KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda meritene » 31 ott 2021, 9:52

Grazie mille, andrò a dare un'occhiata.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2933
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda rcostama76 » 1 nov 2021, 11:24

Onestamente credo sia una norma corretta, troppa gente che fa la furba e non solo in Italia mi pare di capire, e poi chi se la prende nel fracco sono quelli che ci fanno un sinistro di qualunque tipo. Consideriamo che poi non è una norma volta solo ed esclusivamente alle moto ma in generale copre tutti i veicoli a motore e i rimorchi quindi non ci vedo nulla di vessatorio nei confronti degli utenti a due ruote.

Herr Doktor ha scritto:Per scendere di rc basta non avere soccorso stradale , tutela giudiziaria e magari l'assicurazione non aderisce al risarcimento diretto

Stiamo mischiando le cose... il soccorso stradale non fa parte della RCA così come la tutela legale, sono entrambe garanzie accessorie che si pagano a parte e non sono obbligatorie, mentre il discorso risarcimento diretto o meno può avere un impatto sul prezzo della RCA, così come il massimale di copertura per singolo sinistro lo ha.

Io di sola RCA per un 1190 S pago 176,64 € con 7.290.000 € di massimale, guida libera e la rinuncia alla rivalsa per guida in stato di ebbrezza/stupefacenti, veicolo non in regola con la revisione e danni ai trasportati, direi che è un prezzo più che onesto, non ho scatolette spia e non la sospendo mai, anche se potrei.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3217
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Herr Doktor » 1 nov 2021, 11:39

Certo rc, le altre sono garanzie opzionali; hai aggiunto l'Iva che invece si paga comunque ?
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2933
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda rcostama76 » 1 nov 2021, 11:53

@Herr Doktor, sì il costo che ho scritto è comprensivo di IVA.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 906
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda klw » 1 nov 2021, 17:29

Finché si sta in classe 1 si riesce ad avere prezzi RCA buoni un po' ovunque ma se per disgrazia si comincia dalla 14 o comunque da più in alto in certe città la RCA è puro lusso e allora la possibilità di sospendere il contratto quando non lo si usa ha molto senso dal punto di vista economico.
Certo se avessimo le RCA legate alla persona piuttosto che al veicolo questo problema non ci sarebbe.

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2933
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda rcostama76 » 1 nov 2021, 20:44

Il fatto che la RCA sia legata al mezzo e non alla persona ha un suo senso. Nel caso di furto del mezzo e di uno sventurato sinistro, soprattutto se questo avviene prima della denuncia del proprietario del furto, la parte offesa e voi come proprietari siete coperti dalla assicurazione esistente sulla targa del mezzo stesso.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Kinobi » 2 nov 2021, 8:36

@rcostama76
Io sono in classe 1 ed il costo è modico.
Detto questo, mi piacerebbe tenere altre moto in casa, ma tra bollo e assicurazione non sospendibile, sono curioso di vedere il valore dell'usato tra pochi anni.
Per il tuo caso, che uno ti ruba la moto, ci dovrebbe essere il fondo per le vittime delle strada.
Detto tutto questo, e' molto facile che cambi una pippa per chi, comunque l'assicurazione NON la sospende ma semplicemente non la paga.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3313
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda webspider » 2 nov 2021, 14:43

il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda stereoby » 2 nov 2021, 15:30

Bòn, allora siamo a posto. :boogie:
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Claudio_77
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 9 ago 2021, 9:31
Località: Brescia

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Claudio_77 » 2 nov 2021, 16:00

Herr Doktor ha scritto:magari l'assicurazione non aderisce al risarcimento diretto

https://www.dueruote.it/news/attualita/ ... 1635851726

Ti hanno sentito!
Aspettando gli Europei cominciano i nostrani.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3217
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Herr Doktor » 2 nov 2021, 17:54

Mi viene in mente un amico che chiese al fidato broker di farlo risparmiare sul costo dell'assicurazione. Presto fatto ma fidandosi non controllò dove avenne il taglio. Tempo un mese gli rubarono la Breva 850 sotto casa.

Gli avevano tolto furto e incendio, persi 5.000 euro
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2933
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda rcostama76 » 3 nov 2021, 7:40

@Kinobi, anche io sono in 1 classe, ma tra cambio regione/provincia/etc la variabilità è molto elevata, mi ricordo quando trasferii nel 2003 la residenza da Cuneo alla terra Longobarda l'assicurazione mi rese 76€ perché il premio si riduceva per via del favorevole rating della regione/provincia.

Per il discorso fondo vittime della strada, non so come funziona, ma mi sovviene il dubbio che se possono identificare qualcuno... hai voglia a spiegare!

Comunque come al solito non si capisce un granché su questa direttiva europea, più o meno tutti dicono la loro... vedremo cosa dirà il legislatore in merito.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Kinobi » 3 nov 2021, 8:00

rcostama76 ha scritto:Per il discorso fondo vittime della strada, non so come funziona, ma mi sovviene il dubbio che se possono identificare qualcuno... hai voglia a spiegare!


Che sappia io, in Italia, se ti centra un mezzo senza assicurazione della strada...
https://www.agenzia-assicurativa.it/ass ... osa-copre/

Tu paghi il 2,5% della tua polizza per questo.
https://www.cercassicurazioni.it/news-a ... 32452.html

E qui.
https://www.fondovittimedellastrada.it/ ... la-strada/
Si c'è una franchigia (da non confondere con massimale) di 500 euro.


Per cui, credo di fatto immotivate le motivazione della Corte Europea se non dare soldi ai gruppi di pressione.

Il problema, qui e in altre nazioni, non è il veicolo non assicurato. E' che chi gira non assicurato la fa sempre franca. E per questo pagano tutti.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2159
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda AleT » 9 nov 2021, 10:13

Se il disegno di legge Concorrenza passerà alle Camere diventerà obbligatorio il risarcimento diretto per gli automobilisti coinvolti in un sinistro del quale non hanno responsabilità. Il danneggiato sarà risarcito dalla propria assicurazione, che a sua volta si rifarà su quella del veicolo responsabile. Una possibilità già prevista dalla legge Bersani del 2007 ma quasi sempre disattesa per le complicazioni burocratiche, che oggi scioglie anche il nodo del numero di veicoli coinvolti: se prima il risarcimento diretto era possibile solo tra due veicoli, ora tale limite decade. L’obbligo adesso vale anche per le compagnie con sede all’estero che operano in Italia, per le quali l’adesione era volontaria.

https://www.dueruote.it/news/attualita/2021/11/02/assicurazioni-nel-dl-concorrenza-una-norma-che-penalizza-le-tariffe-delle-moto.html?utm_term=Autofeed&utm_medium=Social&utm_source=Facebook#Echobox=1635851726

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda Ginfizz » 19 nov 2021, 11:02

gixxxer ha scritto:Credo che in teoria si possa dichiarare che il veicolo è impossibilitato a circolare in quanto privo di ruote e su cavalletti.

O basta dichiarare che il mezzo non è funzionante ( no si avvia, è rorro un comoenente del motore ecc..., o che è usato solo in pista .
E' come il canone Rai, se di chiari di non avere la TV, no te lo fanno pagare .
Ultima modifica di Giax il 19 nov 2021, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23650
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda Bat21 » 19 nov 2021, 11:28

Ginfizz ha scritto:E' come il canone Rai, se di chiari di non avere la TV, no te lo fanno pagare .


Finito anche quel "film" (per taluni!), dato che da un paio d'anni il canone RAI si paga sulle bollette luce ...

Ma torniamo al discorso principe ...attinente le RCA moto :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Ginfizz » 19 nov 2021, 11:42

klw ha scritto:se avessimo le RCA legate alla persona piuttosto che al veicolo questo problema non ci sarebbe.

Posso dirte che non cambia molto ?
Io ero in classe 11 se non sbaglio. Con la legge bersani ( ho un'auto in classe 1 ) , sono passato alla 1 anche sulla moto : risparmio : 30 euro .
Risposta dell'assicurazione : ormai tutti usano la legge bersani con classe 1, e quindi la classe 1 non ha più lo stesso valore di una volta ( un pò come l'inflazione ) .
Praticamente in classe 1, per il Duke 390 pago 200 euro circa . Guida aesperta, 42 anni Milano .
Sempre in quelposto te la prende con le assicuarazioni, non c'è verso .
Ultima modifica di Giax il 19 nov 2021, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Nuova rc auto: addio sospensione?

Messaggioda Ginfizz » 19 nov 2021, 11:55

Bat21 ha scritto:da un paio d'anni il canone RAI si paga sulle bollette luce

No no, si può ancora fare credimi. Devi scrivere ( ora nello specifico non so come si faccia perchè non l'ho mai fatto ) e ti tolgono il canone .
La RCA deve esere la stesa cosa : io ho un mezzo, fermo e non funzionante, o come dice qualcuno dal meccanico ( be se per pochi gg tralasciamo ) . Tu stato non puoi obbligarmi a pagare un'assicurazione per ' qualcosa ' che sia impossibilitato a muoversi . Per quello c'è già la tassa di proprietà, dicesi bollo, che una volta era il bollo di circolazione e no di proprietà ( altra fregatura ) .
Tutto ciò è incostutuzionale . Io non uso un servizio in alcuni mesi, non lo pagao . Soprattuttop se i mezzo no è funzionante ed chiuso in luogo privato .
Allora qualcuno dirà ( tornando al discorso precednete ) , e se te la rubano ? Ma se le la rubano e non è funzionante non possono circolare e non fare danni o incidenti con vittime . E se la rubano, la riparano ( o ci montanmo le ruote ecc... ), possono ripristinato il mezzo circolare, e fare i danni che vogliono .
Ma allora, anche se mi rubano la bicicletta, o il televisore, li portano all'ultimo piano e le lanciano dalla finestra, possono fare dei danni . E' un discorso al limite è vero, ma credo renda lidea . Mezzo fermo in box, funzionante o no, non può essere sotto obbligo di copertura assicurativa .
Ultima modifica di Giax il 19 nov 2021, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 906
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda klw » 19 nov 2021, 12:45

Il fatto è che nessuno può dare la garanzia che un mezzo sia rotto o comunque non utilizzato. Questa è una propria dichiarazione, magari si possono fare delle foto che però varrebbero solo per il giorno in cui sono state scattate.
Un mezzo senza RCA può essere usato in area privata e può fare danni. Se passa l'idea che la RCA serva sempre e comunque e che copra i danni anche in area privata si tutelerebbero i danneggiati, cioè nel caso di specie la parte più debole (il privato potrebbe non avere soldi per risaricimento e comunque i tempi li conosciamo tutti). In realtà andrebbe anche a tutela di chi ha fatto il danno perché il risarcimento non intaccherebbe il suo patrimonio personale.

Non sarebbe una cosa priva di logica anche se inevitabilmente ci sarebbero categorie di persone e situazioni in cui ci si troverebbe a pagare più di oggi per coprire eventualità piuttosto rare.
Personalmente non ho mai sospeso un'assicurazione e non ho mai avuto mezzi usati poco. Sono sempre stato dell'idea di comprare ciò che uso davvero per provare a spendere al meglio i miei soldi.
Ma a prescindere dal fatto che io non sarei danneggiato da questo possibile nuovo obbligo devo ammettere di non avere certezze se valutarlo positivamente o negativamente.

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Kinobi » 19 nov 2021, 12:50

klw ha scritto:Un mezzo senza RCA può essere usato in area privata e può fare danni. .


E le moto da Cross? Eliminate pure loro?

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: KawaTM e 76 ospiti