KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gran Turismo 900

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Gran Turismo 900

Messaggioda Giax » 4 dic 2019, 9:05

Appena sotto le prime della classe (1290 GT) le case motociclistiche pare stiano puntando a moto meno potenti, ma anche più accessibili (di prezzo, consumi e costi di esercizio) e magari un filo più snelle e meno “centrali nucleari su due ruote”.

In questa direzione trovo ci sia sicuramente la Yamaha Tracer 900 GT, moto che ho provato più volte, molto intelligente e con un favorevole rapporto prezzo/qualità.

BMW ha tirato fuori dal cilindro la F900XR.

Oggi Triumph ha ufficializzato la Tiger 900 GT Pro.

A breve sarebbe auspicabile KTM annunciasse la 890 GT (?).

Che ne pensate?
Come le giudicate?
Quali altre considerereste?
Che news avete della ipotetica 890 GT (che sarebbe per certo quella che preferirei io!!)?
Ultima modifica di Giax il 4 dic 2019, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto F900GT in F900XR

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Gran Turismo 900

Messaggioda Giax » 4 dic 2019, 9:20

Probabilmente nel mazzo ci sta anche la Ducati MultiStrada 950S, anche se più crossover che GT in fondo non è diversissima dalla F900GT come tipo di oggetto/target.

EDIT: e tecnicamente anche la MV Agusta Turismo Veloce 800 rientra nel genere.
Ultima modifica di Giax il 5 dic 2019, 7:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto MV

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda vixi » 4 dic 2019, 9:26

per bmw intendi l'f900xr? la gt mi manca.

queste "medie" cilindrate (che fino a ieri erano grosse) sono intelligenti.
l's1000xr mi è piaciuta un sacco, ma 1. costa troppo 2. consuma troppissimo e 3. oggettivamente utilizzerei il 30% del motore forse. ovvio, il motorone esagerato ci sta sempre per fare un sorpasso in scioltezza, ma è talmente esagerato che potrebbero eliminare la seconda metà del contagiri perché non è il tipo di moto che ha senso tirare fino a 13.000rpm, sopratutto in strada.

se riescono a garantire un'ottima coppia in basso (es. MTS 950) queste cilindrate 900-1000cc sono il top.

comunque non riesco a inquadrare questo segmento GT.
1290 gt, una possibile 890 GT e sopratutto le varianti di BMW mi paiono moto ben diverse da quello che propongono Triumph e Yamaha. il Multistrada è un prodotto premium come KTM e BMW, ma come tipologia lo affiancherei alle ultime 2 piuttosto che le altre.

in ogni caso ben venga la concorrenza in questo segmento!

TIZIANO62
 
Messaggi: 1399
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda TIZIANO62 » 4 dic 2019, 12:08

io sono d'accordissimo, moto da 1000mila cv non servono a niente, se non ad appagare l'ego...eppero' bisogna considerare che:

-la tracer 900 gt (grande moto) e' il top di gamma di Yamaha, piu' su non c'e' nulla;
-per tutte le altre case, che hanno modelli sopra la fascia 900-1000, i numeri di vendita li fanno proprio le moto top di gamma.....quanti gs800 vedete, in rapporto ai gs 1200-1250? e quanti multistrada 950,in rapporto ai 1200?e quante
ktm 790-1050-1090, in rapporto ai 1190-1290?...non so se e' cosi' solo da noi, ma il motociclista italiano non si accontenta, vuole il massimo ! che poi gli serva davvero o no, passa in secondo piano... :roll: :roll:

bildo64
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda bildo64 » 4 dic 2019, 12:18

Secondo me vanno per la maggiore le cilindrate alte anche perché sono superiori come sospensioni, elettronica, ecc.
E giustificano il prezzo alto con il motore più potente, quando io credo che un motore del 1290 non possa costare tanto di più di quello del 1090 .

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4520
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda pave » 4 dic 2019, 12:27

Per una 890 GT io non ci dormirei la notte...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda Giax » 4 dic 2019, 13:11

vixi ha scritto:per bmw intendi l'f900xr? la gt mi manca.

Sì, scusa, ho scritto male io e ora edito il primo post.

Sono d'accordo con tutti i Vostri interventi.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda Breve58 » 4 dic 2019, 13:28

L'escalation delle potenze e' andata di pari passo al congestionamento del traffico ed al proliferare di limiti di velocita' sempre piu' bassi, divieti di sorpasso a tempo indeterminato unito il tutto ai vari sistemi elettronici di rilevamento della velocita'. Mi viene da sorridere quando penso che con una Suzuki DR 500 da 30 cv. sono andato ovunque senza problemi tranne quello che in autostrada potevi viaggiare al massimo a 130 km/h per non tirare il collo ad una moto che aveva una velocita' max di 145 km/h. Problema oggi evidentemente superato dalle potenze e dai divieti. Io parlo per me che tra meno di un mese arrivo a quota 62 ed essendo in dirittura di arrivo sono consapevole di essermi gia' fumato quasi tutta la mia vita motociclistica. Se guardo al passato vedo che questo avanti-indietro con le potenze c'e' sempre stato. Le Case per stimolare il mercato devono inventarsi nuovi tipi di moto alternando aumenti di potenza e complicatezze elettroniche. Poi quando si satura il mercato di chi puo' spendere 25 mila euro per una moto, si torna indietro presentando qualcosa di piu' spartano ed economico, ma che a sua volta subira' migliorie ed aumenti di potenza e di ... listino. Per come si sono messe le cose e per come si metteranno con l'arrivo delle moto elettriche,non avro' rimpianti una volta deciso di appendere il casco al chiodo proprio per il discorso traffico/divieti/limiti.Ho fatto il mio tempo. Pero' sarei curioso di sapere cosa passa per la testa ad un motociclista 30/40 enne che mica puo' arrendersi. Riesce a divertirsi andando in moto? Io sinceramente molto poco in Italia. Devo dire che recentemente con qualche altro amico nonnetto abbiamo "scoperto" che andare a fare un giretto in Francia,Austria e Germania con un impegno accettabile di rispettare le regole del codice stradale che pone limiti di velocita' e divieti di sorpasso con molto piu' buon senso rispetto all'Italia e che unito al minor traffico al di fuori delle grandi citta' fa si che si possa trarre una maggiore gratificazione guidando una moto. Credo che ai tanti cv. ci sia una sorta di assuefazione e dopo oltre un anno di 1290 Sadv da 160 cv. a volte penso che se avesse piu' tiro in basso lo gradirei, dimenticando che prima guidavo una moto che di cv. ne aveva meno della meta'. Oggi guido la Sadv e mi sembra di guidare quella di prima, ma e' ovvio che non e' cosi, accipicchia che assuefazione alla potenza.

Albert71
 
Messaggi: 1521
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda Albert71 » 5 dic 2019, 7:01

@Breve58
Sicuramente alla potenza ci si abitua e più che altro si fa fatica a tornare indietro ,mi raccomando inizia adesso il bello per andare in moto non appendere mai il casco al chiodo ,proprio ieri sera ho visto un mio amico ha 70 anni e mi ha detto che si è comprato il CBR 1000 nuovo di pacca ,! Che dire un grande

Avatar utente
LINUREX
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 8 gen 2015, 13:17
Località: L'AQUIILA

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda LINUREX » 5 dic 2019, 9:03

Breve58 ha scritto:L'escalation delle potenze e' andata di pari passo al congestionamento del traffico ed al proliferare di limiti di velocita' sempre piu' bassi, divieti di sorpasso a tempo indeterminato unito il tutto ai vari sistemi elettronici di rilevamento della velocita'. Mi viene da sorridere ........

Tutto... quoto tutto!!! Brave hai espresso con poche parole come sia dannatamente facile assuefarsi ai cavalli in eccesso e credere che sia necessario averne degli altri...
quando ho preso il mio 1190 ADV mi sembrava che non ci fosse moto migliore di quella che avevo sotto le natiche (e probabilmente era ed è ancora vero...) ma ora, a volte, mi sorprendo a pensare che forse, in fondo, perché no, sarebbe bello avere in garage il 1290 ADV e così la scimmia si accomoda sulla spalla....
La mia fortuna è che - a bocce ferme - la mia "motina" mi piace veramente tantissimo sia esteticamente che dinamicamente e probabilmente solo tra qualche anno dovrò fare un necessario downsizing visto che neanche io sono di primo pelo!!!
lamps a tutti
... il bello di vivere sul filo del rasio è che mi posso radere quando voglio....

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Gran Turismo 900

Messaggioda Giax » 5 dic 2019, 12:20

Io mi sto orientando ad una quantità abbondante ma ragionevole di cavalli (diciamo compresa tra 90 e 140), da barattare con:
1. più coppia massima, e ad un regime più basso;
2. meno peso;
3. magari meno caldo.

Una moto come la MTS 950S per esempio ha "solo" 113CV ma su 205kg a secco e con 96 Nm @ 7.750 rpm.
La F900XS promette "miseri" 105 CV ma su 219kg in ordine di marcia e con 92 Nm @ 6.500 rpm.

Mi piacerebbe "farmi bastare" quello che offrono queste GT da circa 900cc, perché tanto non sfruttavo i 180 CV del 1290 e poi magari ti ritrovi una moto poco maneggevole e che scalda come una vaporella e costa come un jet.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4520
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda pave » 5 dic 2019, 12:46

La mia Ducati SuperSport 939 ha "solo" 113 CV ma su 210 kg in ordine di marcia e con 98 NM di coppia dei quali l'80% già a 3.000 giri... in poche parole tira molto più di quanto si potrebbe pensare !

Però è vero, calare tanto di potenza e coppia non è facile.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda BrainSpark » 6 dic 2019, 18:10

@Giax
Alla r1250r non ci hai pensato?
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 6 dic 2019, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda Giax » 7 dic 2019, 0:37

Sì, certo, ma poco tourer e piuttosto naked. Allora si va di 1290R!!!!!

Avatar utente
FrankRapace
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 set 2019, 17:31
Località: Nonantola (MO)

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda FrankRapace » 8 dic 2019, 13:43

Ciao ragazzi, consapevole del fatto che per quello che so per dire potrei essere bannato se non addirittura linciato, :mrgreen: quest'estate ho provato la Niken, che ha minato seriamente le mie convinzioni in fatto di moto....

Ovvero per la mezzora che l'ho usata mi sono divertito come non mi succedeva da tanto tempo, tant'è che sono stato seriamente tentato di prenderla per almeno un paio di settimane... e ogni volta che mi tornava la scimmia andavo davanti alla vetrina del conce, la guardavo per 5 minuti.... e poi mi passava, perche per me è veramente tanto divertente quanto brutta!!! :rotlf:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda Giax » 8 dic 2019, 15:03

Non etichetterei la Niken tra le sport tourer / crossover >700cc e <1.000cc.
Comunque IMHO è un oggetto che ha il suo senso. Tutti quelli che conosco che la hanno provato sono rimasti positivamente impressionati.
Io non la provo perché ho paura - sia di non saperla guidare, sia che poi mi potrebbe piacere!

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda Bubbasqueeze » 8 dic 2019, 15:10

Frank Però ti voglio vedere nel traffico a svirgolare con quell'affare, che non etichetterei proprio come moto...ot cmq

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda Bat21 » 8 dic 2019, 16:18

Rientriamo in tema raga ...la Yamaha Niken appartiene ad un segmento a parte :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
FrankRapace
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 set 2019, 17:31
Località: Nonantola (MO)

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda FrankRapace » 8 dic 2019, 20:37

Condivido in parte il vostro pensiero, ovvero che la Niken forse non è propriamente una Sport tourer, ma non l'ho trovata molto diversa dalla Tracer, sia per allestimento (entrambe hanno una versione GT), sia per la posizione in sella che per agilità... anzi, è molto piu agile della mia Vstrom 1000 ABS.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Gran Turismo 900

Messaggioda Giax » 1 apr 2020, 23:20

Giax ha scritto:Oggi Triumph ha ufficializzato la Tiger 900 GT Pro

So che è border line come GT (cioè, si chiama GT, però è più una sport adventure che una sport tourer), ma secondo me è una moto ottima.
44Teeth bravissimi, recensione sincera e competa (anche della Rally Pro), lunga ma da vedere integralmente.

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti