KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Bat21 » 16 nov 2018, 0:07

@freddybike

Grazie per i link ...ma la catena della Fitactive è presente in liguria solo a Savona (c.ca 90 km. da me) e la Fitexpress nemmeno esiste in regione :|

Dai ...l'importante è parlarne/confrontarsi, portando al vaglio proprie esperienze/consigli/modalità di chi abbia eguali o similari problematiche ...spero anch'io mi si "sistemi un attimo" :roll:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda ilbrazzo » 16 nov 2018, 0:36

Mi accodo a quanto scritto da altri prima di me e confermo che un po' di sana attività fisica è fondamentale per mantenere un buon livello di tono muscolare, che è indispensabile non per fare i "bulli" sulla spiaggia ma per prevenire e/o minimizzare i traumi derivanti dall'uso della moto.
Non solo: un po' di forza e resistenza in più non possono che migliorare le "prestazioni" alla guida, facilitando il controllo del veicolo e riducendo la fatica (cosa che migliora indirettamente la sicurezza grazie ad un maggior livello di attenzione).
Oltre alla palestra e ad un uso "giudizioso" della chimica, visto che abiti in una zona solitamente aiutata dal clima, mi sento di consigliarti anche una sana attività aerobica all'aperto ossia un po' di mountain bike.
Non dico bici da corsa perchè (secondo me) la MTB è più versatile, ti permette di fare sia strada che off, è abbastanza comoda da poterla usare anche per piccole commissioni in città e riduce la "crisi d'astinenza" da moto.
Pensa che io, le prime volte che la usavo, cercavo di ruotare la manopola destra quando volevo andare più forte e, nelle svolte, con il pollice sinistro cercavo un inesistente deviatore frecce...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda TIZIANO62 » 16 nov 2018, 8:22

ilbrazzo ha scritto:Mi accodo a quanto scritto da altri prima di me e confermo che un po' di sana attività fisica è fondamentale per mantenere un buon livello di tono muscolare, che è indispensabile non per fare i "bulli" sulla spiaggia ma per prevenire e/o minimizzare i traumi derivanti dall'uso della moto.
Non solo: un po' di forza e resistenza in più non possono che migliorare le "prestazioni" alla guida, facilitando il controllo del veicolo e riducendo la fatica (cosa che migliora indirettamente la sicurezza grazie ad un maggior livello di attenzione).
Oltre alla palestra e ad un uso "giudizioso" della chimica, visto che abiti in una zona solitamente aiutata dal clima, mi sento di consigliarti anche una sana attività aerobica all'aperto ossia un po' di mountain bike.
Non dico bici da corsa perchè (secondo me) la MTB è più versatile, ti permette di fare sia strada che off, è abbastanza comoda da poterla usare anche per piccole commissioni in città e riduce la "crisi d'astinenza" da moto.
Pensa che io, le prime volte che la usavo, cercavo di ruotare la manopola destra quando volevo andare più forte e, nelle svolte, con il pollice sinistro cercavo un inesistente deviatore frecce...


....tutto vero...oltre ai due allenamenti settimanali in palestra (oltre ai pesi, anche 20 min.di corsa) , ogni fine settimana (tempo permettendo) mi faccio un'uscita in mtb di 40-50 km....oltre a migliorare il fiato, questa serve anche a
liberare e resettare il cervello da tutti i casini che si accumulano durante la settimana... :D :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Bat21 » 16 nov 2018, 17:56

Urka ...siamo partiti con integratori > esercizi mirati > palestra > mountai bike > corsa ...manca il nuoto ...o meglio il triathlon :?: :shifty:

Scherzo ...ma andiamo per gradi guys ...in quanto a bici avrei una Rockrider di mio figlio (praticamente nuova, che non usa) ...ma un passo alla volta, altrimenti mi fermo ancor prima di iniziare :lol:

Una panca + cyclette e due pesi ce l'ho anche a casa ...comincerò con il cercarmi una palestra, ma prima devo puntare su degli esercizi specifici per la mia problematica, in modo da riprender più articolazione alla spalla (nella speranza vada via anche un pò di dolore ...con il cortisone ho chiuso :? ).

Grazie ancora ...notizierò sugli sviluppi :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda ilbrazzo » 16 nov 2018, 19:27

Integratori ed esercizi mirati sono il minimo indispensabile.
Tra bici O corsa (ovviamente NON entrambi), per una persona con problemi ossei, decisamente meglio la bici che sollecita meno articolazioni e colonna vertebrale.
Anche io fino a qualche anno fa cercavo di restare in forma con due sedute di pesi + una corsa di 30-40 minuti alla settimana.
Poi mi sono sfasciato la colonna vertebrale e per fare attività aerobica mi resta la bici.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3186
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Herr Doktor » 16 nov 2018, 19:28

Mi accontento di fare due sedute "blande" in palestra alla settimana. Roba da impiegati bolsi con sempre 30' di cyclette con cuffiette
Abbandonato gli addominali proprio per non sforzare la schiena.
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda freddybike » 16 nov 2018, 20:28

per gli addominali ci sono tante varianti , anche con macchinari che non fanno sforzare la schiena, è importante rinforzare dietro ma anche davanti ;-)

Bat, per spere quali esercizi senti un bravo medico specializzato per la tua patologia come potrebbe essere un fisiatra, ti fai una visita e ti fai spiegare qualche esercizio così vai sul sicuro e a febbraio sei pronto per il 950 :-D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Bat21 » 16 nov 2018, 21:25

Si, indubbiamente ...qualcosa mi ha già insegnato la fisioterapista dalla quali ho fatto una ventina di sedute (esercizi con elastici/stretching di allungamento/rotazioni moderate spalla ecc.).

Vedremo un pò ...inizio con quelli, inserendoci magari qlc piccola uscita in bici ...solo che qui da me è tutto un sali/scendi ...che per "iniziare" non è il massimo :drop:

n.d.r.

A quanto pare sta arrivando a passi spediti il :brr: , dopo un'interminabile periodo di temperature sopra la norma stagionale ...stamani qui c'erano tutte le vetture bagnate da umidità notturna, una "goduria" per la mia spalla e schiena" :doh: :sobno:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3186
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Herr Doktor » 16 nov 2018, 23:12

La coperta tucano aiuta....
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Bat21 » 16 nov 2018, 23:52

Herr Doktor ha scritto:La coperta tucano aiuta....


Touchè :oops:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda ilbrazzo » 17 nov 2018, 11:38

Bat21 ha scritto:inserendoci magari qlc piccola uscita in bici ...solo che qui da me è tutto un sali/scendi ...che per "iniziare" non è il massimo :drop:

Per iniziare resta sulla Aurelia...
E se usi la RockRider del figlio (è la stessa bici che ho io) hai comunque una buona scelta di rapporti agili per fare salite moderate senza troppi sforzi.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Bat21 » 17 nov 2018, 19:23

ilbrazzo ha scritto:Per iniziare resta sulla Aurelia...
E se usi la RockRider del figlio (è la stessa bici che ho io) hai comunque una buona scelta di rapporti agili per fare salite moderate senza troppi sforzi.


Per raggiungere l'Aurelia, o la ciclabile sul mare (ex sede del treno), devo prima scendere in giù ...al ritorno risalire ...in settimana provo :)

n.d.r.

:roll:

Se poi non mi dovreste più leggere ...non fiori ma opere di bene :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda ilbrazzo » 18 nov 2018, 0:23

Bat21 ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:Per iniziare resta sulla Aurelia...
E se usi la RockRider del figlio (è la stessa bici che ho io) hai comunque una buona scelta di rapporti agili per fare salite moderate senza troppi sforzi.

Per raggiungere l'Aurelia, o la ciclabile sul mare (ex sede del treno), devo prima scendere in giù ...al ritorno risalire ...in settimana provo :)
n.d.r.
:roll:
Se poi non mi dovreste più leggere ...non fiori ma opere di bene :lol:

Chiedo venia.
Leggendo Sanremo pensavo fossi già vicino al mare...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Bat21 » 18 nov 2018, 19:40

ilbrazzo ha scritto:Chiedo venia.
Leggendo Sanremo pensavo fossi già vicino al mare...


Ci mancherebbe ...mica devi scusarti :) ...Sanremo, come buona parte delle cittadine liguri, si espande anche verso l'immediato entroterra ...io abito in zona (per così dire) pedemontana ...cioè, per raggiunger il centro di Sanremo (teatro Ariston per capirci), a piedi, con i vari "tagli" impiego una decina di minuti da casa mia (scendendo); in bici c'è una strada/via lunga quasi due chilometri, con una discreta pendenza ...e già da ragazzo buttavo fuori la lingua, al rientro dai giri in bici ...è la classica ciliegina sulla torta del rientro a casa :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda TIZIANO62 » 19 nov 2018, 8:27

Herr Doktor ha scritto:Mi accontento di fare due sedute "blande" in palestra alla settimana. Roba da impiegati bolsi con sempre 30' di cyclette con cuffiette
Abbandonato gli addominali proprio per non sforzare la schiena.


...guarda che e' vero il contrario...avere addominali forti aiuta a prevenire il mal di schiena, migliorando la postura... :) :)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda ilbrazzo » 19 nov 2018, 10:34

TIZIANO62 ha scritto:
Herr Doktor ha scritto:Mi accontento di fare due sedute "blande" in palestra alla settimana. Roba da impiegati bolsi con sempre 30' di cyclette con cuffiette
Abbandonato gli addominali proprio per non sforzare la schiena.


...guarda che e' vero il contrario...avere addominali forti aiuta a prevenire il mal di schiena, migliorando la postura... :) :)

Per esperienza personale posso dire che si devono potenziare in ugual misura sia gli addominali sia i dorsali.
Uno sbilanciamento a favore degli addominali sicuramente non aiuta il mal di schiena...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda freddybike » 19 nov 2018, 13:27

esatto, devi ricreare un corpetto natuale, davanti e dietro. Esistono anche esercizi e macchinari per fare addominali senza sforzare la schiena, non esiste solo il classio esercizio per gli addominali, ne esistono di varianti quante ne vuoi, chiedi in palestra. Parlo per esperienza diretta, so che si possono fare senza disturbare la schiena.

NB: ormai si è trasformato in un post sul fitness ahaha

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Bat21 » 19 nov 2018, 13:33

Grazie ragazzi :)

@freddybike

Ma si dai ...può servire anche ad altri frequentatori/Amici del forum :)

n.d.r.

Ieri ho provato a farmi un timido giretto, di c.ca 100 km. ...oggi la spalla "reclama vendetta" :shifty: ...ma la soddisfa me la sono tolta :dance:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=7&t=45472&start=70
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda freddybike » 19 nov 2018, 15:15

se non è un problema per te, il post è tuo ;-)

anche per la bici, prova farti un passaggio in un negozio per ciclisti (non dechatlon, sicuro hai vicino un negozio specializzato) e fatti regolare la seduta, posizione in sella,etc :-) purtroppo non siamo più 20enni che va tutto bene, dobbiamo essere pignoli e precisi ;-)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Bat21 » 19 nov 2018, 17:45

Farò anche quello ...semprechè mio figlio non si decida ORA di utilizzarla (dubito) :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti