KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 6 giu 2019, 22:25

Eccomi qua ...alle 15.00 ero già ad Imperia, dopo essermi goduto l'ultimo giro (25 km.) sulla mitica SM950 ...sigh :(

La Dukina era già sul piazzale antistante l'ingresso in concessionaria, disposta a rastrelliera unitamente ad altre moto nuove e non in esposizione ...entro e mi viene consegnata la classica valigetta KTM (ingombrante) con i vari cataloghi Power Parts - Power Wear > libretto uso e manutenzione in Italiano ed English > libretto tagliandi > libretto di circolazione > chiavi con card e altre cavolatine.

La contitolare mi chiede d'andar a firmare il CDP presso un'agenzia di pratiche auto poco distante ...assolvo all'onere e torno dalla moto (la valigetta rimane nell'Ufficio ...non avendo al seguito uno zaino atto a contenerla, passerò a ritirarla in seguito, cogliendo l'occasione per lasciargli le marmitte originali e l'occorrente per il ripristino di SAS ed EPC).

Un'occhiata veloce al mezzo > noto che è BEN più sporco della mia SM :? ...chiedo mi vengano spostate le leve un pò più in basso (erano in stile "Graziella" :roll: ) ...i due meccanici giovani mi dicono che la posizione è obbligata da un fermo :o ...ok, ok ...lasciamo stare ...chiedo quindi quanta benza vi fosse dentro ...dicono due litri ...metto in moto > saluto e m'avvio verso casa :arrow:

1^ impressione ...azz ...ma quanto è leggera sta moto :o :?:

Esco dal pavè viario per immettermi sulla via Aurelia ...la frizione stacca altissima ed in due millimetri :roll: ...snocciolo le marce > 2^ impressione ...mi devo scordare la ripresa dai bassi dell'SM :shifty: ...mi ritrovo immediatamente nel traffico congestionato, classico dell'unica (nostra :evil: ) strada Statale di collegamento > scalo le marce > 3^ impressione ...dov'è il freno motoreeeeeee :o , prima mollavo l'accelleratore e spesso non usavo nemmeno i freni ...ora ...mi sembra quasi d'esser su di un 2T :lol: > la frenata è piuttosto lunga sull'avantreno, mentre dietro si può dire che rallenti ...ma "frenare" ...è un altro verbo.

Provo a tirare un paio di marce ...a 6.000 giri il contagiri diventa rosso ...parlo con la moto ...ellamiseria, ho capito ...ma se ti tengo sui 3.000 giri vai a singhiozzo, apro un pò e diventi subito rossa :drop: ...ok, ok ...sei in rodaggio :dade:

Il motore comunque c'è :wink: ...dimostra da subito una buona propensione nel salir di giri > un effetto on-off pressochè inesistente > ma ama girare allegro :!:

Trotterello nei tratti liberi sugli 80-90 km./h. ...devo guardar la marcia inserita dal cruscotto, perchè con l'SM sarei stato già in VI da un pò (cercando la VII), mentre con questa Dukina la V fatica a reggerla; arrivo a casa > la moglie vede la moto dalla finestra > salgo a salutare e prendo le chiavi della campagna ...riparti subito? ...SI ...la DEVO controllare ...se me l'hanno consegnata sporca ed impolverata, chissà bulloneria & Co. come saranno :doh:

Per i 10 km. che ci separano dalla mia "officina sotto al cielo", mi gusto un'agilità da mountain bike > il motore risponde bene in uscita dai vari tornanti, basta lasciar dentro marce basse (a volte anche la prima!) > il cambio pare ben spaziato, ma la moto segna 31 km. e non avevo MAI provato una Duke 690...ne parlerò in seguito; arrivo innanzi al cancello > percorrer la strada mulattiera è BEN altra cosa rispetto alla SM ...rallentando non ho timore di "puntarmi" su di una pietra, rovinando a terra con la moto come successe in un paio d'occasioni con la novemmezzo :roll:

(L'erba è cresciuta di nuovo ...l'avevo tagliata c.ca 15 giorni fa, ma con tutta l'acqua scesa e conseguente innalzamento repentino delle temperature ...toccherà ripassar il decespugliatore :| )

Posteggio la Dukina ...sta molto più dritta sul cavalletto e quasi non sprofonda ...bene, evito di metter la solita mattonella.
Inizio ad osservar meglio la motina ...ehhhhh ...l'impressione visiva viene confermata dal tatto :| ...la qualità delle plastiche e contestuale spessore, unita ad accostamenti imprecisi, non danno un'idea di solidità & durata come per le KTM anni 2005/2012 ...alterno frenetiche passate di straccio a serraggi della bulloneria, sono ormai le 19 e devo rientrare ...orc ...sono TUTTE torx con esagono :o ...regolo dapprima le leve ...trovo un trasudamento alla vaschetta della frizione > apro > pulisco > ri-serro ...con moderazione però, i coperchietti di frizione e vaschetta liquido freno ant.re sono in plastica :? Andiamo avanti ...passo la bulloneria principale > forcelle > carter motore > fissaggio manubrio. Osservo passaggi cavi da "tanto al chilo" e connessioni esposte all'acqua ...con calma, dovrò rivederla tutta :!:

N.B.: Monta una corona bimetallica (rif. 5841005104004) :shock: ...verificherò che sia della dentatura d'origine o differente (40 denti)

N.B. 2: Quando avvio la moto compare per un secondo la dicitura "Error ABS - MSR" con triangolo rosso; permane il simbolo giallo di ABS ed TC sin quando non muovo la moto per alcuni metri a marcia inserita ...è normale :?:

Prima di scendere scatto alcune foto, che allego di seguito (perdonate l'altezza incresciosa del manto erboso ...provvederò :oops: ) :arrow:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Seguiranno ulteriori "impressioni", perchè al momento sono solo tali ...poi diverranno certezze ...nell'insieme, se non la paragono all'SM, mi ha convinto al 75/80% ...ma dovrò metterci mano :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda brunosac » 6 giu 2019, 23:09

Ciao Bat e complimenti, vedrai, il bello viene dopo il rodaggio!

Avatar utente
wolvie
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 6 set 2018, 2:21
Località: monza e brianza

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda wolvie » 6 giu 2019, 23:41

molto bella bat….se mi permetti una cosa cambia appena puoi il portatarga.. :wink:

Bat21 ha scritto:Provo a tirare un paio di marce ...a 6.000 giri il contagiri diventa rosso ...parlo con la moto ...ellamiseria, ho capito ...ma se ti tengo sui 3.000 giri vai a singhiozzo, apro un pò e diventi subito rossa :drop: ...ok, ok ...sei in rodaggio :dade:



ribaltato …..

:rotlf: :rotlf: :rotlf:

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
ti porterò dove si venera il riff….

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bubbasqueeze » 6 giu 2019, 23:44

weee bella e di nuovo Auguri! mi piacciono assai i cerchi arancio e darei un dito per avere l'indicatore del livello benzina anche sulla mia..

ti piace come si guida??
come ti trovi come comodità rispetto a prima??
curioso riguardo le tue impressioni..

riguardo l'errore QUI c'è un topic dove se ne parla.
in sintesi: reflash track pack in officina ktm

riguardo cover serba. frizione et similia...buon divertimento! guarda quanto poco costano ;)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Giax » 7 giu 2019, 6:04

Bat21 hai fatto un ottimo acquisto, ed è una moto gran bella che Ti darà un sacco di soddisfazioni nel portarla in Aurelia &c!

Bat21 ha scritto:mi devo scordare la ripresa dai bassi dell'SM […] dov'è il freno motoreeeeeee :o , prima mollavo l'accelleratore e spesso non usavo nemmeno i freni ...ora ...mi sembra quasi d'esser su di un 2T […] Il motore comunque c'è :wink: ...dimostra da subito una buona propensione nel salir di giri > un effetto on-off pressochè inesistente > ma ama girare allegro

Li leggo come modi diversi di percepire / esprimere la mia sensazione: un monocilindrico 700cc nella mia testa è qualcosa di completamente diverso. L’”effetto 2T” è, soprattutto con l’elettronica, tutto il lavoro ingegneristico di cavar fuori tipo 70cv e rendere il rendimento sfruttabile, gradevole, equilibrato nell’arco degli rpm. La mia prima impressione è stata “non c’è il motore!”, ma poi vai e scopri che stai andando a fionda. Tutto molto bello, ma io come genere amo il braaaap che strappa le braccia sotto i 6.000 rpm anche senza che poi sia una lama iper-performante. Oh, per carità, questo viene dalla tastiera di uno a cui PIACE l’on-off… perciò non faccio testo!

All’inizio sarà faticosissimo, però Ti raccomanderei di azzittire la vocina dentro di Te che confronta una Duke 690 ad una 950 SM.

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda motardpiero » 7 giu 2019, 6:08

Quoto giax.
Non puoi paragonare nulla al 950 ignorante a carburatori. L ultimo vero motore ktm .
Comunque il 690 dopo averci preso la dovuta confidenza ti darà grosse soddisfazioni

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Giax » 7 giu 2019, 6:11

motardpiero ha scritto:Non puoi paragonare nulla al 950 ignorante a carburatori. L ultimo vero motore ktm

+1

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 7 giu 2019, 6:53

Wheeeee ...ciao Amici di reparto (leggasi malati di orangite) :)

Lascio ancora un paio di righe, collegabili alle "prime impressioni" riportate ieri in tarda sera ...prendendo spunto dalle vostre cortesi risposte e contestuale abbraccio virtuale :wink: :arrow:

- la posizione di guida l'ho trovata abbastanza raccolta ...pur "svettando" a soli 170 cm. di quota (s.l.m.), mi sono ritrrovato con le gambe più piegate rispetto a "prima";

- una volta sceso dalla moto, raggiunta la campagna, ho avvertito leggera dolorabilità del sotto-natiche/inizio coscia esterna :roll: ...al momento, ma è troppo presto, è forse troppo dura la sella :?:

- Le sospensioni (economiche) assolvono bene al loro compito ...bisognerà (poi) vedere sotto stress o ad altre andature;

- il consumo ...boh ...le ho fatto il pieno, c.ca 11,5 L (17,70 yuris) a 10 km. da Sanremo (Arma di Taggia) > sono poi salito in campagna > le tacche benza c'erano ancora tutte ...mi pare :o ;

@bubbasqueeze

Per l'errore credo tu abbia ragione ...daccordo che l'advice si spegne dopo c.ca un secondo dall'avviamento motore, ma è proprio lo stesso riportato nella discussione English che avevi linkato :arrow:

Immagine

Mi verrebbe quasi da pensare che PRIMA della conclusione dell'aggiornamento software, vi fosse da impostare delle funzioni di base FISSE (ABS - MSR) ...passibili poi di modifica random dall'utilizzatore o definitiva in funzione dell'utilizzo di un dongle :think:

Va da se che tra moto ritirata sporca > bulloneria quasi tutta rivista (per ora al volo, solo la principale) > leve che NON si sarebbero abbassate dalla posizione di default e track-pack non corretamemente flashato ...non nascondo d'aver paura a portar la moto per i tagliandi OBBLIGATI, fintanto che la moto sarà sotto regime di garanzia Ufficiale :!: :?

Ci aggiorniamo con le prossime news ...e ...non cambiate canale :lol: :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda motardpiero » 7 giu 2019, 6:55

Vedo che i concessionari k sono scarsi dappertutto...

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 7 giu 2019, 7:02

Ehhhh Piero, caro Piero ...sai che una delle cose alle quali ho PIU' rimuginato, per questo cambio moto, era proprio l'assistenza post-vendita :!: :doh:

Altro che far tagliandi fissi finchè "moto avrà vita", prolungando pure la garanzia Uff.le ...un par di palle ...non vedo già l'ora che passino sti 24 mesi di AGONIA :grr:

Non mi sono ancora documentato ...ma qual'è la rapportatura finale d'origine :?:

l'SM era 17/41 ...che modificai in 17/42 con buon risultato per la VI marcia, che divenne "piena" (moto più pronta, senza esser per forza un trial) :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda motardpiero » 7 giu 2019, 7:05

Ci credo Max. Purtroppo la rete vendita /post vendita è a livelli vergognosi. Credo persino sia meglio royal Enfield... Himalayan forever

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda alexcre » 7 giu 2019, 7:28

Se posso chiedere.....come mai duke e non smc?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Riddler » 7 giu 2019, 7:43

:up: :up: :up:

Un pò in ritardo ma arrivo anche io ... in qst sere sono un pò cotto e non mi sono connesso ieri sera 38.5 ... direttamente a letto ...

:up: :up: :up:


EVVAI !!! vedrai che ti divertirai !!! :D

Poi inizierai con le solite modiFIKE, portatarga, pedane arretrate ... scarico :mrgreen:

Se poi la frenata sull'anteriore non ti soddisfa sai che ho un disco WAVE e pastiglie ZCOO-EXC :mrgreen:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bubbasqueeze » 7 giu 2019, 8:30

dai dai sulla sella ci si può lavorare, un filo di imbottitura e sei più comodo sotto alle ciapet e stressi meno le gambe perchè meno piegate (conta anche che hai probabilmente guidato con più tensione del solito data la moto nuova e ti devi ancora abituare alla nuova posizione).

ma cmq la duke te la puoi cucire addosso in qualunque modo...risers, kit abbasamento fino a -5cm, svariate pedane etc etc
p.s.hai abbassato un pò i pedali freno/cambio? di serie escono regolate molto alte e quello contribuisce sicuramente al fastidio alle gambe.

ehehe purtroppo ora ti tocca fare i tagliandi ufficiali durante la copertura della garanzia...ma serve. a me si ruppe il bombolone sottomotore a causa vibrazioni (era uno dei primi modelli..quello ancora tutto nero e più grande) e solo quello veniva 700 e rotti euro se fossi stato fuori garanzia!

i rapporti dovrebbero essere 16-40

tutto si risolve cmq...piano piano e una cosa alla volta :wink:

@alexcre suppongo perchè la smc, sebbene di fabbrica abbia ciclistica migliore, ha sella e sospensioni notoriamente granitici (duri)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Riddler » 7 giu 2019, 8:50

Sui rapporti io dopo il rodaggio ho messo il pignone da 15, la sentivo troppo ... troppo lunga, poca spesa TANTA resa ;)

Tanto NON me ne fregava una mazza di perdere in velocità massima, ma le marce (almeno per me) sono diventate TUTTE molto più sfruttabili.

Se cambi il pignone, non devi cambiare la catena e con poco 15-20euro te la cavi, se metti una corona più grande non è detto che ci stia e ti tocca magari aggiungere una o due maglie di catena... e la corona costa MOLTO di più ;)

Ah ... ti evito delle fisime ... se mettere il pignone antivibrazioni o quello classico solo metallo ...
NON cambia nulla!!! :mrgreen:
Di serie avevo quello antivibrazioni ed ho messo quello classico per spender meno ...
NESSUNA differenza riscontrata ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda giordano » 7 giu 2019, 15:58

Ti hanno consegnato la moto sporca! :mazza:
Se non ho capito male le leve le hai potute regolare.

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda motardpiero » 7 giu 2019, 17:09

Stessa cosa di Riddler per il pignone. 14 euro e andava benissimo come quello pp

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 7 giu 2019, 18:42

@alexcre

Ehhh caro ...i motivi della scelta, ricaduti sulla Duke, sono principalmente 2 ...uno legato all'altezza stratosferica sella dell'SMC ed il secondo ...il prezzo :arrow:

dai 7.300 yuris della Dukina (free-tax M.Y. 2018) agli 11.100 dell'SMC M.Y. 2019 ...per le MIE tasche ci sarebbe stata (comunque) troppa differenza :oops:

@Riddler

Vedrò in seguito per il pignone ...anche se 1/2 denti in più di corona, come fatto sull'SM950, forse potrebbe bastare ...anche senza girare i registri, come fanno in molti (la catena è piuttosto lunga/lasca) :roll:

@giordano

OVVIO che le ho regolate ...per la dx (freno), v'era da sbloccare sia l'attacco dello specchietto che il blocchetto ...tra i 2 e 3 minuti di "lavoro" :roll: :?

NEWS (dimenticanza) :arrow:

Nei controlli alla moto di ieri, mi sono accorto d'aver il blocchetto sinistro con tracce di "scioglimento" ...come se fosse avvenuta una sorta di corto-circuitazione interna ... :think: :nerd: :?:

Allego foto del blocchetto sx in questione :arrow:

Immagine
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda motardpiero » 7 giu 2019, 20:01


E hanno consegnato una moto nuova così?? Al di là dello sporco e probabilmente ispezione di preconsegna effettuata sommariamente da quanto hai scritto prima... Vergognoso
Non per le moto ma ktm si merita di perdere le quote di mercato che ha grazie a concessionari improvvisati non vado oltre...

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

Messaggioda Bat21 » 7 giu 2019, 20:12

No comment :!:

Gli ho scritto ieri di entrambe le problematiche (re-installazione del track-pack e blocchetto fuso) ...mi hanno risposto che faranno tutto al tagliando dei 1.000 km., compreso il richiamo Ufficiale al bocchettone di riempimento benza :?

Eh no :naughty: ...il grano non gliel'ho dato ne bruciacchiato e ne "scoperto" ...gli ho chiesto di eseguire QUANTO prima le due priorità (blocchetto + track-pack) ...poi il richiamo potranno ANCHE farlo al 1° tagliando :!:

n.d.r.

Non so perchè ...ma intuisco già la loro risposta, per cercar di "perder tempo" una volta sola ...cogliendo l'occasione che il 1° tagliando lo pago io :?

Vedremo ...non appena arriva il necessaire per il richiamo al bocchettone, gli farò sistemare anche l'advice a cruscotto :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti