KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Protezioni e concentrazione sempre...cadute da fermo

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Protezioni e concentrazione sempre...cadute da fermo

Messaggioda Def_84 » 26 nov 2022, 18:43

Va beh...non sto capendo più come sono state accorpate le discussioni...scrivo qui tanto poi spostano tutto comunque.

Ho preso le protezioni telaio con codice ricambio SMT e mi sono arrvate in un lampo, però lato SX la protezione obbliga a rimuovere il carter copri pignone.
È normale questa cosa? Io la trovo piuttosto pericolosa per una moto da strada che non sempre si usa con gli stivali...
Non oso immaginare un laccio della scarpa che si impiglia in un dente del pignone...
Voi cosa ne pensate?!

Ora sono indeciso se adare giù di dremel o taglierino o addirittura fare proprio un reso.

Oppure..se a qualcuno interessano magari le rivendo a prezzo di costo (scontato Black Friday)...Immagine

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1527
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Protezioni e concentrazione sempre...cadute da fermo

Messaggioda topo78 » 26 nov 2022, 20:21

Sono così? Mi dispiace preferisco le sw allora.
Una foto più grande?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Protezioni e concentrazione sempre...cadute da fermo

Messaggioda Herr Doktor » 26 nov 2022, 21:55

In teoria non bisognerebbe usare scarpe con i lacci. Poi sono il primo a farlo
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Protezioni e concentrazione sempre...cadute da fermo

Messaggioda Def_84 » 26 nov 2022, 23:24

Io pensavo che la foto fosse indicativa a dire la verità...e invece...

Per quel che costano però credo che proverò a tagliare via la parte che va sul pignone in modo da lasciare montato il carter originale.
Anche se mi aspettavo che arrivassero almeno a coprire il giunto saldato.
Diciamo che come Power Parts mi aspettavo di meglio...

Il telaio è un po' rovinato in quella zona e poi costano meno della coppia di tappi per chiudere il foro del perno forcellone che non è proprio bellissimo aperto così.

Avatar utente
MrBulldog
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 5 ago 2017, 18:55
Località: Vavar

Re: Protezioni e concentrazione sempre...cadute da fermo

Messaggioda MrBulldog » 27 nov 2022, 1:36

È dal '93 che le stringe che avanzano le piego nelle scarpe , va a gusti , teoricamente potresti girare a pignone scoperto , per me tutto il resto è grasso che cola , nel senso che SO che li ci si fa male ed allora evito di creare situazioni a rischio .
Duke 890R '21 tutta originale ma piego comunque le stringhe nella scarpa..... Finito il patema.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1527
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Protezioni e concentrazione sempre...cadute da fermo

Messaggioda topo78 » 27 nov 2022, 9:08

La prima caduta da stringhe la feci da under 14 in bici. Poi quando presi il mio primo motorino (ciao) visto che aveva i pedali, anche lì presi il vizio delle stringhe dentro.
Poi andava di moda per un tot le stringhe tagliate quindi non c'era proprio il problema.
Però c'è l'altro positivo che puoi controllare gli accumuli di grasso intorno al pignone che li c'è di tutto

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Protezioni e concentrazione sempre...cadute da fermo

Messaggioda Aleevo » 27 nov 2022, 9:21

Ritornare alle scarpe con lo strappo potrebbe avere i suoi vantaggi.. :mrgreen:

Scherzi a parte, non avendo il carterino di plastica a protezione, in caso di utilizzo con calzature non specifiche, e.. può capitare... sconsigliato di sicuro, ma può succedere di utilizzare scarpe "non tecniche", immagino si possano sporcare/ inzozzare irreparabilmente..
Non un grande plus a mio avviso sotto questo aspetto

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Protezioni e concentrazione sempre...cadute da fermo

Messaggioda Def_84 » 27 nov 2022, 9:56

Io sono solito alternare olio e grasso spray per la pulizia della catena e la zona pignone diventa una mitragliatrice di "unto sporco".
In ogni caso quindi, al netto dei lacci che anche io sono solito infilare nella scarpa, sarebbe un problema per le calzature. (io, oltre agli stivali nelle uscite serie, uso delle Revit Arrow che hanno la finitura scamosciata, quindi vi lascio immaginare quanto sia simpatico rimuovere le tracce di morchia...)
Va beh...credo siamo tutti d'accordo alla fine: pignone scoperto ok per fuoristrada o pista, ko per utilizzo strada.

Ma infatti io volevo solo le protezioni del telaio! :lol:

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Protezioni e concentrazione sempre...cadute da fermo

Messaggioda Aleevo » 27 nov 2022, 10:28

Credo tu abbia fatto la sintesi giusta.
Prova a lavorare di dremmel e vedere di riuscire ad incastonare il copripignone ... possibilmente un "muletto" o uno usato, altrimenti se ti liberi della protezione vendendola, ti ritrovi poi senza copripignone.. :mrgreen:

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Protezioni e concentrazione sempre...cadute da fermo

Messaggioda rcostama76 » 27 nov 2022, 19:23

Def_84 ha scritto:Ho preso le protezioni telaio con codice ricambio SMT e mi sono arrivate in un lampo, però lato SX la protezione obbliga a rimuovere il carter copri pignone.
È normale questa cosa?

Sì è normale sono pensate così. Anche a me non piaceva avere il pignone a vista e le lavorai con il Dremel per poterle montare con il copri pignone originale, 15' di lavoro al massimo.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti