KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

990 vs 790

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
enri
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 4 nov 2009, 18:45
Località: Bergamo

990 vs 790

Messaggioda enri » 10 mar 2019, 12:31

Leggendo le prove della nuova adv 790 R sembra una gran moto..

...ma alla fine senza fare tanti voli pindarici (1190 S, R .. 1290 S, R, Travel, 1090 R...) se avessero mantenuto, aggiornato il designe e riprogettato in modo sostanziale la 990 ......

Peso e potenza della 790 sono simili, (coppia ovviamente inferiore data la minore cilindrata), design serbatoio chiaramente derivato dalla 990, elettronica ovviamente evoluta, consumi ed autonomia migliorati, la ciclsistica era già al top allora..

La 790 in fondo non è altro che un ritorno al passato, con teconologia ovviamente evoluta
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ktm Adv 990

Farkas
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 apr 2012, 12:12

Re: 990 vs 790

Messaggioda Farkas » 10 mar 2019, 13:35

In effetti messe a fianco sembra la versione più brutta del 990

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: 990 vs 790

Messaggioda andrea110574 » 10 mar 2019, 14:30

No la distribuzione dei pesi è molto diversa , non si possono confrontare la 990 è una meraviglia ma ormai è vecchia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

Farkas
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 apr 2012, 12:12

Re: 990 vs 790

Messaggioda Farkas » 10 mar 2019, 17:03

Salendoci sopra però mi ricordo la sensazione di una moto ben più piccola del 990, soprattutto in lunghezza

Avatar utente
enri
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 4 nov 2009, 18:45
Località: Bergamo

Re: 990 vs 790

Messaggioda enri » 10 mar 2019, 17:40

andrea110574 ha scritto:No la distribuzione dei pesi è molto diversa , non si possono confrontare la 990 è una meraviglia ma ormai è vecchia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Quello che volevo dire è che il progetto 950/990 avrebbe potuto essere rinnovato invece che abbandonato del tutto. Invece hanno puntato sul 1200, le superprestazioni e cercato di rincorrere i numeri di vendita del GS senza veramente riuscirci, snaturando il concetto della prima adventure. Con la 790 è evidente un ritorno all’idea originaria, ma nel frattempo si sono persi 6 anni e sono arrivate Honda e Yamaha con AT e Tenere 700.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ktm Adv 990

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 11444
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 990 vs 790

Messaggioda Bat21 » 10 mar 2019, 19:32

Come darti torto enri ...non ci sarà mai più una serie fortunata/apprezzata come le 950/990, per questo chi le ha ancora se le tiene strette :!:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: 990 vs 790

Messaggioda tigrotto » 10 mar 2019, 19:52

Mi sono seduto sopra la 790 mi sembra più piccola e più leggera a senzazione di sicuro 15 anni di differenza si faranno sentire tutti ..però il 990 e un icona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Farkas
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 apr 2012, 12:12

Re: 990 vs 790

Messaggioda Farkas » 10 mar 2019, 20:39

Come coppia questo motore si pone a metà strada tra 690 e 990

Avatar utente
katana
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: 990 vs 790

Messaggioda katana » 10 mar 2019, 23:06

enri ha scritto: Con la 790 è evidente un ritorno all’idea originaria

quando la vedrai dal vivo e ti ci siederai, non ti sembrerà più così evidente la somiglianza con la 990

per il resto, preferisco di gran lunga la nuova serie adv 1x90 alla vecchia adv 9x0
my bar Carruozzo&Macerone

Avatar utente
BraveAle
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 11 ott 2013, 10:42

Re: 990 vs 790

Messaggioda BraveAle » 11 mar 2019, 8:08

Io infatti continuo a non capire perché KTM non abbia fatto una rivisitazione moderna
del 990 o un restyling...bastava poco...
Aggiungere una strumentazione moderna, maniglie passeggero con valigie integrate
e qualche altra piccola miglioria...mah.....

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: 990 vs 790

Messaggioda pave » 11 mar 2019, 9:16

BraveAle ha scritto:Io infatti continuo a non capire perché KTM non abbia fatto una rivisitazione moderna
del 990 o un restyling...bastava poco...
Aggiungere una strumentazione moderna, maniglie passeggero con valigie integrate
e qualche altra piccola miglioria...mah.....


Semplicemente perché il motore 990 era alla frutta con le normative ambientali, un motore nuovo era una necessità che vi piaccia o no (e tra l'altro ricordiamo bene i pregi ma anche i tanti difetti del 990). Per il resto quoto Katana, pure io preferisco senza dubbio la serie 1090 e successive alla vecchia 990.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!

Avatar utente
BraveAle
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 11 ott 2013, 10:42

Re: 990 vs 790

Messaggioda BraveAle » 11 mar 2019, 11:23

Ovviamente anche il motore andrebbe rivisto,la buona
base di partenza c'era..anche perché in cinque anni fare tre motorizzazioni come fatto finora sembra strano.

Avatar utente
enri
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 4 nov 2009, 18:45
Località: Bergamo

Re: 990 vs 790

Messaggioda enri » 11 mar 2019, 11:49

BraveAle ha scritto:Ovviamente anche il motore andrebbe rivisto,la buona
base di partenza c'era..anche perché in cinque anni fare tre motorizzazioni come fatto finora sembra strano.


Così come presentare il 1190 come la grande rivoluzione e poi dopo due anni toglierlo di produzione a favore del 1290 e 1090.. (e anche quest’ultimo secondo me uscirà presto di produzione)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ktm Adv 990

Avatar utente
katana
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: 990 vs 790

Messaggioda katana » 11 mar 2019, 14:49

enri ha scritto:
Così come presentare il 1190 come la grande rivoluzione e poi dopo due anni toglierlo di produzione a favore del 1290 e 1090.. (e anche quest’ultimo secondo me uscirà presto di produzione)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giusto per precisare, la 1190 è stata venduta dal 2013 al 2016 compreso, quindi 4 anni.
l'attuale 1290 non è altro che l'evoluzione (di motore, elettronica, estetica) della stessa base del 1190 (telaio, forcellone, dimensioni)
my bar Carruozzo&Macerone

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: 990 vs 790

Messaggioda tigrotto » 11 mar 2019, 16:11

Si ma hanno fatto un po’ di casino con le motorizzazioni ora forse rimarrà il 1290 e 790 ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
webspider
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: 990 vs 790

Messaggioda webspider » 11 mar 2019, 16:50

il merito sono delle direttive eu per l'inquinamento
il mio limitatore pesa 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
enri
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 4 nov 2009, 18:45
Località: Bergamo

Re: 990 vs 790

Messaggioda enri » 11 mar 2019, 17:18

katana ha scritto:
enri ha scritto:
Così come presentare il 1190 come la grande rivoluzione e poi dopo due anni toglierlo di produzione a favore del 1290 e 1090.. (e anche quest’ultimo secondo me uscirà presto di produzione)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giusto per precisare, la 1190 è stata venduta dal 2013 al 2016 compreso, quindi 4 anni.
l'attuale 1290 non è altro che l'evoluzione (di motore, elettronica, estetica) della stessa base del 1190 (telaio, forcellone, dimensioni)


Tutto vero, ma nel 2015 dopo due anni hanno presentato la 1290 super adventure e nell’autunno 2016 la 1290 R e S.. bell’affare chi ha comprato il 1190



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ktm Adv 990

0RS0
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: 990 vs 790

Messaggioda 0RS0 » 11 mar 2019, 18:49

ho visto proprio oggi la 790 normale. la R arriverà per fine mese.
la prima cosa che mi ha colpito sono le dimensioni. è piccolissima! o almeno a me così è sembrato abituato come sono al 990 da 245 mm.
la sella è molto bassa. io sono 1,74 e tocco bene con tutti e due i piedi, mentre sul 990 tocco solo con uno.
il cupolino sembra abbastanza basso, ma non so se è regolabile o meno.
il discorso estetico è soggettivo, e poi a me piace troppo il 990 :mrgreen:
l'anno scorso quando ho preso il mio K ero quasi indeciso se aspettare il lancio del 790, ma oggi dopo averlo visto dal vivo sono ancora più contento della scelta fatta, anche se oltre 10 anni di ricerca e sviluppo qualcosa avranno di sicuro migliorato.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: 990 vs 790

Messaggioda tigrotto » 11 mar 2019, 18:55

Questa è una via di mezzo tra il 990 ed il 690 ..il 990 e più simile Al 1090


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
katana
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: 990 vs 790

Messaggioda katana » 11 mar 2019, 20:54

tigrotto ha scritto:Si ma hanno fatto un po’ di casino con le motorizzazioni ora forse rimarrà il 1290 e 790 ....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si, ora dovrebbero rimanere solo 1290 e 790.
a mio avviso il 1050/1090 è stato inserito solo per colmare un "vuoto di gamma" tra il 690 e il 1290, in attesa, appunto, dell'arrivo del 790
anche se qualche testata on line scrive che la ktm stia testando una nuova 1090, mah!

enri ha scritto:Tutto vero, ma nel 2015 dopo due anni hanno presentato la 1290 super adventure e nell’autunno 2016 la 1290 R e S.. bell’affare chi ha comprato il 1190

nel 2015 è uscito il 1290 super adv (poi rinominato T), una versione diversa dal 1190 S e R, infatti ha affiancato ma non sostituito il 1190.
allo stesso modo di come il GS adv affianca ma non sostituisce la standard, la multi enduro affianca ma non sostituisce la multi S, la AT adv sport affianca ma non sostituisce la AT standard, e..........................hai capito :mrgreen:
il 1190 S e R sono state presentate a Colonia nel 2012!
io nell'estate del 2016, ben sapendo dell'uscita del nuovo 1290, ho acquistato il 1190 e ti assicuro che ho fatto un affarone, considerando inoltre che è il m.y. con tutte le migliorie apportate negli anni e le m+s a libretto (che nemmeno i 1290 hanno!) :wink:
my bar Carruozzo&Macerone

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti