KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Passione inverno !

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Riposo invernale ?

Messaggioda Bat21 » 27 feb 2018, 18:12

Mah ...dovrebbe esserci una sorta di "risalita" delle temperature, ma il fine settimana non promette nulla di buono ...speriamo si sbaglino, come sempre più spesso accade :roll:

n.d.r.

Stranamente la mia vecchietta è partita, dopo una sosta di oltre 20 giorni (posto macchina/moto coperto - nessun mantenitore di carica) ...avevo però scollegato dalla batteria i morsetti che portano corrente all'limentatore del Tom-Tom ...mi sa che ho qlc dispersione proprio li, visto che pure d'estate mi va giù la batteria se non la utilizzo almeno ogni 15 gg. :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Riposo invernale ?

Messaggioda teocalimero » 28 feb 2018, 11:24

Bat21 ha scritto:Mah ...dovrebbe esserci una sorta di "risalita" delle temperature, ma il fine settimana non promette nulla di buono ...speriamo si sbaglino, come sempre più spesso accade :roll:

n.d.r.

Stranamente la mia vecchietta è partita, dopo una sosta di oltre 20 giorni (posto macchina/moto coperto - nessun mantenitore di carica) ...avevo però scollegato dalla batteria i morsetti che portano corrente all'limentatore del Tom-Tom ...mi sa che ho qlc dispersione proprio li, visto che pure d'estate mi va giù la batteria se non la utilizzo almeno ogni 15 gg. :roll:


Sicuramente!

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Riposo invernale ?

Messaggioda pol-triple » 28 feb 2018, 18:16

In questi giorni......................
Immagine
Pensavo di fare un passaggio in moto :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Riposo invernale ?

Messaggioda Bat21 » 1 mar 2018, 15:54

Mah ...quello della foto sfida la fortuna ...tra vento/onde & freddo ...se finisce in mare, saluta il mondo ...mah ... :doh: :rotella:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Riposo invernale ?

Messaggioda pol-triple » 1 mar 2018, 17:43

Non penso sia triestino, oppure è ospite dell'ospedale psichiatrico, o infine è un pattinatore su ghiaccio :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Comunque erano molti anni che non si vedeva una cosa del genere, almeno una decina......intorno agli anni 60/70 era normale...poi sempre meno freddo, fino questa settimana.....-7°C e bora a 130 km/h.....il top...
Oggi nevica ma non fa freddo e non soffia la bora.... :) :) :)
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Passione inverno !

Messaggioda Albert71 » 1 nov 2018, 14:40

Ciao a tutti , sono molto curioso in quanti come me piace girare posizione geografica permettendo , nel periodo invernale , per me da ottobre a metà gennaio uno dei periodi più belli in assoluto, qui da me in Romagna e da un po di anni che di vero freddo non se ne parla più e se fa qualcosa di norma verso fine febbraio primi di marzo .
Mi piace propio tutto di questo periodo , la poca gente per primo , i colori autunnali e poi quelle giornate di sole invernali che tolgono il fiato da quanto sono belle,e il piacere di guidare e conoscere sempre di più i limiti personali e della moto ,è una scuola senza pari il guidare anche con asfalto in non perfette condizioni ti fa capire veramente tanto di quello che possono permettere gli pneumatici di oggi giorno , non parlo di super sportivi che in questa stagione non avrebbero senso ma gli sport turer che sono gomme eccezionali per tempo di riscaldamento e tenuta , non per ultimo ritrovarsi sui passi con altri veri appassionati e sono sempre di più quelli che prediligono i periodi invernali ! E voi che ne pensate ?

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Passione inverno !

Messaggioda pol-triple » 1 nov 2018, 15:33

Zona basso Friuli veramente bella da girare, ma la Bora, normalmente dagli 80k/h in su ( arriva fin 130 e oltre) crea qualche problema, tipo sbattuto sulla corsia opposta :D :D :D :D
Da considerare che è un vento freddo e per ogni 10km/h percepiamo 1 grado in meno...facile fare i conti 8-10 gradi in meno.
Se poi ha anche piovuto si forma ghiaccio sull'asfalto, infatti ci sono abbastanza problemi per chi deve affrontare salite o discese per muoversi da casa.
Sospendo l'assicurazione che è meglio. :D :D :D :D :D
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Passione inverno !

Messaggioda wonderbike » 1 nov 2018, 16:16

Nell'interland fra marche ed abruzzo si riesce a girare tranquillamente anche in inverno. E quando le condizioni all'interno non lo permettono colline e costa danno altre possibilità

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Passione inverno !

Messaggioda Bat21 » 1 nov 2018, 18:03

In liguria per antonomasia, ma soprattutto qui nel ponente, l'inverno dura da sempre quei 5/6 giorni ...se per "inverno" s'intenda scender massimo a +5/6° :roll: :arrow:

di conseguenza la possibilità di girare in moto, sia verso la vicina Francia che nell'entroterra (un pò più freddino) non si è mai posta; prediligo anch'io apprezzar i colori autunnali della natura, potendo indossara la giacca da moto (con sotto una felpa leggera) senza subir le puntuali mega-sudate del periodo estivo (con agosto tassativamente escluso!) :drop:

L'accortezza principale che bisogna avere, avventurandosi nel nostro scosceso entroterra, è di saper anticipare possibili curve all'ombra e tutto ciò che possa derivarne (presenza di sabbiolina/ghiaino, asfalto da umido a bagnato, macchie d'olio "rinvigorite" dall'umidità notturna, ecc.).

Personalmente, fatte salve noie fisiche, prediligo uscir il sabato o domenica mattina prima delle 08.00 ...per poi far rientro verso le 12.00; in tal modo evito "l'orda degli automobilisti del w.e." sia uscendo che rientrando :roll:

Immagine
(Foto web)

n.d.r.

In questi giorni però, come su buona parte dello stivale, sono scese tonnellate d'acqua dal cielo ed hanno spirato venti talmente forti da distrugger letteralmente porti e località turistiche (vedasi Portofino, per citarne una) ...la moto resta quindi forzatamente in garage, sotto al telo :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Passione inverno !

Messaggioda TIZIANO62 » 2 nov 2018, 8:14

Albert71 ha scritto:Ciao a tutti , sono molto curioso in quanti come me piace girare posizione geografica permettendo , nel periodo invernale , per me da ottobre a metà gennaio uno dei periodi più belli in assoluto, qui da me in Romagna e da un po di anni che di vero freddo non se ne parla più e se fa qualcosa di norma verso fine febbraio primi di marzo .
Mi piace propio tutto di questo periodo , la poca gente per primo , i colori autunnali e poi quelle giornate di sole invernali che tolgono il fiato da quanto sono belle,e il piacere di guidare e conoscere sempre di più i limiti personali e della moto ,è una scuola senza pari il guidare anche con asfalto in non perfette condizioni ti fa capire veramente tanto di quello che possono permettere gli pneumatici di oggi giorno , non parlo di super sportivi che in questa stagione non avrebbero senso ma gli sport turer che sono gomme eccezionali per tempo di riscaldamento e tenuta , non per ultimo ritrovarsi sui passi con altri veri appassionati e sono sempre di più quelli che prediligono i periodi invernali ! E voi che ne pensate ?


ciao,io sono di Faenza, e tu?
ti quoto in pieno, anzi di piu'....nei mesi estivi esco pochissimo in moto, non sopporto il caldo e il traffico sui passi; il bello comincia,per me, da ottobre in poi...anche fuoristrada e' uno spettacolo !! :D :D :D

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Passione inverno !

Messaggioda Albert71 » 2 nov 2018, 8:34

TIZIANO62 ha scritto:ciao,io sono di Faenza, e tu?
ti quoto in pieno, anzi di piu'....nei mesi estivi esco pochissimo in moto, non sopporto il caldo e il traffico sui passi; il bello comincia,per me, da ottobre in poi...anche fuoristrada e' uno spettacolo !! :D :D :D


Ciao tiziano io sono di san Pietro in vincoli e mi fermo molto spesso soprattutto in inverno al bar di brisighella ! Ho un superduke 1290 r nero con le fasce bianche nel serbatoio, spero di conoscerti allora tempo permettendo questo inverno , vero i nostri appennini negli ultimi anni veramente molto belli nel periodo invernale !

ilCONDOR
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 26 feb 2018, 9:50

Re: Passione inverno !

Messaggioda ilCONDOR » 2 nov 2018, 10:27

Io d'inverno mi diverto in scooter. :lol:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Passione inverno !

Messaggioda Bat21 » 2 nov 2018, 15:10

ilCONDOR ha scritto:Io d'inverno mi diverto in scooter. :lol:


Naaaaaaaaaaaaa ...questo proprio non si può leggere ...è passibile di :ban: immediato (cartellino rosso) :down:

:rotlf: :rotlf: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Passione inverno !

Messaggioda TIZIANO62 » 5 nov 2018, 10:52

Bat21 ha scritto:
ilCONDOR ha scritto:Io d'inverno mi diverto in scooter. :lol:


Naaaaaaaaaaaaa ...questo proprio non si può leggere ...è passibile di :ban: immediato (cartellino rosso) :down:

:rotlf: :rotlf: :rotlf:


ieri pomeriggio sono uscito alle 14, con nuvole basse e strada umidiccia...bel tratto fuoristrada (anche se un po' fangoso), poi giretto fino su al Passo Sambuca (1100 mt)...sorpresa !!! su c'era un sole bellissimo ! Colori dei boschi eccezionali! sono rientrato con il buio,e di nuovo nuvole basse e nebbia in pianura, ma ne e' valsa la pena...non ho incontrato UNA moto :( :(
senza fare polemica, e' proprio vero che l'inverno (anche l'autunno, a questo punto...) distingue il motociclista da chi ha la moto.... :D :D :D

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Passione inverno !

Messaggioda wonderbike » 5 nov 2018, 11:25

All'interno in questi periodi si ha più possibilità di godersi sole e cielo terso in altura che sulla piana densa di umidità

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Passione inverno !

Messaggioda andrea1982 » 5 nov 2018, 15:13

qui da me la moto me la godo più in autunno/inverno/primavera che in estate..
il clima è sempre abbastanza mite

in estate tra caldo e traffico è un incubo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Passione inverno !

Messaggioda TIZIANO62 » 5 nov 2018, 16:21

andrea1982 ha scritto:qui da me la moto me la godo più in autunno/inverno/primavera che in estate..
il clima è sempre abbastanza mite

in estate tra caldo e traffico è un incubo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


vedo con piacere che non sono l'unico a pensarla cosi'.... :mrgreen: :mrgreen:

pinogp1
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 nov 2016, 22:16
Località: FROSINONE

Re: Passione inverno !

Messaggioda pinogp1 » 5 nov 2018, 17:04

Per me il periodo più bello e meno stressante, (Non il migliore per fare tanti km, però si suda meno) è da ottobre a maggio, ovviamente pioggia permettendo e nei periodi più freddi, gennaio e febbraio, esco a metà giornata, 11:00/16:00 e vado verso il mare. Sono di Frosinone ed esco rigorosamente in tuta, ho quella invernale , Dainese Avrò D2 e quella estiva traforata Spyke blaster.. :lol:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Passione inverno !

Messaggioda Bat21 » 5 nov 2018, 18:23

Certo che se si guardano i disastri che sta compiendo il meteo (cambiamenti climatologici imponenti) in quest'ultima settimana ...c'è da farsi il segno della croce, altro che giri in moto :o

Ora qui da me sta nuovamente diluviando ...con una temperatura esterna di 17° :shock: :rotella:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Passione inverno !

Messaggioda Misterkap » 5 nov 2018, 18:48

Certamente ogni stagione, compreso l'inverno ha il suo fascino. Tralasciando i periodi come questi, caratterizzati da rovesci furibondi con relativi allagamenti e frane, l'inverno potrebbe essere una stagione che può avere le sue suggestioni, a patto di possedere in primis un abbigliamento adeguato e poi un mezzo meccanico in buona forma a cominciare dai pneumatici.
A proposito di questi ultimi, da qualche tempo sto accarezzando l'idea di montare sulla mia SMT un treno di gomme Pirelli Scorpion Trail, specificatamente per la stagione fredda.
Ho letto su di esse recensioni piuttosto onorevoli, avendo dimostrato un buon grip in condizioni ambientali anche non favorevoli e discrete prestazioni su fuoristrada non estremo. Che ne pensate? Qualcuno ha mai montato un treno di gomme di questo tipo? Oppure la mia è proprio una idea balzana?

Saluti a tutti

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti