KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda mister » 27 ott 2021, 18:27

@Kinobi la dashcam concordo che è comoda averla anche io volevo metterla sui mezzi, mi gira un po' doverla togliere e mettere ogni volta perchè dubito che resista qualche settimana se la lasci sui mezzi a portata di mano, già ogni tanto ci lascio il cellulare manca solo quella :wink:
Sulla sospensione ognuno si regola in base a quanti mezzi, ha , a quanto ti costana e a quanto li usi io ad esempio o ho diverse moto con polizze furto/incendio e alcune anche minicasco, ho provato a pagare anche 3000 euro all'anno per la moto, passi se ne hai una ma se ne hai diverse e alcune le usi 2 mesi l'anno capisci che alternando i mezzi vai avanti 4/5 anni invece che uno. Ovvio se hai solo Rc e non hai moto che non usi per anni (tipo il mio trial o alcune d'epoca) allora non ha molto senso la sospensione, è un discorso anche di buon senso e non solo di vil denaro, almeno per come la vedo io

Kinobi
 
Messaggi: 3257
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Kinobi » 27 ott 2021, 21:28

Scusate, io dicevo avere la Dash paragonata allo scatolotto nero.
Non è sempre male tutto il male che si pensa. Di norma, il problema è se ti vengono addosso, ed avere dei dati precisi, io credo aiuti.


OT
La Dash Cam fissa, ne ho 4 ormai, non la ruba nessuno @mister. Intanto non è facile da vedere se messa bene, e poi, per il costo che ha, ed il lavoro a toglierla anche strappandola, non credo attiri l'attenzione.

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda mister » 27 ott 2021, 23:30

Infatti i gps delle assicurazioni secondo me sono solo controproducenti per chi li monta e anche se le assicurazioni dichiarano che non vengono usati in caso di incidenti o dalle forze dell'ordine io non ci credo, preferisco pagare qualcosa in più e stare tranquillo ;-)
OT Visto che hai fatto da cavia mi consigli qualche dashcam e mi fai sapere come l'hai fissata è da un po' che vorrei metterne una, tks

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1540
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda topo78 » 28 ott 2021, 6:39

Tra l'altro se non collegati perfettamente e se non si usa la moto regolarmente o la di attacca ad un mantenitore, lessi di gente rimasta a piedi perché resta attaccato h24 anche se la moto non la uso per 6 mesi.
Cmq dipenderà anche da come sarà recepita, però lo spirito è quello e noi siamo tra le nazioni più integraliste nella applicazione stupida

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2829
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda ilbrazzo » 28 ott 2021, 7:57

@Kinobi - le differenze tra dash cam e scatola nera assicurativa ci sono e IMHO non sono piccole.
Dash cam - è tua "proprietà privata", se vuoi a fine giro cancelli tutti i dati, se vuoi dopo un sinistro trasferisci i dati alle assicurazioni.
Scatola nera - è di proprietà delle assicurazioni, sia la scatola che i dati contenuti e trasmessi all'assicurazione; non so se inoltrano i dati alle FdO in caso di sinistro, ma di sicuro usano i dati GPS per analizzare e profilare il tuo stile di guida. Sanno che strade percorri (urbane, extraurbane, autostrade), quando le percorri e a che velocità le percorri...

Aggiungo e confermo che le scatole nere per funzionare come devono, vanno collegate direttamente alla batteria bypassando ogni controllo da chiave di accensione o consensi vari.
E il loro consumo non è così piccolo come si può immaginare: un amico su una Volvo V60 ha cambiato almeno due batterie prematuramente scaricatesi proprio perchè collegava direttamente ad essa la scatola nera con GPS.
Ultima modifica di ilbrazzo il 28 ott 2021, 8:01, modificato 2 volte in totale.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Paolol61 » 28 ott 2021, 7:58

Come sempre va messa sotto chiave e con fusibile :)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda pave » 28 ott 2021, 7:59

@Kinobi vista la tua esperienza e visto l'argomento interessante, hai voglia di aprire una discussione nella quale ci racconti come fare le cose x bene in tema di dash cam ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda webspider » 28 ott 2021, 9:13

quoto Kinobi
la mia compagna per avere sconto su nuova polizza auto, gliela hanno installata e guarda caso se lasci la macchina ferma per vari giorni per vari motivi (tipo che ne so... una pandemia!??!) la batteria è completamente a terra, fortuna ho il ricaricatore batteria con check e con booster
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Optimus Prime
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 8 ago 2012, 14:00

Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Optimus Prime » 28 ott 2021, 10:03

Non so che tipo di polizza hai tu Kinobi ma io sulle ultime tre moto ho sempre avuto Motoplatinum come compagnia e sospendo assicurazione da Novembre a Marzo/Aprile ........... sinceramente per me è una questione di principio non tanto di spesa , grazie al cielo pago poco di polizza per cui quando non potrò piu chiuderla ci perderò realmente pochi soldi (in inverno non uso assolutamente la moto ne mi interessa farlo a essere sincero per vari motivi tra cui salute)

prova a dare un occhiata al tuo tipo di polizza comunque , io sospendo e riattivo direttamente dal sito addirittura ;-) unica cosa mi pare che si paga tipo 10 o 15 euro a richiesta di riattivazione (per me una sola annuale ovviamente )

riallacciandomi a quanto ho appena scritto sopra comunque è un modo come un altro per fare diventare l'assicurazione un ennesima tassa di possesso dopo che già paghiamo il giuridicamente ridicolo bollo su auto o moto , è questo che mi fà inalberare non la cifra che perderò per me irrisoria o quasi
Ultima modifica di Giax il 28 ott 2021, 23:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda cane501 » 28 ott 2021, 10:40

Quoto il Pave, sarebbe interessante per chi ne ha esperienza come Kinobi aprire un post sulle dash cam per moto, di questi tempi è un argomento che potrebbe interessare a molti. Domenica scorsa ho dovuto letteralmente uscire di strada e fermarmi sull'erba bagnata per evitare un fuoristrada che ha fatto un tornante completamente contromano. Ero in una strada molto stretta e poco frequentata, mi avesse buttato giù questo poteva dire quello che voleva, tanto c'eravamo solo noi e i cinghiali.

Kinobi
 
Messaggi: 3257
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Kinobi » 28 ott 2021, 11:30

webspider ha scritto: la batteria è completamente a terra

Non lo dicono, e lo negano, ma il GPS va sempre. Gli costa meno, hanno un'unica scatola anche per chi fa il "furto". Un GPS che cerca il segnale, per una settimana in garage...
cane501 ha scritto:Quoto il Pave, sarebbe interessante

Lo posso fare, ma era in parte già nella sezione Accessori.
Optimus Prime ha scritto:Non so che tipo di polizza hai tu Kinobi

Pago 115,74 per il 1290 senza sospensione. Incluso Europe Assistance.
Se la voglio sospendibile (minimo un mese, come un poco tutti), mi costa di più a meno che non inchiodi la moto per tre mesi. Io giro anche d'inverno.
Di fatto, la posso fare sospendibile, ma non conviene. E' quello che forse ho spiegato male sopra. Idem per Genialloyd ora Direct Alliance per il 1150r.
Ultima modifica di Giax il 31 ott 2021, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote multipli

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Breve58 » 28 ott 2021, 14:53

Non sono tanto sicuro che per le compagnie assicuratrici sarà un affare. Qualcuno pagherà di più ma qualcun altro considererà questo obbligo come la pagliuzza in più che fa stramazzare l'asino in terra e smetterà di andare in moto. Senza dimenticare che una certa percentuale di moto storiche finirà pressata. Volendo fare un paragone, il distributore dove io mi rifornisco di metano ha 4 pompe spesso tutte occupate ma da quando il costo al mq2 e' passato da euro 0,90 a 2,30 non c'è quasi mai nessuno.... assicurazioni e mio benzinaio guadagneranno di più o di meno? 30 anni fa possedevo un fuoristrada Aro Ischia 4x4 prodotto in Romania col motore della Golf diesel (chi se lo ricorda?) poco di più di una Panda ma a differenza della Fiat aveva le marce ridotte e quando il governo Amato ha stabilito che possedevo un mezzo di lusso portando il bollo di circolazione da 300 mila lire a 1 milone e 200 mila lire la prima cosa che ho fatto e stata quella di vendere l'auto ad un demolitore che me l'ha pagata anche discretamente bene per via del motore Wolkswagen. Avrà fatto un affare lo stato con me? penso di no...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Giax » 28 ott 2021, 23:09


meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda meritene » 30 ott 2021, 14:04

@Kinobi
Come fai a pagare così poco per la 1290?
Per di più con l'assistenza stradale?

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda pave » 30 ott 2021, 19:04

Anche io con la mia SS sono sui 120 euro anno e vista la cifra non mi frega nulla di sospenderla, qualche giretto invernale lo faccio sempre.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Herr Doktor » 30 ott 2021, 20:45

Per scendere di rc basta non avere soccorso stradale , tutela giudiziaria e magari l'assicurazione non aderisce al risarcimento diretto
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda pave » 30 ott 2021, 22:29

Risarcimento diretto la mia si (Conte.it) il resto non mi interessa e con 120 euro anno me la cavo. Mi ritengo fortunato.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1540
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda topo78 » 31 ott 2021, 9:19

E abitare in alcune regioni e non in altre.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Bat21 » 31 ott 2021, 9:32

Siamo leggermente in O.T., ma 115/120 euro annui … :shock:

Da l’anno scorso pago euro 150 per la sola R.C. e pensavo già di pagar poco :o

Nemmeno sul mio maggiolino d’epoca (ormai alienato :cry: ) pagavo premi polizza così bassi :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3257
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Kinobi » 31 ott 2021, 9:49

meritene ha scritto:Come fai a pagare così poco per la 1290?


Motoplatinum.
Pacchetto MotoPlatinum Gold.
Classe 1BM CAP 31033. Paga avere conterranei onesti.
Ho polizza della famiglia per tutela legale (non devo rifarla), ed infortuni, per cui non devo rifarla su tutte le polizze che ho (auto e moto).
Pago di più sul Duke 690 ma è un'altra compagnia e poco sul r1150r.
Per l'esattezza il totale è 115,74 di cui 16,70 di Assistenza.

Dovete aggiungere la tutela legale familiare (mi pare un centello, spalmato in 8 polizze) ed una infortuni molto particolare e molto costosa.

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Giax il 31 ott 2021, 10:35, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ridotto quote

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 133 ospiti