KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Compravendite trabocchetto su Subito.it e disbrighi monetari

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Compravendite trabocchetto su Subito.it e disbrighi mone

Messaggioda 0RS0 » 29 ago 2022, 14:48

se non sono OT mi inserisco nella discussione domandando però che tipo di pagamento consigliate per comprare mezzi con cifre di una certa importanza.

come libero professionista ho acquistato un'auto da un concessionario ufficiale abbastanza distante da me a oltre 200 km di distanza. il giorno che arriverà pensavo di presentarmi con un assegno circolare per la differenza dovuta rispetto al rientro del mio usato, come ho sempre fatto con altre auto ma da concessionarie conosciute da anni.

esistono altri sistemi? il bonifico anticipato prima di vedere il mezzo non lo considero.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11031
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Compravendite trabocchetto su Subito.it e disbrighi mone

Messaggioda Giax » 29 ago 2022, 16:53

Herr Doktor ha scritto:Tutti capaci a riconoscere banconote false?

Kinobi ha scritto:Il circolare è un sistema valido, puchè non sia falso.

Quando un paio di mesi fa ho venduto la F900XR (per un importo non monstre, ma comunque siamo nelle cinque cifre) ho incassato circa 500 euro in meno di quanto avrei potuto perché ho rinunciato ad un'offerta con pagamento in contanti.
Da un lato mi urta ideologicamente superare la soglia dei 2.000 euro, ma ci sarei passato sopra - se non fosse stato che temevo che ci potesse essere qualche biglietto falso.
E le alternative non mi facevano impazzire ("scusa ma mi porto una macchinetta che verifica", "scusa ma verso a campione degli esemplari in una cassa continua (*)", "scusa ma facciamolo di fronte alla filiale della mia banca così provo a versare una parte al cassiere" et cetera).

(*) BTW non sono certo che il controllo dell'ATM sia definitivo

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11031
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Compravendite trabocchetto su Subito.it e disbrighi mone

Messaggioda Giax » 29 ago 2022, 16:56

Kinobi ha scritto:Dipende dal costo della moto.

Se stiamo sotto i 2.000 euro non avrei dubbi sul contante.
Probabilmente anche fino a 5.000 o 6.000 avrei dei tentennamenti - per il discorso dei falsi, di cui sopra.
Sopra, come da mio racconto di sopra, eviterei.

Ho sempre preferito l'assegno circolante. Se poi è falso etc etc, ehhhhh… famo a fidasse…
Vale anche come riposta per 0rso (= circolare).

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Compravendite trabocchetto su Subito.it e disbrighi mone

Messaggioda Kinobi » 29 ago 2022, 17:49

Breve58 ha scritto: bandito


OT
In un'altra vita, aiutavo un amico che mediava suini.
Mediatore, non agente. Responsabile in solido con il creditore.
In casi disperati, il mediatore usa ogni sistema per incassare.
Avevamo uno che era efficace, ma non sempre disponibile. Ogni tanto, andava per menare e tornava pestato.
Ha mandato questo, che non poteva incassare, credo perchè non si reggeva in piedi.
Il mio amico, avanzava una cifra grossa. Non ricordo l'importo, ma circa 1 ora a contare lire.
Sono arrivato li, mi ha dato lo scatolone. La valigietta era troppo raffinata.
Ho contato per una ora, e mi sono girato e sono venuto via.
Mi sono sentito un bandito?
No, ho fatto un'incasso di una somma dovuta, per una transazione lecita.
Come ha speso i soldi il mio amico?
Lo so, e prendi questa frase con enorme apertura mentale: a troje!
Io facevo il cassiere. Pagavo i conti. A Utrecht.
Penso troverei il bordello anche adesso, dopo +30 anni.
Ah, facevano fattura, come fiorista, e le spese erano perciò detraibili.
I clienti andavano via con un sorriso che ancora adesso me lo sogno.
Non ho mai visto gente spendere centinaia di milioni di lire in maiali, ed essere così conti alla sera.
Una era professoressa di matematica.
Fine OT.

Non si è tutti ladri o evasori. Non ti preoccupare.




Fine OT

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Compravendite trabocchetto su Subito.it e disbrighi mone

Messaggioda Herr Doktor » 29 ago 2022, 17:58

Bella storia...quante ce ne sono

Ci sono anche i prestanome...disoccupati, pensionati, nullatenenti,
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Compravendite trabocchetto su Subito.it e disbrighi mone

Messaggioda topo78 » 30 ago 2022, 2:06

Credo che sistemare qualche millino non sia più così difficile senza passare dalla banca.
Se sono tanti conviene fare un salto in Svizzera, primo casinò, cambio cash per fish, prendo un caffè e verso le fish sul conto corrente. Lo fanno anche gli svizzeri, e il bello è che alla frontiera il limite per passare indenne è 10.000 euro meno uno e a testa, quindi in 2 puoi portare 19.998 euro senza dichiarare nulla.
Ma se ho una moto e la vendo, risulta cmq che ho venduto una moto, e il problema non sono i soldi del veicolo, ma il rischio di una ispezione fiscale, e il problema imho non sono i soldi giustificabili della vendita (solo a me al ultimo passaggio di proprietà hanno chiesto l'importo?) Ma tutto quello che potrebbe non essere altrettanto giustificabile e non solo del anno in corso ma anche dei precedenti.
Come il non essere congrui con gli studi di settore, i più preferivano adeguarsi pur non arrivando al fatturato, per evitare di essere controllati.
Quindi a parte il bonifico istantaneo che non è supportato dalla mia banca, in pratica se vogliono ti fregano.
Boh, ok essere prudenti ma oltre un tot diventa paranoia, allora portatela da un rivenditore tipo centro moto Ticino e rimetteteci qualche spicciolo in cambio della serenità (ma c'è gente che è stata trovata anche dai saloni... Quindi allora non si compra più manco lì?)

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Compravendite trabocchetto su Subito.it e disbrighi mone

Messaggioda Ryupaul » 30 ago 2022, 8:23

Credo sia il caso di sintetizzare un attimo:

1) assegno circolare: l'assegno circolare è emesso dalla banca, quindi, se non è un falso, è "coperto" diciamo così. Ma la “veridicità” di un AC la stabilisce solo la banca emittente quando l'assegno "rientra" e ha 4 gg lavorativi per stornare o meno l'assegno. Decorsi i 4 gg , non é più stornabile. Viste le truffe, le richieste di benemissione dell'assegno, cioè le classiche telefonate all'altra banca per vedere se l'assegno è regolare, oramai, non si fanno più. Se sì è venditori, quindi, si può accompagnare l'acquirente presso la sua banca per l’emissione dell’assegno circolare e farselo consegnare seduta stante.

2) Pagamento in contanti: ricordo che i trasferimenti di contanti pari o superiori a 2k sono vietati per legge. Quindi, versamenti o prelevamenti superiori alla suddetta somma possono (ripeto possono) essere segnalati. Ricordo che una mancata segnalazione per operazione sospetta implica una sanzione amministrativa e, in casi gravi, risvolti penali per l’operatore di sportello o colui che avrebbe dovuto segnalare (se foste l'impiegato cosa fareste??.....). Inoltre, se si ricevono contanti, si dovrebbe essere in grado di riconoscere i falsi...alcuni sono veramente ben fatti.

3) Bonifico: l’istantaneo è quello più “sicuro”, ma non tutte le banche aderiscono al circuito. @Breve58 fatti alzare l’importo dalla banca oppure vedi se puoi farlo tu dall’app. Aggiungo, la "mia" banca non consente di fare bonifici istantanei da sportello ma può solo disporlo il cliente tramite procedura online.

4) Per quanto sopra, se non è possibile ricevere un bonifico instantaneo (verificando sempre che la somma sia sul proprio c/c...ricordatevi sempre “prima vedere soldi e poi dare cammello...”), suggerisco di accompagnare il cliente alla propria banca e farsi dare l’ac seduta stante.

5) In caso di dubbio NON fate il passaggio, ricordatevi che le truffe si basano sulle ns debolezze......in questo contesto, la voglia di vendere subito la moto e a buon prezzo.

6) Ricordatevi questa semplice regola che sintetizza il mio intervento a pag. 2 “prima vedere soldi, poi dare cammello”.

Ciao

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11031
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Compravendite trabocchetto su Subito.it e disbrighi mone

Messaggioda Giax » 30 ago 2022, 9:43

Ryupaul ha scritto:la “veridicità” di un AC la stabilisce solo la banca emittente quando l'assegno "rientra" e ha 4 gg lavorativi per stornare o meno l'assegno. Decorsi i 4 gg , non é più stornabile.

Ah, OK, i "quattro giorni" erano riferiti ad un'eventuale contestazione della emittente perché il circolare è fasullo.

Ryupaul ha scritto:i trasferimenti di contanti pari o superiori a 2k sono vietati per legge. Quindi, versamenti o prelevamenti superiori alla suddetta somma possono (ripeto possono) essere segnalati.

Aggiungo che i funzionari degli istituti di credito possono segnalare anche operazioni inferiori a 2.000 euro, ma che per loro concentrazione, frequenza et cetera risultano sospette. Esempio pratico: un correntista non versa contante per 5 anni e poi in un mese versa 1.500 euro ogni tre giorni per un totale di 15.000 euro (è un esempio…).

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Compravendite trabocchetto su Subito.it e disbrighi mone

Messaggioda Ryupaul » 30 ago 2022, 10:07

Confermo.....trattasi di operazioni frazionate.

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Compravendite trabocchetto su Subito.it e disbrighi mone

Messaggioda Ryupaul » 30 ago 2022, 10:26

Cmq, l'argomento in questione (riciclaggio..operazioni sospette..etc...etc.) è molto ampio e ha diverse sfumature.

La cosa importante è che tutte le sanzioni relative all'antiriciclaggio sono personali, cioè risponde il dipendente della banca interessato e non la banca. Ergo, non sfanculate il "cassiere" se osteggia una vostra richiesta di prelevare 5k (esempio).....perchè o non segnala e si assume un rischio, oppure segnala e sta in pace.

Cmq mega OT sull'argomento di partenza..... :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Compravendite trabocchetto su Subito.it e disbrighi mone

Messaggioda Herr Doktor » 30 ago 2022, 10:37

Meglio chiarire per tutti senza lasciare zone oscure
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Compravendite trabocchetto su Subito.it e disbrighi mone

Messaggioda Ryupaul » 31 ago 2022, 15:40

Errata corrige. Scusate, il trasferimento di contanti tra privati è vietato per importi superiori a 1k e non a 2k come erroneamente ho riportato sopra.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Compravendite trabocchetto su Subito.it e disbrighi mone

Messaggioda Herr Doktor » 31 ago 2022, 15:44

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/s ... gressivo=0

Ci credo...non ho voglia di leggere tutto
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti