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990 vs 790

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BraveAle
 
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Re: 990 vs 790

Messaggioda BraveAle » 13 mar 2019, 14:11

TIZIANO62 ha scritto:
stereoby ha scritto:
BraveAle ha scritto:A leggere un po' i vari commenti la moto ideale
sarebbe un 1090 con qualche piccolo ritocco...


Ma nessuno ha ancora provato il 790.
Potrebbe rivelarsi un ottimo compromesso.


puo' darsi,ma non credo....per fare turismo in 2 con bagagli, mi sembra piccolina...io sono 1,92 per 115 kg, dove metto la moglie? gia' sul 990, che e' ben piu' abitabile, sta incastrata fra la mia schiena e il bauletto :rotlf: :rotlf: :rotlf:


Bè forse nel tuo caso serve qualcosa di più sostanzioso.. :mrgreen: :mrgreen:

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kappa83
 
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Re: 990 vs 790

Messaggioda kappa83 » 13 mar 2019, 15:08

Tipo una electra glide o goldwing...

Scherzi a parte, il top per me sarebbe la 1290 o 1090 s con le sospensioni delle r, o comunque wp di tipo tradizionale completamente regolabili.

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katana
 
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Re: 990 vs 790

Messaggioda katana » 13 mar 2019, 15:22

enri ha scritto:il 1190 S e R sono stati presentati a fine 2012 ma sono MY 2013

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certo, così come le 1290S e R sono state presentate nell’autunno 2016 (scritto da te) ma sono my 2017!

Il 1290 Super Adventure (poi rinominato T) ora non è più in gamma .... quindi ha “affiancato” gli altri modelli solo tenporaneamente. (peraltro ho appena letto di un richiamo per sostituzione del serbatoio..)

certo, solo "temporaneamente", cioè 3 anni (my 2015, my 2016 e my 2017)
ps: e c'è una fetta di utenza che ancora rimpiange questa particolare versione, infatti si vocifera che verrà reintrodotta da ktm con la nuova 1290.

La mia impressione è che 1190 non sia stato il successo che si attendeva e si è corso ai ripari con una serie si modelli “di passaggio” (1290 T, 1090) per smaltire i magazzini in vista dei nuovi modelli e di un riassetto della gamma (la nuova serie 1290 e 790)

è una tua impressione, che assolutamente non condivido!
a parte che il 1090 è entrato in produzione insieme ai nuovi 1290S e R, che "l'insuccesso" 1190 è stato venduto per ben 4 anni, ed evidenziando che la base dell'attuale 1290 è la stessa del 1190 (come ho già scritto), nel panorama motociclistico attuale è normale intervenire con modifiche sostanziose sui modelli in commercio dopo 4/5 anni, in genere in coincidenza con il passaggio da una vecchia normativa antinquinamento ad una nuova.
per comprenderlo meglio, basta vedere cosa è successo e succederà alla concorrenza:
- bmw negli ultimi 7 anni ha introdotto ben 2 nuovi motori boxer!!! e sono usciti ben 2 modelli nuovi di GS inframmezzati da un altro restyling estetico e tecnico!
- ducati negli ultimi 5 anni ha presentato ben 2 modelli nuovi di multistrada con relativi motori (1200 dvt e 1260 dvt)
- honda, a quanto scrivono on line, a fine anno dovrebbe presentare un nuovo motore per la AT dopo 4 anni dal lancio, con un restyling fatto appena lo scorso anno, e con la AT adv sport in vendita dallo scorso anno!!!

non è più possibile mantenere a listino un modello per 7/8 anni senza fare delle modifiche.

sempre a mio personale avviso, l'unica versione che la ktm poteva "evitare" è la 1050, ma avrà avuto i suoi buoni motivi, forse voleva "testare" il mercato con un modello dalla potenza e fascia di prezzo in cui rientra l'attuale 790.

BraveAle ha scritto:A leggere un po' i vari commenti la moto ideale
sarebbe un 1090 con qualche piccolo ritocco...

sempre secondo me, lo era già il 1190 (in versione R per gli amanti del 21)


a leggervi, non capisco la vostra fissazione per il fatto che in 7 anni ktm abbia fatto più modelli.
quello che conta veramente è che ha fatto ottime moto, e questo lo potete leggere dalle recensioni scritte da utenti (anche "storici" e appassionati ktm) che sono passati da 950/990 a 1190/1090.

TIZIANO62 ha scritto:
puo' darsi,ma non credo....per fare turismo in 2 con bagagli, mi sembra piccolina...io sono 1,92 per 115 kg, dove metto la moglie? gia' sul 990, che e' ben piu' abitabile, sta incastrata fra la mia schiena e il bauletto :rotlf: :rotlf: :rotlf:

concordo!
vista e salito sopra la 790 standard, direi che per viaggiare a medio/lungo raggio la 990 abbia delle caratteristiche che la favoriscono, specie se si è in coppia.
my bar Carruozzo&Macerone

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Re: 990 vs 790

Messaggioda Mikey » 13 mar 2019, 15:34

La 790 è veramente piccolina, si vede che è tanto orientata all'off. Per viaggiare tanto in due io penserei ad altro e in particolare alla 1090 che ha un litino peraltro molto (forse troppo) vicino alla 790
1290 Super duke gt 2019

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Re: 990 vs 790

Messaggioda webspider » 13 mar 2019, 15:59

Quoto katana...
nel settore auto basta guardare la Audi, che nonostante il successo dei singoli modelli (successo parlo di quante ne vedo in giro, non di numeri) li cambia continuamente
il mio limitatore pesa 78kg
e sta sopra alla moto

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Re: 990 vs 790

Messaggioda stereoby » 13 mar 2019, 22:56

TIZIANO62 ha scritto:
stereoby ha scritto:
BraveAle ha scritto:A leggere un po' i vari commenti la moto ideale
sarebbe un 1090 con qualche piccolo ritocco...


Ma nessuno ha ancora provato il 790.
Potrebbe rivelarsi un ottimo compromesso.


puo' darsi,ma non credo....per fare turismo in 2 con bagagli, mi sembra piccolina...io sono 1,92 per 115 kg, dove metto la moglie? gia' sul 990, che e' ben piu' abitabile, sta incastrata fra la mia schiena e il bauletto :rotlf: :rotlf: :rotlf:


Boh. Io ho iniziato con una Honda Dominator e si andava tranquillamente dovunque con la moglie…
(Sono 1,87 x 112 kg).
Ripeto, prima di giudicare andrebbe provata. Certo che se si parte con i pregiudizi, sicuramente non andrà bene.

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990 vs 790

Messaggioda enri » 13 mar 2019, 23:38

katana ha scritto:è una tua impressione, che assolutamente non condivido!
a parte che il 1090 è entrato in produzione insieme ai nuovi 1290S e R, che "l'insuccesso" 1190 è stato venduto per ben 4 anni


Nel 2018 sono state immatricolate in Italia 5.900 BMW GS / GS Adventure contro 640 KTM Super Adventure 1250.

Rapporto quasi 1:10 che non è cambiato molto rispetto a quando c’era il 990 adv, pur essendo aumentata enormemente la quota di mercato del segmento maxienduro rispetto a dieci anni fa.

Di 1090 adv/advR ne sono state immatricolate 526 pezzi, in rapporto 1:6 rispetto alle 3.394 Honda AT vendute.

Non solo il successo della GS non è stato minimamente scalfitto, ma KTM si è fatta surclassare dal ritorno di Honda

Direi che KTM sulle maxienduro era e resta una moto di nicchia, mentre gli obiettivi si vendita dei nuovi modelli adventure erano chiaramente ben altri


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Re: 990 vs 790

Messaggioda katana » 14 mar 2019, 15:14

stereoby ha scritto:Ripeto, prima di giudicare andrebbe provata. Certo che se si parte con i pregiudizi, sicuramente non andrà bene.

vista e salito solo staticamente sulla 790 standard.
per quanto mi riguarda non si tratta di pregiudizi ma, potendo scegliere tra 990 adv e 790 adv opterei per la prima se devo utilizzarla per viaggi medio/lunghi, soprattutto se in coppia
meglio ancora se trovassi una 1090S nuova in promo.

poi, se proprio vogliamo cadere nella banalità, non serve nemmeno un dominator per viaggiare, basta e avanza una vespa :wink:

enri ha scritto:Direi che KTM sulle maxienduro era e resta una moto di nicchia, mentre gli obiettivi si vendita dei nuovi modelli adventure erano chiaramente ben altri


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quali fossero gli obiettivi di ktm io non lo so, forse tu hai info interne a ktm che noi non conosciamo.
oltretutto non so nemmeno quali siano le vendite delle 1290 sadv nel resto del mondo, non limitandosi al solo mercato italiano.

tieni presente che l'ampliamento della fabbrica è terminato da qualche mese, aumentando finalmente la capacità produttiva (i conce italiani andranno a visitarla)
qui sul forum c'è chi può testimoniare l'attesa di alcuni mesi per avere la 1290 sadv nel 2017 :roll:

mi scoccio di andare a vedere tutti i dati vendita delle moto negli ultimi 10 anni in Italia, e quindi ho preso 2 anni a caso:
- 2009 vendute un totale di 109.345 moto, ktm adv 990 al 64° posto con 408 moto vendute
- 2014 vendute un totale di 54.532 moto, ktm 1190S al 20° posto con 560 moto e 1190R al 54° posto con 250 moto, sommate assieme diventerebbe la decima moto più venduta in Italia, a poca distanza dalla concorrente multi 1200.

avvicinare il gs è e rimarrà sempre un utopia, per tutti i concorrenti!

ora, se quello che cerchi di voler affermare è che viste le poche vendite delle nuove adv 1190/1290, la ktm poteva continuare a proporci il 990 adv, ciò non trova una base di riscontro dai dati di vendita dei 2 anni presi a caso in Italia.
anch'io non sono contento della decisione della ktm di far sparire la smt (che ho avuto per 5 anni), ma non mi sognerei di affermare che le nuove adv siano un insuccesso, anzi...
nel mio piccolo posso affermare che dove giro in moto incrocio molte 1090/1190/1290, rare 950/990 adv.
forse dalle tue parti è il contrario.
quando acquistai la 1190S nell'estate del 2016, il conce non ne aveva disponibili e nemmeno ktm italia, ho dovuto attendere la spedizione della moto direttamente dall'austria.

ripeto, alla fine ciò che conta è che sia i possessori di 950/990 adv che quelli del 1190/1290 sono contenti delle proprie moto :wink:
io, in 32 mesi ho fatto 73000km, credo di poter affermare che la 1190S è un'ottima moto.
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Re: 990 vs 790

Messaggioda Serpe » 15 mar 2019, 8:22

ieri dalla Stazione di Milano centrale a Corso Turati... 15 minuti a piedi un 1290 SADV e un 1090 ADVs...non vuole dire nulla, lo so, comunque di K in giro ce n'è... o forse le usano più spesso? :roll:

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Re: 990 vs 790

Messaggioda motardpiero » 15 mar 2019, 8:38

Se avevano le valigie montate...
Avevano il gs prima

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Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

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Re: 990 vs 790

Messaggioda Serpe » 15 mar 2019, 8:44

motardpiero ha scritto:Se avevano le valigie montate...
Avevano il gs prima

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... no lo zaino :lol: :lol: :lol: :lol:

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Re: 990 vs 790

Messaggioda stereoby » 15 mar 2019, 9:34

katana ha scritto:
stereoby ha scritto:Ripeto, prima di giudicare andrebbe provata. Certo che se si parte con i pregiudizi, sicuramente non andrà bene.

vista e salito solo staticamente sulla 790 standard.
per quanto mi riguarda non si tratta di pregiudizi ma, potendo scegliere tra 990 adv e 790 adv opterei per la prima se devo utilizzarla per viaggi medio/lunghi, soprattutto se in coppia
meglio ancora se trovassi una 1090S nuova in promo.

poi, se proprio vogliamo cadere nella banalità, non serve nemmeno un dominator per viaggiare, basta e avanza una vespa :wink:


Sì, scusa, in effetti messo lì così era un commento inutile.
Più che altro intendevo dire che per viaggiare ci si può adattare (anche alla Vespa, è vero!), ma secondo me questa Adv.790 si dovrebbe prestare bene.
Anche io ci ho appoggiato solo il fondo schiena, per questo dico che sarebbe da provare.
Poi nella scelta di una moto subentrano altre millemila variabili, e forse quello che ho definito "pregiudizio" è più da considerare come il bagaglio culturale di ogni motociclista che porta a preferire una moto ad un altra in base alla propria esperienza ed esigenza. Alla fine, per fortuna, la moto perfetta non esiste e non esisterà mai...

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Re: 990 vs 790

Messaggioda enri » 15 mar 2019, 12:44

katana ha scritto:ripeto, alla fine ciò che conta è che sia i possessori di 950/990 adv che quelli del 1190/1290 sono contenti delle proprie moto :wink:
io, in 32 mesi ho fatto 73000km, credo di poter affermare che la 1190S è un'ottima moto.


Semplicemente penso che la 950/990 erano moto fantastiche ma molto di nicchia e lo sforzo che ha fatto KTM per le nuove serie ambisse a numeri di vendita maggiori arrivando a sedurre un pubblico piu ampio e non solo gli appassionati del marchio. Numeri alla mano questo non è successo, a differenza per esempio di Honda che con la nuova AT ha fatto centro. Il motivo per cui non è successo non è semplice da spiegare, visto che ktm produce ottime moto, che vanno da zio e vincono le comparative sulle riviste.
Tra i motivi, oltre all’ingombrante presenza del GS e del marchio BMW che sicuramente ha più appeal per il target di clienti, penso che il design delle nuove Adv non abbia colpito al cuore. A me personalmente non piace, e da possessore di una ADV 990 del 2007 mi da ancora gusto guardarla, possederla e guidarla. Non mi viene la voglia di sostituirla con una nuova se non per problemi di normative ambientali (Euro 1,2,3,4..).

Tornando al tema iniziale del topic, la 790 è una bella moto (specie la R) ed è secondo me la vera erede della mitica 950, sono contento KTM sia tornata sui suoi passi, semplicemente ha perso tempo a inseguire BMW e ora si trova a dover competere anche con yamaha e honda sul terreno dove con la 990 era leader.




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Re: 990 vs 790

Messaggioda enri » 15 mar 2019, 13:30

Dopo 12 anni ancora la guardo e la trovo bellissima

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Re: 990 vs 790

Messaggioda TIZIANO62 » 15 mar 2019, 13:33

enri ha scritto:Dopo 12 anni ancora la guardo e la trovo bellissima

Immagine


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....in effetti....
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Re: 990 vs 790

Messaggioda enri » 15 mar 2019, 14:01

STICAZZI!
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Re: 990 vs 790

Messaggioda katana » 15 mar 2019, 14:51

enri ha scritto:Semplicemente penso che la 950/990 erano moto fantastiche ma molto di nicchia e lo sforzo che ha fatto KTM per le nuove serie ambisse a numeri di vendita maggiori arrivando a sedurre un pubblico piu ampio e non solo gli appassionati del marchio.

è proprio il contrario di ciò che affermi.
le nuove 1190/1290 adv hanno avvicinato al marchio ktm clienti che non hanno mai avuto una moto arancio!
gente che addirittura aveva il GS :shock:
da questo punto di vista per ktm sono state un successone.
per far fronte alle richieste e velocizzare le consegne sia delle nuove adv che della nuova gamma duke/sduke hanno ampliato la fabbrica in austria.

da possessore di una ADV 990 del 2007 mi da ancora gusto guardarla, possederla e guidarla.

ed è l'unica cosa che veramente conta :wink:

ritengo che la tua analisi e il tuo giudizio sulle adv 1190/1290 sia fortemente influenzato dal fatto che esteticamente non ti piacciono.
Se eliminassi tale variabile puramente soggettiva, ti accorgeresti che la ktm ha fatto una degna erede delle vostre 950/990
e sfegatati utenti del 950/990 adv lo hanno testimoniato su questo e sul forum gemello defunto, quando hanno acquistato la 1090/1190/1290 :wink:

Tornando al tema iniziale del topic, la 790 è una bella moto (specie la R) ed è secondo me la vera erede della mitica 950, sono contento KTM sia tornata sui suoi passi

ho l'impressione che tu non abbia ancora visto dal vivo la 790 :roll:
non penso sia l'erede della 950 (anche xkè è già in listino da tempo), ktm nel fare la 790 non ci ha proprio pensato alla 950 adv :mrgreen:

enri ha scritto:Dopo 12 anni ancora la guardo e la trovo bellissima

io la trovo bruttissima, da ben 12 anni :mrgreen:
ciò non toglie che, avendola provata, non sia un'ottima moto
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Re: 990 vs 790

Messaggioda tigrotto » 15 mar 2019, 15:23

Il 950/990 e L icona Ktm dei vari 1190 /1050/ecc tra 5 anni nessuno si ricorderà più ...poi che vadano megjio e un altro discorso..e come la porche911 o la Lancia stratos


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Re: 990 vs 790

Messaggioda Serpe » 15 mar 2019, 15:47

... non cambieri il 1090 con il 950/990, che ho avuto (950)
Ma per le moto è così, le sensazioni oltre che dalla guida passano dagli occhi e dal cuore....e molto cambia ancora dal
momento in cui la moto, quella moto, diventa la TUA moto, che ti porta, ti asseconda, ti fa divertire, a volte penare, ti fa compagnia col suo pulsare rassicurante nelle lunghe trasferte in solitaria, il tutto insieme a te.
Ergo chi ama la sua 950 Adv continui a farlo e ne sia orgoglioso.. e vale per tutte le altre moto alle quali siamo legati.
Ultima modifica di Serpe il 15 mar 2019, 16:09, modificato 1 volta in totale.

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Re: 990 vs 790

Messaggioda ale22 » 15 mar 2019, 16:08

:s-quoto2:

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