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Prove su riviste, vi fidate?

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DesmoBeppe
 
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Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda DesmoBeppe » 20 ago 2021, 18:23

Dico la mia… pronto ad essere smentito naturalmente.
Sono anni ormai che le case costruttrici “pagano” (non necessariamente in denaro sonante, ma con moto a comodato gratuito in prova di durata e in esclusiva per la recensione) per una buona recensione, soprattutto a fronte di comparative dirette, infatti mi interessano poco.
Preferisco leggere la recensione singola sul singolo mezzo, come comunque, bisogna saper interpretare.
Tutte le moto di nuova commercializzazione infatti pare siano quasi sempre esenti da difetti pesanti, e probabilmente è proprio così, ma chissà perchè, quando esce il modello successivo della stessa identica moto, saltano fuori dicendo che “colma i difetti della precedente” seppur intenzionalmente non evidenziati.
In breve, se in una recensione dicono che “la moto ha un po’ di sovrasterzo” stanno dicendo che non gira neanche se la torci fisicamente, “frenata spugnosa” significa che non frena, “sospensioni non regolabili ma ben settate” significa che vanno bene se sei alto come il tester, pesi come il tester e vai esclusivamente all’andatura del tester, sennò ti cappotti al primo tornante in discesa… e via dicendo di tutte quelle “lievi imperfezioni” che poi tanto lievi non sono, ma per la regola non scritta del politicamente corretto non esprimono platealmente.

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Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda klw » 20 ago 2021, 19:19

Kinobi ha scritto:se Ohlins affittasse due Tracer 9, le le facesse provare, e poi le rimettesse come Yamaha le ha fatte, io credo che si venderebbero molto più sospensioni aftermarket

Capisco il concetto alla base ma temo che non sia esattamente così. La Tracer è il modello nuovo della TDM 900 che ho avuto per diversi anni frequentando raduni del forum di TDM Italia. Di centinaia di persone che ho conosciuto mi pare che solo uno o due abbiano speso 2.500 euro per comprare le Ohlins mentre molti hanno cambiato le molle con quelle progressive.
Il punto è che una moto che nuova scontata costa sugli 8-9.000 euro si rivolge a clienti che non vogliono spendere millemila euro sulla moto, altrimenti comprerebbero altro.

Detto questo il motivo principale per cui non leggo le recensioni (o se capita è giusto per perdere tempo) è che io sono un mototurista enogastronomico e non ho nulla a che spartire con un pilota. Quello di cui un pilota si accorge per me semplicemente non esiste. Le cosiddette pessime sospensioni della TDM 900, per esempio, a me sono sempre andate non bene ma benissimo. Mai ho sentito la necessità di averne di migliori. Poi un giorno ho provato la 950 Adventure e mi sono reso conto di cosa volesse dire salire su una moto di un'altra categoria. Eppure anche con questa vado ad andatura simile a quella di prima, quindi anche in questo caso di tutte le mille cose che ho cambiato per sfizio negli anni a questa moto l'unica che in buona misura rimpiango è il monoscarico GPR perché toglieva completamente il calore.

Quindi anche ammesso che un tester faccia il suo lavoro nel modo di professionale possibile comunque ciò che lui riuscirebbe a trasmettere a una persona con le mie esigenze è che tutte le moto mi andrebbero comunque bene. Risultato, recensioni inutili :mrgreen:
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Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda cane501 » 20 ago 2021, 20:17

Ricordo una vecchissima prova di Motociclismo, portarono una yzf 600 thundercat a Monza e fecero un tempo. Poi spesero un determinato budget prima per un kit forcella (molle pompanti lamelle etc) e poi l'equivalente per uno scarico confrontando oi benefici in termini di tempi sul giro. Neanche da dire che il risultato fu imbarazzante, con lo scarico la Yamaha girava uguale e con il kit forcella tiravano giù tipo 4 secondi. Poi ci fu una comparativa degli scarichi sempre sulle 600 4 cilindri con prove al banco e saltò fuori che il guadagno prestazionale era minimo ed in alcuni casi andavano pure peggio.
Risultato? Produttori di scarichi imbufaliti e mai più visto prove simili, che sarebbero utilissime per indirizzare l'utente ad un acquisto sensato.

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Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Kinobi » 20 ago 2021, 20:26

cane501 ha scritto:Risultato? Produttori di scarichi imbufaliti e mai più visto prove simili, che sarebbero utilissime per indirizzare l'utente ad un acquisto sensato.


Mi prendo la briga di contare, in realtà quante pagine pubblicitarie ci sono sugli scarichi, e quante sugli ammortizzatori.

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Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda cane501 » 20 ago 2021, 20:57

@klv mi permetto di dissentire, anche se siamo abbastanza offtopic e in assenza di @Bat21 mi autocazzio.
Le sospensioni della Tracer, o perlomeno di quella che provai io (credo fosse una 2019) sono assolutamente indecenti ed inadeguate alla tipologia del mezzo, alle sue prestazioni ed alle strade di oggi. Pensare di andarci in giro in 2 con i bagagli mi terrorizzerebbe ed io non conosco praticamente nessuno che non ci abbia messo mano. Il fatto che con due molle progressive la situazione migliori è molto indicativo, comunque bastano 1000/1200 euro per rivoluzionarla, non certo 2500.
Mai letto nessuna recensione che avvisasse i futuri propietari di questa "caratteristica".

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Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Herr Doktor » 21 ago 2021, 9:12

Perché la prova sia indipendente la moto deve provenire dalla rete di vendita, cioè acquistata anonimamente . Non preparata, assettata , lucidata e pettinata e tutto questo oggi ha costi insostenibili
Altrimenti si fanno le comparative e guarda caso nello stesso mese tutte le riviste propongono le stesse moto
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Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda bildo64 » 21 ago 2021, 9:26

Secondo me si capisce qualcosa di più quando fanno le comparative.
Certo, non ti dicono i difetti, ma questa è in po' meglio di quella in quella caratteristica sì.

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Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda sbkduca » 21 ago 2021, 18:23

cane501 ha scritto:.................. con prove al banco e saltò fuori che il guadagno prestazionale era minimo ed in alcuni casi andavano pure peggio.
Risultato? Produttori di scarichi imbufaliti e mai più visto prove simili, che sarebbero utilissime per indirizzare l'utente ad un acquisto sensato.


30 anni fa mettevi uno scarico decente e filtro e due cosette ed effettivamente si prendevano 3/5 cv... dipendeva dai modelli... oggi con i livello di progettazione ed elettronica se facessero una prova seria vedresti che anche akra o da le stesse prestazioni oppure peggiora.. su R1 sono sicuro che il competo AKRA leva 2 cavalli.... sicuro perchè ero li... poi devi metterci filtro, decat completo, centralina.. insomma 5000 eu per avere in più forse 2/4 cavallini a 10.000 rom... non ha senso,.. se vuoi cose serie o tocchi il motore ed il volano oppure oggi come oggi ciccia ciccia..... se oggi facessero una comparitiva fallirebbero tutti i costruttori aftermarket e lo sano benissimo... figurati cane501!!!!

Le persone vogliono il brand e vedono nel rumore aumenti prestazionali incredibili.... il banco non bara mai... inoltre non è detto che fai N modifiiche ed ognuna ti da qualcosa in più... puoi fare anche un bel casino ed alla fine ti ritrovi le stesse cose...della originale....

ciauzzzzz

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Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda sbkduca » 21 ago 2021, 18:37

klw ha scritto:mi pare che solo uno o due abbiano speso 2.500 euro per comprare le Ohlins mentre molti hanno cambiato le molle con quelle progressive.
............... è il monoscarico GPR perché toglieva completamente il calore.
Quindi anche ammesso che un tester faccia il suo lavoro nel modo di professionale possibile comunque ciò che lui riuscirebbe a trasmettere a una persona con le mie esigenze è che tutte le moto mi andrebbero comunque bene. Risultato, recensioni inutili

che bello.. un motociclista che dice la sua in maniera pulita.... mi hai fatto sorridere ma di piacere,....io sono dalla altra parte ma che bello sentire queste parole semplici dirette belle... in un mondo dove gente che scende dal burgman e compra una R1 si sente pilota... uno gira a 2 al mugello di dice che sente il telaio della R1 flettere..

che bello, ti ho letto con piacere e nonostante io sia dalla altra parte della barricata felice di dialogare.. grazie mille... sinceramente da motociclista a motociclista che si diversi ma alla fine acceso il motore ed abbassata la visiera ridiamo tutti i due con semplice gioia individuale.

ciauxxxx
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Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Herr Doktor » 21 ago 2021, 19:45

Ricordo in effetti una prova degli scarichi...bocciati
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Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda topo78 » 21 ago 2021, 21:29

Sulle modifiche ci si potrebbe aprire un topic, soprattutto sulle sospensioni. Che soprattutto se fatte alla fallo di segugio non è detto che siamo sempre migliorative. E tutta sta gente che mette le mani nelle sospensioni facendo un buon lavoro non ne conosco. Resta oggettivo che le sospensioni della tracer primo modello facevano così schifo che qualunque cosa mettevi facevano comunque un netto miglioramento.
Tornando in topic, leggo saltuariamente, e spesso non trovo articoli che non siano così banali da sembrare chiacchere da bar.
E quando viene accennato a qualcosa da migliorare, normalmente vuol dire che c'è un problema gigante
D'altronde su internet è peggio, gente che parla perlopiù senza manco sapere se la moto in questione l'hanno vista più del quarto d'ora del test drive standard. Gente che riporta sentito dire senza nemmeno citare una fonte.
Preferisco i forum. Dopo un tot di commenti, mi faccio delle idee su cui scrive, e in base a quello poi valuto se seguire un suo consiglio o meno. Per fare un esempio, mai sceglierei un tipo di gomme in base alla opinione di una rivista, mi è capitato sui forum di leggere paragoni tra 2 modelli, e, se mi trovavo con le opinioni su un modello giusto da entrambi, di ritrovarmi anche sul modello nuovo.
Oddio profondamente le community tipo fb perché non riesco a conoscere chi scrive e non riesco a dargli la giusta attendibilità.
Non so se si capisce cosa ho scritto

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Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda cane501 » 21 ago 2021, 23:08

@topo78
Si capisce, si capisce. E francamente condivido in pieno. Da quel poco che ho capito è per gli aspetti che descrivi ti che ci troviamo ancora qui su di un antiquatissmo forum a scambiare due pareri e non su di una pagina facebook.
Per quel che mi riguarda in generale un parere/consiglio da qualcuno che posso dire di conoscere varrà sempre più di qualsiasi recensione prezzolata.

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Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda cane501 » 24 ago 2021, 14:57

Oggi al bar dove solitamente prendo un caffè ho dato un'occhiata all'ultimo numero di Motociclismo (la clientela del bar è molto "dueruotata" per cui i proprietari oltre ai soliti quotidiani hanno fatto l'abbonamento ad un paio di riviste di moto) visto che in copertina c'era una megacomparativa di naked medie tra cui la mia 890 R e la Street Rs. Non ho letto interamente l'articolo ma l'Inglesina risulta nettamente la vincitrice (e fin qui ci possiamo stare, la Street è una moto eccellente) ma notando come hanno stilato la classifica mi sono balzate all'occhio un paio di chicche:

- uno dei parametri per il voto finale è il "riparo dall'aria", dove la kappona risulta la peggiore. Naked medie e riparo aereodinamico... mah...

- la kappona riceve un voto peggiore della Street alla voce "abitabilità", fatto del tutto contrario alla mia esperienza ed a quella di chiunque io conosca che abbia guidato entrambe.

 

Risultato? Se fossi in procinto di fare un acquisto in questa categoria leggendo questo articolo saltellerei tra ovvietà (Ktm e Triumph le più "curvose", Monster e MV più stilose etc...) ed informazioni poco condivisibili come quella sull'abitabilità.  

 

Oltre a questo si può solo notare come la MV sia riuscita a realizzare una sella peggiore di quella dell'890. Chapeau.

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Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Herr Doktor » 24 ago 2021, 15:01

Giocando con forma del serbatoio, faro e unghietta qualcosa si può fare. La 390 Duke mi sembra meglio della 790
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Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda sbkduca » 24 ago 2021, 18:18

ricordo le prime R1 1998 vendute a Parma, il mio mecca gara era di li.., Motoshop di Parma se ben ricordo il nome,... dopo 3 settimane 50% delle R1 tornarono con cadute assurde o brutte ed i proprietari tutti spaventati........ R1 moto da uomini usci poco dopo.... >>>>> vendite al botta......

come diceva il mio capo USA della McKinsey... l'unico marketing vero è quello che si fa dal cliente........ un esempio classico ed una R1 icona assoluta.
INCREDIBILE.....!!!!!!!!!!

Oggi se dovessi dare un titolo direi... SMR, RC8 e SDR1290 sono le perle di KTM..... il problema e che sono oramai progetti vecchi, parlo di progetti ovvio non di grafica..etc...

ciauxxx

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Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Herr Doktor » 24 ago 2021, 18:59

Ho letto la tua lettera. Come d'abitudine hanno dato una non risposta
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Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Paolol61 » 25 ago 2021, 9:27

@cane501 bhe almeno hanno messo una scala a punti e si vede qualche insufficienza, magari non condivisibile ma almeno ci sono pareri negativi anche se poi alla fine non ci sono bocciature secche.
Non mi pare male come prova, tanti collaudatori tanti pareri, molto meglio di quelle di altre riviste :)

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