Pagina 1 di 3

Restar senza moto ...restando motociclisti ...!?

MessaggioInviato: 31 gen 2019, 19:17
da Bat21
Questo l'amletico dubbio e brivido che sempre più spesso mi assale, stante l'utilizzo ormai sporadico con la mia 666 :roll:

Iniziar ad andar in motorino/vespa/moto poco più che ragazzini ...metabolizzando negli anni l'acidulo contrasto, fatto di gioie & dolori, che solo tale passione trasmetta a 360° ...ravanar nei motori con iniziali mani da studente, nella iniziale ricerca di maggiori prestazioni, che nell'età cd. matura trovavano concreto riscontro in personalizzazioni/interventi non sempre invasivi ...prepararsi la moto la sera prima di un giro o tour (pulizia, controllo livelli, ingrassaggio trasmissione, pressione gomme) ...per poi goder di ciò che l'universo moto possa regalare a piene mani :arrow:

Ecco ...tutto ciò potrebbe ancor esistere, seppur nelle impalpabili vesti di un fantasma, qualora non si avesse/disponesse più fisicamente della moto :shifty: :?:

M'interessa il vostro punto di vista ...razionalmente schietto o romanticamente sognatore che possa essere :)

Re: Restar senza moto ...restando motociclisti ...!?

MessaggioInviato: 31 gen 2019, 19:36
da andrea1982
tanti sostengono che esser motociclisti sia proprio uno stile di vita
con o senza moto..
cmq son pensieri da mesi invernali..
secondo me anche usandola poco, l’idea di saperla in garage fa star bene



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Restar senza moto ...restando motociclisti ...!?

MessaggioInviato: 31 gen 2019, 19:45
da Bat21
andrea1982 ha scritto:secondo me anche usandola poco, l’idea di saperla in garage fa star bene


Si ...vero ...infatti sto elaborando tali pensieri nella consapevolezza d'aver (ancora) la moto :roll:

Mi chiedevo, al di la di proclami o frasi fatte :lol: , se la visione del "mondo moto" muti pesantemente qualora ci si ritrovi (per disparati motivi) appiedati :nerd: :coffee:

Nel mio caso mi resterebbe la passione nel fai da te per la meccanica di base ...ma anche qui ...non riuscirei più a porla in essere come ora, se non "ravanando" su altrui moto (la vedo difficile!) :xx:

Re: Restar senza moto ...restando motociclisti ...!?

MessaggioInviato: 31 gen 2019, 19:49
da frenkygt
Io per lavoro comunque uso molto la moto ma nn vorrei mai fare a meno della mia

Re: Restar senza moto ...restando motociclisti ...!?

MessaggioInviato: 31 gen 2019, 19:50
da Aragorn
Confesso che una volta preso da pensieri autolesionisti sul fatto che l'età avanza, sulla pericolosità della moto, delle condizioni del traffico e delle strade sempre più disastrate mi ero illuso di poterla sostituire con un semplice scooter per il tragitto casa/lavoro. :( :(
Risultato...dopo un anno di indicibili patimenti culminati in dolori al fegato nel periodo estivo :D , essendo per l'appunto privo dell'adorato strumento ludico-sportivo....sono tornato con la coda tra le gambe a ricomprarmi una moto.
Morale...personalmente senza moto non posso stare ed ora l'ho pienamente compreso

Re: Restar senza moto ...restando motociclisti ...!?

MessaggioInviato: 31 gen 2019, 19:52
da andrea1982
@bat21

serio:

se si è appassionati è dura star senza
forse più a livello mentale che altro.
io sono stato da settembre 2013 a marzo 2015 senza moto per cause di forza maggiore.. mi mancavano i giretti per i monti e pur e mi ero dato alla bici
il fisico ne aveva giovato parecchio eh
però appena ho potuto ho ricomprato una moto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Restar senza moto ...restando motociclisti ...!?

MessaggioInviato: 31 gen 2019, 20:05
da Riddler
Io ho sempre pensato e detto che la moto è una malattia, ti entra dentro e NON va più via!

Quindi NON esiste nella frase motocilista con o senza moto ... quando lo si diventa lo si rimane per sempre, INDIPENDENTEMENTE dall'avere o meno la moto ;)

Poi il poterci andare, poterla mandenere etc etc ... è tutto un altro discorso ...
So che è brutto usarla poco e vederla lì in garage, ma se il mantenimento ed i costi NON sono poi così sropositati, la volta che ti viene voglia ce l'hai lì ;)

Oppure se la piazzi dirotti su qualcosa di meno impegnativo, ma che cmq all'occorrenza puoi prendere e farci un giro.

Re: Restar senza moto ...restando motociclisti ...!?

MessaggioInviato: 31 gen 2019, 20:27
da Albert71
Sono stato senza moto dal 2000 al 2010 lo venduta perché quando è nato matteo il mio primo figlio ho dovuto decidere se abitare sotto un ponte o avere un po di soldi per un affitto , una decisione che mi ha fatto stare male per i primi 3 anni , ma veramente male fisico ,ogni volta che sentivo passare una moto andavo di corsa a vadere che modello fosse , poi un po sostituendo la moto con altri obbi si riesce a sopravvivere ma mi accorgevo che quando ero in macchina e incrociavo una moto la salutavo come sempre avevo fatto è così mi sono ripromesso che appena avessi avuto la possibilità l'avrei ricomprata e così ho fatto ,ma il motore ti rimane nelle vene è una malattia che ti assale da bambino e ti fa stare male e gioire allo stesso modo è propio questo il bello è la benzina che accende la nostra vita di motociclisti !

Re: Restar senza moto ...restando motociclisti ...!?

MessaggioInviato: 31 gen 2019, 21:27
da motardpiero
Quoto quello che ti ha scritto Riddler. La moto mi ha aiutato a superare momenti difficili... Mi ha tenuto la mente occupata...e magari non la usavo neanche ma solo sapere che Lei era lì ad aspettarmi o solo passare a darle una controllata mi liberava la mente e mi faceva e mi fa stare bene.
Ma se per motivi vari dovessi rimanere senza moto rimarrebbe in ogni caso dentro di me e io rimarrei motociclista nel cuore.


Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

Re: Restar senza moto ...restando motociclisti ...!?

MessaggioInviato: 31 gen 2019, 21:33
da Bubbasqueeze
Albert71 ha scritto:Sono stato senza moto dal 2000 al 2010 lo venduta perché quando è nato matteo il mio primo figlio ho dovuto decidere se abitare sotto un ponte o avere un po di soldi per un affitto , una decisione che mi ha fatto stare male per i primi 3 anni , ma veramente male fisico ,ogni volta che sentivo passare una moto andavo di corsa a vadere che modello fosse , poi un po sostituendo la moto con altri obbi si riesce a sopravvivere ma mi accorgevo che quando ero in macchina e incrociavo una moto la salutavo come sempre avevo fatto è così mi sono ripromesso che appena avessi avuto la possibilità l'avrei ricomprata e così ho fatto ,ma il motore ti rimane nelle vene è una malattia che ti assale da bambino e ti fa stare male e gioire allo stesso modo è propio questo il bello è la benzina che accende la nostra vita di motociclisti !

madò quanto ti capisco...io sto lontano da casa a fare gli ultimi esami/tirocini/tesi e sto senza la mia moto. quando la domenica sento la gente che passa vicino casa a manetta (magari i 4 cil a 10k...che urlano) mi viene la depressione....anche io lampeggio con la macchina :rotlf:

@Bat fai quello che è meglio per te...io non cambierò certo opinione perchè per problemi fisici non puoi guidare più una bestia di 100 e rotti cavalli a carburatori, senza carena, senza controlli e con 200kg di peso. Puoi sempre contribuire trasmettendo le conoscenze e la passione per la moto, ed è questo che ti qualifica come motociclista, secondo la mia visione...non quello che hai nel garage.

Re: Restar senza moto ...restando motociclisti ...!?

MessaggioInviato: 1 feb 2019, 0:28
da Bat21
Grazie raga ...il pensiero di fondo è quello ...ok, si resta motociclisti indipendentemente dall'aver o meno la moto ...ma la sofferenza/distacco da quanto ha caratterizzato parte del nostro essere credo sia tanta, mica bruscolini ...e dico (per l'appunto) "credo" perchè sinora, fatta salva una parentesi durata anche per me una decina d'anni di supplizi su sputer, non sono MAI rimasto senza una due ruote :roll:

@Riddler

La bestia selvatica è sempre li ...nemmeno 10 giorni fa mi aveva chiamato un tipo, probabilmente di una concessionaria (parlava al plurale), offrendomi 2.000 yuris :wow: ...gli ho detto che erano "troppi" ...guadagnerei di più smembrandola sulla Baya (ma non è questo il punto) :lol:

Prima di Natale mi contattò un LC4ttista, proponendomi la sua Duke del 2004 (più una differenza non quantificata a mio vantaggio) ...m'informai su tale modello ...ha una sella che svetta ad altezza improponibile per un metrosettantista mio pari ...e ci salutammo fraternamente via mail :)

@bubbasqueeze

Si ...l'idea di fondo era d'evitare un "final cut" (Pink Floyd docet) passando prima per un mezzo più leggero ...tipo la Duke M.Y. >2012 ...ma il mercato è fermo, anche in ragione della tara sul chilometraggio di un usato, caratteristica degli acquirenti dello stivale ...e la 666 ha passato da poco i 55.000 km. :|

Ho aperto il topic per aver le vostre impressioni su tale argomento, che peraltro mi riguarda da vicino ...separarsi dalla moto e poi :roll: :?:

Da quel che emerge e come avevo già assaporato, nel periodo di transizione in sella a sputer, la sofferenza c'è ...ECCOME :balls: ...soprattutto quando si sente passar una moto o si passa vicino ad un biker che s'è appena fermato ...t'assalgono insani istinti :devil: ...gli chiedo se mi fa fare un giro o gliela frego :?: :lol: :bones:

Mah ...per quel che mi consti "lascerò che sia" ...a gennaio 2020 avrò il prossimo collaudo ...vediamo con la primavera come sarò messo (fisicamente) ...intanto posso ancora scendere in garage > ammirar le sue linee spigolose (Kiska vecchia scuola) > metterla in moto per la gioia del vicinato 8) > pregustando qualche fuga ...ancora qualcuna, dai :bike2: :sisi:

Re: Restar senza moto ...restando motociclisti ...!?

MessaggioInviato: 1 feb 2019, 1:18
da Breve58
Superati I 60 anni personalmente vivo la moto al 10% usandola e al 90% vivo dei ricordi delle mie avventure. E mi sento appagato. Rispetto al giovinastro che ha la meta' dei miei anni che al pieno delle sue energie percorre 20/25 mila km. all'anno io, piu' di lui, ho vissuto altri mondi, altre vite motocicliste delle quali lui forse ha soli sentito parlare. Quando mi godo la moto in modalita' "operativa" ,quel 10% per me vale molto di piu'. Man mano che inevitabilmente si avvicina il momento di dover appendere il casco al chiodo ogni chilometro percorso ha sempre di piu' un piacevole sapore. Nei mesi piu' freddi mi fermo e alla prima giornata di sole verso marzo esco per il primo giro del nuovo anno e tra me e me penso tutte le volte: " eh si, siamo ancora qui..." Un idea per non chiudere definitivamente con la moto e volendo magari disinvestire il valore della propria moto puo' essere quella di ripiegare su una moto d'epoca, per esempio per chi rinuncia ad una Sadv puo' ripiegare su un Africa Twin ultratrentennale, divertente da guidare , con1.500 euro la compri, 11 euro di bollo e 90 di assicurazione. E cosi via per ogni genere di moto.

Re: Restar senza moto ...restando motociclisti ...!?

MessaggioInviato: 1 feb 2019, 8:26
da Salzig
Io spero di non dover mai rimanere senza moto.
E non lo dico per me, ma per chi mi sta intorno.
Ho paura che diventerei alquanto intrattabile :grr: :aaargh: :pirata: :incaz: :nubi: :rain:

:mrgreen:

Re: Restar senza moto ...restando motociclisti ...!?

MessaggioInviato: 1 feb 2019, 11:01
da Bat21
@Breve58

Sei un pò più grande di me (5 anni, dalle due cifre del nick) ...ma non riuscirei a ripiegare su di una moto d'epoca, o cmq considerabile tale ...ho già avuto la mitica Yamaha XT500, che alienai sia per la frenata inconsistente che per voler ritornar ad "andar in moto" come Zio comanda (qui sono tutti sali/scendi e con i tamburi ...poi non ti fermi più :o ) ...mah, magari le mie sono (anche) pippe dovute alla stagione invernale ...ma stanti le non mie condizioni "telaistiche" imperfette, mettevo le mani avanti per il famoso D-Day del "casco al chiodo" ...ma noto che tra coetanei c'è già una presa di coscienza sull'argomento, il che mi fa veder il bicchiere mezzo pieno ...per dire :lol:

@Salzig

Penso che pure io diverrei alquanto "intrattabile" ...e per ora vado ancora al lavoro ...ma tra massimo 4 anni e 1/2 ...naaaaa, non mi riesco nemmeno ad immaginare come pensionato e senza la moto :doh: :xx:

Re: Restar senza moto ...restando motociclisti ...!?

MessaggioInviato: 1 feb 2019, 11:05
da GerryMcCoy
Prima o poi dovrò fare anche io i conti con questa realtà, adesso posso darti solo il sostegno morale, ma posso aggiungere che il solo fatto di non avere fisicamente la moto da ottobre 2017 mi perplime tantissimo, e che ti capisco, anche si è diverso da averla e non poterla usare per millemila problemi.
il mio consiglio è: tieniti comunque il ferro, fosse anche solo una o due uscite all'anno ripagheranno la tua vita da biker.

Re: Restar senza moto ...restando motociclisti ...!?

MessaggioInviato: 1 feb 2019, 11:13
da Bat21
GerryMcCoy ha scritto:il mio consiglio è: tieniti comunque il ferro, fosse anche solo una o due uscite all'anno ripagheranno la tua vita da biker.


Penso che alla fine andrà così ... :roll:

tra le (poche) moto che ho avuto, questa ed il Ducati Pantah 500 sono le uniche due sanguigne, che seppur lascino per loro natura poco spazio agli errori (non avendo alcun "ausilio moderno alla guida"), quando se ne discende se ne resta ogni volta appagati ...e NON E' poca cosa :)

Re: Restar senza moto ...restando motociclisti ...!?

MessaggioInviato: 1 feb 2019, 11:22
da Breve58
@Bat21: allora comprendi perche ho comservato la Lucky Explorer, motore pantah portato a 900 c.c. con I valvoloni grandi (dal '93 sono piu' piccole) iniezione weber marelli e 20 km/h in meno della tua Pantah 500. Come avere un motore Ford 8V nel cofano della macchina...scusate l' esempio e l'OT

Re: Restar senza moto ...restando motociclisti ...!?

MessaggioInviato: 1 feb 2019, 11:30
da Bat21
Cavoli ...tu però hai anche un mezzo pressochè introvabile, come ora è diventata la mia compianta Pantah 500 ...o le Ducati 750/900 a coppie coniche (carter quadri) :o

Ma la moto d'epoca (o d'interesse storico), vuoi per la difficoltà nel reperir i ricambi e mia impossibilità nel disporre di un locale (chiuso) per dedicarmici in autonomia ...non posso più prenderla in considerazione ...a me, ora come ora, interesserebbe un mezzo più leggero della mia (che non è nemmeno un bisonte), ma non posso lasciar ferma questa e comprarmene un'altra ...non potrei farlo ne in termini economici (mantenimento) che in quanto a spazio ove ricoverarla :?

n.d.r.

Vediamo se con l'approssimarsi della stagione primaverile si riesca a far una rimpatriata tra vejas delle due ruote ...e qui gli ultra cinquantenni non mancano :lol:

Qualcosa ha già buttato giù motardpiero ...ma dove vuole andar lui, c'è il rischio di trovar neve anche a giugno ...e la mia NON HA il tassello :roll:

Re: Restar senza moto ...restando motociclisti ...!?

MessaggioInviato: 1 feb 2019, 11:48
da motardpiero
Ne devo parlare con un amico anche lui iscritto qui che ha anche la stradale... Vediamo se riesco ad organizzare giro off e stradale con reunion a tavola

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

Re: Restar senza moto ...restando motociclisti ...!?

MessaggioInviato: 1 feb 2019, 20:30
da Bat21
Ok ...se ne parlava già in altro 3D ...lasciamo che passi l'inverno e verso marzo iniziamo a buttar giù qlc data/percorso ...io mi bomberò di antinfiammatori a raffica :lol: :!:

n.d.r.

Poco fa ho rinnovato la patente ...mi hanno già avvisato che al compimento delle 60 primavere (fatto salvo d'arrivarci ...sgraaat :gufo: ) mi "derubricheranno" la DE in B :(