Pagina 1 di 1

Addio ai guardrail assassini

MessaggioInviato: 18 set 2009, 9:53
da Skeb21
L'Anas presenta le nuove barriere "salva motociclisti", che fra l'altro permettono anche
un notevole risparmio di montaggio rispetto a quelli attualmente disponibili sul mercato

Colpo di scena, dopo mille polemiche e violente proteste dei motociclisti l'Anas dice addio ai guardrail assassini che tante vittime hanno mietuto fra i motociclisti. La nuova barriera di protezione stradale ha un nome che è tutto un programma: "ANAS H2 Bordo Laterale - SM", dove SM sta proprio per "salva motociclisti". Una barriera sofisticata ma semplice da produrre, al punto che potrà essere fabbricata senza problemi da tutti i costruttori che abbiano le attrezzature certificate in Qualità EN ISO 9001 o 9002.

Quindi la sua diffusione dovrebbe diventare a breve molto capillare perché oltre alla semplicità costruttiva i progettisti (Centro Sperimentale di Cesano dell'Unità Ricerca ed Innovazione dell'Anas, diretto dall'ingegner Eleonora Cesolini) giurano che sia anche meno costosa da produrre. "L'installazione delle nuove barriere - spiega infatti il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci - potrà avvenire progressivamente sulla nostra rete". Vedremo.

Per ora si sa che nei crash test (oltre a quelli prescritti dalle norme vigenti, anche su manichini antropomorfi dotati di sensori per la protezione dei motociclisti, che negli ultimi anni hanno registrato un aumento di feriti e morti dovuti all'urto sulle barriere tradizionali in acciaio) ha dato risultati straordinari.

"Si è pensato - spiegano infatti i tecnici dell'Anas - al contenimento dello spostamento che la barriera subisce in seguito all'urto, per ridurre lo spazio necessario al suo funzionamento. Le barriere di sicurezza attualmente disponibili sul mercato, infatti, richiedono uno spazio a margine della carreggiata costoso o non sempre disponibile, come nel caso delle strade non ammodernate, che può costituire il presupposto per protezioni inadatte ad urti al di sopra di una certa velocità. A questo aspetto si aggiunga una differenziazione per la sicurezza totale di tutti gli utenti della strada; si pensi, ad esempio, agli effetti di barriere a paletti separati sui motociclisti".

Immagine



Da Repubblica

Re: Addio ai guardrail assassini

MessaggioInviato: 18 set 2009, 9:57
da Tony69
lo stavo leggendo.... 8)

finalmente qualcosa si muove... :s-lol: e speriamo in una rapida installazione nella rete stradale...

Re: Addio ai guardrail assassini

MessaggioInviato: 18 set 2009, 10:13
da bschenker
Anche se una informazione molto importante, pero era necessario aprire un nuovo thread?

Quarda cosa ho visto gia ieri, e ancora soltanto un paio di righe piu in basso:
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=7&t=4479&view=unread#unread

.

Re: Addio ai guardrail assassini

MessaggioInviato: 18 set 2009, 10:18
da arzach
chiudo per doppione