KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gran Turismo 900

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda dovi » 2 apr 2020, 16:40

io sto' aspettando con ansia un 890 gt o smt !!!! incrocio tutte le dita :D :D

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda pave » 2 apr 2020, 16:47

dovi ha scritto:io sto' aspettando con ansia un 890 gt


A chi lo dici, farei follie per averla !!! Chissà se rimarrà solo un sogno oppure no... secondo me il mercato per farla ora c'è tutto.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda dovi » 2 apr 2020, 18:09

il mercato c'e' sicuramente .......probabile che anche le case stiano aspettando di vedere la fine di quest'incubo x decidere il futuro delle novita'

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda TIZIANO62 » 3 apr 2020, 8:35

Mah, non sono convinto che ci sia il mercato per le "medie".....quanti Multistrada 950 vedete in giro, in rapporto ai 12xx...?... e quanti GS 850,in rapporto ai 12xx....? veramente pochissimi. Il motociclista italiano vuole il top di gamma...

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda pave » 3 apr 2020, 8:57

E quante Tracer 900 ci sono in giro ? Una marea ! E BMW ha appena aggiunto la XR900... il mercato c'à eccome !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda TIZIANO62 » 3 apr 2020, 9:11

Tracer 900 ce ne sono tante perche' piu' in alto Yamaha non ha nulla...e' a tutti gli effetti il top di gamma !... e vedremo quante XR900 si venderanno, rispetto alle XR1000....

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda dovi » 3 apr 2020, 10:05

io se fossi ktm (magari!!!) visti i numeri che fa' la 1290( moto.it dati vendite ) adesso ma anche negli anni scorsi.,punterei tantissimo sulla classe 790/890....almeno x vedere di crescere un po'......mia personale opinione la 790 adventure e' stata frenata da un estetica diciamo discutibile dovuta sopratutto a quel tipo di serbatoio....altrimenti avrebbe fatto ben altri numeri :) sono convinto che un 890 con un estetica piu' consona ciclistista orientata alla strada e magari due versioni 17/17 e 19/17, :D potrebbe dare soddisfazioni ....la base motore sospensioni elettronica c'e' ed e' ottima quindi forzaaaaa

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda pave » 3 apr 2020, 11:29

Si ma io non voglio una ADV o un SMT 890... io voglio una Duke GT 890 !!!

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11025
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda Giax » 3 apr 2020, 12:41

IMHO la Tracer900 ha venduto e vende tanto per due motivi:

1. Rapporto economico: ha un prezzo abbordabile a fronte di un pacchetto qualitativo molto buono e tanta sostanza, a prescindere del listino di uno specifico produttore non è "top" in nulla, ma dà tanto in cambio di poco.

2. Rapporto tecnico: nella sua fascia d'uso (teoricamente crossover/touring) esprime un buon pacchetto performance rispetto a peso, agilità e praticità d'uso.

A questo si aggiunge il passaporto dal Sol Levante, sinonimo nella vulgata di affidabilità, semplicità e manutenzione non troppo impegnativa.

La funzione è stata quella di cavallo di Troia: fasce del mercato si sono risvegliate e hanno capito che per questo tipo di prodotto non c'è solo (A) millemila cavalli, moto giga, 220kg (se va bene), 22k euro… ma c'è anche (B) 100+ cavalli, moto più spartana e "facile", 11k euro.

Non affermo che non ci sia chi, comunque, vuole la moto con 200 CV se ha quella da 180 CV, e che vuole la moto "full full top full top" anche se costa 25k euro. Affermo che c'è una fetta di mercato crescente che è conscia di avere (1) limiti di portafoglio, perché mancano i soldi!, e/o (2) coscienza del fatto che paracarri sono e paracarri restano, e comunque con una Tracer 900 fai già abbastanza tutto quello che faresti con una Tracer 1290 da 175 CV.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11025
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda Giax » 13 giu 2020, 22:55

Giax ha scritto:In questa direzione trovo ci sia sicuramente la Yamaha Tracer 900 GT [...] la F900XR [...] la Tiger 900 GT Pro [...] la Ducati MultiStrada 950S [...] e tecnicamente anche la MV Agusta Turismo Veloce 800 rientra nel genere.

Su InMoto targato luglio 2020 c’è una comparativa esattamente su queste cinque che ho chiamato GT 900, ma che effettivamente sono più crossover.
O meglio ci sono due adventure (MTS e Tiger) e tre crossover (Tracer, 900XR e TurismoVeloce); che poi sono anteriori da 19” Vs da 17” - per esempio.
Concordo abbastanza con le considerazione dei tester/giornalisti, ma non tantissimo con lo score finale, o meglio con certi singoli voti.
Resta che per me è il segmento dele moto più intelligenti del momento, nel senso che hanno un rapporto tra prezzo, qualità e prestazioni molto sensato.
Mi resta poco comprensibile come KTM abbia presentato l’890 e lo abbia indirizzato a competere con 1290R “3.0” presentato insieme oppure Duke 790. Di quest’ultima incarna in qualche modo la attesa versione R: avessero presentato a novembre una Duke 790R, alleggerita e perfezionata, qualcosina avrebbero venduto. Invece la 890R è un’alternativa ragionevole alla nuovissima 1290R: costa meno, è più leggera ed agile, non risparmia emozioni; certo non è il bombardone atomico del 1290, ma credo che per molti motociclisti possa all’atto pratico essere un bisturi (“the scalpel”) forse più efficace della bestia (“the beast”), perciò mi aspetto una minima cannibalizzazione.
Diverso invece il discorso GT: con una 890GT avrebbe insidiato, più che la 1290GT (che nel 2020 e probabilmente 2021 rimane invariata rispetto al 2019), la regina del settore delle crossover, cioè la Tracer 900. E ne avrebbe insidiato il primato in un modo molto più rilevante della F900XR.
121 CV e 99nm @7.750rpm su una moto comunque più leggera e con una ciclistica migliore. Boh.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11025
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Gran Turismo 900

Messaggioda Giax » 12 gen 2024, 8:31

Inserisco qui, mentre in un thread si discute di 1290 o 890 (quindi classe 900cc), una considerazione generale.

Mi pare che l’idea delle Case sia abbastanza:
* top del top: moto con tanti cc, troppi CV, abbastanza rifinita, componenti abbastanza pregiate, funzioni/dotazioni abbastanza contemporanee = costa tanto
* classe 900: moto con 801-949cc, abbastanza CV, finita come viene, componenti meno pregiate, non tutte le funzioni/dotazioni contemporanee = costa meno (ma comunque parecchio).

Cioè come se fosse: se puoi permettertelo prendi la Duke [super] 1390 altrimenti la 990 (è un esempio qualsiasi, vale identicamente per S1000XR ed F900XR o per R1300GS ed F900GS etc).
Versione da bauscia VS da poovery.

Invece il mercato che conosco io (e io di sicuro!) sembra avere un’idea:
* top del top: tanti CV, moto tipo maxi, incrociatore della strada, super muscoli = costa tanto
* classe 900: meno CV, meno kg, più agilità e divertimento = costa un po’ meno.
Va benissimo pagare tanto per una “seconda fascia” (come motorizzazione), ma dammi analoghe finiture, materiali, componenti e funzioni.

C’è chi si diverte di più (per fisico, età, capacità o quel che è) con una 900cc che con un 1300cc. Perché deve avere una “sorella minore”, e comunque pagare un botto?

Questo tipo di segmentazione (di fatto censoria anziché di mercato) mi urta un sacco.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda pave » 12 gen 2024, 8:49

Sposo in pieno la tua idea, non a caso guido una cilindrata piccola ma sono andato alla ricerca di qualità tecniche e dinamiche di ottimo livello, non avrei preso in considerazione una entry level tipica di quella cubatura.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23496
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2024, 8:58

Poi ci meravigliamo (ancora) se i Cinesi hanno vita facile nell’attuale scenario commerciale delle due ruote …compri Europeo > paghi cifre esagerate > hai una componentistica sino a 1.000 c.c. che non ne rispecchia l’esborso …compri cinese > sai GIÀ’ di non aver materiali griffati, ma fanno ugualmente il loro lavoro > paghi meno dei due terzi di un’Europea > accostamenti e finiture sono spesso maggiormente curati …che dire di più :roll: :?:

Se a ciò aggiungiamo che un utente medio deve pure indebitarsi per togliersi lo “sfizio della moto”, con un giusto occhio a carrello della spesa/bollette/tasse varie/costo dei carburanti …insomma DEVE anche vivere …determinati modelli (e cilindrate) resteranno sempre più d’élite …basta solo guardar quanti usati semi-nuovi si trovano, anche di modelli appena usciti …chiaro segno di chi si sia accorto (tardi) d’aver fatto il passo più lungo della gamba :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2189
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda Cesar 1 » 12 gen 2024, 9:02

...in europa paghiamo la leggerezza.

Bep
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda Bep » 12 gen 2024, 10:00

@Giax

Io la penso come te.
Le cilindrate inferiori alle maxi hanno una loro ragione di essere, in particolare la maggior leggerezza: non dovrebbe essere il prezzo l’unico motivo per sceglierle e la componentistica più base in termini di freni e sospensioni é quello che tiene alla larga chi fa questo ragionamento
Ma credo sia un discorso condiviso da pochi, forse da una platea di motociclisti abbastanza esperti,
Però, soprattutto al momento del dunque, cioè dell’acquisto, se la differenza con “l’ammiraglia”si assottiglia troppo, le vendite credo calerebbero molto, insomma probabilmente hanno ragione i produttori.
Mi viene in mente la Turismo Veloce di MV Augusta: non credo ne abbiano vendute molte.

Estendendo il discorso alle maxi, io credo che la stessa corsa alle potenze sia molto un fatto commerciale. Io credo che il dato potenza massima, per quanto inutile nel mondo reale, sia un parametro di cui si tiene conto in fase di acquisto e di conseguenza in fase di progetto. Credo anche che se venisse dato come obbiettivo ai motoristi la fruibilità e non la potenza massima, un rinuncia di 20 o 30 cavalli dai 180cv o piu delle maxi attuali, avrebbe come risultato motori con la coppia meglio spalmata su range maggiore di gire e in ultima analisi più divertenti su strada.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11025
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda Giax » 12 gen 2024, 10:07

Bep ha scritto:Le cilindrate inferiori alle maxi hanno una loro ragione di essere, in particolare la maggior leggerezza: non dovrebbe essere il prezzo l’unico motivo per sceglierle e la componentistica più base in termini di freni e sospensioni é quello che tiene alla larga chi fa questo ragionamento.

Hai compreso in pieno il mio pensiero.

Bep ha scritto:credo sia un discorso condiviso da pochi, forse da una platea di motociclisti abbastanza esperti.

È probabile, e probabilmente è quello che dà ragione alla politica delle Case.
Alla fine chi compra adesso una 890SMT magari è bello felice di aver speso 15k+ euro, ma a qualcuno (come scrivi, "abbastanza esperto") rode il culo di avere quel tipo di qualità, cavalli in meno di quel che dovrebbe etc etc rispetto ad un 1390.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23496
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2024, 11:36

Non avete capito il senso (generico) della mia risposta ...ma va comunque bene lo stesso così.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda topo78 » 12 gen 2024, 13:00

Bep ha scritto:Però, soprattutto al momento del dunque, cioè dell’acquisto, se la differenza con “l’ammiraglia”si assottiglia troppo, le vendite credo calerebbero molto, insomma probabilmente hanno ragione i produttori.
Mi viene in mente la Turismo Veloce di MV Augusta: non credo ne abbiano vendute molte.


Se il prezzo si avvicina troppo, la piccola e la grande si farebbero concorrenza interna e resterebbe un buco, quello di chi si accontenta del bene ma non benissimo ma vuole risparmiare
Imho il discorso MV è particolare, io non la comprerei mai, per motivi legati alla rete di assistenza

Piccolo OT non ho capito la SMT, al prezzo che esce il '24 le manca qualcosa a livello di componentistica. La pagherei invece volentieri anche qualcosina di più ma vorrei sospensioni e freni della 990.

Poi se ne vedono in giro di tutti i colori, al momento nelle medie se si è disposti a sacrificare qualcosa delle prestazioni (un qualcosa sostanzioso e avvertibile anche a chi non proviene da maxi) il top sono le cinesi indubbiamente come rapporto spesa/resa

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11025
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda Giax » 12 gen 2024, 13:58

topo78 ha scritto:Se il prezzo si avvicina troppo, la piccola e la grande si farebbero concorrenza interna e resterebbe un buco, quello di chi si accontenta del bene ma non benissimo ma vuole risparmiare

Concordo abbastanza. Ma dovrebbero esserci TRE versioni:
- top del sogno: esempio SuperDuke 1390 con 190 cavalli a 24,3k euro
- preferisco più snella: esempio Duke 990R Evo bla bla con 135 cavalli e qualitativamente/allestita "come il SuperDuke" a tipo 18,3k euro
- debbo risparmiare: esempio Duke 990 con 123 cavalli a 15,3k euro
Ai tempi pensavo che KTM avrebbe fatto qualcosa di simile con 1290 SuperDuke e 790 Duke, frapponendo la 890 Duke R.
Ma in realtà la 890 Duke R è una 790 Duke "più figa" (qualsiasi cosa significhi…) e non una 1290 SuperDuke più leggera e con meno potenza.
Tra R1300GS (149 Nm e partenza a 20,9k euro) ed F900GS (93 Nm e partenza a 14,6k euro) c'è in mezzo IL NULLA. A me piace molto la F900GS, ma sinceramente c'è l'abisso col 1300.
In Ducati c'è la MTS V4 "base" (170 CV a 20k euro) e la V2 "base" (113 CV a 16k euro).
Resta secondo me comunque una lacuna di mercato.
Magari il "buco" sarebbe più largo così di quanto sia adesso. Non lo so.
Forse ho un bias autorefenziale o dovuto al fatto che mi relaziono con motociclisti "esperti" / di una certa età.

A Loro vien meglio così e probabilmente è più funzionale, però lasciano scoperto il mercato di chi non è che voglia la classe 900 e non maxi puramente per risparmiare - ma per avere più snellezza e praticità in assoluto e comunque un rapporto potenza/peso decente pur tenendo tutta la qualità e gli orpelli che ha la maxi.

Bep
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: Gran Turismo 900

Messaggioda Bep » 12 gen 2024, 14:38

@Giax

Ho comprato il Superduke 1290GT nel 2017.
L’ offerta di medie allora era quasi nulla rispetto ad ora. Chissà che non vadano pian piano a riempire anche questa nicchia di medie con equipaggiamento top.

Ricordo che all’epoca avevo provato la Tracer che era appena uscita e si portava a casa con 10k ( e mi era pure piaciuta ).
Gli ho preferito il 1290GT, per svariate ragioni, che all’epoca, in promo, si prendeva, mi sembra con 16k.

Che aumenti in 6 anni…

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti