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Stile di guida

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Bat21
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Re: Stile di guida

Messaggioda Bat21 » 26 giu 2018, 20:42

bubbasqueeze ha scritto:Condivido Tutto quello che hai detto Bat, soprattutto sul corso in strada che non ho ancora fatto e sulle sospensioni che non ho ancora tarato...sono curioso lo stesso di conoscere il modo in cui solitamente guidate voi le vostre moto (posizione, impressioni e cose simili), perché da questo secondo me si può capire molto anche del proprio.
Quindi anche se personale come dici secondo me può aiutare, se descrivi bene il contesto (tipo di strada, condizioni asfalto etc).


Indubbiamente ...ma pur osservando o leggendo di altrui modi di guida, personalmente non riuscirei a trasferire nel mio "stile" (o utilizzo del mezzo a due ruote) capacità che non sono mie ...ma se ne può comunque parlare, ci mancherebbe :wink:

bubbasqueeze ha scritto:fatti una risata, guarda come sta dritto sto fragolone


Beh dai ...sta però portando a spasso un bisonte da oltre 3 q.li con grande disinvoltura :o , benchè le strusciate degli scarichi sull'asfalto siano ben udibili :lol:
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Re: Stile di guida

Messaggioda MasterOfPuppets » 27 giu 2018, 15:06

Ciao ragassuoli, mi unisco al 3d, che mi pare interessante :wink:
Premetto che anche io sono portatore di una sana guida "in difesa" (come dice il buon bubba), fermone ma non troppo, ma molto distante da uno smanettone, diciamo che ne ho già passate anche troppe nella mia vitaccia per andarmele a cercare anche quando vado a divertirmi! :roll:
Nel corso degli anni devo dire che ho adattato un pochettino lo stile di guida in base al mezzo che avevo a disposizione.
Per dire, con il VStromSeiemmezzo, che aveva una ciclistica e una gommatura praticamente stradali, mi sporgevo parecchio all'interno della curva come Giacomo94, con la Karotona (990 ADV pony) ho preso una guida motard, ma senza forzarla volontariamente, piano piano mi è venuta naturale e mi ci sono sempre trovato benissimo, adesso ho una Karotina (690 Duke R '18) con la quale ho appena finito il rodaggio e, per il momento, la guido ancora da motard, ma sento che qualcosa sta già cambiando, vedremo tra qualche km come sarà l'evoluzione.....
Quoto infine il buon Bat21, lo stile è soggettivo, ci si deve sentire bene in moto, sicuri ed in sicurezza, poi tutto viene da se, anche se un buon corso di guida sicura non fa mai male :wink:
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Re: Stile di guida

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2018, 17:46

MasterOfPuppets ha scritto:...lo stile è soggettivo, ci si deve sentire bene in moto, sicuri ed in sicurezza, poi tutto viene da se, anche se un buon corso di guida sicura non fa mai male :wink:


Ecco ...in "soldoni" è quanto avrei dovuto scrivere (in una riga) come ha fatto il buon Marco :oops:

n.d.r.

Volevo però porre l'accento (o attenzione) sul fattore "persona" e su come ognuno di noi possa e debba intendere l'andar in moto, sulla base delle proprie capacità/appeal con le due ruote :arrow:

meglio esser considerati fermoni, piuttosto che infrascarsi su di un gard-rail nel (vano) tentativo di emulare altrui spericolatezze, spostando l'asticella a livelli che non ci appartengono (per natura) :wink:

Ciò premesso ...non ho ben inteso se intendiate con "stile motard" il far spazzolar la copertura posteriore nei tornanti secchi o unicamente adottar un'impostazione simil-cross nella guida su strada (con peso del pilota spostato verso l'anteriore e manubrio quasi dritto tipo trial) :roll:
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Re: Stile di guida

Messaggioda Giacomo94 » 27 giu 2018, 17:57

Se ho capito bene intendono solo la posizione e non il derapare.
Sull' essere fermoni sono d'accordo, correre vicino al proprio limite in strada porta ad inutili pericoli.
Sul discorso della posizione un po' meno. Mi spiego: andare alla stessa velocità ma con una posizione corretta é sicuramente meno rischioso appunto perché spostando il peso del corpo si puó piegare meno e avere maggior aderenza. Lo stile Motard può essere più sicuro nei tornantini o con strada sporca quando si ha paura di dover controllare un'eventuale perdita di aderenza al posteriore. Questo per la sicurezza.
Per il divertimento puó essere tutto un altro discorso. A me piace molto spostarmi sulla moto, ma visto che il Duke lo consente é divertente anche piede fuori e stile motard


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Re: Stile di guida

Messaggioda MasterOfPuppets » 27 giu 2018, 18:00

Bat21 ha scritto:meglio esser considerati fermoni, piuttosto che infrascarsi su di un gard-rail nel (vano) tentativo di emulare altrui spericolatezze, spostando l'asticella a livelli che non ci appartengono (per natura) :wink:

:s-quoto2:

Bat21 ha scritto:Ciò premesso ...non ho ben inteso se intendiate con "stile motard" il far spazzolar la copertura posteriore nei tornanti secchi o unicamente adottar un'impostazione simil-cross nella guida su strada (con peso del pilota spostato verso l'anteriore e manubrio quasi dritto tipo trial) :roll:

Per quanto mi riguarda, la seconda :mrgreen: peso pilota in avanti e in piega, si piega più la moto del pilota, un po' il contrario dello stile "strada", a volte mi scappa anche la gambetta fuori :roll:
Per quanto riguarda le spazzolate di posteriore, non sono il mio pane, come le impennate, diciamo che prediligo lo stile morbido, almeno su strada :wink:
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Re: Stile di guida

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2018, 18:06

Allora guidiamo più o meno allo stesso modo ...e sulle KTM è pressochè impossibile star immobili (come facevo con le BMW = guida "da auto") :P :wink: :!:
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Re: Stile di guida

Messaggioda bubbasqueeze » 27 giu 2018, 19:15

Allora premetto che il modo in cui guido è dettato solo ed esclusivamente dalla maggiore sicurezza percepita, che poi ti porta anche a stare più sereno e quindi a goderti la strada.

Faccio un esempio: curve con angoli minori o uguali a 90° con interno un po più sopraelevato, con asfalto liscio, che quando ci piove cadi pure a piedi...qua a termoli per esempio ce ne sono tre su un percorso su cui mi trovo spesso a passare (due rotonde tagliate, uno svincolo a dx in salita di 90°)

Il modo piu sicuro per me stesso e quindi più rapido anche da percorrere ( perchè se non mi sento sicuro di certo non rischio proprio niente), è quello come ho detto, di stare un pò più indietro col corpo piegando più il posteriore dell'anteriore, con busto dritto...

In quelle curve secondo me la moto pattina a go go proprio...io non mi vedo ma la sento che scivola dietro ogni volta.
Bene, guidando cosi la controllo, anche perchè davanti l'anteriore si mantiene stabilissimo...viceversa se le avessi prese in maniera canonica (inclinando anche il corpo) sarei andato a terra, non dico ogni volta ma poco ci manca...

Potrei citare anche un paio curvoni un po più veloci ed ampio raggio, diciamo siamo sui 140-150km/h piu o meno, vicino casa. Una curva a destra in salita e che scollina seguita da una a sinistra che scende e risale, per un totale di circa 1 km dove c'è molta umidità causa sottopassaggio....ed anche li, moto più inclinata e maggiore sicurezza percepita.

sul fatto di muoversi in sella confermo e sottoscrivo...c'è un pezzo di strada non lontano da casa dove passo spesso e volentieri, di poco piu di 10km, che se lo fai allegro, dopo devi prendere un attimino il fiato
https://www.google.it/maps/dir/41.7975248,14.9101312/Casacalenda,+86043+CB/@41.7599177,14.9671638,9323a,35y,270h,38.02t/data=!3m1!1e3!4m14!4m13!1m5!3m4!1m2!1d14.8821972!2d41.7739905!3s0x1330b057fb6b66df:0x6d75c41b1881d27f!1m5!1m1!1s0x1330afffc73e84e9:0x36d2dcbca9c49e07!2m2!1d14.8486625!2d41.740713!3e0

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Re: Stile di guida

Messaggioda Giacomo94 » 27 giu 2018, 19:58

Per curiosità che pneumatici monti? Magari puó influire sulla sensazione di scivolare troppo..
Certo da come le descrivi le strade non aiutano. Io ne ho una che parte da casa e fa tutta una valle che é tutta curve a medio raggio e perfettamente asfaltata quindi per la moto siamo abbastanza fortunati

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Re: Stile di guida

Messaggioda bubbasqueeze » 28 giu 2018, 0:47

no no pneumatici e pressione sono ok...mitas sport force plus a 1,8 dietro cosi come le sospensioni che sono tarate per peso standard e cioè uguale al mio.
è che è proprio liscio in quei punti e se parte la gomma anteriore caricandoci sopra peso non la controlli proprio...e solo il pestone ti salva

invece in curve dove l'aderenza è tanta posso guidare in maniera canonica
https://goo.gl/maps/uEqhhKFifGR2
(questa è per esempio una bella c larga in pendenza con asfalto ancora decente)

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Re: Stile di guida

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2018, 19:01

Ok Bubba, ho inteso il tuo stile di guida :) ...ma un altro fattore determinante, oltre alle indiscutibili predisposizioni personali e contestuali affinamenti a fronte di un corso, lo si può individuare ANCHE nel peso/baricentro della moto; la mia vecchietta, che è pur sempre sopra i due q.li in ordine di marcia (189 kg. a secco), dimostra doti d'agilità e conducibilità avvertibili (ovviamente) ad una maggior velocità rispetto ad una Duke 690 ...cioè, al di sotto dei 30 km./h., il maggior peso aumenta la percezione di "cader all'interno curva" rispetto a moto più snelle ...con il rovescio della medaglia rappresentato da una maggior stabilità ad andature dagli 80 Km./h. in su (voi direte ...la scoperta dell'acqua calda ...ma resta una considerazione a volte non calcolata, al pari del peso e preparazione fiisca del pilota).

Personalmente, avendo anche legg.te accorciato la trasmissione finale (17/42 in luogo della classica 17/41), cerco/cercavo sempre di sfruttar al massimo le doti di ripresa e schiena del generoso propulsore da 942 c.c. (a carburatori), gustandomi le riprese del gas dalle uscite dei numerosi tornanti chiusi classici del mio entroterra e vicina Francia ...una strada per tutte, a mio avviso molto bella, quella che da Menton sale sino a Sospel :arrow:

https://www.viamichelin.it/web/Itinerari/Itinerario-Mentone-06500-Alpes_Maritimes-Francia-verso-Sospel-06380-Alpes_Maritimes-Francia (Route Des Grand Alpes) ...alcune foto :arrow:

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e l'anello completo ...proseguendo per Moulinet e passando per il Col de Turini :arrow:

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