KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consociati a myKTM - età media

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Qual'è la tua età?

16 > 23 anni
1
1%
24 > 30 anni
6
4%
31 > 40 anni
34
20%
41 > 50 anni
58
35%
51 > 60 anni
48
29%
61 > 65 anni
15
9%
Over 65 anni
4
2%
 
Voti totali : 166

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consociati a myKTM - età media

Messaggioda ilbrazzo » 12 dic 2018, 14:32

Scusate l'OT

andrea1982 ha scritto:c’è da dire una cosa,
parlando con una mia paziente (si ragazza, è appassionata e ha la moto)
a seguire tutto l’iter son parecchi soldi che ballano
patentino motorino
patente 125
patente auto
patente moto depotenziata
e alla fine patente per per tutte le moto..
ogni volta sono come minimo bollo e visite mediche
e nelle
principali scuola guida ecc

non è più come un tempo che si faceva la patente A2 e poi a (23-25 anni?non ricordo) potevi guidare tutto in automatico..
ci vuole la passione ma anche il grano
cosa che in italia scarseggia ultimamente..

Spesso, non sempre ma spesso, gli stessi che si lamentano che mancano i soldi sono gli stessi che cambiano uno smartphone top di gamma ogni due anni.
Qualche settimana fa ho casualmente dato un occhiata alla "borsa valori" con tutti i telefoni delle ragazze della squadra che alleno: bene, quello più economico e vecchio era il mio...

Intendo dire che se la passione è vera passione, uno dovrebbe essere disposto a sacrificare qualcosa d'altro per poter alimentare la sua passione.

P.S. - Tanti anni fa con le patenti era ancora meglio: la A a 16 anni, la B a 18 ed automaticamente potevi guidare tutto e subito, anche un GPZ1000 (e la selezione naturale faceva il suo corso...).
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Consociati a myKTM - età media

Messaggioda andrea1982 » 12 dic 2018, 14:42

verissimo
ma il telefono glielo pagano con il contratto legato al gestore con 10-20 euro al mese..
quando ero ragazzino ho scalpitato per aver a tutti i costi il 50ino
ora vero meno passione
ma tutta la trafila di spese e il fattore che cmq i genitori hanno paura
fanno si che chi ha la passione faccia direttamente la A a 23-24 anni
saltando tutta la trafila.:




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Consociati a myKTM - età media

Messaggioda TIZIANO62 » 12 dic 2018, 14:55

andrea1982 ha scritto:verissimo
ma il telefono glielo pagano con il contratto legato al gestore con 10-20 euro al mese..
quando ero ragazzino ho scalpitato per aver a tutti i costi il 50ino
ora vero meno passione
ma tutta la trafila di spese e il fattore che cmq i genitori hanno paura
fanno si che chi ha la passione faccia direttamente la A a 23-24 anni
saltando tutta la trafila.:




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


verissimo....ho appena preso uno Huawei top di gamma (il mio primo smartphone, a 56 anni !!), e l'ho pagato......49,90 euro !!! con wind...

Avatar utente
Menegosar
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 5 ott 2018, 20:04

Re: Consociati a myKTM - età media

Messaggioda Menegosar » 12 dic 2018, 23:06

41 primavere...
Il cervello e’ fermo al C12 Freccia Lucky Explorer ...fate voi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Consociati a myKTM - età media

Messaggioda Albert71 » 13 dic 2018, 7:15

Io nella mia vita ho avuto sempre dei cessi di macchina basta che mi portassero in giro li vedo come una lamiera su 4 ruote , il cellulare è ancora a tasti senza internet , ma quello che mi fa ribollire il sangue nelle vene è la moto da quando la prima volta mio nonno mi mise sopra al Benelli e da allora le mie finanze sono andate li se dovevo comprare una moto nuova non andavo fuori neanche con gli amici per risparmiare e per diversi anni le ferie non sono esistite ho cominciato dopo i 30 venendo purtroppo da una famiglia con poche possibilità ma la passione è quella cosa che ti fa ribollire il sangue nelle vene e se non ci vai tutti i giorni è quasi un disagio fisico ! Viva le moto e viva questo forum dove si parla di moto grazie a tutti !

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Consociati a myKTM - età media

Messaggioda wonderbike » 13 dic 2018, 9:15

Albert sei il mio mito perchè mi rivedo in molte tue situazioni. Grande!

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Consociati a myKTM - età media

Messaggioda Breve58 » 13 dic 2018, 10:14

Se pensate che qui l'eta' media e' un po' alta, potete farvi coraggio: nell'altro forum che seguo, quello dei possessori della Cagiva Elefant il piu' giovane ha appena compiuto 50 anni...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23293
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consociati a myKTM - età media

Messaggioda Bat21 » 13 dic 2018, 13:55

Breve58 ha scritto:Se pensate che qui l'eta' media e' un po' alta, potete farvi coraggio: nell'altro forum che seguo, quello dei possessori della Cagiva Elefant il piu' giovane ha appena compiuto 50 anni...


Beh ...una Elefant, nelle sue varie motorizzazioni (2T e 4T), è ormai un mezzo d'epoca (o cmq d'interesse storico) ...ed i conseguenti estimatori non saranno certo "ragazzini under 40" :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Menegosar
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 5 ott 2018, 20:04

Re: Consociati a myKTM - età media

Messaggioda Menegosar » 14 dic 2018, 9:33

Breve58 ha scritto:Se pensate che qui l'eta' media e' un po' alta, potete farvi coraggio: nell'altro forum che seguo, quello dei possessori della Cagiva Elefant il piu' giovane ha appena compiuto 50 anni...



grandissime moto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Re: Consociati a myKTM - età media

Messaggioda ale22 » 14 dic 2018, 11:23

Avevo 22 anni quando nel 2009 presi la mia 690 SMC nuova di zecca, dando dentro una honda crf 230 (mia prima 'moto')

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Consociati a myKTM - età media

Messaggioda TIZIANO62 » 14 dic 2018, 11:25

ehi, Bat, qui i ragazzi di 50 anni ci stanno superando !!!

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Consociati a myKTM - età media

Messaggioda andrea110574 » 14 dic 2018, 11:49

Calma diciamo quaranta,vincere e vinceremo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Consociati a myKTM - età media

Messaggioda TIZIANO62 » 14 dic 2018, 12:00

andrea110574 ha scritto:Calma diciamo quaranta,vincere e vinceremo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


ma sotto ai 30.....velo pietoso :sobno: :sobno:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23293
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consociati a myKTM - età media

Messaggioda Bat21 » 14 dic 2018, 15:03

TIZIANO62 ha scritto:ehi, Bat, qui i ragazzi di 50 anni ci stanno superando !!!


Eh si ...ma come ha giustamente evidenziato Andrea, il range d'età spazia in nove anni ...e dai 41 ai 50 è come dai 20 ai 40, in quanto ad acciacchi :lol:

Ma attendiamo fiduciosi gli sviluppi del sondaggio che ho posto in essere ...raccoglieremo i frutti dopo le festività 8) :P :nonno:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Consociati a myKTM - età media

Messaggioda alberto52 » 17 dic 2018, 8:53

Quando guardo i risultati non so se sentirmi triste o allegro. Boh.
Ciao e buona strada a tutti.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consociati a myKTM - età media

Messaggioda ilbrazzo » 17 dic 2018, 10:49

Provando a fare una analisi "sociologica", è innegabile che la disaffezione dei giovani alle due ruote è, IMHO, data da due elementi fondamentali:
- la difficoltà a trovare un lavoro stabile, che permetta la necessaria copertura economica indispensabile per avere un hobby comunque costoso.
- il sempre più invadente mondo virtuale fatto di social network, che inebetisce (termine educato che passa la censura, avrei voluto scrivere rincogl....) i giovani e li "droga" a restare in casa tra le comodità e gli agii. Non è un caso che l'età media dei partecipanti alle varie MotoBefane è sempre più alta... quale "millenial" sfiderebbe il freddo e farebbe la levataccia, per di più in un giorno di festa, per uscire in moto (e partecipare ad una manifestazione benefica) quando può benissimo rotolarsi nel calduccio del letto o del divano fino all'ora di pranzo, inebetito dai fari feisbucchi, istagrammi, snappaciatti, telegrammi eccetera eccetera?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Consociati a myKTM - età media

Messaggioda Breve58 » 17 dic 2018, 11:43

A conferma di quanto scritto, avete notato che anche le pubblicita' sulle riviste di moto, sopratutto nel settore adventure, che si tratti di un mezzo piuttosto che una giacca oppure un set di bauli, hanno come protagonista un over 50 rigorosamente con capelli e barba brizzolata. Tra un quarto di secolo la pubblicita' ci mostrera' un ottantenne che scende dalla carrozzella e aiutato dagli infermieri sale sulla sua adventure elettrica ed uscendo da cancello dell'ospizio si avvia verso nuovi orizzonti avventurosi....

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Consociati a myKTM - età media

Messaggioda TIZIANO62 » 17 dic 2018, 12:06

Breve58 ha scritto:A conferma di quanto scritto, avete notato che anche le pubblicita' sulle riviste di moto, sopratutto nel settore adventure, che si tratti di un mezzo piuttosto che una giacca oppure un set di bauli, hanno come protagonista un over 50 rigorosamente con capelli e barba brizzolata. Tra un quarto di secolo la pubblicita' ci mostrera' un ottantenne che scende dalla carrozzella e aiutato dagli infermieri sale sulla sua adventure elettrica ed uscendo da cancello dell'ospizio si avvia verso nuovi orizzonti avventurosi....


ma questo stato di fatto,direi incontestabile, dovrebbe far riflettere le case motociclistiche....se i giovani :? :? :? comprano sempre meno moto, fra, diciamo,10-15 anni, si prospettano tempi duri....nonostante, i prezzi aumentano sempre..
che vogliano "spremere " gli over 40 finche' si puo'? :? :? :?

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Consociati a myKTM - età media

Messaggioda Breve58 » 17 dic 2018, 12:47

@Tiziano62 non si puo' escludere che scompaiano quasi tutti i costruttori: accadde quando l'Italia passo' dal muoversi con due ruote a farlo con le quattro. Una moto costava quasi quanto una fiat 600 che pero' portava piu' di un passeggero e non si prendeva pioggia fango e freddo.... all'epoca le moto erano prevalentementi mezzi di trasporto, poi sono rinate con la destinazione prevalentemente ludica ( mi piacerebbe sapere quanti motociclisti che sono arrivati a capo nord sarebbero andati comunque anche in auto). Forse saltando una generazione ci potra' essere un re-innamoramento per le moto, ma sara' una generazione nata con mobilita' elettrica. O forse ci sara' una terza guerra mondiale seguita da un periodo post-primitivo, per questa ipotesi suggerico di andare a cercare e riguardarsi il film: "mad max" per farsi un'idea di cosa ci si potrebbe attendere. Comunque vada sara' un bagno di sangue per i costruttori di moto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23293
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consociati a myKTM - età media

Messaggioda Bat21 » 17 dic 2018, 19:37

Mah ...oltre all'evidente quanto tangibile mancanza di lavoro ...quest'era del non posso vivere senza cellulitico ha veramente ridotto il cervello in pappa a molti (più o meno giovani) :?

Anche quando ci si diverte, come con la moto, l'imperativo non è più "ragazzi, ci fermiamo a prender un caffè/bibita?", in luogo di un'impersonale quanto asettico "dai ...facciamoci un selfie/filmato" :doh: :xx: ...cioè, manco s'assapora più il momento, non si coglie l'essenza del breve attimo (carpe diem), presi dalla smania di postar subito l'mmagine per aver dei meri followers :?:

Da qui una presa di coscienza ...ormai si sta materializzando solo il mondo virtuale, a discapito di quello "tangibile" ed emozionale (che diviene sempre più evanescente) ...che tristezza :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: freddy kruger e 19 ospiti