KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Bat21 » 11 nov 2018, 14:21

Ciao a tutti :)

Giusto pour parler, stavo facendo alcune elucubrazioni di massima su di un mio possibile cambio moto ...benchè la mia fedele 666 mi piaccia ancora moltissimo :sisi: :love1:

Come saprete, avevo provato a porre in vendita la mia SM950 del 2008 (M.Y. 2006) causa accentuate problematiche artrosico-degenerative a schiena & spalle ...il riscontro è stato deludente, con "soggetti" che telefonavano/scrivevano unicamente per far perder tempo o altri che offrivano cifre da demolitore (ringraziando il cielo ...non sono ancora alla cd. canna del gas :? )

Sfrucugliando il web, stavo guardando una possibile sostituta che mi permettesse di non dover (già) appender il casco al chiodo con un (ovvio) occhio al discorso peso/altezza da terra :roll: :arrow:

oltre alle varie scrambler di recente immissione, tipo la Fantic Caballero 500 Flat Track - la Benelli Trail 500 - l'SWM Outlaw 445, per restar in ambito orange stavo cercando info sulla Duke 390 2017 ...che con i suoi (dichiarati) 44 cv. x 149 kg. di peso (a secco) potrebbe "anche" esser una discreta sostituta della mia fedele cavalcatura :roll:

P.S.: il Duke 690 l'avevo anche preso in considerazione, ma ho letto di troppe rotture/problematiche serie alla distribuzione :|

Al momento sono solo pensieri & parole ...senza nulla di posto in essere; una semplice e mera ricerca di informazioni, giudizi, consigli ...tenendo comunque presente quanto inizialmente scritto :arrow:

sarebbe una sorta di ripiego obbligato, visto che ad oggi non ho trovato una valida sostituta della mia vecchietta ...che in quanto a cura costruttiva, materiali impiegati, soddisfazioni nella guida ed elettronica ridotta a zero, poteva a gran voce e pieno titolo definirsi una KTM sotto ogni aspetto la si esaminasse :!:

Apro le danze ...facciamoci una sana chiacchierata ...tanto, per ora, la 666 (che conosco nei minimi particolari) riposa tranquillamente in garage :hand:

Max :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Riddler » 11 nov 2018, 14:31

Che ne dici di un bel Leoncino 500 ? c'è in due configurazioni ed esteticamente non è male.

La versione con i cerchi a raggi ha la sella un pò più alta.

Parlando con il concessionario mi ha detto che ha anche un bel motore guidabile, gestibile e divertente.

Rimarresti su un bicilindrico, certo meno performante, ma che all'occorrenza ti permetterebbe anche qualche uscita un pò più lunga rispetto alla 390.

Immagine
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Bat21 » 11 nov 2018, 14:38

Ciao carissimo collega :)

La Benelli Leoncino 500 che nel messaggio d'apertura avevo già citato in versione Trail (ruote a raggi e pneumatici con lieve tassello), l'ha presa un mio collega ...ci sono salito senza provarla ...nell'insieme è un OTTIMO rapporto prezzo/qualità ...ma proprio per questioni di contenimento dei costi, pesa più della mia (il forcellone è in tubacci di ferro, altro che alluminio :? ) :o

Dispone di c.ca 48 cv. ed il motore è un cinese Zhongshen, utilizzato con identica cubatura anche sulla versione adventure ...la TRK 502

Chissà se riuscirò a provarla ...ma ...peso per peso, ragionando con logica, a questo punto mi terrei la mia (che a secco è 189 kg. e da ben altre soddisfe :D ) :roll:

Grazie comunque per il consiglio ...un bicilindrico ha indiscutibilmente maggior fruibilità meccanica di un mono :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Bubbasqueeze » 11 nov 2018, 15:01

la vedo un po' dura sostituire un 950 a carburatori ktm...sicuro non devi ragionare su cose come qualità e prestazioni pensando al sostituto ma dovresti focalizzati su qualcosa di più pratico e comodo. Dovresti trovare qualcosa di abbastanza leggero (max200kg), sella bassa e morbida per ammortizzare, sospensioni morbide e se possibile con buona protezione aerodinamica.
la 690 lasciala perde...la mia Duke 3 la sella é altina e dura, é rigida di sospensioni e con 0 protezione aerodinamica.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Bat21 » 11 nov 2018, 15:07

Ovviamente Bubba ...per questo ho aperto questa sorta di topic-chiacchierata ...da quel che sta uscendo sul mercato, penso che per andar il più possibile incontro al (solo) discorso "peso/altezza da terra" vi sarebbero unicamente le monocilindriche sopra citate :?

Avevo anche trovato uno scambio con una LC4 640 ...ma come hai scritto tu, è esageratamente alta da terra per me (come buona parte delle KTM) :|

Grazie :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda wonderbike » 11 nov 2018, 15:13

Svartpilen 401 o caballero 500 o versione rallye, monocilindrici da quasi 50cv all'albero, oppure la bicilindrica leoncino in versione trail ma le leoncino pesano 50kg in più rispetto alle prime 2 indicate per via del telaio in acciaio. Oppure royal enfield himalayan

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Bat21 » 11 nov 2018, 15:25

Naaaaaaaa la R.E. Hmalayan sarebbe l'ultima scelta ...inguardabile :shock: e con meno cavalli della SWM Outlaw, che ne ha poi 29 (dichiarati) :roll: :lol:

Mentre alla Svartpilen 701 non ci avevo pensato ...che avrebbe poi il motore dell'ultima 690, visto che Husqvarna fa parte del gruppo KTM (chissà se in Husky hanno irrobustito il comparto distribuzione) :roll:

Immagine

Immagine

Immagine



Grazie anche a te :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda wonderbike » 11 nov 2018, 15:49

Svartpilen 401, non la 701 :wink:




Video reso visibile

Bat21 :)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Bubbasqueeze » 11 nov 2018, 16:27

una cosa buona sarebbe andare a uno di questi saloni e provarle tutte quante salendoci, così vedi direttamente quella più comoda...io così ho fatto.
eviterei cmq le naked che ti fanno stare piu in tensione collo e spalle...sicuramente una media turistica.
C'è una Honda che ha baricentro molto basso, cambio automatico e cupolino, cioè la Nc750x dct.
Oppure una tracer 900 o 700? o una cb500x? o una vstrom650/versys 650? sicuramente più comode e facili del 950sm :lol:
che ne pensi?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2817
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda ilbrazzo » 11 nov 2018, 17:52

Manca (forse ho visto male...) una informazione importante: il budget a tua disposizione.

Ma anche senza questo dettaglio, dato che le proposte odierne sono (secondo me) orrende dal punto di vista estetico, io cercherei qualcosa nell'usato.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Misterkap » 11 nov 2018, 21:37

C'è anche la Ducati scrambler sixty2.
Non so cosa dire: sembrano più moto fashion da aperitivo.
Potrebbero avere un perché. Chissà?



Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Bat21 » 11 nov 2018, 21:57

@bubba

Non essendo andato all'EICMA, è difficile riuscir a provar tante moto ... :|

@ilbrazzo

Al momento è una sorta "d'indagine di mercato qui sul forum" ...nulla di concreto/deciso o con cifra pre-stanziata ...dovrei comunque e pur sempre dar dentro la mia :roll:

@misterkap

Si ...le ultime DucAudi Scrambler sono molto belle ...forse un pò troppo care per quel che offrono :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2817
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda ilbrazzo » 11 nov 2018, 23:51

Butto lì qualche nome nuovo tra i "meno peggio" che ho visto al volo ed un paio di usati classici che non si sbaglia mai.
Morini Granpasso
Guzzi V85TT
SWM Superdual
Suzuki SV
Honda Hornet
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
paninoalsugo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 17 mag 2018, 13:34
Località: GROSSETO

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda paninoalsugo » 12 nov 2018, 11:02

Mi sono trovato in una situazione analoga un anno fa, quando per motivi familiari e di lavoro ho deciso di vendere la mia BMW R1200RT in favore di una moto molto più piccola e leggera.
Avevo preso in considerazione più o meno quelle che hai elencato.
Esteticamente ero molto attratto dal Caballero che però avrei preso solo nella versione 500 (non flat track), ma i ritardi sulla sua uscita me l'hanno fatto "andare via".
La benelli Leoncino mi piaceva e mi piace molto, ma ho letto di qualche difetto di gioventù, ho cercato di provarla ma il concessionario per un motivo o per un altro ha ritardato molto la prova.
Poi avevo preso in considerazione la yamaha xsr700 che a mio parere ha una grande estetica, però costa tanto anche usata.
Un mio collega ha preso una duke 390 del 2012, l'ho provata, bella moto ma non mi sono trovato bene in sella, la sentivo troppo larga, mi dava fastidio sotto le cosce e sarei sicuramente stato costretto a prendere le selle PP.
Poi ho trovato una duke 690 usata di 2 anni, un my2016 con estensione di garanzia e praticamente full PP, l'ho provata ed è stato amore. Sono andato anche a vedere la 390 nuova ma la seduta in sella continuava a non piacermi.
Alla fine ho preso la 690, consapevole di alcuni problemi che può avere ma consapevole anche che non esiste una moto senza problemi, anche perché poi va molto a c**o se ti capita a te o no.
Di certo sono passato dai quasi 300kg a pieno carico dell'RT ai 150 del 690 e poi adesso ho una moto da giovani :-)

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda klw » 12 nov 2018, 12:02

Potresti anche valutare una Harley Davidson Street 750 o una Street Rod. Costano poco e almeno esteticamente fanno la loro figura.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Bat21 » 12 nov 2018, 18:09

N.B.:

Al momento il mio problema di fondo è il PESO, dato che provo dolore a schiena e spalla sx nel rialzare la novemmezo dal cavalletto laterale ...sono conseguentemente esclusi mezzi di eguale o maggior peso della mia (altrimenti non mi sarebbe nemmeno BALENATO in testa di porla in vendita)

Grazie raga per il cortese contributo ...è sempre bello scambiar due chiacchiere e conoscer gli altrui punti di vista o consigli del caso :)

n.d.r.

Sto comunque informandomi per degli integratori alimentari, atti ad irrobustirmi le terminazioni tendinee logorate ...perchè se tanto-tanto riprendessi forza nel braccio sx ...la 666 resterebbe con me :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Misterkap » 12 nov 2018, 18:19

Quando la passione lambisce una certa età dove ti accorgi che le primavere non sono passate invano, prima di pensare ad un nuovo tipo di moto,cercherei di rispondere a questa domanda : quanta voglia ho ancora di prendere la moto, sfidare vento,acqua,gelo e traffico ( e dolori) per trovare un'intima soddisfazione?
Per quanto mi riguarda la risposta sarebbe: poca!
Anche il rituale della vestizione un tempo vissuto come un qualcosa di epico, molto più spesso ora lo sto trovando fastidioso , con la sensazione anche di sentirmi goffo e ridicolo.
Per cui non saprei rispondere in modo adeguato , tanto meno dar dei consigli.
Tutti i motoveicoli sopra indicati o consigliati sono certo validi e soddisfacenti.
Maneggevolezza, peso e divertimento mi sembrano le qualità che vai cercando. Non certo velocità o carattere motoristico da teppista.
Come vedi c'è un ampio florilegio, specie nell'usato. Oltretutto dalle nostre latitudini non è affatto raro trovare ottime moto, magari con 3 - 4 anni e kmtraggi ridicoli. Dovrai però resettare le aspettative che avevi appena prima di salire sulla Sm.
Forse la senescenza motociclistica può trovare il suo equilibrio in moto che mai e poi mai uno si sarebbe sognato di guidare, perché pregiudizialmente disprezzate.
Ho finito il sermone, andate in pace figli miei.
Buonasera


Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Bat21 » 12 nov 2018, 18:28

Amen Fabrizio :lol: :arrow:

Ma la vestizione è per me ancora un rito e, tempo permettendo, la voglia di girare e "chiuder la gomma posteriore" permane ...sono le rogne fisiche, giunte senza grossi preavvisi, che mi limitano :balls: ...ma la volontà c'è ...ECCOME :D :!:

In fin dei conti, al di la della piacevole chiaccchierata, a me basterebbe riprender tono muscolare al braccio sx e non aver dolori nello spostar la moto da ferma o rialzarla dal laterale ...vorrei provare una Duke 390, anche se paninoalsugo l'ha trovata con seduta troppo larga e quindi eliminata dalle sue papabili :roll:

Dai, come son solito dire ...non brucia niente ...il collaudo alla fida bestiola scadrà a gennaio 2020 - l'assicurazione a giugno ed il pagamento bollo a fine agosto 2019 ...vedremo un pò :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda wonderbike » 12 nov 2018, 18:49

Bat ciao, una curiosità: che tipo di integratori validi hai visto o ti hanno prescritto?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un consiglio ...il vostro parere ...una chiacchierata

Messaggioda Bat21 » 12 nov 2018, 18:58

wonderbike ha scritto:Bat ciao, una curiosità: che tipo di integratori validi hai visto o ti hanno prescritto?


Marche ce ne sono a iosa ...l'importante è che contengano questi componenti: Glucosamina, collagene, curcuma, magnesio, omega3, vitamina C e D, rame (evet.te Botswellia).

Poi il tutto va integrato con esercizi fisici e onde d'urto ...che pare diano riscontri positivi per le tendinopatie :roll:

n.d.r.

Fabrizio correggimi :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AleT e 17 ospiti