KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Misterkap » 15 giu 2019, 20:36

Al di là di tutto, credo tu abbia trovato la quadratura del cerchio tra prestazioni, facilità di guida e costi di esercizio. Non voglio aprire sterili polemiche, ma credo che queste tipologie di moto ( ktm e non) siano quelle più fruibili per la maggior parte dei bikers over 50, con relative problematiche (ovvie) di sintomi di patologie cronico- degenerative e declino di tutte le funzioni sensoriali e propriocettive (vista,riflessi, equilibrio ecc)
Le super moto od hyper, sono sì suggestive, ma di fatto impegnative per la maggior parte di noi anta. Lasciamo ad altri il mito dell'eterna giovinezza in moto ! Bravo Max

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Riddler » 15 giu 2019, 22:14

WoW! che orecchio Bat! ;)

I "romorini" non ti tornavano fin da subito ...
Avevi ragione! :up:

In quanto a consumi, confermo, anche sulla mia pur essendo tutta modiFIKAta dall' ex-proprietario i consumi erano ottimi era facilissimo stare sopra i 22-23Km/l ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Ultra » 15 giu 2019, 22:23

Sono contento che ti sei trovato bene da Cabutti, evidentemente hanno mantenuto la stessa dispinibilità e professionalità.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 16 giu 2019, 7:26

@misterkap

Si Fabrizio ...a dirla tutta (fuori "dai denti"), ultimamente rientravo dai giri con l'SM950 felicemente stressato ...della serie ...sorriso a 32 denti sotto il casco, ma troppa tensione per governare quella bestia della 666 > che non permetteva molti errori in termini di correzioni traiettoria e che quando arrivavi lungo in curva ...irrimediabilmente ti ritrovavi nell'opposta corsia di marcia, con lo stomaco in gola (oltre ai successivi due giorni a base di antinfiammatori) :roll:

Moto bellissima ...ma fun-bike dal peso e prestazioni (per me) ormai eccessive ...hai perfettamente ragione quindi ...la passione Moto va adattata di pari passo con le nostre stagioni della vita :)

E questa ...è VERAMENTE un giocattolo, in quanto a peso/ciclistica ...ma ha pure una cavalleria tale da poter dire la sua, anche rapportata a mezzi più prestazionali e di maggior cilindrata :!:

Pensa che io non l'avevo MAI (dico mai) provata ...mi ci ero solo seduto da fermo, pregustandone anzitempo la leggerezza di movimento ...ma se ne hai modo, l'apprezzzeresti di certo anche tu :)

@Riddler

Eh beh ...dopo oltre 40 anni che "spippolo" attaccato a 2T e poi 4T ...daccordo che un motore possa esser rumoroso di suo > daccordo che (pare) utilizzino per i primi 1.000 km. olii di lavaggio molto più fluidi del classico olio (a detta sia di Cabutti che del mecca di De Bona) ...ma quando le valvole picchiano ...picchiano ...e non resta che porvi mano :!:
Spero solo che quanto sopra venga eseguito ad hoc in quel di Imperia ...fosse stata al di fuori della garanzia Ufficiale, mi sarei adoperato nel risolvere il tutto in completa autonomia :|
Consumi :?: Da sputer 200/250 :D

@Ultra

Conosco la Cabutti di Lequio da anni > l'anno scorso, verso aprile, andai a provare la Duke 790 recensendola poi (puntualmente) qui sul forum ...ma hanno pur sempre un bacino d'utenza BEN maggiore di quanto possa aver qualsivoglia concessionario ligure > quindi > maggior esperienza sul campo > più moto che girano in assistenza > ricambi e gadget (le cd. frocerie) in pronta consegna, ecc. ecc. :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 20 giu 2019, 19:59

Oggi ho portato la Duke dalla concessionaria ove l'ho acquistata, per fargli far il richiamo del bocchettone benza > la sostituzione del blocchetto sx > verifica gioco valvole causa eccessiva rumorosità (come avevo rilevato e poi confermato da Cabutti) > controllo dell'advice "ABS + MSR Errore" all'avviamento :arrow:

Dunque ...avrei dovuto lasciargli la moto per un paio d'ore, ma il meccanico mi ha detto che il controllo valvole/tendicatena gli avrebbe preso tempo ...indi per cui ...mesto rientro a casa in corriera :|

Stasera l'ho chiamato prima della chiusura > pare che valvole e tendicatena fossero a posto :roll: ...vedremo con il cambio olio ai 1.000 (ora sono a 710) se parte dei rumori verranno attenuati - idem per il consumo dell'olio di rodaggio (mah, mah, mah ...vedremo :nerd: ) > blocchetto e richiamo li ha eseguiti ...maaaaa ...ha ricaricato il track-pack e terrà la moto sott'occhio sino a domani, in quanto pare abbia messo sotto carica la batteria (nuova) su disposizione di KTM (per il discorso dell'advice ...) :think:

Ehhhhhhhhhhhhh :pray: ...sto sospirando ...vorrei esser già al 23° mese di garanzia :doh:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

DaniSmT
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 ott 2015, 17:44

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda DaniSmT » 22 giu 2019, 16:32

auguri per la nuova moto, io ho avuto la 690 sm (la papera) ed era una bicicletta con un gran motore, non oso immaginare questa.
sicuramente avrai già resettato il cervello e il cuore dagli anni passati sopra il 950..
;)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 22 giu 2019, 16:49

E' un reset graduale ...ma l'agilità di questa ciclistica, la prontezza del propulsore (che non sembra nemmeno ad I.E.) e contestuale leggerezza dell'ensemble me l'hanno fatta accettare appieno :)

n.d.r.

Ieri l'ho ritirata > alla fine sono riusciti ad eliminare il noioso advice, che compariva ad ogni avvio per 1/2 secondi (mi hanno anche sostituito la batteria :roll: > è stato eseguito il richiamo del bocchettone benzina e rabboccato il livello olio :arrow:

a breve seguirà il tagliando dei primi 1.000 km. (i consumi sono da favola ...per ora che devo star sotto i 6.000 giri di strumento :lol: )

P.S.: Solo la frizione e relativo stacco la trovo poco modulabile ...cioè, nelle partenze da fermo stacca l'ultimo millimetro di corsa :roll: ...idem gli innesti marcia ...nessun problema in scalata, mentre "a salire" spesso s'impunta tra 2^ e 3^ (ma al pari del consumo d'olio, al momento do la colpa al cd. "olio da rodaggio/lavaggio" in quanto esageratamente fluido ...passerò SUBITO al un SAE 10W/60 ...poi all'ELF Moto Race 10W/60, con il quale mi trovai benissimo sull'SM :!: )

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
wolvie
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 6 set 2018, 2:21
Località: monza e brianza

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda wolvie » 5 lug 2019, 20:11

a quanti km sei arrivato? hai modificato qualcosa? PORTATARGA!!!!!!!! :D :D :D

metti qualche foto quando lo cambierai …(lo cambi vero!!!)
ti porterò dove si venera il riff….

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 6 lug 2019, 10:30

Ciao Rocco :)

Oggi sono "scappato" verso l'entroterra imperiese alle 06.45, per far ritorno a casa alle 10.15 ...poi sarebbe stato impossibile girar con integrale/giacca con protezioni/stivali & Co. :drop:

La moto ora segna 1.437 km.; proprio oggi fa un mese dal ritiro :)

Non sono ancora riuscito a trovarle un porta-targa come Zio comandi, visto che di quelli adattabili al modello (mantenendo maniglie passeggero e luce targa originale) non ve n'è UNO che permetta il montaggio delle frecce originali ...a parte il porta-targa P.P., che però differisce poco dal "remo di bara originale :naughty:

Ora sto tenendo d'occhio il consumo d'olio ...ho chiamato la Cabutti Motors, che il 20.06 mi aveva fatto il tagliando dei 1.000 km. (1.053 per la precisione), per saper se m'avessero messo il livello olio al riferimento superiore dell'oblò di controllo; pare che loro lo tengano a metà tra minimo e massimo (1/2 oblò coperto, con verifica a motore caldo) ...e per ora, dopo c.ca 400 km., pare sia ancora a tale livello (anche se ricordavo d'averlo controllato durante il tragitto del rientro, dopo il cambio olio, e mi sembrava fosse al massimo ...cioè oblò completamente pieno boh :roll: :?: ).

Per ora comunque tutto bene > nei primi 1.000 km. avrò fatto 3/4 punte a 6.000 giri > dopodichè sono arrivato un paio di volte a 7.000 (oggi) ...ma procedo per gradi ...il rodaggio non finisce nei primi 1.000 km. ...il meglio di se, ogni moto che ho avuto, lo da dopo i 15.000 km. :wink:

n.d.r.

Chi conosce quanto sia il quantitativo d'olio che intercorra tra livello minimo/mezzo oblò e mezzo oblò/livello massimo :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Ultra » 6 lug 2019, 10:50

A motore caldo con moto perpendicolare mettendo 1,7 lt compreso la sostituzione del filtro l'olio copre quasi tutto l'oblò.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 6 lug 2019, 11:22

Daccordo ...quello l'avevo inteso ...la mia domandda era però più specifica ...quanto intercorre, di olio, tra 1/2 oblò pieno e livello max ...e quanto tra liv. min. e 1/2 oblò pieno :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Ultra » 6 lug 2019, 11:24

Non so risponderti perchè non ho ancora fatto alcun rabboccato con questa 690, con le atre non mi ricordo ma potrei azzardare a dirti 100ml

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 7 lug 2019, 10:47

Grazie Giacomo ...ma mi serviva, per l'appunto, una misura di rabbocco il più possibile precisa, per quantificare (conseguentemente) possibili consumi d'olio in base al chilometraggio coperto dalla prima sostituzione (1.053 km.) :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
wolvie
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 6 set 2018, 2:21
Località: monza e brianza

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda wolvie » 7 lug 2019, 12:44

BAT ma pensi che dovrai rabboccare l'olio anche se la moto è nuova?
non ho esperienze di KTM ma già da nuova che "mangi" olio …... :roll:
ti porterò dove si venera il riff….

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Riddler » 7 lug 2019, 12:55

@wolvie

;) la mia per esempio Duke 690 R mod. 2015 con mappa Akra scarico completo, camme ed airbox, presa usata con 480Km ha sempre mangiato olio ...
Purtroppo è un mono GROSSO e SPINTO, è quasi inevitabile che un pochino (chi più chi meno a seconda dello stile di guida e dai percorsi) l'olio lo mangi ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Ultra » 7 lug 2019, 12:57

Con i vecchi 690 rabboccavo 200-300ml ogni 400Km, questo 693 pare abbia dei consumi molto ma molto ridotti e nonostante ciò verifico ogni qualvolta la prendo, ci vanno 5 secondi.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 7 lug 2019, 13:07

Vi saprò dire ...in rodaggio, con l'olio fine che viene appositamente usato, se n'era mangiato ...ora, come ho detto, la terrò sotto controllo ...perchè :arrow:

conoscendo la mia stella "nera" che da sempre mi perseguita ...vi fosse anche UNA sola 690 M.Y. 2018 capace di divorar olio ...me la sarei sicuramente cuccata io :!: :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Salzig » 7 lug 2019, 22:49

Max, tra minimo e massimo dovrebbe essere intorno al 1/2 litro o poco meno.
Ho rabboccato 200cc abbondanti al 701 è passato da poco sopra il minimo a circa 1/2 oblò.
Misure un po' approssomative :roll: :lol:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 8 lug 2019, 14:35

Grazie Marco ...è già qualcosa di più ...ma temo che la (mia) Dukina, a meno di un (improbabile) assestamente dopo i primi 3/4.000 km., sia parecchio assetata d'olio ...spero di sbagliarmi :roll: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Ultra » 8 lug 2019, 15:06

1/2 kg mi sembra tantissimo ma come ripeto non mi ricordo.
Comunque il consumo d olio nei vecchi 690 c è sempre stato a partire dal rodaggio quindi anche fra 4mila km secondo me ne consumerà tanto quanto adesso, cioè pochissimo. Vedremo.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti