KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
bubbasqueeze
 
Messaggi: 696
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: possibilandia

Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda bubbasqueeze » 15 set 2018, 2:22

Sti bast....figli di put...pezzi di erdam
invece di rendere l'assicurazione ad personam, cioè unica e legata al conducente invece che al numero di mezzi (come se fosse possibile guidare 5 mezzi assicurati contemporaneamente), cosa fanno? un altra incul8...mi pare giusto, non sia mai che la moto decida di andare in giro da sola a fare danni :roll:

Da moto.it https://www.moto.it/news/assicurazione-rc-non-potremo-piu-sospenderla.html
Immagine
Dovremo assicurare anche loro (vedi foto sopra)? Lo dice una sentenza, che è una vera mazzata sulla testa degli appassionati di auto e di moto che hanno più di un veicolo in garage. Mezzi magari di valore modesto, che vengono tenuti in efficienza a costo di sacrifici importanti. E per i loro proprietari la possibilità di sospendere momentaneamente la copertura assicurativa è una boccata d'ossigeno, oltre che un atto di buon senso da parte delle compagnie. Possibilità che dà un risparmio concreto anche a chi non usa la moto nel periodo invernale. D'altra parte che senso ha pagare la polizza per un mezzo che se ne sta immobile, al chiuso per diversi mesi all'anno?
E invece no. Ora la Corte Europea mette in discussione questa facoltà, stabilendo che auto e moto vanno assicurate anche se ferme in garage e che il proprietario è sempre responsabile per i danni causati dal suo veicolo.

La Corte di Giustizia afferma che "un veicolo, che non sia stato ritirato ufficialmente dalla circolazione e che sia idoneo a circolare, deve essere coperto dall'assicurazione della responsabilità civile anche se il suo proprietario, non avendo più intenzione di guidarlo, ha scelto di lasciarlo fermo su un terreno privato o in un garage".

Tutto parte da un incidente in Portogallo. Qui una signora aveva abbandonato l'auto in un cortile, perché aveva deciso di non usarla più. Il figlio invece la prese, causando un incidente mortale (morirono lui e altre due persone). Il Fondo portoghese di garanzia automobilistica ha indennizzato gli aventi diritto e ha chiesto il risarcimento alla proprietaria del mezzo, che si è opposta. La Corte Europea ha respinto l'opposizione, dichiarando che i veicoli immatricolati in uno Stato membro e idonei alla circolazione devono sempre essere assicurati.

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17
Località: terre picene

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda wonderbike » 15 set 2018, 5:47

NC

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 4090
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda Riddler » 15 set 2018, 6:06

Letto ieri :(

E' palesemente un modo per fare cassa, non corretto!

Sarebbe meglio che si organizzino a fare qualcosa di più elastico e dinamico non una cosa del genere che va solo a peggiorare la situazione!

:evil: :evil: :evil:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/ya257ny3
https://tinyurl.com/yc7rljvu
https://tinyurl.com/y8j7yfhg

ilbrazzo
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda ilbrazzo » 15 set 2018, 10:34

Se la velocità con cui lo stato italiano recepisce questa direttiva europea è la stessa usata per recepire la normativa sul porto d'armi, siamo tranquilli per una decina d'anni...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

sentenza
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Assicurazione RC, non potremo più sospenderla

Messaggioda sentenza » 16 set 2018, 18:43

Brutta storia..ma per ora si tratta di una sentenza della CGE, che sicuramente ha il suo "peso", ma non equivale ancora a legge e/ regolamento o direttiva UE.

In ogni caso, io non ho mai sospeso l'assicurazione perché la moto la uso tutto l'anno, ma mi rendo conto che per molti motociclisti italiani - causa meteo o altri fattori personali - questa sia la soluzione migliore per non buttare soldi e godersi la moto senza pensare troppo a quanto ci costa questa nostra viscerale passione.

Altro che 1090 Adv R, mi sa che vendo il 690 R e mi prendo una AT d'epoca.


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti