KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Protezioni e concentrazione sempre...cadute da fermo

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Protezioni e concentrazione sempre...cadute da fermo

Messaggioda Ryupaul » 25 mar 2019, 20:32

Ragazzi buonasera.

Forse questo mio post serve a poco, ma mi sento di scriverlo lo stesso perchè mi sono capitate due cose che mi hanno confermato che le protezioni vanno sempre messe e la concentrazione deve essere costante fino a quando nn la si poggia sul cavalletto.

Un mese fa, rientro con la mia Triumph in garage, scendo pensando di aver messo il cavalletto, ma nn l'avevo fatto....istintivamente sorreggo la moto, ma mi sbilancio e sbatto spalla e testa contro il muro. Fortunatamente, avevo la giacca da moto altrimenti la spalla sarebbe partita. "Appoggiandomi" al muro ho salvato la motina. Da allora metto sempre giacca con protezioni anche quando vado a lavoro o per brevi tragitti e verifico sempre di aver messo il cavalletto. Sembra una banalità...vero?

Sabato, in montagna, parcheggio il 1290, metto cavalletto ma nn verifico che sia ben appoggiato a terra.....sfiga ha voluto che mentre scendo, strada in un po' in pendenza, il cavalletto si richiuda...faccio un carpiato all'indietro (10 anni di arti marziali mi hanno dato una mano visto che non ho appoggiato le mani e mi sono lasciato cadere all'indietro...altrimenti...) e moto a terra. Fortunatamente avevo anche il paraschiena e fascia visto che sono caduto su delle pietre.

Tutto qua...in 12 anni non mi era mai successa una cosa del genere.....forse mi sono riconglionito....forse ho peccato di eccesso di sicurezza.....nn lo so. Cmq, concetrazione fino a quando la moto non è ferma e ben appoggiata a terra con il cavalletto chiaramente . :lol:


Per la cronaca, barre di protezione hanno fatto il loro lavoro, e quindi me la sono cavata solo con dei graffi sulle barre, qualcosa sul paramani...e con lo spiecchietto allentato. Se avessi avuto gli attrezzi dietro, non avrei fatto 150km con lo specchietto a mo di bandiera...accidenti a KTM che nn ha previsto un porta attrezzi sotto sella come sul 990.

Buona strada a tutti.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Protezioni e concentrazione sempre....

Messaggioda Giax » 25 mar 2019, 20:39

Osservazioni correttissime: serve sempre la massima attenzione e le dotazioni di sicurezza appropriate.

Ryupaul abbiamo spostato qui il thread perché meritava di non essere "limitato" solo all'ambito della SA1290.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Protezioni e concentrazione sempre....

Messaggioda Bubbasqueeze » 25 mar 2019, 20:54

Serve sicuramente ricordarlo...io non sono ad oggi mai caduto, ma l'unica volta in cui ho rischiato di stendere la moto è stato per colpa di uno scherzetto del cavalletto.

Arrivato dritto in garage dove abbiamo un piastrellato molto liscio e scivoloso, l'anno scorso se non erro, come sempre ho fatto la mossa di apertura del cavalletto laterale...ma l'infame invece di aprirsi completamente è rimasto parzialmente aperto ma senza superare l'apertura necessaria all'appoggio.

Quindi scavallo rapidamente e faccio per lasciare il manubrio...la moto inizia lentamente a franare, quindi io nel Panico perchè mi ero leggermente allontanato (ho perso 10 anni di vita).

Fortunatamente, complice anche il peso ridotto della Duke 690, ho tirato fuori inaspettatamente tutta la potenza dell'universo per salvarla, fermandola a 10cm dal pavimento e rimettendoci anche metà unighia del mignolo saltata per la pressione applicata...

Certe esperizenze quindi insegnano a porre sempre la massima attenzione in tutto quello che si fà...e sono certo che l'occasione non si ripeterà nuovamente.

Per sicurezza dopo ho cambiato anche il mollone del cavalletto, con uno più forte, in modo da scongiurare l'evenienza di un altro scherzetto :dance:

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Protezioni e concentrazione sempre....

Messaggioda kappa83 » 26 mar 2019, 8:49

Per me, buona abitudine e' fermarsi e spegnere il quadro con marcia ancora inserita.la folle la metto solo quando risalgo prima di riaccendere.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Protezioni e concentrazione sempre....

Messaggioda stereoby » 26 mar 2019, 9:07

Tranquilli, penso sia capitato a tutti (anche a me :oops: ).
L'importante è non farsi male tentando di salvare la moto a tutti i costi. A mio cognato è venuta un'ernia del disco...
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
Serpe
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:34
Località: Pino Torinese

Re: Protezioni e concentrazione sempre....

Messaggioda Serpe » 26 mar 2019, 9:40

era il sabato degli appoggi.. !!!
Entrato in garage metto la moto sul cavalletto e poi non contento la spingo avanti un po', purtroppo avevo il piede davanti al cavalletto così mentre spingo lo chiudo e dato lo spazio esiguo e la posizione storta la moto comincia a franarmi addosso...e io con lei frano sul 450 lì di di fianco, insomma alle moto nessun danno ma ho rischiato di finire come un salame nel panino.... coglione io !!!

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Protezioni e concentrazione sempre....

Messaggioda vixi » 26 mar 2019, 10:16

con l'hypermotard mi è successo il 2o giorno che ce l'avevo :crycry:
non ho puntato bene il cavalletto e per di più scendendo mi sono incastrato con i jeans nella pedana... per terra come un salame con moto sopra di me...

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Protezioni e concentrazione sempre....

Messaggioda alfus2verdi » 26 mar 2019, 10:39

ahime succede a tutti...vita frenetica e stress influenzano la nostra attenzione....
anche a me è successo....metto moto su cavalletto non mi accorgo di un sassolino sotto il cavalletto vado ad aprire il bauletto ed il movimento di apertura e chiusura fa far piccolo spostamento della moto che per magia fa chiudere il cavalletto...scena comica nel cercar di tener in piedi la moto da 240 kg dal bauletto....morale della favola ci trovo a terra stringendo il bauletto...ahahah per fortuna i bidoni della spazzatura hanno attutito impatto
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: Protezioni e concentrazione sempre....

Messaggioda GerryMcCoy » 26 mar 2019, 10:39

con la GT, 2 anni fa appena presa, 2 o 3 km all'ora, mi stavo fermando in fondo ad una discesa ad un bivio per aspettare gli amici, prendo un tombino disallineato al manto stradale, manubrio girato a dx, cade a dx, ci ho messo tutta la mia forza per tenerla, ma niente, l'appoggio piano piano in terra, morale, mal di schiena per 3 giorni....gli amici mi percularono per mesi.... :lol:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Protezioni e concentrazione sempre....

Messaggioda Giax » 26 mar 2019, 11:10

vixi ha scritto:con l'hypermotard mi è successo il 2o giorno che ce l'avevo :crycry:
non ho puntato bene il cavalletto e per di più scendendo mi sono incastrato con i jeans nella pedana... per terra come un salame con moto sopra di me...

Con l'HM mi è successo infilando l'orlo dei jeans nell'attuatore frizione! Mi stavo stendendo ma ho rialzato e riabbassato la gamba come un furetto. :angel:

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Protezioni e concentrazione sempre....

Messaggioda Ryupaul » 26 mar 2019, 13:26

Leggendo tutti voi, ho capito che capita spesso (due volte in un mese.....un po' tanto!!!! :oops: ) e quindi mi sento meno solo nella mia "depressione".... :cry: :cry:

Cmq , pensavo di non essermi fatto nulla, invece ho preso qualche stiramento zona polso destro....speriamo che il Voltaren faccia il suo lavoro....

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Protezioni e concentrazione sempre....

Messaggioda Salzig » 26 mar 2019, 14:40

E' diventato un post di outing :lol:
Io posso offrire:
- stringa della scarpa incastrata sulla leva del freno/cambio quando ti serve di mettere giù proprio il piede da quella parte (ora infilo sempre le stringhe nelle scarpe)
- spingere la moto giù dal cavalletto centrale e la ruota dietro finisce sul piede, ti sbilanci e la moto ti trascina con sè
- cavalletto da forcellone messo male che scivola dal nottolino (più volte con diverse moto)
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Protezioni e concentrazione sempre....

Messaggioda TIZIANO62 » 26 mar 2019, 16:08

Questa qui:
arrivo sul Passo della Raticosa, piazzale strapieno di moto, mi fermo e appoggio il piede....in una buca !!! per fortuna sono di gamba lunga e mi alleno ancora con i pesi, sono riuscito a fermare il 990 a una spanna da terra !!...ma il mio figliolo e' saltato giu' dalla sella !!!! figura di m...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Protezioni e concentrazione sempre....

Messaggioda Giax » 26 mar 2019, 18:10

LOL per l'outing :D

Anche a me fiocco della stringa impigliata sulla leva del cambio e anche io da allora cerco sempre di tenerle infilate. Fortunatamente, come nel caso del pantalone nell'attuatore, mai con conseguenze / cadute.

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Protezioni e concentrazione sempre....

Messaggioda Ryupaul » 26 mar 2019, 19:26

Per le stringhe ho risolto, uso quasi sempre stivaletti....per il pantalone nell'attuatore...mmmmm.....lanciamo moda degli elastici tipo bicicletta...quelli che forse qualcuno di noi metteva per impedire che il pantalone si impigliasse nella catena. :rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Protezioni e concentrazione sempre....

Messaggioda Bat21 » 26 mar 2019, 19:32

Eh si ...pure a me cadde stupidamente percorrendo la mulattiera che mi porta in campagna ...purtroppo bisogna prenderla un pò allegri per superare pietre smosse e/o più elevate rispetto ad altre ...nel frangente andavo troppo piano > s'è puntata la ruota ant.re > sono rovinosamente caduto praticamente da fermo ...fianchetto dx strusciato, idem pedana e ...le ernie discali che ringraziavano :grr:

Ma in quanto a protezione passiva ...meglio patir il caldo, ma che si rovinino tranquillamente tuta/giubbotto/guanti o protezioni del caso :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: Protezioni e concentrazione sempre....

Messaggioda Giolli Joker » 27 mar 2019, 8:54

Sull'XT660 un giorno stavo cambiando gli specchietti, moto pacheggiata nel cortile del palazzo, con una ringhiera sulla sinistra, passaggio di 2m in mezzo, attrezzi sul muretto dall'altra parte del passaggio.
Lavoravo a cavalcioni della sella, forse perché mi dava fastidio al piede, avevo il cavalletto chiuso... scendo per prendere l'altro specchietto sul muretto...
Belin i riflessi che saltan fuori quando ti accorgi di aver fatto una cazzata!
Salvata a mezzo metro da terra, ma mi ero sentito MOLTO stupido.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Protezioni e concentrazione sempre....

Messaggioda Riddler » 27 mar 2019, 10:27

Eh sì deve essere stato un week-end "maledetto" :?

Domenica scorsa, aprofitto visto che mia moglie faceva giornata, quindi dopo aver sistemato le varie menate casalinghe mi rimangono un paio di orette e visto anche il meteo clemente decido di rimettere la batteria e fare qualche Km andando a fare benzina.

Tiro fuori la moto e la metto in cortile SENZA accenderla (la batteria è staccata da ottobre preferisco se parte andare via subito...), mi vesto mi preparo, apro il cancello e la metto sulla parte di marciapiede uscendo dal cancello, operazione che faccio da ormai 8 anni dove vivo ... con tutte le moto passate.

Mi giro per chiudere il cancello .... SBAM! :shock: :shock: :shock:

Quando mi giro la moto è sdraiata a terra :crycry: :crycry: :crycry:
Tiro sù la moto mogio mogio ... i tamponi hanno fatto il loro lavoro, ma la pedalina ha fatto perno negli autobloccanti del marciapiede e si è spaccato il supporto della pedana con tutto il blocco che penzola attaccato solo dalla bacchetta che manovra il cambio :(

Per fortuna la leva del cambio non si è rotta le leve nemmeno e c'è solo qlc graffietto sul contrappeso, serbatoio, fianchetti e tutto il resto OK.

Giretto saltato ... giramento di balle a manetta e batteria ristaccata :(

Penso e ripenso , ma sarebbe stata inevitabile, o solo rimandato alla prossima, sposto SEMPRE la moto dal lato opposto del cavalletto in modo che se perdo il peso ho il cavalletto che mi salva, ma nel cortile si sono create delle crepe nel cemento ed una di queste ha fatto un piccolo scalino, uscendo mi deve aver toccato il cavalletto il giusto per renderlo instabile, quando l'ho appoggiata ho visto che era appoggiato e mi sembrava dritto ... invece ...

Così mi sono giocato anche qst week che mia moglie è di riposo ed avremmo potuto rodare le sue gomme nuove e fare un giretto insieme ...

Cerco di guardarla dal lato positivo ... qualcuno ha voluto che domenica NON uscissi ed è andata bene così ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Re: Protezioni e concentrazione sempre....

Messaggioda ale22 » 27 mar 2019, 12:08

Mi unisco al club,
Porto a spinta la moto dal garage al viale di casa passando dal portico dove c' è parcheggiata la mia macchina. Lo spazio tra l' auto e il colonnato del portico è minimo e io mi tengo sul lato dx della moto, arrivato in strada la lascio tranquillamente scendere a sx convinto che il cavalletto fosse ancora aperto, ma in realtà si era chiuso toccando sulla gomma della macchina (anzi si era semi-chiuso, se si fosse chiuso del tutto avrei sentito lo scatto della molla), quando mi accorgo che qualcosa non va, la moto è ormai troppo inclinata e l' unica cosa che sono riuscito a fare è stato rallentarne la caduta il più possibile sforzando al massimo i muscoli della schiena, spalle, braccia e di qualche santo che ho invocato. Comunque sono riuscito a farla poggiare terra molto delicatamente senza che subisse danni.
Qualche mese dopo, facendo il percorso inverso, con la macchina parcheggiata dall' alta parte e con me sempre sul lato dx della moto è successa la stessa identica cosa.... La macchina ora sotto il portico non la metto più ovviamente :rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Protezioni e concentrazione sempre....

Messaggioda Bat21 » 27 mar 2019, 12:13

Ehhh si ...donne & motori ...gioie e :arrow:

meglio le moto, va ...in "taluni casi" costano MOOOOLTO meno e fanno meno male ...pur cadendo :doh:

:mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti