KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Husqvarna Norden 901

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1170
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Ho saltato il fosso: da KTM a Ducati

Messaggioda cane501 » 21 dic 2023, 13:38

C'è un concessionario di Verona che ne ha fuori una NUOVA a 12300 e dicono di accettare permute. Se qualcuno ne ha intenzione direi che a quel prezzo ci sta anche fare un po' di strada.

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Husqvarna Norden 901

Messaggioda TIZIANO62 » 21 dic 2023, 14:34

...pero' basta con 'sta storia del 21 che spaventa :rotlf: :rotlf:

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Husqvarna Norden 901

Messaggioda korova83 » 21 dic 2023, 14:37

beh non è proprio un gran che per chi vuole far due pieghe. considerato che poi penso un pò tutti le usiamo generalmente al 95% su asfalto... Si fa uguale ma è sicuramente meno efficace. (che poi, da un lato se si è portati ad andare un pò più piano è in realtà anche meglio).

gixxxer
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Husqvarna Norden 901

Messaggioda gixxxer » 21 dic 2023, 15:00

La Norden la davano per 207 col pieno, se non ricordo male ma non ho mai provato a pesarla.

Le pieghe ovviamente col 21 sono un po diverse da quelle che fai col 120/70/17, ma il divertimento dipende dalle strade che fai: se hai un motard non fai autostrada, e se hai una naked da sparo non ti lanci sulle stradine larghe 2 mt piene di ghiaia... la norden su un bel misto stretto è un'arma da guerra o quasi.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Husqvarna Norden 901

Messaggioda korova83 » 21 dic 2023, 15:05

207 210 sarebbe comunque 15kg meno della nuova tiger 900 rally pro.. (che è un'altra che mi piace).

Se cambiassi, non prendessi il gs... vorrei l'oggetto più leggero che c'è che permetta protezione dall'aria e trittico di borse e moglie comoda. Poi mia moglie è ucraina, norden (sarebbe norden est) sarebbe un nome perfetto.

per le pieghe ... tanto il passo 17 a 19 l'ho già fatto.. ora 19 21... sempre 2 pollici. :rotlf:

gixxxer
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Husqvarna Norden 901

Messaggioda gixxxer » 21 dic 2023, 20:49

La mia compagna ha preso la 900GT pro, usata pochissimo perchè purtroppo non si è ancora ripresa.

Rispetto alla 800 prima serie che avevo io è molto migliorata su tutti gli aspetti, chiaramente, e per turismo è una moto godibile e ben fatta.

Però Tiger900 e leggera nella stessa frase proprio non ci stanno: la norden la sposto con relativa facilità anche in leggera pendenza, sia in avanti che (più o meno) indietro, la tiger non c’è verso, appena c’è un grado di pendenza da solo non la muovo.

Il GS1300 l’ho approcciato con relativo entusiasmo, viste le dimensioni ridotte, ma solo a tirarla su dal laterale m’è tornato il mal di schiena.

Dal mio punto di vista, per quanto riguarda la leggerezza, meglio della Norden solo 790/890 adv, che hanno qualche kg in meno. Quel serbatoio non è il massimo dal punto di vista estetico, ma dal punto di vista del centraggio delle masse è fenomenale. E, ripeto, nel misto stretto quando ci hai preso la mano sembra di guidare un motard.

In due, se siete anche solo di peso medio e con bagaglio potresti volere qualcosa di più di motore in salita o nei sorpassi, almeno con elettronica stock.

Come ho già scritto non è certo la moto migliore del mondo, però è divertente e ti porta ovunque senza fatica, cosa per me molto importante.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Husqvarna Norden 901

Messaggioda korova83 » 22 dic 2023, 8:19

hai ragione il gs1300 prima ancora che ci fosse la pesata di 1000ps (perchè l'ho provato appena uscito) a tirarlo su dal laterale ho avuto la medesima sensazione di peso della V4 se non addirittura di più. Chiaro da 0.5kmh il baricentro e l'effetto giroscopico delle pistonate in basso aiuta ma rispetto alla mia v4 ho avvertito forse un peggioramento sul fronte peso. (dubito sia meno di 242/5 in odm).
La multi 950 dovrebbe essere come la tiger 900 in odm e già con la multi cmq il peso in meno lo avvertivo. Con la norden ero forse ancora più impacciato (anzi sicuro) della multi perchè ha la sella molto larga.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Husqvarna Norden 901

Messaggioda korova83 » 23 dic 2023, 8:13

Pesata una Trophy GS da Red ... 265kg... Praticamente una 890 pesa così con su il passeggero.

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Husqvarna Norden 901

Messaggioda alexa72 » 23 dic 2023, 8:28

korova83 ha scritto:Pesata una Trophy GS da Red ... 265kg... Praticamente una 890 pesa così con su il passeggero.
Per essere precisi 268,5 in una versione praticamente full (tra le altre cose, para cilindri, faretti, sospensioni più lunghe). Sono molti e sinceramente mi aspettavo qualcosa di meno. Io ho provato una versione quasi full (mancavano le tre cose che ho elencato sopra) e mi è sembrata molto facile da gestire da fermo (sono 1e80 x 80kg fisicamente ben messo) ed una bici in movimento, meglio della vecchia 1250 ma (ovviamemte) ben lontana dalla facilità di una media come può essere la 890smt (che ho provato). Cosa penso? Che una maxi enduro sia più godibile nel turismo e che una media nell'uso di tutti i giorni. Quindi ci vorrebbero entrambe in garage

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Husqvarna Norden 901

Messaggioda korova83 » 23 dic 2023, 10:34

si scusa non mi andava di rivedere per rivedere il peso esatto. tieni conto che faretti a parte e, forse le barre, il resto non è full... mi spiego. è la versione comune che chiunque avrebbe visto che se come me hai provato a configurarla, sono le cose base che chinque prenderebbe. Vuoi non prendere la sella doppia e usare quella roba bella solo di design, piatta, da enduro? no.. .e così via. non penso che meno di 255/260 possa pesare.
La conclusione mia è la medesima tua.
Per inciso Cordara che è come me 1.70 dice che senza abbassatore si usa bene. IO invece dico che anche come la norden, non si manovra per niente bene nei parcheggi e anzi, le 2 manovre che ho dovuto fare sia con norden che con gs sono sceso dalla moto. (la multi è più bassa di entrambe con la sella standard in config bassa e con sosp morbide e direi che pesa anche qualcosina meno del GS).
Personalmente uso una moto come la multi (anzi la multi) da 1 a 3 volte a sett in città nel cittadino ma senza andare in centro città, dovessi per parcheggi andare in centro e come semafori avrei al 100% una media. Io alla fine ho box e parcheggio in ufficio, ritorno in autostrada etc... Le poche volte si usano ste moto in centro le maledico o quasi.

cmq ... siamo quasi vicini ai 300kg

gixxxer
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Husqvarna Norden 901

Messaggioda gixxxer » 23 dic 2023, 13:31

Io ero 1.70 da giovane, adesso qualcosina ho perso, e diverse manovre che la 1050 facevo a mano riesco a farle in sella (standard).

La Tiger della donna, con la sella ribassata, ci tocco giù con tutta la pianta e le ginocchia un po piegate.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Husqvarna Norden 901

Messaggioda korova83 » 23 dic 2023, 16:34

Io con la mia nn riesco neanche a parcheggiarla in parcheggi con 1% di pendenza in qualsiasi direzione .. (tanto per fare capire).
Quando parto dal box con mia moglie (e magari le borse) per uscire sulla strada ho una salitina e al termine di essa il cancello che dà sulla strada e c'è una immissione cieca.. se li poco prima nn vedo l'auto che arrivano e dovessi mettere giù il piede addio.
Ora, per uscire poco prima guardo nello specchio che c'è sulla strada, accelero ed esco. Mi è sempre andata... Se 1 giorno non va cosa succede? Classiche cadute da quasi fermo dove non dissipi, ti spacchi le ossa secondo me. Succedesse a mia moglie?

Starò invecchiando ma avere un mezzo così, mi fa paura in alcune circostanze se penso a queste cose. Forse è proprio l'età. Boh

gixxxer
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Husqvarna Norden 901

Messaggioda gixxxer » 23 dic 2023, 17:17

Due mesi fa, primo giro con la tiger, ci siamo fermati poco prima del passo Bordala, in un'area picnic. Nonostante il parcheggio deserto come parcheggia la tiger? Muso in discesa, contropendenza, mezzo metro dal bordino in cemento della zona pedonale... vaben, non imparerà mai.... Mi fermo di fianco senza grossi problemi, perchè appunto la Norden la sposto e l'ho spostata da solo, con un po di fatica me senza ammazzarmi, tirandola indietro. Provato a spostare la Tiger da solo ho ancora dolore ai gomiti dopo più di due mesi senza essere riuscito a smuoverla di un cm.

Sarò anche io che son desfà, però la leggerezza certe volte è vitale. E non è solo leggerezza complessiva, è anche il baricentro col serbatoio ribassato che fa tanto, da fermo ed in movimento. Farei fatica a tornare su una moto più pesante.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23480
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Husqvarna Norden 901

Messaggioda Bat21 » 23 dic 2023, 17:20

gixxxer ha scritto:Sarò anche io che son desfà, però la leggerezza certe volte è vitale. E non è solo leggerezza complessiva, è anche il baricentro col serbatoio ribassato che fa tanto, da fermo ed in movimento. Farei fatica a tornare su una moto più pesante.


Quotone ...soprattutto per l'ultimo capoverso ...s'em vèc :nonno:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Husqvarna Norden 901

Messaggioda TIZIANO62 » 23 dic 2023, 18:00

L'anno prossimo la mia prima candidata sara' un bel Superetenere'.....300 kg di ferro :mrgreen: :mrgreen:

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Husqvarna Norden 901

Messaggioda TIZIANO62 » 23 dic 2023, 18:00

e avro' 62 anni......

gixxxer
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Husqvarna Norden 901

Messaggioda gixxxer » 23 dic 2023, 18:04

Beh, Tiziano, cosa dirti se non goditela, tu che puoi! Io purtroppo peso 60 kg e il fisico non l'ho mai avuto. Che poi con un po di attenzione si fa tutto, con la Norden se c'è dello sterro lo faccio anche volentieri, con Tenerè no e sto attento a come la parcheggio, ma se ho solo quella la uso! ;)

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Husqvarna Norden 901

Messaggioda korova83 » 23 dic 2023, 18:28

eh ti capisco. gixxxer... però da un lato so bene anche che farei fatica a riabituarmi a un mezzo dove senti che sfrutti di più il motore. Ricordo una cilindrata e potenza simile (anzi era superiore) l'hyper 821sp. oltre a cedermi il fisico nei trasferimenti autostradali (a 120 130 mi pareva di volare pur con cupolino hyperstrada) sentire il motore girare così alto e non "naturale" nella sua zona è un qualcosa al quale non sono abituato e non mi piace granchè personalmente. (infatti mi fa strano girare comunque corto con la multi sui 5400 a 130... ).. certo poi prende più dei 250 quella...

gixxxer
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Husqvarna Norden 901

Messaggioda gixxxer » 26 dic 2023, 22:11

Se vuoi guidare a velocità codice si sfrutta ben poco. Per il resto si, cambi marcia un po più spesso, ma tutto sto sfruttamento alla fine non c'è, io mi trovo fin troppo spesso a fare i tornanti in 3a sfrizionando un po perchè non ho voglia di cambiare marcia... con la 1290 magari non sfrizioneresti, ok, ma la differenza alla fine è solo questione di abitudine.

Quello che conta è capire quando è necessario avere meno peso da portare in giro. Sinceramente, fin che riuscite godetevi i bombardoni: la Norden è divertentissima, ma la castagna di un 1200 o più è un'altra roba.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23480
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Husqvarna Norden 901

Messaggioda Bat21 » 27 dic 2023, 7:14

@gixxxer

Dalle foto che posti sul 3D dei giri in moto, mi pare tu sia spesso per monti/colli/valichi ...indi per cui, se come a me non t'interessa la "velocità pura", potresti anche preventivar l'installazione d'una trasmissione finale leggermente più corta intervenendo anche solo sul pignone (-1 dente) :roll: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti