KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

990 vs 790

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: 990 vs 790

Messaggioda tigrotto » 12 mar 2019, 13:43

Ho avuto il primo 1190 s del 2013 ...moto fantastica ma con tre difetti imbarazzanti ma risolti negli anni specie col 1290... calore imbarazzante ed insopportabile ,stabilità alle alte velocità,vortici dai vari cupolini ...nel 2015 mi sa hanno risolto quasi tutto quasi però

Avatar utente
enri
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 4 nov 2009, 18:45
Località: Bergamo

990 vs 790

Messaggioda enri » 13 mar 2019, 7:27

enri ha scritto:Tutto vero, ma nel 2015 dopo due anni hanno presentato la 1290 super adventure e nell’autunno 2016 la 1290 R e S.. bell’affare chi ha comprato il 1190


tigrotto ha scritto:nel 2015 è uscito il 1290 super adv (poi rinominato T), una versione diversa dal 1190 S e R, infatti ha affiancato ma non sostituito il 1190.
allo stesso modo di come il GS adv affianca ma non sostituisce la standard, la multi enduro affianca ma non sostituisce la multi S, la AT adv sport affianca ma non sostituisce la AT standard, e..........................hai capito :mrgreen:
il 1190 S e R sono state presentate a Colonia nel 2012!
io nell'estate del 2016, ben sapendo dell'uscita del nuovo 1290, ho acquistato il 1190 e ti assicuro che ho fatto un affarone, considerando inoltre che è il m.y. con tutte le migliorie apportate negli anni e le m+s a libretto (che nemmeno i 1290 hanno!) :wink:


il 1190 S e R sono stati presentati a fine 2012 ma sono MY 2013

Il 1290 Super Adventure (poi rinominato T) ora non è più in gamma .... quindi ha “affiancato” gli altri modelli solo tenporaneamente. (peraltro ho appena letto di un richiamo per sostituzione del serbatoio..)

La mia impressione è che 1190 non sia stato il successo che si attendeva e si è corso ai ripari con una serie si modelli “di passaggio” (1290 T, 1090) per smaltire i magazzini in vista dei nuovi modelli e di un riassetto della gamma (la nuova serie 1290 e 790)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ktm Adv 990

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: 990 vs 790

Messaggioda tigrotto » 13 mar 2019, 7:34

Però hanno fatto un gran casino per arrivare al 1290/790 1190s ed r 1050 1090 1290 t 1290 s 1290 r in 6 anni 4 modelli spariti ..e il prezzo dei primi 1190 e più basso degli ultimi 990 del 2012 ...io ho Ktm da 13 anni però sono imparziale e la mia prossima Ktm sarà sicuramente un usato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Serpe
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:34
Località: Pino Torinese

Re: 990 vs 790

Messaggioda Serpe » 13 mar 2019, 9:16

Volevo aspettare il 790 R, poi per vicissitudini varie sono passato alla 1090 R e, per l'uso che ne faccio la trovo una moto eccezzionale, potenza a iosa, un grande equilibrio ciclistico anche con la 21'.
Unico interrogativo... PERCHE' NON L'HO PRESA PRIMA !!!?? :rotlf:

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: 990 vs 790

Messaggioda motardpiero » 13 mar 2019, 10:41

Perché ti ostinavi a prendere mezze moto Pier
Sei tornato su moto da uomo con 2 cilindri

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Serpe
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:34
Località: Pino Torinese

Re: 990 vs 790

Messaggioda Serpe » 13 mar 2019, 11:34

motardpiero ha scritto:Perché ti ostinavi a prendere mezze moto Pier
Sei tornato su moto da uomo con 2 cilindri

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk


HAHAHAHAH !!!!!!! mi sa che hai ragione :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
BraveAle
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 11 ott 2013, 10:42

Re: 990 vs 790

Messaggioda BraveAle » 13 mar 2019, 12:39

A leggere un po' i vari commenti la moto ideale
sarebbe un 1090 con qualche piccolo ritocco...

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: 990 vs 790

Messaggioda stereoby » 13 mar 2019, 12:53

BraveAle ha scritto:A leggere un po' i vari commenti la moto ideale
sarebbe un 1090 con qualche piccolo ritocco...


Ma nessuno ha ancora provato il 790.
Potrebbe rivelarsi un ottimo compromesso.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: 990 vs 790

Messaggioda TIZIANO62 » 13 mar 2019, 13:24

stereoby ha scritto:
BraveAle ha scritto:A leggere un po' i vari commenti la moto ideale
sarebbe un 1090 con qualche piccolo ritocco...


Ma nessuno ha ancora provato il 790.
Potrebbe rivelarsi un ottimo compromesso.


puo' darsi,ma non credo....per fare turismo in 2 con bagagli, mi sembra piccolina...io sono 1,92 per 115 kg, dove metto la moglie? gia' sul 990, che e' ben piu' abitabile, sta incastrata fra la mia schiena e il bauletto :rotlf: :rotlf: :rotlf:

0RS0
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: 990 vs 790

Messaggioda 0RS0 » 13 mar 2019, 14:04

TIZIANO62 ha scritto:
stereoby ha scritto:
BraveAle ha scritto:A leggere un po' i vari commenti la moto ideale
sarebbe un 1090 con qualche piccolo ritocco...


Ma nessuno ha ancora provato il 790.
Potrebbe rivelarsi un ottimo compromesso.


puo' darsi,ma non credo....per fare turismo in 2 con bagagli, mi sembra piccolina...io sono 1,92 per 115 kg, dove metto la moglie? gia' sul 990, che e' ben piu' abitabile, sta incastrata fra la mia schiena e il bauletto :rotlf: :rotlf: :rotlf:



Secondo me nel tuo caso il 790 è improponibile

Avatar utente
BraveAle
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 11 ott 2013, 10:42

Re: 990 vs 790

Messaggioda BraveAle » 13 mar 2019, 14:11

TIZIANO62 ha scritto:
stereoby ha scritto:
BraveAle ha scritto:A leggere un po' i vari commenti la moto ideale
sarebbe un 1090 con qualche piccolo ritocco...


Ma nessuno ha ancora provato il 790.
Potrebbe rivelarsi un ottimo compromesso.


puo' darsi,ma non credo....per fare turismo in 2 con bagagli, mi sembra piccolina...io sono 1,92 per 115 kg, dove metto la moglie? gia' sul 990, che e' ben piu' abitabile, sta incastrata fra la mia schiena e il bauletto :rotlf: :rotlf: :rotlf:


Bè forse nel tuo caso serve qualcosa di più sostanzioso.. :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: 990 vs 790

Messaggioda kappa83 » 13 mar 2019, 15:08

Tipo una electra glide o goldwing...

Scherzi a parte, il top per me sarebbe la 1290 o 1090 s con le sospensioni delle r, o comunque wp di tipo tradizionale completamente regolabili.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: 990 vs 790

Messaggioda ex-utente MyKTM » 13 mar 2019, 15:22

enri ha scritto:il 1190 S e R sono stati presentati a fine 2012 ma sono MY 2013

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

certo, così come le 1290S e R sono state presentate nell’autunno 2016 (scritto da te) ma sono my 2017!

Il 1290 Super Adventure (poi rinominato T) ora non è più in gamma .... quindi ha “affiancato” gli altri modelli solo tenporaneamente. (peraltro ho appena letto di un richiamo per sostituzione del serbatoio..)

certo, solo "temporaneamente", cioè 3 anni (my 2015, my 2016 e my 2017)
ps: e c'è una fetta di utenza che ancora rimpiange questa particolare versione, infatti si vocifera che verrà reintrodotta da ktm con la nuova 1290.

La mia impressione è che 1190 non sia stato il successo che si attendeva e si è corso ai ripari con una serie si modelli “di passaggio” (1290 T, 1090) per smaltire i magazzini in vista dei nuovi modelli e di un riassetto della gamma (la nuova serie 1290 e 790)

è una tua impressione, che assolutamente non condivido!
a parte che il 1090 è entrato in produzione insieme ai nuovi 1290S e R, che "l'insuccesso" 1190 è stato venduto per ben 4 anni, ed evidenziando che la base dell'attuale 1290 è la stessa del 1190 (come ho già scritto), nel panorama motociclistico attuale è normale intervenire con modifiche sostanziose sui modelli in commercio dopo 4/5 anni, in genere in coincidenza con il passaggio da una vecchia normativa antinquinamento ad una nuova.
per comprenderlo meglio, basta vedere cosa è successo e succederà alla concorrenza:
- bmw negli ultimi 7 anni ha introdotto ben 2 nuovi motori boxer!!! e sono usciti ben 2 modelli nuovi di GS inframmezzati da un altro restyling estetico e tecnico!
- ducati negli ultimi 5 anni ha presentato ben 2 modelli nuovi di multistrada con relativi motori (1200 dvt e 1260 dvt)
- honda, a quanto scrivono on line, a fine anno dovrebbe presentare un nuovo motore per la AT dopo 4 anni dal lancio, con un restyling fatto appena lo scorso anno, e con la AT adv sport in vendita dallo scorso anno!!!

non è più possibile mantenere a listino un modello per 7/8 anni senza fare delle modifiche.

sempre a mio personale avviso, l'unica versione che la ktm poteva "evitare" è la 1050, ma avrà avuto i suoi buoni motivi, forse voleva "testare" il mercato con un modello dalla potenza e fascia di prezzo in cui rientra l'attuale 790.

BraveAle ha scritto:A leggere un po' i vari commenti la moto ideale
sarebbe un 1090 con qualche piccolo ritocco...

sempre secondo me, lo era già il 1190 (in versione R per gli amanti del 21)


a leggervi, non capisco la vostra fissazione per il fatto che in 7 anni ktm abbia fatto più modelli.
quello che conta veramente è che ha fatto ottime moto, e questo lo potete leggere dalle recensioni scritte da utenti (anche "storici" e appassionati ktm) che sono passati da 950/990 a 1190/1090.

TIZIANO62 ha scritto:
puo' darsi,ma non credo....per fare turismo in 2 con bagagli, mi sembra piccolina...io sono 1,92 per 115 kg, dove metto la moglie? gia' sul 990, che e' ben piu' abitabile, sta incastrata fra la mia schiena e il bauletto :rotlf: :rotlf: :rotlf:

concordo!
vista e salito sopra la 790 standard, direi che per viaggiare a medio/lungo raggio la 990 abbia delle caratteristiche che la favoriscono, specie se si è in coppia.

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: 990 vs 790

Messaggioda Mikey » 13 mar 2019, 15:34

La 790 è veramente piccolina, si vede che è tanto orientata all'off. Per viaggiare tanto in due io penserei ad altro e in particolare alla 1090 che ha un litino peraltro molto (forse troppo) vicino alla 790
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: 990 vs 790

Messaggioda webspider » 13 mar 2019, 15:59

Quoto katana...
nel settore auto basta guardare la Audi, che nonostante il successo dei singoli modelli (successo parlo di quante ne vedo in giro, non di numeri) li cambia continuamente
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: 990 vs 790

Messaggioda stereoby » 13 mar 2019, 22:56

TIZIANO62 ha scritto:
stereoby ha scritto:
BraveAle ha scritto:A leggere un po' i vari commenti la moto ideale
sarebbe un 1090 con qualche piccolo ritocco...


Ma nessuno ha ancora provato il 790.
Potrebbe rivelarsi un ottimo compromesso.


puo' darsi,ma non credo....per fare turismo in 2 con bagagli, mi sembra piccolina...io sono 1,92 per 115 kg, dove metto la moglie? gia' sul 990, che e' ben piu' abitabile, sta incastrata fra la mia schiena e il bauletto :rotlf: :rotlf: :rotlf:


Boh. Io ho iniziato con una Honda Dominator e si andava tranquillamente dovunque con la moglie…
(Sono 1,87 x 112 kg).
Ripeto, prima di giudicare andrebbe provata. Certo che se si parte con i pregiudizi, sicuramente non andrà bene.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
enri
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 4 nov 2009, 18:45
Località: Bergamo

990 vs 790

Messaggioda enri » 13 mar 2019, 23:38

katana ha scritto:è una tua impressione, che assolutamente non condivido!
a parte che il 1090 è entrato in produzione insieme ai nuovi 1290S e R, che "l'insuccesso" 1190 è stato venduto per ben 4 anni


Nel 2018 sono state immatricolate in Italia 5.900 BMW GS / GS Adventure contro 640 KTM Super Adventure 1250.

Rapporto quasi 1:10 che non è cambiato molto rispetto a quando c’era il 990 adv, pur essendo aumentata enormemente la quota di mercato del segmento maxienduro rispetto a dieci anni fa.

Di 1090 adv/advR ne sono state immatricolate 526 pezzi, in rapporto 1:6 rispetto alle 3.394 Honda AT vendute.

Non solo il successo della GS non è stato minimamente scalfitto, ma KTM si è fatta surclassare dal ritorno di Honda

Direi che KTM sulle maxienduro era e resta una moto di nicchia, mentre gli obiettivi si vendita dei nuovi modelli adventure erano chiaramente ben altri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ktm Adv 990

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: 990 vs 790

Messaggioda ex-utente MyKTM » 14 mar 2019, 15:14

stereoby ha scritto:Ripeto, prima di giudicare andrebbe provata. Certo che se si parte con i pregiudizi, sicuramente non andrà bene.

vista e salito solo staticamente sulla 790 standard.
per quanto mi riguarda non si tratta di pregiudizi ma, potendo scegliere tra 990 adv e 790 adv opterei per la prima se devo utilizzarla per viaggi medio/lunghi, soprattutto se in coppia
meglio ancora se trovassi una 1090S nuova in promo.

poi, se proprio vogliamo cadere nella banalità, non serve nemmeno un dominator per viaggiare, basta e avanza una vespa :wink:

enri ha scritto:Direi che KTM sulle maxienduro era e resta una moto di nicchia, mentre gli obiettivi si vendita dei nuovi modelli adventure erano chiaramente ben altri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quali fossero gli obiettivi di ktm io non lo so, forse tu hai info interne a ktm che noi non conosciamo.
oltretutto non so nemmeno quali siano le vendite delle 1290 sadv nel resto del mondo, non limitandosi al solo mercato italiano.

tieni presente che l'ampliamento della fabbrica è terminato da qualche mese, aumentando finalmente la capacità produttiva (i conce italiani andranno a visitarla)
qui sul forum c'è chi può testimoniare l'attesa di alcuni mesi per avere la 1290 sadv nel 2017 :roll:

mi scoccio di andare a vedere tutti i dati vendita delle moto negli ultimi 10 anni in Italia, e quindi ho preso 2 anni a caso:
- 2009 vendute un totale di 109.345 moto, ktm adv 990 al 64° posto con 408 moto vendute
- 2014 vendute un totale di 54.532 moto, ktm 1190S al 20° posto con 560 moto e 1190R al 54° posto con 250 moto, sommate assieme diventerebbe la decima moto più venduta in Italia, a poca distanza dalla concorrente multi 1200.

avvicinare il gs è e rimarrà sempre un utopia, per tutti i concorrenti!

ora, se quello che cerchi di voler affermare è che viste le poche vendite delle nuove adv 1190/1290, la ktm poteva continuare a proporci il 990 adv, ciò non trova una base di riscontro dai dati di vendita dei 2 anni presi a caso in Italia.
anch'io non sono contento della decisione della ktm di far sparire la smt (che ho avuto per 5 anni), ma non mi sognerei di affermare che le nuove adv siano un insuccesso, anzi...
nel mio piccolo posso affermare che dove giro in moto incrocio molte 1090/1190/1290, rare 950/990 adv.
forse dalle tue parti è il contrario.
quando acquistai la 1190S nell'estate del 2016, il conce non ne aveva disponibili e nemmeno ktm italia, ho dovuto attendere la spedizione della moto direttamente dall'austria.

ripeto, alla fine ciò che conta è che sia i possessori di 950/990 adv che quelli del 1190/1290 sono contenti delle proprie moto :wink:
io, in 32 mesi ho fatto 73000km, credo di poter affermare che la 1190S è un'ottima moto.

Avatar utente
Serpe
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:34
Località: Pino Torinese

Re: 990 vs 790

Messaggioda Serpe » 15 mar 2019, 8:22

ieri dalla Stazione di Milano centrale a Corso Turati... 15 minuti a piedi un 1290 SADV e un 1090 ADVs...non vuole dire nulla, lo so, comunque di K in giro ce n'è... o forse le usano più spesso? :roll:

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: 990 vs 790

Messaggioda motardpiero » 15 mar 2019, 8:38

Se avevano le valigie montate...
Avevano il gs prima

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti