KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Messaggioda kappa83 » 5 gen 2019, 11:53

Beh sono numeri difficilmente comprendibili.. la multi 1200 enduro quindi ha fatto flop (almeno quest anno), mentre la nuova 1260 e' gia in alto appena uscita, tutti impazziti per il nuovo motore?.. la 1250 gs appena appena uscita fa gia numero vicini alle ktm..
Le altre nel mezzo invece si spiega perche sono moto piu umane di tutte queste, vedi versys vstrom e nc, piu facili da usare e molto meno costose, sicuramente piu per la massa. Alla fine si criticano sempre tanto i jappo per scelte tecniche e stilistiche, ma il mercato medio, la fetta piu grande, alla fine gli da ragione, chiamali scemi.. e questo in italia, in altri paesi sara ancora piu marcato.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Messaggioda alberto52 » 5 gen 2019, 12:52

Grazie Chirone, mi serviva un po' di solidarietà per tirarmi su il morale 8) 8) 8)
Per quanto riguarda il Gs c'è da dire che è una moto molto facile, senza essere dei super manici si possono tenere andature più che decorose; da lì in poi però il discorso può cambiare...
Onestamente, anche il GT secondo me si può gestire abbastanza bene se si resta entro certi limiti; il problema, casomai, è quando si cerca di prendergli la pelle; il tutto confermato anche da moglie e figlio che guidano già roba abbastanza vispa.
Rimane il problema immagine, secondo cui KTM è potente, scorbutica, difficile, etc., ma chi è che pensa che la moto si possa guidare sempre e solo al massimo, ammesso di esserne capaci?
Ciao e buona strada a tutti.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Messaggioda Salzig » 5 gen 2019, 20:00

alberto52 ha scritto:...per qualche modello ho visto dei numeri che mi sono sembrati strani, nel senso che non ne vedo in giro; o la vecchiaia mi appanna la vista, o molte sono state acquistate solo per la soddisfazione di averle, ma escono di rado dal garage.

Questo è molto vero.
Qualche km l'ho fatto quest'estata e a parte l'onnipresente Gs ho visto un sacco di 1190/1290.
Anche di Africa Twin se ne vedono molte, ma la Multistrada ad esempio l'ho vista solo in foto :?

Che poi la V-Strom fosse un'enduro lo apprendo adesso... non ci posso credere :rotlf:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Messaggioda andrea1982 » 5 gen 2019, 20:35

mah son classifiche che se lette velocemente fanno sensazionalismo
analizzate in maniera più approfondita forse sarebbero differenti..
esempio ktm 1290 inizio 2018 tre amici volevano comprarla ma non si trovavano moto..
nel frattempo la stagione avanzava
alcuni han comprato altro..
ktm non ne produceva abbastanza.
moto che dovevano arrivare a fine aprile son arrivate in luglio..
Bmw son anni che è al vertice
tanti comprano la moto con la formula finanziamento senza anticipo ecc
e se non voglion pagare la maxi rata la danno indietro e son costretti a prenderne una nuova..

ciò non toglie che da noi la classifica sia strana rispetto al resto d’europa
forse siamo un po’ più “modaioli”dei nostri cugini europei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Messaggioda CHIRONE » 6 gen 2019, 7:54

andrea1982 ha scritto:mah son classifiche che se lette velocemente fanno sensazionalismo
analizzate in maniera più approfondita forse sarebbero differenti..
esempio ktm 1290 inizio 2018 tre amici volevano comprarla ma non si trovavano moto..
nel frattempo la stagione avanzava
alcuni han comprato altro..
ktm non ne produceva abbastanza.

Credo che la quota di moto "effettivamente" sul mercato e le tattiche marketing rappresentino alcuni fattori che condizionano il mercato, tuttavia, rimane il fatto che la classifica delle moto_più_vendute non rappresenta affatto la mia classifica delle migliori_moto__da_comprare. :roll:
Smentito platealmente dal mercato, auguro a tutti voi una Bella Befana! :D
per aspera ad astra

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Messaggioda andrea1982 » 6 gen 2019, 9:01

si si eh
ovvio
ma per tanti qui dentro
idem per me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Messaggioda CHIRONE » 7 gen 2019, 13:53

Che poi la V-Strom fosse un'enduro lo apprendo adesso... non ci posso credere :rotlf:

Eppure nella prova di Enduro in Australia, se non ricordo male, è stata valutata molto bene in merito al rapporto prestazioni/prezzo. :D
per aspera ad astra

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Messaggioda GerryMcCoy » 7 gen 2019, 14:43

Penso che, mi piacerebbe vedere una classifica europea, solo l'Italia dimostra più o meno il trend del momento....e con queste classifiche lo si enfatizza ancor di più, indirizzando l'utente meno esperto all'acquisto, mentre a livello europeo sono convinto che i numeri a favore o contro di una casa motoclistica cambierebbero e di tanto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Messaggioda Bat21 » 7 gen 2019, 14:44

O.T.

V-Strom :?:

Non me ne vogliano gli amanti di tale moto (mezzo) :hand: ...ma piuttosto ...l'Himalayan della Royal Enfield :lol:

Fine O.T. ...si ...fine O.T. :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Messaggioda Misterkap » 7 gen 2019, 17:06

Non mi sorprende più di tanto vedere al primo e terzo posto una Bmw. Un po' di più vedere la Honda AT al secondo.
Non guardo mai e non mi appassionano questo tipo di cose.
Ho sempre scelto ed aquistato moto usando altri criteri.
Come detto la classifica di vendita non corrisponde a quali moto, tra le altre, siano le migliori qualitativamente, anche se poi spesso non compaiono certo ferrivecchi.
Auguri ancora a tutti

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Messaggioda Riddler » 7 gen 2019, 17:14

Faccio un esempio da inforNatico ...

C'è stato un periodo in cui WinZoZ era il sistema più diffuso in assoluto (oggi detiene ancora una GRANDE fetta, ma i tempi e le percentuali sono cambiate), il fatto che quasi TUTTI lo utilizzassero e che fosse così diffuso NON era e NON è per niente sintomo che vada bene neh ;)

Io qnd ho deciso di prendere una moto, la classiFIKA di vendita è l'ultima cosa che mi interessava e sinceramente non le ho mai usate come metro di paragone sulla bontà/affidabilità/bellezza di una moto.

La moto come tante altre cose DEVE piacere, ciò che piace a uno non piace all'altro, poi certo si può fare una media, però sappiamo tutti cosa c'è dietro a qst cose, comprese le varie prove che si leggono/vedono in rete ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Messaggioda tigrotto » 7 gen 2019, 21:16

Boh a me non interessa un gran che ho persino posseduto due Tiger 855 e 955 quelle si che erano di Nicchia ...adesso sono alla mia terza 990 Adventure un po’ kittata di ciclistica e L altro giorno girando con un 1290 super Adventure r ed un gs1250 direi che sta invecchiando bene è una bella milf che si difende ancora ...certo le ventenni hanno in altra marcia ma a me fa godere più la mia....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Messaggioda klw » 8 gen 2019, 11:16

Anche quest'anno nessuna novità di rilievo nella classifica vendite. La GS resta saldamente in testa seguita dalla Honda. KTM vendeva 800-1000 Adventure con la serie 9xx e continua fare gli stessi numeri con la serie 1xxx.
Tutto come da programmi, peraltro. BMW e Honda sono produttori di massa con assistenza molto diffusa nel mondo, pur operando su diversi segmenti di mercato. Hanno necessità di fare grandi numeri, anche perché con gli utili ricavati dai modelli di successo finanziano tutti quelli in perdita ma che completano l'offerta di mercato.
KTM non può (ancora) produrre più di questi numeri di bicilindriche ha un'assistenza limitata ma non ha giacenze e con questi numeri rientra delle spese e quindi sono contenti così.
Il problema di Ducati è che produce tanto, ha una certa assistenza e un target di mercato piuttosto elevato ma non vende a sufficienza e quindi era e resta strutturalmente debole (da qui i diversi cambi di proprietà fino al recente presunto interesse di KTM).

Sbagliava chi credeva che KTM avesse abbandonato la serie 9xx per sfondare anche nel mercato del bitume. Ha semplicemente dovuto aggiornare la gamma dopo più di 10 anni. Ha abbracciato il meglio della tecnologia moderna e si è posizionata sul mercato in attesa di capire se fare il grande passo ampliando le fabbriche (o appunto acquisendo Ducati) o se continuare la politica dei piccoli passi che tanto utile sta portando alle casse dell'azienda. Decisione non facile per il vero. Così com'è oggi è l'azienda meglio posizionata di tutte per reggere a qualsiasi scossone economico. Se per qualche motivo la GS non dovesse vendere più così tanto la BMW finirebbe nella peste perché gli altri modelli sono quasi tutti in perdita. D'altra parte se KTM investisse pesantemente nell'aumento della produzione dovrebbe anche garantire un'assistenza più capillare e un servizio di più alto livello (stile BMW) ovvero abbassare i prezzi e lavorare sulla quantità (stile Honda, ma non sarà mai così). Se deciderà di entrare nel campo di gioco delle corazzate avrà l'opportunità di sfondare e fare numeri ben diversi ma subirà anche il rischio di un flop clamoroso.

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Messaggioda CHIRONE » 8 gen 2019, 12:34

klw ha scritto:Anche quest'anno nessuna novità di rilievo nella classifica vendite..

Grazie per l'analisi che sposta il peso della bilancia sulle aziende e non sul compratore.
E' questo un punto di vista interessante dove la ricerca di un equilibrio tra produzione, assistenza e vendita è complessa, e, per certi versi, rischiosa.
Grazie per il contributo illuminante. :D
per aspera ad astra

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Messaggioda andrea1982 » 8 gen 2019, 13:28

concordo
ottima disamina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Messaggioda CHIRONE » 8 gen 2019, 20:15

tigrotto ha scritto: direi che sta invecchiando bene è una bella milf che si difende ancora ..

MILF non avevo mai pensato una moto così.... :rotlf: :rotlf:
per aspera ad astra

Avatar utente
Ottis
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 13 nov 2016, 10:55
Località: Lago maggiore

Re: Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Messaggioda Ottis » 13 gen 2019, 9:37

Felicissimo di non Vedere la mia 1290 R nei primi 100
Ero proprio stufo di avere moto di cui strade e parcheggi sono pieni e finalmente ho un mezzo riservato a pochi intenditori
Evviva Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ottis
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 13 nov 2016, 10:55
Località: Lago maggiore

Re: Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Messaggioda Ottis » 13 gen 2019, 9:51

Se per qualche motivo la GS non dovesse vendere più così tanto la BMW finirebbe nella peste perché gli altri modelli sono quasi tutti in perdita. ........

Non dimenticherei che mentre Ktm produce fondamentalmente moto da Cross Bmw vende auto in tutto il mondo e Honda di tutto (auto ,marine ,hobby,ecc) quindi non sarà mai un modello non riuscito a metterle in ginocchio dal punto di vista dei bilanci....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat62
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 1 gen 2017, 21:03
Località: Gubbio (ma di Milano)

Re: Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Messaggioda Bat62 » 13 gen 2019, 10:50

@Ottis

Messaggio editato da moderatore per quote inutile :!:

Bat21


Concordo pienamente!!! (tant'è che ho appena firmato il contratto per una come la tua RRRRRRRR!!!!!!!)

A mio (modesto) avviso è una tra le 2-3 migliori al mondo ( nella sua fascia) , ma noi siamo di parte :mrgreen:
Ktm 1290 SADV S my21

Avatar utente
Ottis
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 13 nov 2016, 10:55
Località: Lago maggiore

Re: Classifica vendite moto 2018 che ne pensate?

Messaggioda Ottis » 13 gen 2019, 11:11




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 28 ospiti