KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sto pensando a s1000xr

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
macmario
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 7 ott 2017, 15:23
Località: Treviglio

Sto pensando a s1000xr

Messaggioda macmario » 3 set 2019, 22:19

Felice della mia K 1190 adv s mi sto' però stancando dei bicilindrici e vorrei tornare ai più fluidi 4.
Ne ho uno in garage e quando lo uso mi trovo più a mio agio, specie se debbo affrontare qualche km di troppo.
A parte leggende e problemi che solo sui forum si trovano, che ne pensate?
Non è una moto da fare off, ma per quello uso una Suzuki , ma per fare un po' di tutto forse ci può stare.
Sto valutando un xr dal 2017 e max 15k km.
Vedremo.......
Aspetto vs considerazioni. 8)
Controllare il gas è il mio mestiere.................

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Sto pensando a s1000xr

Messaggioda andrea1982 » 3 set 2019, 23:03

a prescindere dai discorsi sul motore sul marchio e tutto quello che ne verrà fuori nella discussione
due cose
quanto sei alto?
hai mai provato se non altro a sedertici sopra in modo statico?

se ti trovi bene come postura sulla 1190 quasi sicuramente ti sentirai incastrato nella moto in maniera quasi claustrofobica con la sella in basso bloccato contro il serbatoio
occhio se nn ti ci sei mai seduto prima a quando metti i piedi sulle pedane e li rimetti a terra specie se hai stivali da moto un po’ tecnici perché io per poco non ci volo causa posizione delle pedane in mezzo si piedi nel vero senso della parola..

per il resto son modi di guidare diversi la xr sotto i 6000-8000’giri ti sembro morta come spinta facendo un bel suono dallo scarico però..


io ho avuto la s1000rr del 2015
la xr dati alla mano avendo meno cv e meno giri motore dovrebbe aver la coppia più in basso ma
scordati il tiro tra i 3000 e i 5000 giri che ha la 1190
specie se hai montato la corona da 44 come ho fatto io..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sto pensando a s1000xr

Messaggioda Giax » 4 set 2019, 6:43

Due considerazioni di mercato.
La prima è che prevedo che la moto che rimpiazzerà la attuale SuperAdventure 1290 sarà ancora più fluida come erogazione. BTW a me questo maxi-bicilindrici attuali (diciamo post 990) non sembrano così poco fluidi.
La seconda è che a breve presenteranno un nuovo modello S1000XR e l’usato potrebbe ritoccarsi nel valore, perciò se non avessi fretta consiglio di aspettare ancora qualche mese. Infatti è abbastanza impensabile che non lo allineino alla concorrenza di Multistrada &c (TFT, elettronica varia, magari EURO5 visto che immagino prodotta da gennaio 2020…).

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: Sto pensando a s1000xr

Messaggioda GerryMcCoy » 4 set 2019, 7:58

Bella motoretta davvero, ce l’ha mio fratello ed è un demone di motore, la sella un po troppo insaccata nella moto, ma ci si riabitua a tutto.
Sembrerò di parte ma la GT2, al momento è il massimo a cui posso aspirare, giri in coppia di più giorni con bagagli e moglie, 300/400 km al giorno senza fatica, smonto le valige e lascio la moglie a casa, su per i passi a smanettare con gli amici di sempre, smonto targa pedane e specchietti e la porto al Mugello, insoma è piuttosto duttile. :lol:
Detto questo, ho guidato negli ultimi 30 anni solo tricilindrici e bicilindrici…… ecco una motorella con le caratteristiche di cui sopra ma con un 4cilindri, che non so nemmeno se si possa guidare serenamente, considerata la cavalleria, sarei curioso di provarla davvero, così come le voci di corridoio parlano ad esempio di una multistrada V4….a parte l’iniezione di cv per sopperire all’E5…vediamo ciclistica, sovrastrutture, davvero metteranno quel motorone su una crossover? Mah, ho qualche dubbio, intanto bmw è riuscita nell’intento.
In buona sostanza se non hai fretta, aspetta eicma di quest’anno la panoramica sarà interessante.

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Sto pensando a s1000xr

Messaggioda alberto52 » 4 set 2019, 8:04

Per quello che vale, ti dico la mia esperienza personale: diverso tempo fa avevo un BMW R1200S, un po' fuori dai canoni classici BMW, ma comunque, per me, abbastanza divertente e godibile.
Ho avuto occasione di provare l' S 1000 XR e mi ha stupito, mai guidato una moto di quel tipo, con quei cavalli, con quei controlli; ho cominciato a pensarci seriamente.
Poi ho avuto la curiosità di andare a vedere il Superduke GT, mi hanno offerto di provarla, l' ho comprata.
Ovviamente dipende moltissimo dai gusti del singolo, per esempio mi sono trovato abbastanza bene con entrambe come posizione di guida e con la mia non ho sentito in maniera particolare il problema del caldo che, per alcuni, sembra sia terribile.
Per fare un paragone sicuramente discutibile, l' XR è un buon brandy, mentre il GT (non ho provato il 1190, ma credo di base sia simile) è una buona grappa; entrambi consistenti, ma uno più liscio e rotondo e l' altra più "rustica".
Ciao e buona strada a tutti.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sto pensando a s1000xr

Messaggioda Bat21 » 4 set 2019, 11:26

Io sono un "tantino" di parte ...ma senza ribadire quanto già scrfitto sopra da Andrea :arrow:

quando hai avuto una kappona, difficile ritrovar le stesse soddisfazioni di guida in altre moto :?

n.d.r.

Io per non "appender il casco al chiodo" (anzitempo per problematiche di salute :( ), sono sceso di cilindrata/peso ...ma rimanendo SEMPRE in orange :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Sto pensando a s1000xr

Messaggioda andrea1982 » 4 set 2019, 11:33

bat non parlo di motore o ciclistica eh
ma proprio di fisico
moto come xr e multistrada io personalmente non mi ci trovo come postura

aggiungi poi lc8 con suo essere fenomenale..

ho avuto per due anni e mezzo una moto sportiva che ai tempi (presa nuova nel 2015) credo fosse la più performante e completa
ovviamente rimpiango peso,
telaio freni e cerchi da17
ma posso dire che come motore davvero la 1190 non mi fa rimpiangere il 4cil bmw
aggiungi la comodità di una moto grossa e alta con sospensioni a lunga escuriosione sulle strade sempre più dissestate e ho trovato la mia moto..

la xr è una lama e di una efficacia mostruosa come telaio e sospensioni su strade pulite e ben asfaltate,per il
mio fisico se avesse una sella fatta diversamente le pedane messe un po’ meno in mezzo ai piedi sarebbe già molto più comoda
secondo me va bene come postura per piloti fino a 180 cm di altezza e normo magri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sto pensando a s1000xr

Messaggioda Bat21 » 4 set 2019, 12:09

Si, si ...avevo ben "inteso" il tuo discorso ad ampio respiro ...volevo solo affondare il coltello nel paragone (per buona parte campanilistico) KTM Vs. altre moto in generis :lol:

Ma come spesso sono solito scrivere ...IO non faccio testo :shifty: :DD: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Sto pensando a s1000xr

Messaggioda andrea1982 » 4 set 2019, 12:33

hahaahah scusa non avevo capito bat

cmq ormai sono perso e dei vostri
il mio cuore è orange
non riesco nemmeno a pensare di vendere la 1190


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Sto pensando a s1000xr

Messaggioda alberto52 » 4 set 2019, 14:54

Io sono monotono e (ma poco poco) di parte, ma se stai considerando l' XR che ha le ruote da 17, l' alternativa giusta sarebbe il GT che ti permette di viaggiare decentemente anche con le borse che, se non ci sono, non hanno telai in vista.
Ciao e buona strada a tutti.

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Sto pensando a s1000xr

Messaggioda Luketriple70 » 4 set 2019, 15:05

Io l’ho provata più volte e molto bene! Il motore fa tanto rumore ma spinge meno del 1290 è comunque bello fluido. Ciclistica, qui il punto dolente , oltre alla postura insaccata come ti hanno detto hai il problema di percepire poco l’anteriore. Appena la guidi vai subito a ritmi sostenuti ma se cominci a spingere forte e quel motore t’invoglia a farlo ecco che l’anteriore diventa vacuo e non troppo sincero. Non so alla fine sembra un grosso scooterone. Io il 1190 non l’ho mai provato in quanto ho una SD ma GT e SADV 1290 si e a livello di piacere di guida non c’è paragone. Se invece sei stufo del bicilindrico può essere un’alternativa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
macmario
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 7 ott 2017, 15:23
Località: Treviglio

Sto pensando a s1000xr

Messaggioda macmario » 4 set 2019, 17:18

alberto52 ha scritto:Per fare un paragone sicuramente discutibile, l' XR è un buon brandy, mentre il GT (non ho provato il 1190, ma credo di base sia simile) è una buona grappa; entrambi consistenti, ma uno più liscio e rotondo e l' altra più "rustica".

Grazie del vs parere tanto x cominciare
uso il post qui sopra perchè parlando di alcool ci si intende bene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Buona sia la grappa che il brandy.........io sono 1,87, 120 kg viaggio in pratica sempre solo ed ho 56 anni.
La xr l'ho provata ( pochino in reltà ) e mi sembra più comoda della mia fazer 1000.........la prima a carburatori che è del 2003.........
Questa euro 1 senza cat e carburatori con leovince suona e scoppia in rilascio che è una gioia, ma soprattutto è il classico 4 jap, benzina, batteria, vai in 6a marcia a 30 km/h e se apri arrivi a 250................sarà che anch'essa ha pedane alte ( per gli smanettoni del tempo ) , ma la xr le ha più comode.
Il difetto della S1000 xr è il cambio un po' gommoso , specie la prima, neutral seconda con la frizione.
E' anche un po' vuota fra i 3 e 4k giri ( almeno la 2019 ).
Il 1190 ha una posizione eccezionale con il manubrio un po' stretto, ma ci si abbitua.
Io ho tolto 1 dente al pignone ( suggerito dal meccanico Farioli ) ,ma ad andar piano ......e capita in città è tutto uno scuotimento.
Intanto aspetto offerte , nn arrivassero, sarò più che felice di tenere la mia super e comunque amata K. :wink:
Ultima modifica di Giax il 4 set 2019, 20:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
Controllare il gas è il mio mestiere.................

Avatar utente
arca
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 1 nov 2018, 12:51
Località: Roma

Re: Sto pensando a s1000xr

Messaggioda arca » 27 set 2019, 7:21

avuta la XR, grandissima moto, l’ho cambiata dopo 3 anni per prendere la GT.
diciamo che proprio perché venivo dalla XR all’inizio la GT non mi ha impressionato così tanto.
è vero, sei dentro la moto invece che sopra la moto, la la ciclistica non mi ha mai messo in crisi, neanche esagerando.
qualità un filo più bassa rispetto alle precedenti bmw ma ancora un filo superiore alla carotona.

sono entusiasta della GT, ma la XR è una grandissima moto che mi ha fatto divertire parecchio, il motore è un missile
———————————————
SD 1290 GT my2019

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Sto pensando a s1000xr

Messaggioda vixi » 27 set 2019, 7:49

Proprio settimana scorsa mi sono fatto un regalo ed ho noleggiato per un giorno una splendida S1000XR full full full (€ 23.000 di valore). Direi che ne ho fatte di curve, in 400km ho percorso stelvio a salire e scendere, due curve in svizzera, val passiria con passo giovo e poi pennes e val sarentino.

Pur non essendo assolutamente abituato a moto di questa stazza mi sono trovato subito a mio agio, come se fosse sempre stata mia. Mi ha spiazzato l’agilità (pure sui maledetti tornanti dello stelvio), la facilità di guida, la semplicità dei comandi ma soprattutto il cambio elettronico. Ne ho provati sia su MV che Ducati ma quello di BMW è uno spettacolo! Lo potevo utilizzare senza problemi anche a 2.000 giri scalando fino in prima. Questo rendeva la discesa dai passi veramente un piacere.

Il motore è una cosa esageratissima in tutto. Sempre lineare e mai scorbutico. Permette di snocciolare le marce una dopo l’altra anche a bassi regimi guidando sottocoppia, ma superati gli 8.000 giri è un mostro. Più di una volta mi sono ritrovato in un’attimo a 180 km/h.
bellissima, la ri-noleggerei ancora, ma il motore a mio avviso è esagerato in strada. Meglio un bicilindrico che allunga molto meno ma ha più ciccia in basso.
Per avere un confronto mi piacerebbe provare sia un GS che la GT.

Nota dolente i consumi: 10km/l!!!!!!!!!

2019-sep-19-1-1000-1030-IMG_0480.jpg
2019-sep-19-1-1000-1030-IMG_0480.jpg (92.32 KiB) Osservato 2188 volte
2019-sep-19-1-1000-1030-IMG_0480.jpg
2019-sep-19-1-1000-1030-IMG_0480.jpg (92.32 KiB) Osservato 2188 volte
Allegati
2019-sep-19-1-1100-1130-IMG_0843.jpg
2019-sep-19-1-1100-1130-IMG_0843.jpg (104.58 KiB) Osservato 2188 volte
2019-sep-19-1-1100-1130-IMG_0851.jpg
2019-sep-19-1-1100-1130-IMG_0851.jpg (96.02 KiB) Osservato 2188 volte

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Sto pensando a s1000xr

Messaggioda eXiLe88 » 15 ott 2019, 18:01

Io un bel giorno di ottobre prenotai un test ride in BMW dopo che mi avevano dato buca a Milano ed Alessandria e perchè a Piacenza e dintorni c'erano un po' di moto usate che mi interessavano (XR con 1000km, 1290GT demo con 15km, Tiger Sport con 15.000km, etc)

Me la ricordo ancora adesso, porca miseria se è alta, porca miseria davvero, io sono un tappo di 170 e non ci toccavo per terra.
Vabbè, 2-3 rotonde e poi apro in terza...e mi trovo aggrappato per la mia vita che sta bestia prende il volo.

Ci riprovo, vado verso la Val Tidone, slalom tra macchine e un po' di giocare con manopole riscaldate, cruise etc

Ad un paesino fatto in 50 in 3a che mi sembrava che si stava smontando la moto, al segnale dei 70 ho aperto e tenuto. Quickshifter a salire, butta la 4a, BAM, continua, c@zzo sono quasi a limitatore, butta la 5a, BAM!

Guardo giù, ero al triplo del limite...aggrappati ai freni, butta in curva ed con il minimo movimento si fionda come una tigre ed esce urlando. Tornato dal concessionario tra prezzo molto alto, consumi elevati e queste prestazioni da stuntman esco molto perplesso.

Andiamo da KTM, la GT ci facevo i sogni da tempo. Ci ho messo il culo sopra, fatto 10km ed adesso siamo oltre 56.000km assieme.

Ma il urlo della XR...chissà cosa sarà quella nuova

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sto pensando a s1000xr

Messaggioda Giax » 15 ott 2019, 20:59

Al mio amico in Motorrad continuo a dire: tienimi informato sulla nuova S1000XR!!
Con la mia S1000R avevo goduto un sacco.

Luca_2601
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 7 dic 2018, 23:00

Re: Sto pensando a s1000xr

Messaggioda Luca_2601 » 15 ott 2019, 22:55

alberto52 ha scritto:....diverso tempo fa avevo un BMW R1200S....

Scusate l'OT: siamo in parecchi che dalla R1200S sono passati alla GT....io ne ho avute 2 di S... :wink:

Cmq io ho sempre guidato bicilindrico, e dopo aver provato sia la Xr, che la GT , successivamente la mia scelta x l'acquisto è ricaduta sulla cilindrica, scelta dettata anche dalle condizioni d'acquisto proposte dai conce, che ha spostato l'ago della bilancia a favore della Kappona. 8)

Ora dopo circa un anno, mi ritengo molto contento della mia scelta...scalda, consuma ecc ecc
Tutte chiacchiere che lascio ai forum....io godo ogni volta che ci salgo e la guido...questa è la cosa più importante!! :wink:
Motaro .... a cavallo di una GT

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sto pensando a s1000xr

Messaggioda Giax » 16 ott 2019, 6:49

Con la GT godo di brutto anche io - ma non ho la prova contraria per l’XR.
Ai tempi mi avevano frenato solo posizione (“aquilone”) è più voglia di bicilindrico che quattro. Ma guardo comunque all’uscita della nuova XR con impazienza ed attenzione.

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Sto pensando a s1000xr

Messaggioda akilao » 16 ott 2019, 9:31

Io ho provato spesso la XR di un amico, e tralasciando i gusti personali, concordo con chi ha detto che trova l'anteriore un pò vago, specialmente in staccata.
Altro problema, le sospensioni sono tarabili da rigide a... dure come il marmo. Sommate alla corsa quasi inesistente, sono piacevoli se correte su un biliardo, ma almeno dalle mie parti con le strade appenniniche martoriate, sono un tormento con la moto che salta come un grillo. Il mio amico non riesce a starci dietro, quando con strade perfette starebbe davanti. Le vibrazioni al manubrio poi le ho trovate fastidiose, durante un lungo trasferimento autostradale gli formicolava una mano. Ciò non toglie che se intervenissero su pochi aspetti sarebbe veramente eccellente e più versatile di com'è ora. Con la giusta sella si è meno insaccati, ho provato una sella bassa e una media, e la differenza è tanta. Non potendo abbassare la sella, viene scavata l'imbottitura e quella bassa è più costrittiva.
Spero che macmario abbia almeno provato la 1290 ADV S, io ho avuto anche la 1190 ma quella è parecchio differente, soprattutto nel motore oltre a mille altri piacevoli dettagli. Unico neo la sesta overdrive per i viaggi autostradali fa sembrare che strappi a bassa velocità, in realtà a velocità codice fuori città basta utilizzare la quinta...
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sto pensando a s1000xr

Messaggioda Giax » 16 ott 2019, 12:52

Bel riscontro Akilao, grazie.
Per la rigidità delle sospensione (LOL per il setup rigido VS… duro) potrebbe darsi che dipenda anche da dove parti: ad esempio rispetto alla GT non è terribilmente diverso.
Interessante l'info sulla sella: io l'avevo provata con quella "normale" (840mm). Per la "bassezza" (173cm) sarei stato tentato da quella bassa (820mm), e non so se la Pro sia alta come la normale o no.
Si può combinare sella Pro (così sei meno insaccato, specialmente rispetto al manubrio - che è la sensazione "aquilone" che non amo) con l'assetto ribassato (-50mm), che poi viene anche bene, immagino, per la guida sportiva.

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti