bubbasqueeze ha scritto:un poco ot però
Beh, era in risposta al tuo commento, sulla differenza tra il un eventuale 890 ed il 1090 che esce di produzione. Non per forza è una cosa negativa... o solo di numeri che fanno vendere sulle riviste.
In questo articolo, facendo le dovute proporzioni, comparano un 790 ed un 990, e, tirando le somme, pure in circuito chiuso, il 790 R da la paga al 990 (che da la paga al 1090), e dicono che è pure più facile da guidare... nonostante sia meno potente, ed abbia un'erogazione meno regolare, vuoi un pochino per la cilindrata, e soprattutto per sottostare alle leggi sull'inquinamento.
Quindi, secondo me, anche un 890 ADV, che avrà sicuramente un'erogazione, una potenza diversa da quella del Duke R, potrebbe pure andare alla grande.
I numeri che hai riportato sono quelli della DUKE 890, in confronto con la 1090.
890cc 99 Nm a 7.750 giri/min, potenza 121cv
1090cc 109 Nm a 6.500 giri/min, potenza 123cv
Ma se confrontiamo i due 790, ADV e Duke, vediamo che la ADV ha una coppia ed una potenza spostate notevolmente più in basso, di regime:
il 790 ADV ha 95 cavalli a 8.000 giri/min e 88 Nm a 6.600 giri/min
il 790 DUKE ha 105 a 9.000 giri e 87 Nm a 8.000 giri
Quindi, ipotizzando un eventuale 890 adeguato ad una ADV, credo che possa avere qualcosina in più di coppia, e ad un regime molto più basso, a fronte magari di una perdita di una decina di cv (ma con una moto decisamente più compatta e leggera, e facile da guidare).
Chiaro che KTM guarda al suo tornaconto economico, però se riesce a realizzare una moto che costa meno per loro/meno complessa da realizzare (sicuramente è meno costoso/complesso un twin parallelo che un V2), anche per l'avanzamento tecnico che c'è stato nel frattempo (motore portante, quindi meno telaio, meno peso, meno costoso da realizzare), più leggera, con un rapporto peso/potenza più vantaggioso e generalmente più efficace della 1090... perchè no?