KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda Aleevo » 26 ott 2021, 18:29

Io stesso, non l'ho mai sospesa prima del nefasto periodo covid/ lockdown.

Ho ricordi di splendidi giri invernali ...
Ammetto però che ho reputato "intelligente" sospenderla
Non usandola nel quotidiano per recarmi al lavoro causa appunto zona rossa ecc..


Staremo a vedere...
Poterne usufruire, interessati o meno, lo trovo comunque scorretto come atteggiamento.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda topo78 » 26 ott 2021, 18:43

Io ho 2 moto. Per l'inverno preferisco un BMW f650 da 38cv che la SMT, che, più o meno a parità di peso, ha 115cv e solo l'ABS, quindi se l'asfalto è viscido, sei in ansia costante. Molta più che con l'altra cmq.
Perché non dovrei risparmiare qualche 4 o 5 mesi?
Forse la scampo a filo perché la BMW passa d'epoca nel 2024, 30 anni, sennò la soluzione sarebbe che con quello che risparmio in 5 anni mi prendo una moto con più elettronica tipo TC e Imu al posto di due, e ricomincerei ad andare a lavoro in auto, perché la moto "bella" mi scoccia lasciala tutto il giorno al sole e a fianco ad una falegnameria, posto notoriamente polveroso.
E soprattutto mi ci vedo con una 1190 o 1290 adv s fare 4 km scarsi. Manco si scalda il motore, non so quanto bene gli farebbe un utilizzo simile.
E cmq la SMT è più adrenalinica per della 1290
E ribadisco: il costo delle assicurazioni dovrebbe essere direttamente proporzionale al numero di risarcimenti. C'è lo fanno credere almeno... Dopo 2 anni dove hanno risparmiato MILIARDI grazie ai lockdown, adesso questo regalo... Mi ritengo fortunato che stavo per prendere una terza moto incidentata da rimettere a nuovo in regalo, per poi metterla in strada quando il BMW passa d'epoca. Meno male che alla fine ho rifiutato e hanno rottamato un veicolo che aveva ancora tanti km da fare

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda Bat21 » 26 ott 2021, 18:58

Letto ora su testata specializzata on-line :o

Che dire ...seppur m'allinei con quelli che non hanno mai sospeso la R.C.A., stante il fatto che qui da me l'inverno (praticamente) non esiste, comprendo bene come possano girare a chi abiti in luoghi ove la moto riposa sotto al telo da ott./nov. sino a mar./apr. dell'anno dopo (se non maggio!) :|

Ma tant'è ...essendo (poi) l'Italia tra gli stati più ligi nell'osservanza dei diktat imposti da Bruxelles, presumo che ciò diverrà legge a breve :?

Vedremo se obbligheranno anche le migliaia di (pericolosi) monopattini elettrici, che ti passano a destra & sinistra, ad una forma d'assicurazione & casco :!:

@topo78

Pour-parler ...tutti i giorni faccio c.ca 6 km. a piedi (A/R = 3+3 km.) per andar al lavoro > non abito in pianura > mi rendo conto che alla mia età male non fa > non mi sogno nemmeno di "tirar fuori" la moto per un tragitto così corto :)


P.S.: A proposito di spese ulteriori ...aspettiamoci una stangata sugli pneumatici, stante la crescita esponenziale del greggio :!: :doh:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda topo78 » 26 ott 2021, 19:25

Sono 150m di dislivello su 3 km scarsi, la devo fare 4 volte (8/12 e 13.30/18.30) e dovrei tenere un veicolo su per fare commissioni/andare da clienti etc

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda Bat21 » 26 ott 2021, 19:33

O.T. (breve)

@topo78

Andrea ...ci mancherebbe, la mia è stata una scelta per fare (anche) "un minimo di movimento" giornaliero; se dovessi farlo 4 volte al dì opterei (forse) per un monopattino elettrico o bici assistita :wink:

Fine O.T.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Giax » 26 ott 2021, 20:19

Ho unito al thread dei tempi in cui era uscita la notizia per la prima volta.
Sulle preferenze “sospendere / non sospendere” potete continuare a usare questo thread.

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda mister » 27 ott 2021, 4:49

Herr Doktor ha scritto:durante il periodo di sospensione il veicolo non è coperto da furto / incendio, a meno che non sia espressamente previsto

Gennialoyd giusto a titolo informativo risponde del furto anche durante la sospensione, unipol invece non risponde ma non ha un limite temporale per la sospesione. Entrambe (cosa che molti non sanno) se si lascia la moto sospesa per più di 12 mesi perdete tutti i giorni residui e decade la polizza, con la differenza che genialloyd avendo max di 365 girorni di sopensione in ogni caso scade dopo 2 anni mentre l'altra va avanti fino all'esaurimento dei giorni di polizza attiva, ci sono anche limiti nel numero di sospensioni o giorni diversi, quindi occhio quando sospendete le moto a leggere attentamente le condizioni contrattuali :wink:
Ultima modifica di Giax il 27 ott 2021, 6:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Paolol61 » 27 ott 2021, 8:35

Comunque state tranquilli che e' solo una direttiva Europea, deve essere recepita e convertita in legge non faranno un DPCM per questo :)

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda meritene » 27 ott 2021, 8:39

Ho sempre avuto una moto sola e l'ho sempre usata tutto l'anno, sebbene in Liguria l'inverno si faccia sentire con freddo e vento.
L'obbligo ad assicurare veicoli inutilizzati e parcheggiati in un luogo privato è una porcata totale, con l'unico scopo di fare "cassa".
L'ennesimo colpo basso a persone che usano le 2 ruote per comodità, a chi è appassionato, a chi restaura e colleziona moto d'altri tempi...con ripercussioni anche sull'indotto.
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda ilbrazzo » 27 ott 2021, 9:28

Visto che l'Italia è paese di santi, poeti, navigatori e... complottisti: non è che dietro questa direttiva c'è la voglia di convincere i proprietari a montare la scatola nera dell'assicurazione?
Perchè quella scatola ha GPS e connessione dati, e se la moto si muove durante il periodo di sospensione l'assicurazione lo sa e parte l'aumento di prezzo (o la segnalazione alle FdO).

Immagino l'obiezione: e se nel periodo di sospensione la carico sul furgone per portarla dal meccanico? Comunicazione all'assicurazione che la moto il giorno X va dalla posizione A alla posizione B e il giorno Y torna indietro.

P.S. - La scatola nera in sè è una buona cosa, ma un uso "dettagliato" dei dati GPS permette anche di valutare lo stile di guida e soprattutto correlarlo ai limiti di velocità...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda frenkygt » 27 ott 2021, 9:40

Che elucubrazioni nascono da un articolo su internet…fantastico

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda mister » 27 ott 2021, 10:33

@ilbrazzo io preferisco pagare il 10% in più ma non avere gps che registrano tutto quello che ho combinato prima del botto e tantomeno vedermi arrivare qualcuno che non vorrei sul luogo di un incidente, tanto a tutti quelli che hanno installato gps io non ho mai visto ritrovare la moto/auto rubata e per il resto è solo controproducente nei tuoi confronti :wink:

gixxxer
 
Messaggi: 1909
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda gixxxer » 27 ott 2021, 11:38

@frenkygt: non è un articolo su internet, è una sentenza della corte europea, quindi è legge. Gli stati membri hanno due anni di tempo dalla pubblicazione in gazzetta ufficiale UE per adeguarsi.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3187
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Herr Doktor » 27 ott 2021, 11:47

Però non ho ancora trovato i testi originali ufficiali
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda pave » 27 ott 2021, 11:57

Quoto @mister la scatoletta GPS manco morto !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda meritene » 27 ott 2021, 12:02

Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3187
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Herr Doktor » 27 ott 2021, 12:17

Page Not Found
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda meritene » 27 ott 2021, 12:47

Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

Kinobi
 
Messaggi: 3234
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Kinobi » 27 ott 2021, 13:22

Scusate ragazzi.
Io ho 5 due ruote, nessuna delle quali, con sospensione.
Due le ho portate in Sardegna, e torno li il 4 a fare delle curve.

Detto questo, la motivazione della sentenza è assurda. Ma di fatto, alcune polizze si erano già "adeguate". Ad esempio la mia Motoplatinum, non credo permetta la sospensione e/o aveva costi tali, che costava più avere la possibilità di sospenderla che pagare sempre.
Il nocciolo è la motivazione.
Tra poco, uno piscia controvento, e mettono obbligatorio l'uso dell'ombrello.


Concludo con una cosa. Le mie moto hanno le Dash Cam, di cui l'ultima con GPS. Nessuna della mie moto è ligia ai limiti. Lo scatolotto dell'assicurazione è una cosa, ma avere tutto registrato, non è poi così il male supremo.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Paolol61 » 27 ott 2021, 13:53

Concordo con Kinobi,
anche io dash cam su moto / auto , non servirà a molto ma meglio averla registrata se capita :)
Poi a volte ha ragione la moglie che urla "attento" , ma almeno cosi ho la prova registrata :rotlf:

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti