KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Fermo amministrativo

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Fermo amministrativo

Messaggioda wonderbike » 9 set 2019, 9:08

Ciao, capita spesso di leggere: ho acquistato una moto usata, fantastica! Ok, bene. Ma quanti verificano se dietro vi è un fermo amministrativo? Così ho aperto questa discussione per mettere alla luce del sole un aspetto poco curato di questo mondo. Riporto un articolo di nota rivista.

rischi dell'usato

Quando si compra una moto usata, sia da un privato sia da un concessionario, bisogna fare attenzione: la “fregatura” è dietro l’angolo. È il caso di un nostro lettore che ha comprato una FZ6 e solo dopo l’acquisto ha scoperto che era gravata da un “fermo amministrativo” per un debito col fisco di 187.000 euro del precedente proprietario. Il “fermo” è un provvedimento che impedisce di usare la moto, anche se si è in buona fede. Vediamo di capire meglio cosa comporta e come “schivarlo”.

Che cos'è il fermo amministrativo e come si evita

Se non si paga una tassa o una sanzione (per esempio il bollo di circolazione, il canone Rai, l’Ici, i contributi INPS e così via) entro i termini di legge, l’ente incaricato della riscossione può bloccare i beni mobili registrati (cioè auto e moto) con il “fermo amministrativo”. Basta un debito superiore a 50 euro perché scatti il provvedimento che di fatto impedisce di usare i mezzi fermati. Il fermo può anche essere applicato come sanzione accessoria a una violazione del Codice della Strada (per esempio il montaggio di pezzi non omologati).

Se comprate un veicolo soggetto a fermo amministrativo il passaggio di proprietà andrà comunque a buon fine. I funzionari non sono tenuti a segnalarvi alcunché: avrete il vostro libretto con la nuova intestazione, ma erediterete anche il “fermo”.
Evitare guai del genere è facile: prima di acquistare una moto usata è sufficiente fare una visura all’ACI. Con questo atto si sa per certo se ci sono “pendenze” (fermi amministrativi e quant’altro) sulla moto da comprare. La pratica se fatta online (sul sito www.aci.it) costa 5,65 euro e al PRA 2,84 euro; nelle agenzie abilitate invece si pagano circa 10/15 euro.

Come si elimina il fermo?

L’unico modo previsto dalla legge per togliere il fermo amministrativo è che il proprietario (vecchio o nuovo) paghi il debito. Insomma, chi è stato “fregato” e ha comprato la moto “fermata”dovrà eliminare il debito se vuole usarla. In seguito potrà fare causa al venditore chiedendo tutti i danni, sopportando i costi e i tempi della nostra giustizia.

E se il debito è molto più alto del valore del mezzo?

Non cambia nulla. Si può tentare un accordo con l’ente creditore o il concessionario (Equitalia&C.), ma bisognerà sempre pagare qualcosa, altrimenti si rischia di avere la moto bloccata nel box all’infinito.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Fermo amministrativo

Messaggioda Bubbasqueeze » 9 set 2019, 11:41

Bravissimo :s-belpost: :up:

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Fermo amministrativo

Messaggioda Salzig » 9 set 2019, 12:19

Per la serie: facciamo di tutto per rendere la vita facile ai furbi, che se loro non pagano, lo farà il malcapitato acquirente.
Viva l'itaglia :grr2:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Fermo amministrativo

Messaggioda Breve58 » 9 set 2019, 14:22

Non metto assolutamente in dubbio quanto dici oltretutto sono ignorante in materia. Pero' credevo che il fermo amm.vo sostutuisse il sequestro, cioe' il mezzo anziche' stare in un deposito a tot. euro al giorno in alternativa viene custidito dal proprietario stesso. Trovo assurdo che un debitore nei confronti dello stato possa vendere quindi monetizzare a favore di se stesso un bene.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Fermo amministrativo

Messaggioda Breve58 » 9 set 2019, 14:37

Nel frattempo mi sono informato. Naturalmente le cose stanno proprio cosi. Trovo anticostituzionale poter comprare un mezzo senza poter godere dello stesso. Infatti non solo acquistando un veicolo sottoposto a fermo amm.vo si eredita il fermo stesso (ma non il debito) ma anche il divieto di demolirlo id esportarlo. Ma se il debito e' tuo e la moto e' diventata mia perche' non posso disporne a piacimento? Dovrebbero rendere impossibili I passaggi di proprieta' e nulli I contratti di compravendita. Paese di banane...talvolta infilate in quel posto!

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Fermo amministrativo

Messaggioda wonderbike » 9 set 2019, 14:59

Breve ecco perchè ho voluto iniziare questa nuova discussione. Ho ancora un paio di giorni di ferie e volevo (prima di eclissarmi) render noto certe normative in merito al mondo dei motori visto che siamo sempre in continuo esborso

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Fermo amministrativo

Messaggioda Albert71 » 9 set 2019, 15:21

Be per quello che mi riguarda io la visura all'aci lo sempre fatta !

0RS0
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Fermo amministrativo

Messaggioda 0RS0 » 9 set 2019, 16:22

Confermo. Tutte le auto e moto usate che ho comprato sono prima state controllate con una visura da pochi euro.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 9 set 2019, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento. grazie)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Fermo amministrativo

Messaggioda miscelatore » 9 set 2019, 21:41

In realtà è corretto che una moto/auto gravata da fermo amministrativo possa essere venduta. Il nuovo acquirente potrebbe anche acquistarla con l’intenzione di saldare il debito e così liberarla.

D’altra parte, anche le aziende indebitate possono essere acquistate da investitori che hanno l’intenzione di risanarle.

Per evitare le sorprese e le fregature, è praticamente d’obbligo eseguire una visura prima del passaggio effettivo, per evitare che un acquisto effettuato con troppa leggerezza si trasformi in un incubo.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Fermo amministrativo

Messaggioda Giax » 10 set 2019, 7:03

Trattandosi di un raggiro per ottenere un beneficio a danno dell’acquirente dovrebbe essere truffa.
Da vedere se la mancata visita costituisca una sorta di incauto acquisto. Insomma: poi “si va per avvocati”. Però concordo con Miscelatore che non debba esserci un divieto assoluto alla cessione.
È proprio il gravame del fermo che andrebbe trattato diversamente, come un’ipoteca ad esempio, anche considerato che è vero non si tratta di un bene immobile, ma è comunque mobile registrato.


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti