KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 8 lug 2019, 16:06

Oggi, per aver qlc info in più, ho chiamato il buon John Cooper in P&D su a Milano ...pare che la differenza BASILARE tra quest'ultimo 690 (693 c.c.) e la serie precedente (< 2016) sia la rivisitazione della testata, con l'adozione di un bilanciere centrato e che NON abbia le debolezze costruttive del precedente + il contralbero suppletivo in testa ...ma a detta del caro Amico interlocutore, pure questa serie mangia olio ...è un classico dei big-bore KTM :|

n.d.r.

Mi ha comunque consigliato, a differenza di come facevo con l'SM 950, di verificare il livello olio dopo almeno 5 minuti dallo spegnimento del propulsore ...poi, del caso, rabboccare > annotarsi quantitativo/chilometraggio > ri-verificare dopo 500 km. ...cosa che peraltro sto già facendo, ma non ho del Motorex Power Cross 10W/60 da aggiungervi (eventualmente) :roll: ...bensì ancora un litro del mitico ELF Moto Race 10W/60 che utilizzavo sulla 666 (dubito faccia qualcosa miscelarli, trattandosi pur sempre d'identica gradazione + olii (entrambi) al 100% di sintesi) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8863
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Salzig » 8 lug 2019, 20:28

Boh, mi sembra di essere quello che è sempre meglio di tutti gli altri...
Il rabbocco che citavo prima è il primo che ho fatto dal tagliando dei 1000km ed è stato fatto a 3900 km circa. Non mi sembra affatto un motore assetato d'olio.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 8 lug 2019, 20:46

Speriamo che la mia non sia olio-dipendente Salzig ...riferirò prontamente qui in merito a controlli peridodici ed eventuali aggiunte di lubrificante ...grazie :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Riddler » 9 lug 2019, 7:52

Secondo me anche se hanno rivisto la testa con il doppio albero ed una maggiore lubriFIKAzione dei bilancieri, alla base resta sempre un grande mono, potente e spinto, un minimo di olio lo mangerà sempre ;)

Tienilo bello "unto" e vedrai che non avrai rogne ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 9 lug 2019, 14:26

Ok omonimo ...sul discorso di "un minimo" c'ero già preparato e l'avevo messo in conto ...diverso è se, già da nuova, si ciuccia 5/600 gr. d'olio ogni 1.000 km. :?

n.d.r

A volte potrebbe semplicemente dipendere da un errato assemblaggio delle fasce, che invece di alternarne gli intagli di 120° (norma) le lasciano con gli intagli sovrapposti ...e l'olio se ne sale in combustione :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Riddler » 9 lug 2019, 14:31

Io ne avevo fatto scorta quando avevo preso la Duke e se vai a scartabellare nei vari post troverai diverse testimonianze.

Passando al BARDAHL i consumi di olio calano, io mettevo il BARDAHL Xt-4 C60 10w60 Racing
Sotto consiglio del prof ;) e mi sono trovato bene.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 9 lug 2019, 14:40

Lo so ...mi pare di ricordare in merito alle peculiarità del Bardahl XT4-C60 (additivato con del fullerene) ...ma resto un pò dell'avviso che se un motore "mangia olio" ...o si sale di viscosità (passando es. da un 10W/50 ad un 10W/60) oppure continuerà a mangiarlo, se parliamo di quantitativi di un certo livello ...cioè OLTRE i 3/400 gr. per 1.000 km. :roll:

n.d.r.

C'è anche la "corrente di pensiero" fedele ai primi 3/4.000 km., nei quali la moto s'assesta ...ma visto che sempre di motori si parla ...quando presi la Twingo (nov. 2017) non consumò una goccia d'olio sino al primo cambio, che eseguii a 9.000 km. anzichè i previsti 20.000 ...e sta continuando a consumarne ZERO :!:

Comunque ...vedremo se le mie sono paturnie o se davvero sono incappato in una 690 (693) assetata d'olio ...e non l'ho ancora tirataaaa :o ...lo scopriremo solo vivendo (L. Battisti docet) :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 13 lug 2019, 17:25

Oggi piccolo giretto mattutino sui vicini passi francofoni > partito con contachilometri segnante 1.432 e rientrato con 1.599 > olio controllato dopo c.ca 3/4 minuti dal rientro > l'oblò di controllo era a metà ...ma ho iniziato a tirarla, per gradi :roll:

Certo che la lettura del livello olio, da soli, non è poi così immediata/precisa ...con una mano "cerchi di tener la moto orizzontale" > nel mentre devi andar a veder il livello sotto al carter frizione :doh: ...un posizionamento decisamente infelice dell'oblò d'ispezione :?

n.d.r.

Comunque ora sto sui 550 km. dal cambio olio > lo scarico non pare puzzi d'olio e non è untuoso > zero trafilaggi/perdite d'olio di qualsivoglia genere (freni/forcelle/attuatore/vaschette olii/ecc.).

Nota ...scoperta dell'acqua calda :lol: :

Con queste temperature, basta restar 5/10 minuti bloccati nel traffico che le varie "rumorosità meccaniche" si amplificano ...verosimilmente causa eccessiva fluidificazione del lubrificante, unita ad un minor arrivo dell'olio in testa per il motore che gira al minimo (o poco più) e conseguente pompa/e che circuita meno olio.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
wolvie
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 6 set 2018, 2:21
Località: monza e brianza

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda wolvie » 13 lug 2019, 19:16

bat ti vorrei con me per la precisione con cui tieni la moto…..provo un senso di ammirazione e un pizzico di invidia :oops: :oops: io l'accendo e vado... :oops: :oops: :oops: :oops:
sei un grande!!!!
ti porterò dove si venera il riff….

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 13 lug 2019, 19:34

Passione caro Rocco ...solo passione :D :arrow:

Ma è pure una soddisfazione sentirti dire, da chi aveva prima la tua moto (parlo degli usati che ho avuto), che dopo alcuni anni passati in mano mia ...era meglio di quando me l'aveva venduta :)

Daltronde per me è stato SEMPRE così ...anzi ...avessi una moto "perfetta" (com'era la BMW K100RS), mi si sminuirebbe parte della passione ...DEVO trafficarci sopra > verificare il serraggio bulloneria > rimediare a trasudamenti > cercare di renderla in qualche modo mia, senza obbligatoriamente stravolgerla con 1.000mila personalizzazioni/modifiche :wink:

n.d.r.

Sono un pò rimasto male per la 666 ...che speravo di vender privatamente a chi l'avrebbe potuta apprezzare appieno ...invece :arrow:
...è finita in permuta parziale (da ghigliottina :x ) nella locale concessionaria KTM :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
wolvie
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 6 set 2018, 2:21
Località: monza e brianza

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda wolvie » 13 lug 2019, 19:40

chapeau!!!!
ti porterò dove si venera il riff….

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 6 ago 2019, 17:43

Aggiornamento

Ciao guys ...dunque, dunque ...dopo aver tribolato 7/8 giorni per TOTALE assenza di segnale, sia telefonico che internet, causa passaggio da Wind Infostrada (ADSL + voce) a Tiscali (FTTC + voce Voip), sono qui ad aggiornarvi sulle piccole nuove attinenti la mia Duke 690 :arrow:

Avevo fatto il tagliando da Cabutti Motors in data 27.07.2019, quando la moto riportava a strumento 1.053 km. > a 1.669 km. ho aggiunto 100 gr. d'olio (ELF Moto Race 10W/60 - 100% di sintesi), dopodichè, non avendola (comunque) "scannata" (max punte sui 7.000 giri) il consumo pare si sia stabilizzato > ora la moto segna 2.500 km. e, su consiglio del buon Paolo (lucmerenda), ho comunque aggiunto un prudenziale ulteriore etto di lubrificante per veder se restando sopra il "mezzo oblò" di controllo diminuisca la nota rumorosità ...per la cui soluzione (o tentatativo di soluzione) ho appuntamento da Cabutti per lo 05.09.2019 e contestuale sostituzione del tendicatena ...altrimenti me la terrò così :roll:

Ho sostituito il portatarga, trovandone uno sulla Baya da un commerciante tedesco, che me l'ha inviato completo di catadiottro inf.re/luce targa/adattatori per le frecce originali (tale RomaTech e per c.ca 100 yuris spedizione compresa); allego di seguito un paio di foto ...con alcuni appiccichini che ho messo sopra :arrow:

Immagine

Immagine

:wink:

Immagine
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
lucolas
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 9 mar 2009, 18:41
Località: roma

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda lucolas » 6 ago 2019, 18:09

ok ma diminuisci quei cm di vergogna dalla gomma :mrgreen: :wink:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 6 ago 2019, 18:32

Ha, ha, ha, ha ...occhio fino :mrgreen:

Sai che, senza nascondermi dietro ad un dito, chiudevo con più facilità la posteriore sull'SM950 :roll: :?:

Ho provato a sfilar le forche di c.ca 3 mm. in più a quanto siano di fabbrica (oltre al 2° segno circolare), ma è divenuta fin troppo più reattiva :think:

Cercherò di chiuderla, benchè mi sembri piegar in egual modo di prima ...boooh ...sarà la vecchiaia :nonno: :oops: :?:

P.S.: Certo che ora ...con questo porta-targa ...basta una pozzanghera per ritrovarsi lo sporco sul sellino posteriore :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda motardpiero » 6 ago 2019, 18:36

In effetti...

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 6 ago 2019, 18:39

@motardpiero

Tu quoque, Brute, fili mi! :cry:

:) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda motardpiero » 6 ago 2019, 20:21

Beh dai.... Piegaaaaaa

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda pave » 6 ago 2019, 20:56

Bat21 ha scritto:
P.S.: Certo che ora ...con questo porta-targa ...basta una pozzanghera per ritrovarsi lo sporco sul sellino posteriore


Pensa che la mia Ducati lo fa anche con quello originale... e mi arriva l'acqua in tutta la parte bassa della schiena...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Riddler » 6 ago 2019, 22:25

WoW! sembra l'Evotech bello! :up:

P.S.
io le forke le avevo sfilate di 8mm

P.P.S.
La posizione "molto" in alto ti fa percepire in modo differente la piega, anche io dal bandito alla duke ... stesso 160 ... con la dukina ci è voluto un attimino di più per chiuderlo ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 7 ago 2019, 14:07

Grazie omonimo... noto con piacere che la diversa ciclistica ed impostazioni di guida della Duke 690, rispetto a moto avute precedentemente, non ha "colpito" solo me :roll:

Vedremo cmq di chiudere sto posteriore... benché non lo ritenga prioritario :!:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti