KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Passione inverno !

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Riposo invernale ?

Messaggioda Albert71 » 25 feb 2018, 15:16

Salve a tutti , qui in provincia di Ravenna è da una ventina di giorni che piove ed è brutto , di usare la moto non se ne parla , ma non sicuramente perché non me la senta , come ho detto altre volte mi piace molto girare in inverno sopra i 5 gradi mi sento bene e non ho freddo sono abituato a lavorare fuori da quando ero ragazzino, ma gia dopo 10 giorni vado in astinenza , ogni tanto vado in garage a vedere la moto , tutto quello che potevo fere come tegliandi lo fatto , ma come diceva sempre mio nonno , nel sangue dei romagnoli oltre al san giovese scorre benzina , delle volte mi chiedo come fanno certi miei amici che staccano assicurazione a ottobre per riattaccarla a marzo , io sento propio un disagio fisico a stare senza moto , per me è libertà è quell ora di libertà dopo una giornata di lavoro , staccare la spina e spegnere il cellulare con la scusa che ero in moto e non potevo rispondere ,stare con mia figlia e andare a prendere un gelato , o un giro con mio figlio lui col suo tzr 50 e io col il mio super duke , in poche parole insieme alla mia famiglia è una parte della mia vita nel bene e nel male , forse sono un po malato io ma in queste giornate di tempo brutto mi manca quell ora di libertà ! Viva la moto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Riposo invernale ?

Messaggioda Bat21 » 25 feb 2018, 17:00

Ti quoto al 1.000% :!:

Pure qui da oggi siamo nelle "uggiose giornate" in attesa del (preavvisato) gelo portato dal Burian ...ma, personalmente e per come sono messo fisicamente, non potrei nemmeno andarci ...di conseguenza, per risicare nel non potermi goder la moto con giornate belle, il tempo brutto mi fa intravveder una sorta di "miraggio del bicchiere mezzo pieno" (anche se so benissimo che in realtà non sia così :| ) :roll:

Dai ...entro metà della prossima settimana dovrebbe (dicono) tornar il bel tempo ...avrai così modo di dar sfogo al "mutor" :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Ulisse1290
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 set 2017, 9:51
Località: Torino

Re: Riposo invernale ?

Messaggioda Ulisse1290 » 25 feb 2018, 17:55

Albert71 ha scritto:Salve a tutti , qui in provincia di Ravenna è da una ventina di giorni che piove ed è brutto , di usare la moto non se ne parla , ma non sicuramente perché non me la senta , come ho detto altre volte mi piace molto girare in inverno sopra i 5 gradi mi sento bene e non ho freddo sono abituato a lavorare fuori da quando ero ragazzino, ma gia dopo 10 giorni vado in astinenza , ogni tanto vado in garage a vedere la moto , tutto quello che potevo fere come tegliandi lo fatto , ma come diceva sempre mio nonno , nel sangue dei romagnoli oltre al san giovese scorre benzina , delle volte mi chiedo come fanno certi miei amici che staccano assicurazione a ottobre per riattaccarla a marzo , io sento propio un disagio fisico a stare senza moto , per me è libertà è quell ora di libertà dopo una giornata di lavoro , staccare la spina e spegnere il cellulare con la scusa che ero in moto e non potevo rispondere ,stare con mia figlia e andare a prendere un gelato , o un giro con mio figlio lui col suo tzr 50 e io col il mio super duke , in poche parole insieme alla mia famiglia è una parte della mia vita nel bene e nel male , forse sono un po malato io ma in queste giornate di tempo brutto mi manca quell ora di libertà ! Viva la moto


Condivido il tuo pensiero, la moto la uso tutti i giorni estate inverno anche per andare a lavoro, ma oggi è rimasta in garage ☹️
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex 62
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 18 nov 2013, 18:38

Re: Riposo invernale ?

Messaggioda Alex 62 » 25 feb 2018, 19:25

io sono incazzato nero, ho fatto il rodaggio in gennaio , girato senza problemi sempre con 6 gradi, adesso che dovevo portare la moto x il tagliando e il problema perdita sono sotto 40cm di neve :evil:
ktm superduke 2.o R- brutale 1090 RR preparata

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Riposo invernale ?

Messaggioda pol-triple » 26 feb 2018, 19:27

Albert71 ha scritto:Salve a tutti , qui in provincia di Ravenna è da una ventina di giorni che piove ed è brutto , di usare la moto non se ne parla , ma non sicuramente perché non me la senta , come ho detto altre volte mi piace molto girare in inverno sopra i 5 gradi mi sento bene e non ho freddo sono abituato a lavorare fuori da quando ero ragazzino, ma gia dopo 10 giorni vado in astinenza , ogni tanto vado in garage a vedere la moto , tutto quello che potevo fere come tegliandi lo fatto , ma come diceva sempre mio nonno , nel sangue dei romagnoli oltre al san giovese scorre benzina , delle volte mi chiedo come fanno certi miei amici che staccano assicurazione a ottobre per riattaccarla a marzo , io sento propio un disagio fisico a stare senza moto , per me è libertà è quell ora di libertà dopo una giornata di lavoro , staccare la spina e spegnere il cellulare con la scusa che ero in moto e non potevo rispondere ,stare con mia figlia e andare a prendere un gelato , o un giro con mio figlio lui col suo tzr 50 e io col il mio super duke , in poche parole insieme alla mia famiglia è una parte della mia vita nel bene e nel male , forse sono un po malato io ma in queste giornate di tempo brutto mi manca quell ora di libertà ! Viva la moto

Potrei essere d'accordo con te se abitassi in sicilia, ma a trieste non è il caso.
Non è per il freddo soltanto ma soprattutto per la bora....in questi giorni raffiche sui 140 km/h, normalmente fino 100 km/h, ed ogni 10km/h percepiamo un grado in meno, più l'abbassamento per l'umidità....diciamo 14-16 gradi in meno percepiti, sui moli gela l'acqua di mare....E per capirsi, l'altro mese ha rovesciato un camion....l'ha messo sul fianco.
Pensa cosa può fare ad uno in moto.....ma già ad 80 km/h ti ritrovi sulla corsia opposta senza accorgertene....e magari con un'auto o un autobus che arriva.....e non fa tanto mbene alla salute :) :) :) :)
Da qui il blocco assicurativo, manutenzione e visite giornaliere in box.
Buon divertimento a chi può girare....avete tutto il mio rispetto e la mia invidia :) :) :) :) :) :) :) ............

Immagine
Non è il caso :P :P :P :P
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Riposo invernale ?

Messaggioda Albert71 » 26 feb 2018, 20:23

Be certo ti quoto pol la sicurezza prima di tutto , ma da me qui in Romagna ci sono stati 13 gradi fino a metà gennaio , ho amici che staccano assicurazione a ottobre, per accenderla a marzo e questo faccio molta fatica per come sono fatto io a capirlo , non è un fatto di soldi qui da noi con 300 euro fai tutto l'anno ! Poi ripeto che varia da regione a regione e dove non è possibile è logico fare come te ! Ciao

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Riposo invernale ?

Messaggioda pol-triple » 26 feb 2018, 20:46

Con i miei amici giriamo fino a fine ottobre primi di novembre quasi esclusivamente in slovenia e partiamo da trieste con 15-17 gradi e saliamo sui passi dove ci sono 6-8-gradi in meno. In ottobre abbiamo fatto il falzarego a quando ho riacceso l'SDR è scattato l'allarme ghiaccio....c'erano 2 gradi ...ventilati....per la foto non mi sono tolto neppure il casco...al rientro con 12 gradi, dopo essere scesi dal passo, avevamo caldo......... :P :P :P :P .
Non mi spaventa il "fresco" ma il venticello (Bora) che soffia immancabilmente nella nostra zona, Slovenia compresa....purtroppo.....
Altrimenti non sarei in astinenza da moto...........beato te con 13 gradi....
Lamps belli freschi :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Riposo invernale ?

Messaggioda teocalimero » 27 feb 2018, 12:50

Andato in moto abbastanza regolarmente tutto novembre fino in quota 1500 - 1700 su Alpi e Prealpi.
Fatto a Gennaio un paio di giri e uno questo mese prima che il tempo si mettesse storto.
Non mi piace la pioggia...prenderla in estate è un conto in inverno un altro.
Giro, ovvio più pianino, fino ai 5 gradi, con temperature più rigide non mi diverto più. :!: :brr:
Comunque febbraio oramai è andato....e metà marzo arriva presto...anche se questo inverno forse potrebbe rompere le palle un po' di più perchè è abbastanza spostato in avanti, finirà anche lui....
E allora il lunapark riparte :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Riposo invernale ?

Messaggioda Bat21 » 27 feb 2018, 16:15

Brrrrr ...tra ieri ed oggi, pur trattandosi di riviera ligure, il freddo si è fatto sentire pure qui con cime limitrofe imbiancate e gelate notturne ... :brr: ...quasi da non crederci :o :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Riposo invernale ?

Messaggioda pol-triple » 27 feb 2018, 18:07

Oggi a Trieste ci sono in media -2 gradi ma non c'è bora...un sollievo si sta quasi bene :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Ho visto su FB che è in arrivo da giovedì-venerdì un'alta pressione dall'Africa...ma non ho capito se era una bufala.....speriamo di no.
Lampssssss
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Riposo invernale ?

Messaggioda Bat21 » 27 feb 2018, 18:12

Mah ...dovrebbe esserci una sorta di "risalita" delle temperature, ma il fine settimana non promette nulla di buono ...speriamo si sbaglino, come sempre più spesso accade :roll:

n.d.r.

Stranamente la mia vecchietta è partita, dopo una sosta di oltre 20 giorni (posto macchina/moto coperto - nessun mantenitore di carica) ...avevo però scollegato dalla batteria i morsetti che portano corrente all'limentatore del Tom-Tom ...mi sa che ho qlc dispersione proprio li, visto che pure d'estate mi va giù la batteria se non la utilizzo almeno ogni 15 gg. :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Riposo invernale ?

Messaggioda teocalimero » 28 feb 2018, 11:24

Bat21 ha scritto:Mah ...dovrebbe esserci una sorta di "risalita" delle temperature, ma il fine settimana non promette nulla di buono ...speriamo si sbaglino, come sempre più spesso accade :roll:

n.d.r.

Stranamente la mia vecchietta è partita, dopo una sosta di oltre 20 giorni (posto macchina/moto coperto - nessun mantenitore di carica) ...avevo però scollegato dalla batteria i morsetti che portano corrente all'limentatore del Tom-Tom ...mi sa che ho qlc dispersione proprio li, visto che pure d'estate mi va giù la batteria se non la utilizzo almeno ogni 15 gg. :roll:


Sicuramente!

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Riposo invernale ?

Messaggioda pol-triple » 28 feb 2018, 18:16

In questi giorni......................
Immagine
Pensavo di fare un passaggio in moto :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Riposo invernale ?

Messaggioda Bat21 » 1 mar 2018, 15:54

Mah ...quello della foto sfida la fortuna ...tra vento/onde & freddo ...se finisce in mare, saluta il mondo ...mah ... :doh: :rotella:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Riposo invernale ?

Messaggioda pol-triple » 1 mar 2018, 17:43

Non penso sia triestino, oppure è ospite dell'ospedale psichiatrico, o infine è un pattinatore su ghiaccio :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Comunque erano molti anni che non si vedeva una cosa del genere, almeno una decina......intorno agli anni 60/70 era normale...poi sempre meno freddo, fino questa settimana.....-7°C e bora a 130 km/h.....il top...
Oggi nevica ma non fa freddo e non soffia la bora.... :) :) :)
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Passione inverno !

Messaggioda Albert71 » 1 nov 2018, 14:40

Ciao a tutti , sono molto curioso in quanti come me piace girare posizione geografica permettendo , nel periodo invernale , per me da ottobre a metà gennaio uno dei periodi più belli in assoluto, qui da me in Romagna e da un po di anni che di vero freddo non se ne parla più e se fa qualcosa di norma verso fine febbraio primi di marzo .
Mi piace propio tutto di questo periodo , la poca gente per primo , i colori autunnali e poi quelle giornate di sole invernali che tolgono il fiato da quanto sono belle,e il piacere di guidare e conoscere sempre di più i limiti personali e della moto ,è una scuola senza pari il guidare anche con asfalto in non perfette condizioni ti fa capire veramente tanto di quello che possono permettere gli pneumatici di oggi giorno , non parlo di super sportivi che in questa stagione non avrebbero senso ma gli sport turer che sono gomme eccezionali per tempo di riscaldamento e tenuta , non per ultimo ritrovarsi sui passi con altri veri appassionati e sono sempre di più quelli che prediligono i periodi invernali ! E voi che ne pensate ?

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Passione inverno !

Messaggioda pol-triple » 1 nov 2018, 15:33

Zona basso Friuli veramente bella da girare, ma la Bora, normalmente dagli 80k/h in su ( arriva fin 130 e oltre) crea qualche problema, tipo sbattuto sulla corsia opposta :D :D :D :D
Da considerare che è un vento freddo e per ogni 10km/h percepiamo 1 grado in meno...facile fare i conti 8-10 gradi in meno.
Se poi ha anche piovuto si forma ghiaccio sull'asfalto, infatti ci sono abbastanza problemi per chi deve affrontare salite o discese per muoversi da casa.
Sospendo l'assicurazione che è meglio. :D :D :D :D :D
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Passione inverno !

Messaggioda wonderbike » 1 nov 2018, 16:16

Nell'interland fra marche ed abruzzo si riesce a girare tranquillamente anche in inverno. E quando le condizioni all'interno non lo permettono colline e costa danno altre possibilità

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Passione inverno !

Messaggioda Bat21 » 1 nov 2018, 18:03

In liguria per antonomasia, ma soprattutto qui nel ponente, l'inverno dura da sempre quei 5/6 giorni ...se per "inverno" s'intenda scender massimo a +5/6° :roll: :arrow:

di conseguenza la possibilità di girare in moto, sia verso la vicina Francia che nell'entroterra (un pò più freddino) non si è mai posta; prediligo anch'io apprezzar i colori autunnali della natura, potendo indossara la giacca da moto (con sotto una felpa leggera) senza subir le puntuali mega-sudate del periodo estivo (con agosto tassativamente escluso!) :drop:

L'accortezza principale che bisogna avere, avventurandosi nel nostro scosceso entroterra, è di saper anticipare possibili curve all'ombra e tutto ciò che possa derivarne (presenza di sabbiolina/ghiaino, asfalto da umido a bagnato, macchie d'olio "rinvigorite" dall'umidità notturna, ecc.).

Personalmente, fatte salve noie fisiche, prediligo uscir il sabato o domenica mattina prima delle 08.00 ...per poi far rientro verso le 12.00; in tal modo evito "l'orda degli automobilisti del w.e." sia uscendo che rientrando :roll:

Immagine
(Foto web)

n.d.r.

In questi giorni però, come su buona parte dello stivale, sono scese tonnellate d'acqua dal cielo ed hanno spirato venti talmente forti da distrugger letteralmente porti e località turistiche (vedasi Portofino, per citarne una) ...la moto resta quindi forzatamente in garage, sotto al telo :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Passione inverno !

Messaggioda TIZIANO62 » 2 nov 2018, 8:14

Albert71 ha scritto:Ciao a tutti , sono molto curioso in quanti come me piace girare posizione geografica permettendo , nel periodo invernale , per me da ottobre a metà gennaio uno dei periodi più belli in assoluto, qui da me in Romagna e da un po di anni che di vero freddo non se ne parla più e se fa qualcosa di norma verso fine febbraio primi di marzo .
Mi piace propio tutto di questo periodo , la poca gente per primo , i colori autunnali e poi quelle giornate di sole invernali che tolgono il fiato da quanto sono belle,e il piacere di guidare e conoscere sempre di più i limiti personali e della moto ,è una scuola senza pari il guidare anche con asfalto in non perfette condizioni ti fa capire veramente tanto di quello che possono permettere gli pneumatici di oggi giorno , non parlo di super sportivi che in questa stagione non avrebbero senso ma gli sport turer che sono gomme eccezionali per tempo di riscaldamento e tenuta , non per ultimo ritrovarsi sui passi con altri veri appassionati e sono sempre di più quelli che prediligono i periodi invernali ! E voi che ne pensate ?


ciao,io sono di Faenza, e tu?
ti quoto in pieno, anzi di piu'....nei mesi estivi esco pochissimo in moto, non sopporto il caldo e il traffico sui passi; il bello comincia,per me, da ottobre in poi...anche fuoristrada e' uno spettacolo !! :D :D :D

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti