KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Indecisione...

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Indecisione...

Messaggioda Mikey » 13 gen 2019, 10:21

790 tutta la vita
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Indecisione...

Messaggioda vadodicorsa » 13 gen 2019, 11:35

Mikey ha scritto:790 tutta la vita

mah, io lo feci con il 990 senza particolari problemi; quindi penso che con il 790 non dovresti assolutamente trovarti male.
La R forse è un po' troppo cara di listino (in pratica 1000€ meno del 1090), però devrebbe avere le caratteristiche giuste per questi viaggi (ed anche lunghi tragitti essendo un bi). Onestamente a me piace molto, solo i serbatoi così bassi mi lasciano perplesso
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

MauroKTM
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 lug 2011, 21:34

Re: Indecisione...

Messaggioda MauroKTM » 13 gen 2019, 21:06

vadodicorsa ha scritto:
Mikey ha scritto:790 tutta la vita

mah, io lo feci con il 990 senza particolari problemi; quindi penso che con il 790 non dovresti assolutamente trovarti male.
La R forse è un po' troppo cara di listino (in pratica 1000€ meno del 1090), però devrebbe avere le caratteristiche giuste per questi viaggi (ed anche lunghi tragitti essendo un bi). Onestamente a me piace molto, solo i serbatoi così bassi mi lasciano perplesso


Non ho capito cosa vuoi dire. Io ho tutt’ora un 990...

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Indecisione...

Messaggioda vadodicorsa » 15 gen 2019, 11:50

Se si riusciva a fare l'Africa con il 990, col 790 si dovrebbe fare anche meglio.E' leggera , potente, ed essendo comunque un bicilindrico, permette di fare trasferimenti lunghi, più in scioltezza del 690...costa un po' caruccio, se pensiamo che con 1000€ in più si potrebbe prendere il 1090...ma è un'altra cosa
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: Indecisione...

Messaggioda alexcre » 15 gen 2019, 12:57

L'elettronica mi spaventa, per quello che vuoi fare il meglio è 690 kittato con modifica a carburatore

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Indecisione...

Messaggioda vadodicorsa » 15 gen 2019, 13:30

Mah..per me il discorso dei carb.vs iniez.oramai lascia il tempo che trova..se pensiamo che l'iniezione viene montata anche sulle specialiste Exc(una su tutte) addirittura 2 tempi
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

MauroKTM
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 lug 2011, 21:34

Re: Indecisione...

Messaggioda MauroKTM » 17 gen 2019, 19:39

Si concordo... ormai il carburatore è anacronistico. Poi non credo che il 690 si possa trasformare a carburatore.

Sul fatto che l'Africa si faccia con il 990 dipende dove vai. Io in Africa ci sono stato due volte. Entrambe le volte con un monocilindrico. E chi aveva un Bi sulla sabbia faceva una fatica boia. Poi chiaro... sui trasferimenti un'altra vita...

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Indecisione...

Messaggioda motardpiero » 17 gen 2019, 20:14

690 rally è a carburatore... Così per info...

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Indecisione...

Messaggioda Bat21 » 17 gen 2019, 21:34

motardpiero ha scritto:690 rally è a carburatore... Così per info...


Ma ...giusto "per info" ...eh :?: :lol: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Indecisione...

Messaggioda vadodicorsa » 19 gen 2019, 12:46

la KTM 450 Rally Dakar che ha appena vinto (come la 450 SX-F campione del mondo cross di Herlings), hanno sistema di gestione della centralina motore e corpo farfallato, iniettore Keihin EMS ...così per info.... :wink:
io, personalmente non ci vedo nessun vantaggio al 690 carb..
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Indecisione...

Messaggioda Bat21 » 19 gen 2019, 15:06

Dipende cosa si voglia fare e DOVE andare/arrivare ...le KTM Ufficiali hanno dietro un'equipe di meccanici e ricambi dalla A alla Z ...un semplice utilizzatore no ...poi, de gustibus :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: Indecisione...

Messaggioda alexcre » 19 gen 2019, 15:16

Mi pare che anche la precedente versione del 450 rally fosse ancora a carburatore, poi su moto nuove/ufficiali a patto di non ricadere in particolari sfortune non penso che ci siano problemi di affidabilità, ma per me il calo di affidabilità dell'elettronica che si ha con gli anni su moto usate anche in condizioni limite fa propendere sicuramente verso moto che ne abbiano il minimo possibile, e meglio se con l'accensione a pedale di riserva, ma quella sul 690 non si può mettere

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Indecisione...

Messaggioda vadodicorsa » 19 gen 2019, 16:09

alexcre ha scritto:Mi pare che anche la precedente versione del 450 rally fosse ancora a carburatore, poi su moto nuove/ufficiali a patto di non ricadere in particolari sfortune non penso che ci siano problemi di affidabilità, ma per me il calo di affidabilità dell'elettronica che si ha con gli anni su moto usate anche in condizioni limite fa propendere sicuramente verso moto che ne abbiano il minimo possibile, e meglio se con l'accensione a pedale di riserva, ma quella sul 690 non si può mettere

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

la 450 Rally è dal 2013/2014 che è ad iniezione(quella di Marc Coma per interdenci....). Le specialistiche di serie per fuoristrada puro, le EXC del concessionario, sono ad iniezione dal 2012, e da 2 anni è stata adottata anche sui 2 tempi... :wink:
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Indecisione...

Messaggioda motardpiero » 19 gen 2019, 17:01

Per ovvi motivi di rientrare nei parametri delle omologazioni

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Indecisione...

Messaggioda Bat21 » 19 gen 2019, 19:04

Ehm ...meglio chiarire un attimo, onde non passar da retrogrado troglodita :arrow:

Nulla quaestio sui motori ad I.E. :hand: ...l'iniezione è nata, sulle vetture, quando i carburatori erano ancora in auge ...anzi, sulle BMW 2002 o le Porsche 911 si parlava di "iniezione meccanica" già da fine anni '70 (iniezione gestita dalle famose pompe Kugelfischer); personalmente non vedrei (quindi) problematiche di sorta nell'utilizzo "classico" di motori gestiti da sistemi ad I.E. ...discorso che, sempre a mio avviso, muta completamente qualora ci si avventuri in zone desertiche o cmq disabitate/lontane da centri ...perchè un conto è aver una panne derivante dal comparto iniezione & Co. > appoggiar la moto ad un muro > andarsela a riprender con un carrello o portarla a casa tramite Europ Assistance ...altra cosa è trovarsi nella stessa situazione in mezzo alle dune :roll:

Quindi, qualora uno decidesse d'avventurarsi in tali zone ...credo sia implicito che meno la moto è "gravata" da complicanze elettroniche e maggiori sono le probabilità di non restar a piedi ...poi, va da se che si possa comunque aver un inconveniente meccanico, ma le componenti elettroniche è risaputo siano come una lampadina ...quando ti lasciano, c'è solo da cambiar la componente :|

n.d.r.

Resta poi l'inoppugnabilità del fatto che OGNUNO, al di la di questa piacevole discussione/scambio di vedute, si comporti come meglio creda :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Indecisione...

Messaggioda vadodicorsa » 19 gen 2019, 20:24

motardpiero ha scritto:Per ovvi motivi di rientrare nei parametri delle omologazioni

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

...e non solo per omologazione; scollegare il serbatoio al volo tramite attacchi rapidi al posto del tubicino di gomma(dato che viene smontato ogni sera o cambiato nel caso della Rally);per ottimizzare i consumi,un miglior rendimento del motore ai diversi regimi di rotazione e di carico,avere il sensore per rilevare il flusso d’aria nel collettore di aspirazione quindi "decidere" se fornire +/- aria/benzina in base alla pressione atmosferica (avete presente quando si sale di quota ed i motori a carb. non tengono il minimo?)ecc..e poi..non mi pare le le SF-X debbano passare parametri per essere omologate..scusate OT..
Tornando in thread, io opterei per la 790..è nuova, dovrebbe avere mercato ,ed a mio avviso è una moto polivalente
Ultima modifica di vadodicorsa il 19 gen 2019, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Indecisione...

Messaggioda motardpiero » 19 gen 2019, 20:26

Ok io stavo parlando delle exc o comunque moto targate /targabili utilizzate dai comuni mortali che il serbatoio non lo smonteranno magari mai.
Rientrando o.t. continuo a dire 690

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Indecisione...

Messaggioda vadodicorsa » 19 gen 2019, 20:40

motardpiero ha scritto:... comuni mortali che il serbatoio non lo smonteranno magari mai.

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

:D scusami Piero, forse non hai mai fatto manutenzione alle "comuni" motorone come il ad esempio i 1290/1190/990 (non il 690 che il serbatoio ce l'ha sotto il sedere :wink: che ho avuto tra l'altro..)ecc..anche solo per accedere alla cassa filtro, devi tirare via il serbatoio( o solo per cambiare le candele!!)..di serie vi sono i jack in plastica (che trovo fastidiosi), comunque per permettere una rimozione veloce..sulla RC8 addirittura misi quelli in acciaio per smontarlo in un attimo...Poi, dai, sulle specialistiche il serbatoio si toglie quasi sempre per tutti i "lavoretti" di manutenzione
però, capisco che qui sto andando oltre la discussione iniziale..chiudo e non esco piu' dal seminato :idol:
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Indecisione...

Messaggioda motardpiero » 20 gen 2019, 16:23

Vero siamo andati decisamente fuori dal seminato partendo da una richiesta di consigli... Siamo finiti alle esperienze di manutenzione... Comunque per chiudere il discorso... Tranquillo vadodicorsa di moto ne ho smontate molte e parecchie volte ognuna avendo avuto la fortuna di avere, oltre a tante altre, 2 adv 950. Ma sono retrogrado e giurassico e ho nostalgia dei carburatori

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Indecisione...

Messaggioda Bat21 » 20 gen 2019, 16:28

motardpiero ha scritto:...avendo avuto la fortuna di avere, oltre a tante altre, 2 adv 950.


ADV950 è equivale a STORIA - nascita e successo delle bicilindriche di Mattighofen ...ma è vero ...siamo fuori (argomento) come un poggiolo :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 42 ospiti