KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Bubbasqueeze » 15 set 2018, 2:22

Sti bast....figli di put...pezzi di erdam
invece di rendere l'assicurazione ad personam, cioè unica e legata al conducente invece che al numero di mezzi (come se fosse possibile guidare 5 mezzi assicurati contemporaneamente), cosa fanno? un altra incul8...mi pare giusto, non sia mai che la moto decida di andare in giro da sola a fare danni :roll:

Da moto.it https://www.moto.it/news/assicurazione-rc-non-potremo-piu-sospenderla.html
Immagine
Dovremo assicurare anche loro (vedi foto sopra)? Lo dice una sentenza, che è una vera mazzata sulla testa degli appassionati di auto e di moto che hanno più di un veicolo in garage. Mezzi magari di valore modesto, che vengono tenuti in efficienza a costo di sacrifici importanti. E per i loro proprietari la possibilità di sospendere momentaneamente la copertura assicurativa è una boccata d'ossigeno, oltre che un atto di buon senso da parte delle compagnie. Possibilità che dà un risparmio concreto anche a chi non usa la moto nel periodo invernale. D'altra parte che senso ha pagare la polizza per un mezzo che se ne sta immobile, al chiuso per diversi mesi all'anno?
E invece no. Ora la Corte Europea mette in discussione questa facoltà, stabilendo che auto e moto vanno assicurate anche se ferme in garage e che il proprietario è sempre responsabile per i danni causati dal suo veicolo.

La Corte di Giustizia afferma che "un veicolo, che non sia stato ritirato ufficialmente dalla circolazione e che sia idoneo a circolare, deve essere coperto dall'assicurazione della responsabilità civile anche se il suo proprietario, non avendo più intenzione di guidarlo, ha scelto di lasciarlo fermo su un terreno privato o in un garage".

Tutto parte da un incidente in Portogallo. Qui una signora aveva abbandonato l'auto in un cortile, perché aveva deciso di non usarla più. Il figlio invece la prese, causando un incidente mortale (morirono lui e altre due persone). Il Fondo portoghese di garanzia automobilistica ha indennizzato gli aventi diritto e ha chiesto il risarcimento alla proprietaria del mezzo, che si è opposta. La Corte Europea ha respinto l'opposizione, dichiarando che i veicoli immatricolati in uno Stato membro e idonei alla circolazione devono sempre essere assicurati.

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda wonderbike » 15 set 2018, 5:47

NC

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Riddler » 15 set 2018, 6:06

Letto ieri :(

E' palesemente un modo per fare cassa, non corretto!

Sarebbe meglio che si organizzino a fare qualcosa di più elastico e dinamico non una cosa del genere che va solo a peggiorare la situazione!

:evil: :evil: :evil:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda ilbrazzo » 15 set 2018, 10:34

Se la velocità con cui lo stato italiano recepisce questa direttiva europea è la stessa usata per recepire la normativa sul porto d'armi, siamo tranquilli per una decina d'anni...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

sentenza
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda sentenza » 16 set 2018, 18:43

Brutta storia..ma per ora si tratta di una sentenza della CGE, che sicuramente ha il suo "peso", ma non equivale ancora a legge e/ regolamento o direttiva UE.

In ogni caso, io non ho mai sospeso l'assicurazione perché la moto la uso tutto l'anno, ma mi rendo conto che per molti motociclisti italiani - causa meteo o altri fattori personali - questa sia la soluzione migliore per non buttare soldi e godersi la moto senza pensare troppo a quanto ci costa questa nostra viscerale passione.

Altro che 1090 Adv R, mi sa che vendo il 690 R e mi prendo una AT d'epoca.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2036
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda AleT » 25 ott 2021, 18:55

https://www.today.it/economia/sospensione-assicurazione-auto.html
L'assicurazione (per auto e moto) non potrà più essere sospesa durante il periodo di immatricolazione attiva e di uso: lo stabilisce una direttiva europea.

Si, avete letto bene...probabilmente tra un po' le ns amate 2 o 4 ruote andranno assicurate anche quando non sono usate per la circolazione..meglio che non scriva nessun commento perchè potrei essere mooooolto poco educato!!! :evil: :evil: :evil: Siamo veramente all'esasperazione più totale con i costi da sostenere ultimamente. Anche l'idea di fare una assicurazione semestrale mi sa che sia infattibile...dato che vogliono assicurazione tutto l'anno...


Ulteriori nuove norme:
https://europa.today.it/lavoro/nuove-norme-ue-rca-auto.html

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1488
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda topo78 » 25 ott 2021, 19:10

Tutto è iniziato per un idiota spagnolo che ha preso la macchina della madre con la assicurazione sospesa ed è finito per fare un incidente e da quella sentenza ha preso il via un iter molto gradito alle assicurazioni.
Credo che gli introiti nel settore moto saliranno di almeno di un 30/40%.
Immagino la mazzata per i collezionisti con auto/moto in attesa di arrivare ai 30 anni che a suo punto converrà schiacciare, non puoi farle circolare in un sacco di aree, e non puoi tenere nemmeno senza assicurazione sotto un telo in fondo ad un garage.
Un bel regalo proprio per le assicurazioni che dopo due anni con saltuari lockdown hanno risparmiato un sacco sui rimborsi (meno gente in giro = meno incidenti = meno rimborsi) ma mi pare che le associazioni non siano diminuite.
Io solitamente staccavo l'assicurazione di una moto per 3 o 4 mesi mentre tenevo fissa quella del mezzo più tranquillo (e più adatto a uso invernale). Eh va beh... Era nell'aria da un po'

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda Aleevo » 25 ott 2021, 19:45

Davvero preoccupante leggere di queste notizie.
Inasprire ,ulteriormente ,l'insieme di costi da sostenere per le nostre moto è davvero un colpo basso.
Una passione che , negli anni, comincia ad essere sempre più "un lusso"...

Brutta roba ....

gixxxer
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda gixxxer » 25 ott 2021, 20:23

Credo che in teoria si possa dichiarare che il veicolo è impossibilitato a circolare in quanto privo di ruote e su cavalletti. Si spera che le compagnie mantengano la possibilità di sospensione in caso di autodichiarazione di non utilizzo e ricovero al chiuso, sostanzialmente quello che accade adesso.

Di sicuro è una bella ed inutile porcata, a cui bisognerebbe fare opposizione come utenti di mezzi soggetti ad assicurazione obbligatoria.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda Breve58 » 25 ott 2021, 21:48

Proprio in questi giorni in occasione del rinnovo della RCA della mia auto l'assicuratore mi ha offerto la possibilità di sospendere l'assicurazione a piacimento durante l'anno spostando in avanti la scadenza, ovviamente entro un certo limite. Subito ho pensato che usufruendo di questa possibilità (mettiamo per una gamba ingessata) il veicolo deve essere custodito al chiuso perché parcheggiato in strada non può stare. Oppure mettiamo mi rimanga 15/20 gg in carrozzeria causa incidente qualcuno potrebbe usare l'auto inconsapevole del fatto che non è assicurata. Insomma, tenerla assicurata sempre mette al riparo da rischi di questo genere.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3132
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda Herr Doktor » 25 ott 2021, 22:10

Va da se che durante il periodo di sospensione il veicolo non è coperto da furto / incendio, a meno che non sia espressamente previsto. Chiedere...leggere
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1488
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda topo78 » 25 ott 2021, 22:51

@Breve58 se lascio la macchina o moto al meccanico, e la prova, di per scontato che lo faccia con targa prova. Ho guida esperta e i lavori piccoli della KTM e tua la manutenzione della BMW me li fa uno che non è coperto dalla mia assicurazione. Se la muove dalla officina senza targa prova cavoli suoi. Te abitualmente lasci un mezzo dal meccanico o carrozziere e accetti che esca senza targa prova a fare giri di prova o la sua spesa? Se solo mi venisse il dubbio, cambierei officina

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3164
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda Kinobi » 26 ott 2021, 7:08

E' un peccato immaginare che se riprende la banda armata, la maggioranza della popolazione sarà favorevole.

Avatar utente
Optimus Prime
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 8 ago 2012, 14:00

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda Optimus Prime » 26 ott 2021, 8:59

Kinobi ha scritto:E' un peccato immaginare che se riprende la banda armata, la maggioranza della popolazione sarà favorevole.


q8 in pieno

è l'ennesimo colpo basso ed inasprimento di spese a discapito del povero cittadino

và da se che la moto è un lusso e una passione ma non per tutti , c'è anche gente che ha solo quella e non la usa in inverno perchè abita in zone con neve e gelo oppure perchè usa i mezzi

di questo passo torneremo agli anni 70 tira tira la corda si spezza inutile negare

gixxxer
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda gixxxer » 26 ott 2021, 9:26

Più che altro non se ne comprende il motivo reale.

Sembra che il tutto sia nato da una richiesta di risarcimento inoltrata alla corte europea da parte dei familiari di una persona investita da una vettura senza assicurazione e guidata da un minorenne, che ha preso le chiavi lasciate incustodite dai genitori.

Mi domando se un unico caso conosciuto può causare un costo simile per tutti i cittadini della UE. E' un atteggiamento che manca totalmente di gradualità tra causa ed effetto. Credo che le compagnie c'entrino solo fino ad un certo punto, sanno perfettamente che in determinate condizioni si preferirà evitare di assicurare, con la vendita o la rottamazione. Quello che vedo è proprio una totale mancanza di buon senso e di conoscenza della realtà delle cose, e che trovo estremamente preoccupante.

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda alfus2verdi » 26 ott 2021, 17:11

beh già girano le ruote...si tolgono le ruote , si mette in lievitazione su supporti , si scatta foto e si sospende rc
ahahahah
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda Paolol61 » 26 ott 2021, 17:26

In tanti anni mai usata, non so quanto pagate voi di assicurazione ma per pochi euri preferisco essere libero di usarla quando voglio :D

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda RedNocte » 26 ott 2021, 17:46

Anche io non la sospendo più ormai, due anni fa mi è capitato di usarla il giorno di Natale visto che era stato atipicamente caldo, però è una questione di principio, c'è qualcuno che giustamente, anche se poco vuole risparmiare.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3132
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda Herr Doktor » 26 ott 2021, 17:57

Principio e denaro sono antitetici
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda ilbrazzo » 26 ott 2021, 18:11

Se la direttiva europea venisse recepita anche dall'Italia, sarebbe l'ennesima spremuta ai danni del contribuente.
Conosco persone che non userebbero mai la moto da novembre ad aprile, manco con 25° all'ombra a Natale, e ragazzi che oltre alla moto usata per le uscite hanno il pallino di restauro e collezionismo ma non hanno ancora una solidità e stabilità economica tale da potersi permettere due o tre assicurazioni piene.
Da anni vado dicendo che, almeno per la parte RC, dovrebbero applicare una riduzione progressiva a partire dal secondo veicolo intestato alla stessa persona (perchè se sono in giro in moto non sono in giro in auto...).
Vorrà dire che per sospenderla smonto la targa e la porto all'agenzia assicurativa. :)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti