KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consigli di viaggio: Scandinavia

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Luca892
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:18
Località: in viaggio

Re: Consigli di viaggio: Scandinavia

Messaggioda Luca892 » 9 set 2020, 18:21

Questo il percorso fatto:
Immagine

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consigli di viaggio: Scandinavia

Messaggioda Bat21 » 9 set 2020, 18:22

Che SHPETTACOLO :shock: :!: :!: :!:

Invidio la tua forza di volontà e determinazione ...che presumo vada di pari in passo con l'età :roll: ...anche se dubito molto che mi sarei spinto in tale Avventura anche 20/30 anni fa :lol:

Ti ringrazio per aver condiviso con noi parte di questi momenti ...l'aurora boreale ed i tramonti devono essere stupefacenti lassù :!: :D
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Consigli di viaggio: Scandinavia

Messaggioda Bubbasqueeze » 9 set 2020, 20:57

ho visto queste bellissime foto e mi sono sentito subito molto vecchio pur essendo giovane...complimenti

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consigli di viaggio: Scandinavia

Messaggioda Giax » 9 set 2020, 21:33

+1 per Bat21!

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Consigli di viaggio: Scandinavia

Messaggioda cross196 » 10 set 2020, 9:31

wow wow wow

Avatar utente
wolvie
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 6 set 2018, 2:21
Località: monza e brianza

Re: Consigli di viagche bellissimi posti ..

Messaggioda wolvie » 10 set 2020, 19:30

:clap: :clap: :clap: che posti stupendi...
ti porterò dove si venera il riff….

Avatar utente
Luca892
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:18
Località: in viaggio

Re: Consigli di viaggio: Scandinavia

Messaggioda Luca892 » 10 set 2020, 20:35

@bat. Età.. 28 anni.. da qualche settimana.. tutti mi dicono che pian piano dovrei costruirmi un futuro.. e se tra un anno non fossi piu qui? Preferisco vivere l’adesso che il futuro

Quelle in foto sono albe e non tramonti, i tramonti più belli per ora li ho visti dalla costa ovest degli states (altro viaggetto di 10 mesi fatto nel 2015/16)..


Penso che la cosa che più mi ha affascinato nel nord siano le distanze, la possibilità di essere da soli se lo si vuole, cosa impensabile in Svizzera dove incontri gente ovunque, non importa dove tu vada.
In gennaio, in Norvegia, ero partito per un giretto con gli sci di fondo e cane al seguito, come spesso mi capita da un giro di poche ore ne è uscita un escursione di 3 giorni.. non ho incrociato nessuno, solamente un alce, fantastico.. é stata veramente un esperienza sensazionale. Ti ritrovi da solo nella natura, non sentì nient’altro che il tuo respiro e lo scorrere degli sci sulla neve..

Non voglio dover aspettare la pensione per godermi questi momenti.. chiaro così facendo non potrò neanche mai potermi costruire un futuro studiato a lungo termine o avere delle riserve finanziarie..

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Consigli di viaggio: Scandinavia

Messaggioda kappa83 » 10 set 2020, 21:18

Come ne sei uscito dalla foto n.7?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Luca892
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:18
Località: in viaggio

Re: Consigli di viaggio: Scandinavia

Messaggioda Luca892 » 11 set 2020, 5:23

@kappa

ahaha ziocan che sudata.. spalato neve invano per 4 ore.. poi verso le 2 di pomeriggio il sole ha cominciato a tramontare e le temperature a scendere.. unica soluzione chiamare il soccorso stradale, dato che dormire in quella posizione non era troppo comodo xD .. Lavoro di routine per loro, camion, verricello e via mi han tirato fuori.. primo giorno in Finnlandia e già investo 200euro ahahah :cincin:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consigli di viaggio: Scandinavia

Messaggioda Bat21 » 11 set 2020, 9:35

Azz Luca :o ...28 anni ...potresti TRANQUILLAMENTE esser mio figlio :nonno: :)

Ti ringrazio sin da ora se avrai tempo & voglia per inserire ulteriori foto/cartolina :wink: :!:

n.d.r.

Ho ben capito, a chiare lettere, che non ti poni alcun problema nel decidere > partire ...ma ...ogni nuova avventura ti ricompri un van :roll: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Luca892
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:18
Località: in viaggio

Re: Consigli di viaggio: Scandinavia

Messaggioda Luca892 » 11 ott 2020, 13:30

No no diciamo che ho avuto un ottima offerta per Sprinter e non ho potuto rifiutare la vendita;)

questa volta provo la combinazione auto + roulotte.. sto diventando un vero zingaro xD


ora ho tirato insieme anche i costi (in CHF) del viaggietto eseguito:
2'996.- in benzina => fa una media di 1.48.- al litro => 22.53.- al giorno
189.- di diesel => 1.42.- al giorno
1'033.- spesa alimentare => 7.80.- al giorno
2240.- diversi (traghetti, riparazioni, gomme, ristorante, ..) => 16.80.- al giorno

totale 6456.19.- => 48.54.- al giorno

tutto sommato nemmeno il nord è così caro, ad essere nel periodo estivo avrei risparmiato un 5%, lo sprinter consumava troppo..

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Consigli di viaggio: Scandinavia

Messaggioda klw » 12 ott 2020, 10:18

Congratulazioni per il viaggio e complimenti per l'adattamento.

Io mi sono sempre rifiutato di dormire in camper/roulotte/tenda/campeggi vari ma cercavo di spendere il meno possibile in affittacamere a volte un po' al limite della decenza :mrgreen:
Complice anche il prezzo della benzina allora più basso tutto compreso spendevo sugli 80 euro al giorno. Oggi con qualche comodità in più per la notte e un buon ristorante per la cena e ovviamente pure la benzina aumentata sto sui 110 al giorno.

Strana la vita però. Prima avevo tempo ma non molti soldi, ora ho più soldi ma meno tempo. In ogni caso non sono riuscito a fare viaggi così lunghi e pur non considerandola una cosa di primaria importanza per me è un desiderio che resterà verosimilmente tale tutta la vita o almeno per diversi anni ancora.

Per quel che vale la mia opinione ti direi di continuare così se dove vivi c'è la possibilità di trovare lavoro più facilmente che altrove. Queste esperienze sono molto formative oltre che piacevoli e faranno di te l'uomo che sarai tra qualche anno, anche a vantaggio del lavoro "definitivo" che farai. Certo non potrai andare avanti così a lungo, temo, ma hai 28 anni e te la puoi godere ancora un po'
Buon divertimento!

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Consigli di viaggio: Scandinavia

Messaggioda Misterkap » 12 ott 2020, 18:33

Congratulazioni davvero e grande rispetto e soprattutto grande "invidia" in senso buono...specialmente in questo momento di grande cupezza psicologica e disorientamento sociale, avrei tanta voglia di perdermi in mezzo quei luoghi. Auguri di cuore ragazzo!

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Luca892
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:18
Località: in viaggio

Re: Consigli di viaggio: Scandinavia

Messaggioda Luca892 » 15 gen 2022, 11:58

Il tempo passa.. ho venduto lo sprinter, venduto la baracca che avevo in CH e ora vivo da 15 mesi come uno zingaro nella roulotte ahahah
anche questo inverno sono tornato a nord, sempre finnlandia..
Immagine

Immagine

Immagine
vecchia stufa della sauna, ora lo usiamo per affumicare salsicce, pesce, carne, formaggio e chi più ne ha più ne metta

Immagine
pure in estate ero a nord...

Immagine
passeggiata di 15 minuti nel bosco.. 15kg di funghi secchi in tutto agosto

Immagine

Immagine
salsicce di renna.. decisamente riuscite

Immagine
ecco finalmente gli yak sono anche sul camp

Immagine

Immagine
avevamo tre galli di troppo... buoni anche loro

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Consigli di viaggio: Scandinavia

Messaggioda Aleevo » 15 gen 2022, 14:59

Resto senza parole davanti alla tua tempra e ai luoghi meravigliosi che hai deciso di frequentare e vivere.
Ti invidio per coraggio e "cocones".
Sarà che da due anni la vita è mutata e anche la gita fuori porta ha un sapore diverso da prima ...ma davvero ... Complimenti

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consigli di viaggio: Scandinavia

Messaggioda Bat21 » 15 gen 2022, 17:31

Io non so nemmeno più COSA dirgli a sto ragazzo :o ...indubbiamente rosico per la scelta di vita, diametralmente opposta alla mia/nostra ...nonchè l'ardire, che non gli manca di sicuro :) :clap:

@Luca892

Non ho solo ben capito se ora risiedi definitivamente in terra vichinga o se tornerai, anche per qlc toccata & fuga, nel mondo dei "depressi" (sigh!) :( ...miei pari :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Consigli di viaggio: Scandinavia

Messaggioda Giax » 15 gen 2022, 17:44

E a moto / motoslitta, come andiamo lassù?

Avatar utente
Luca892
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:18
Località: in viaggio

Re: Consigli di viaggio: Scandinavia

Messaggioda Luca892 » 15 gen 2022, 18:06

@Bat sono al nord dal 1. Novembre al fine Febbraio, aiuto di nuovo presso una ditta con una 30 di cani da slitta dove facciamo le varie uscite.. al trasferirmi non ci penso ancora, non voglio legarmi. In marzo uscite con gli sci in svizzera, aprile Corsica, da metà maggio a fine giugno lavoricchio un po' e poi torno a nord per l'estate

@Giax moto non più, non che non abbia gusto a un bel enduro o motard pronto pista.. ma diventa troppo complicato... son passato al kayak (su fiume.. whitewater kayaking.. non so nemmeno come si dica in italiano che pena.. e parapendio).
motoslitta si.. quella del camp è bruciata qualche settimana fa.. a fine febbraio arriva quella nuova.. ma il paese giusto per la motoslitta è la Svezia, dove c'è neve puoi andare. Senza nessune restrizioni. :goku:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consigli di viaggio: Scandinavia

Messaggioda Bat21 » 15 gen 2022, 18:11

Luca892 ha scritto:...da metà maggio a fine giugno lavoricchio un po' ...


Ah beh, beato te ...noto che per "quel periodo intenso" ti sei psicologicamente preparato :lol: :mrgreen: :rotlf:

Bravo, dai ...se puoi, fai solo che bene :up:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Sandion 66
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 12 giu 2016, 6:59
Località: Fonzaso -BL

Re: Consigli di viaggio: Scandinavia

Messaggioda Sandion 66 » 15 gen 2022, 18:36

Complimenti Luca,e tanta invidia per il tuo modo di vivere,GRANDE! 8)

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti