KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Husqvarna Norden 901

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

gixxxer
 
Messaggi: 1963
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Husqvarna Norden 901 si farà

Messaggioda gixxxer » 3 mar 2022, 22:20

@GrandeFred: ci avevo pensato, ma non riesco ad immaginarmici… volevo provare un solettone dentro gli stivali, aspettando di poter valutare la sella ribassata.

Certo che con ste moto l’altezza è un problema… diciamo che sono anche invacchito e nei pantaloni da moto ci sto strettino, con i jeans tecnici ho più liberta di movimento e qualcosa recupero anche per poggiare meglio. Purtroppo la caduta è stata causata da una buca: l’ho spenta in partenza e quando ho messo il piede giù non c’era nulla. In condizioni normali non ho grossi problemi, a dire il vero.
Ultima modifica di Giax il 3 mar 2022, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote doppio

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2264
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Husqvarna Norden 901 si farà

Messaggioda Breve58 » 3 mar 2022, 23:51

@Gixxxer: Gaston Rahier soprannominato "le petite garcon" ha vinto 2 Parigi-Dakar. Era alto mt. 1,64. solo questione di tecnica. In compenso io che sono mt. 1, 90 sono già caduto 2 volte da fermo....

gixxxer
 
Messaggi: 1963
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Husqvarna Norden 901 si farà

Messaggioda gixxxer » 4 mar 2022, 8:56

Me lor ricordo, Paolo, eccome.... la partenza alla.... bersagliera, direbbe fantozzi!

L'altra settimana avevo fatto sfilare le forche di 8/9 mm e domenica sembrava di avere sotto il sedere una... duke adventure! Veramente un piacere da guidare per precisione e rapidità in ingresso curva. Poi appena finita la percorrenza gas e via.... confesso di aver fatto un po il teppista, ma la riporterò appena possibile alla configurazione originale, com'è adesso è una sorta di istigazione alla delinquenza e non voglio più correre in quel modo. E poi non sembra di guidare un'adv ma una Versys.

Insomma, non trovo pace... ci sarebbe anche da decidere cosa fare per proteggere la moto, barre paramotore o una sorta di vascone....


crashbar: https://www.hepco-becker.de/en/Engine-protection-bar-stainless-steel-for-Husqvarna-Norden-901-2022/5017634-00-22

qui invece il vascone di AXP racing: https://www.axp-racing.com/fr/product/sabot-husqvarna-norden-901-touring-noir-ax1623

per le barre 270 euro, la vasca 400. Quest'ultima avrebeb il pregio di non aumentare il peso (solo 1 kg in più rispetto a tutto l'ambaradan di serie), mentre le barre sono 4/5 kg in più ma soprattutto per le cadute da fermo molto probabilmente proteggono di più anche se la moto appoggia sui fianchi del serbatoio e sul manubrio.

Pareri?

RobinDOH
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 giu 2021, 10:13

Re: Husqvarna Norden 901 si farà

Messaggioda RobinDOH » 4 mar 2022, 11:02

Io non arrivo a 1.60 ma con la mia vecchia xt 600 che guido da 30 anni non mi e' mai passato per la testa di mettermi sovrascarpe per toccare, piuttosto che girare con quegli accrocchi ai piedi mi imparo a fermare la moto e mettere il cavalletto al volo :?

gixxxer
 
Messaggi: 1963
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Husqvarna Norden 901 si farà

Messaggioda gixxxer » 4 mar 2022, 13:30

Beh... quando ero giovine ed avevo la XL500R e scorazzavo in giro con gli amici con le XT ed i DR, avevamo tutti le scarpe da ginnastica ed i jeans... ma eravamo appunto giovini, snodati, con i capelli lunghi e quelle moto erano più leggere, più morbide di sospension e con la sella stretta e molto cedevole. Sono due cose completamente diverse e non paragonabili.

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Husqvarna Norden 901 si farà

Messaggioda Trevi72 » 6 mar 2022, 14:51

Anche io sono basso 172 cm, guido un 1090R che mi permette di toccare con un piede per volta.
Detto questo quando l'altezza sella diventera un vero problema non risolvibile con attenzioni e un minimo di tecnica cambierò moto, ma mai e poi mai non mi metterei ai piedi quei robi, che non solo non si guardano ma anche compromettono la guida per come sono fatti IMO.
Matto di MOTO

gixxxer
 
Messaggi: 1963
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Husqvarna Norden 901 si farà

Messaggioda gixxxer » 6 mar 2022, 17:52

Concordo, ho rivisto il video e, non me ne voglia Fred, ma non riesco proprio a pensare di utilizzarli.

Deco però cercare di guadagnare qualche mm con gli stivali…

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Husqvarna Norden 901 si farà

Messaggioda Paolol61 » 7 mar 2022, 13:35

Concordo con Trevi72, con un poco di tecnica si riesce bene a compensare, anche io ho avuto problemi di altezza venedo da un comoda Mguzzi, ma con un poco di tempo/pratica sono poi passato ad alzare la sella al max e ora mi trovo molto bene, anche se a volte tocco solo con la punta degli stivali non vado più nel panico :rotlf:

GrandeFred
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Husqvarna Norden 901 si farà

Messaggioda GrandeFred » 7 mar 2022, 13:49

@ gixxxer: ma figurati; ho riportato solo il mio personalissimo punto di vista.
E lo ribadisco; se non li avessi provati prima,su un'altra moto, per testarli, (trovandomi benissimo) non avrei di certo preso la kappina.
Ripeto, sono punti di vista.
Apprezzo il tuo garbo.

Invece non apprezzo molto qualche commento di altri.
Per spiegarmi; io preferisco di gran lunga gli scarichi originali (e silenziosi).
Non per questo entro a gamba tesa in un topic di scarichi aftermarket (Akra o altri) e commento il fatto, denigrando chi usa tali scarichi, o, peggio, scompisciandomi dalle risate.
Semplicemente evito di scrivere.
Un lampeggio a tutti.

gixxxer
 
Messaggi: 1963
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Husqvarna Norden 901 si farà

Messaggioda gixxxer » 7 mar 2022, 14:05

Tanto per puntualizzare la cosa: fino ad un paio di anni fa l'altezza della sella per me non era un problema, pur essendo diversamente alto mi bastava la punta del piede e via andare.

Poi, si sa, il tempo passa, e mi ritrovo ad essere ancor meno prestante di prima fisicamente, con la schiena, le braccia ed il ginocchio dx che fanno i capricci, e non è più tanto semplice tener su la moto con soltanto la punta del piede. Ed ogni volta che la appoggio, peggiora la schiena...

Quindi, giovani di oggi, sappiate che presto o tardi diventerete tutti dei rottami come il sottoscrittO. Tiè!

Ovviamente si scherza, la mia situazione si è un po complicata ma per adesso tengo botta e continuo a motare, aspettando la sella ribassata ufficiale che potrebbe porre fine alla questione.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2264
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Husqvarna Norden 901 si farà

Messaggioda Breve58 » 7 mar 2022, 16:08

Visto che si doveva discutere di Norden 901 ma si è finito per parlare di tacchi, nani & Co. e la bastonatina dai moderatori non è ancora arrivata :-) ne approfitto per una domanda ai diversamente alti: ma non pensate che sia meglio un buon appoggio con un piede solo tenendo il sedere un po' in fuori e la moto appena appena piegata piuttosto che il precario equilibrio stando sulle punte di entrambi i piedi?

marenko
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 mar 2022, 13:18
Località: Binasco (MI)

Husqvarna Norden 901 si farà

Messaggioda marenko » 7 mar 2022, 16:16

Breve58 ha scritto:non pensate che sia meglio un buon appoggio con un piede solo tenendo il sedere un po' in fuori e la moto appena appena piegata piuttosto che il precario equilibrio stando sulle punte di entrambi i piedi?

Di moto pesanti ne ho avute poche e forse la mia opinione vale poco, ma credo che siano meglio due punte che un'inclinazione verso il lato. Se perdi il baricentro è un attimo che ti cade e tu vai con lei. Se invece ha il baricentro basso potresti cavartela.
Ultima modifica di Giax il 7 mar 2022, 23:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
KTM 390 ADV

gixxxer
 
Messaggi: 1963
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Husqvarna Norden 901 si farà

Messaggioda gixxxer » 7 mar 2022, 16:21

@Breve58: il problema col piede solo sorge quando lo metti giù e ti trovi il buco.... cioè quello che è successo a me il mese scorso!

Torniamo alla norden, giustamente. Qualcuno è andato a provarla?

GrandeFred
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Husqvarna Norden 901 si farà

Messaggioda GrandeFred » 7 mar 2022, 21:07

@Breve58
Appunto.
Per me, la 3^. Cioè toccare bene con entrambi i piedi, e moto dritta.
:wink:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23614
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Husqvarna Norden 901 si farà

Messaggioda Bat21 » 8 mar 2022, 8:44

Perdonatemi raga ...ma si sta divagando su zeppe & Co., quando il topic è sulla Norden 901 :?

Serrate i ranghi sul 3D, grazie :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Husqvarna Norden 901 si farà

Messaggioda Paolol61 » 8 mar 2022, 13:20

Ma Bat21 non hai capito, stanno sperando che le zeppe siano omaggio in ogni Norden :rotlf: :rotlf:
Ultima modifica di Bat21 il 8 mar 2022, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto Norderen in Norden

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23614
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Husqvarna Norden 901 si farà

Messaggioda Bat21 » 8 mar 2022, 14:02

@Paolol61

Sei un Paolino paperino ...Pierino :mrgreen: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1963
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Husqvarna Norden 901 si farà

Messaggioda gixxxer » 8 mar 2022, 14:42

@Paolo61: :mrgreen: :mrgreen:

Tornando in topic, ho scoperto che la sella poggia su quattro perni saldati al telaio, ricoperti con un cappuccio di gomma sagomato.

La differenza di spessore tra l'estremità superiore del perno sul telaio e quella del cappuccio e di 8 mm.

Provato ad appoggiare la sella senza i cappucci e sembra sufficientemente stabile, anche se la sensazione è che fletta leggermente. Ovviamente la distanza dal suolo migliora notevolmente. Penso di fare un breve giro sabato per verificare se regge e come, e poi magari renderla definitiva.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Husqvarna Norden 901 si farà

Messaggioda Paolol61 » 8 mar 2022, 18:48

@gixxer metti uno spessorino di qualche materiale morbido, che so gomma, nastro telato,ecc per non rovinare la sella a contatto con il ferro del telaio :)

gixxxer
 
Messaggi: 1963
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Husqvarna Norden 901 si farà

Messaggioda gixxxer » 8 mar 2022, 20:58

Purtroppo quegli spessori servono a non schiacciare un cavo che passa sul lato superiore dell’airbox, proprio in corrispondensa dello spigolo sinistro, ed uno dei tubi del ricircolo dei vapori olio che a sua volta confluisce nell’airbox.

Il primo potrei provare a farlo passare di fianco, ma dovrei togliere l’airbox, sul secondo forse la sella riesce a passarci sopra.

Intanto sto smontando leve e blocchetri per sostituire il manubrio, un bel casotto, si sono inventati una sorta di morsetto per tener fermo il blocchetto piuttosto antipatico da gestire…

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti