:38

Comunque, l'immagine che ha trovato Bubbasqueeze (disponibile alle pagine finali di questo PDF) non l'avevo ancora vista da nessuna parte, quindi o ho dormito, oppure direi un bel bravo a lui!
Però penso che le immagini siano da accostare alla categoria scritta alla loro destra, non a sinistra... quindi in questo caso Supermoto / Dual Purpose... altrimenti vorrebbe dire che la Adv 790/890 è una Motocross / Enduro, e la bicicletta elettrica è una Supersport :lol:

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti