KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

... un po' di buona educazione no?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4047
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: ... un po' di buona educazione no?

Messaggioda arzach » 18 set 2009, 14:16

Ino, siamo un poco OT ma ti rispondo sul discorso del maiuscolo dal mio punto di vista e esperienza in rete (se non altro perchè ci passo tutto il giorno, tra lavoro e svago)

Comunicare via scritto ha i suoi bei problemi. Se da un lato possiamo leggere e rileggere le parole che ci vengono mandate, dall'altro perdiamo tutte le sfumature caratteristiche della lingua parlata che danno un senso aggiuntivo alla comunicazione. Se ti dicessi "ti odio" con un sorrisino e dicendolo sottovoce potresti correttamente capire che sto scherzando. Se lo dicessi urlandolo con gli occhi fuori dalle orbite probabilmente capiresti che provo un vero e profondo rancore per te. Ora, queste comunicazioni "non verbali" come il tono della voce, i gesti, le esperessioni del viso, qui non le possiamo usare. E così nascono le emoticons... ma oltre a quelle abbiamo anche una tastiera.. e addirittura possiamo ingrandire o rimpicciolire il carattere.. dargli un colore.

Tutto ciò per dare più senso a quello che diciamo. Per arricchirlo di significati.
Il maiuscolo, quindi, è un codice, come lo sono le emoticons. Si può usare ironicamente, o per SOTTOLINEARE qualcosa.
Se scrivo qualcosa di lapidario.. aiuta a renderlo forte, proprio come se alzassi la voce.

HAI CAPITO?

tutto questo per dire che non è questione di regole imposte da rispettare, ma piuttosto di un codice comunicativo che ci aiuta a capirci meglio.

ti voglio bene :kiss_lui:

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: ... un po' di buona educazione no?

Messaggioda lespaul » 18 set 2009, 14:33

arzach ha scritto:
ti voglio bene :kiss_lui:


BLEAH CHE SCHIFO!
:mrgreen:

se non ci fosse arzach bisognerebbe inventarlo. Scrive sempre quello che penso e 10 volte meglio di quanto farei io. Si vede che usa la netiquette :lol:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: ... un po' di buona educazione no?

Messaggioda tocram » 18 set 2009, 14:40

fa piacere leggere quello che ha scritto Macs e lo si può prendere come cartinatornasole per i dubbi di chi si avvicina a noi per la prima volta e legge, quidi grazie Macs e per ringraziarti a nostro modo direi Macs Culo :mrgreen: , così ti avvicini sempre più al gruppo, ma poi non ti lamentare! :wink:

tornando più serio direi che la discussione ha preso due filoni

quello di Cello, sulla volgarità in genere e quello di Rady sulla eventualità che i nostri modi possono offendere un omosessuale che ci legga.

per quanto riguarda la volgarità, ritengo che a parte episodi sporadici, che nell'insieme sono anche prevedibili, direi che quanto a scritto Macs già ci da conforto, ma ovviamente non è da prendere come solo riferimento.

per quando tice Rady, farei un paragone con il gay pryde e che centra vi chiederete, be penso che ci siano stato omosessuali, gay, lesbiche ecc, che si siano potuti vergognare o sentiti offesi da tali manifestazioni, che sicuramente servono x dire al mondo guardate che esistiamo, non fate finta di niente, ma i toni e modi sicuramente non sono stati condivisi da tutti, gente seminuda, ostentazione del travestitismo ecc.
Questo x dire che è molto difficile capire sapere come non offendere un'altra persona.
Diventa difficile usare questo nostro modo di fare dandoci limiti o avere sempre il dubbio di offendere qualcuno, penso proprio che traspari il modo gogliardico e non offensivo, perchè quello.

Se venisse fuori qualcuno che si dichiarasse gay, io penso che non ci sarebbe discriminazion ma si continuerebbe, almeno io farei cosi a dargli e farmi dare del culo e se c'è da andare in moto si va, perchè non sono i gusti sessuali che giudico in una persona, ma tutta la persona.

Avatar utente
puha
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:12
Località: akárhol vagyok, az a hazám

Re: ... un po' di buona educazione no?

Messaggioda puha » 18 set 2009, 15:03

Ino ha scritto:
Ma davvero c'è qualcuno che è convinto che scrivere in maiuscolo significhi urlare?
...
Ma soprattutto....qualcuno di voi ha bisogno che qualche disperato-che-non-ha-nulla-da-fare-e-si-mette-a-dettar-regole-su-come-si-scrive-in-internet gli dica come si fa?



Io ne sono convintissimo

le regole non si determinano da un giorno all'altro ma da una serie di usi comuni... nessuno le decide oggi e domani le impone. Ma io uso molto internet e la posta elettronica, una volta mi ha scritto la preside della facoltà tutto in maiuscolo e le ho detto di tutto, anche perché una lettera intera in maiusolo è illeggibile.

riguardo al topic: io uso l'opzione "ultimi messaggi", così mi compaiono sul monitor tutte le cose scritte, belle o brutte, sciocche o intelligenti. C'è di tutto, spero nella sezione consona.... io leggo, qualche volta per passare il tempo, spesso perché ci sono battute divertenti o perché si trovano cose interessanti. C'è anche molto trash (chi ne scrive di più, chi di meno)

però mi colpisce che quando sono espressi epiteti la cosa più frequente è che il diretto interessato/la diretta interessata (lode alle femmine del forum) ci sta, ci scherza. Di solito (mi pare) il forum trova le sue automoderazioni. Immagino che se è successo che qualcuno ha protestato sono state cancellate le azioni incriminate, oppure gli interlocutori, mi pare , si sono subito scusati o comunque hanno interrotto il loro modo di fare. Concordo che a leggere si capisce che tra di loro le persone sono amiche. Questo potrebbe essere un limite in un futuro (che auguro il più remoto possibile), se il forum diventa "solo di amici", ma per il momento tutti sono accolti con gioja, compresi i diversamente settentrionali e i senza-moto.
dopotutto cos'è la vita se non un viaggio?.... e i motociclisti la strada del loro viaggio se la godono tutta... rotolando come calcatreppole

Avatar utente
Giada
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:23

Re: ... un po' di buona educazione no?

Messaggioda Giada » 18 set 2009, 15:52

Ricordo, giusto per correttezza la Netiquette:

1. Quando si arriva in un nuovo newsgroup, forum o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica (mailing list), è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.
2. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.
3. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.
4. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole.
5. Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della lista di distribuzione; anche se talvolta questo comportamento è accettato o almeno tollerato aggiungendo il tag [OT] (cioè Off Topic che significa "fuori argomento") nell'oggetto del proprio messaggio.
6. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale. Fare questo, in gergo, si dice Quotare.
7. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
8. Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.
9. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o privati.
10. Non iscriversi allo stesso gruppo con più nicknames e/o profili (morphing): in molti gruppi è considerato un comportamento riprovevole in quanto genera il sospetto che si tenti di ingannare gli altri utenti sulla propria vera identità.
11. Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.
12. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.


:wink: :wink: :wink:
KTM 950 ADV (l'amante)
BMW R1200S (il grande amore)
HONDA AFRICATWIN RD03 (la papera Fase 2)
KTM EXC200 (la zanza)
http://picasaweb.google.it/tapporosso/

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: ... un po' di buona educazione no?

Messaggioda CREG » 18 set 2009, 17:05

bradipo ita ha scritto:
Macs ha scritto:Io vi posso dire la mia da neo iscritto...
Io normalmente non mi iscrivo a tantissimi forum... sono un tecnico informatico e molte volte quando torno a casa dal lavoro non ho voglia di mettermi a scrivere su 100 forum diversi... quindi normalmente scelgo solo 1 forum per categoria... o al massimo a 2 ma poi finisco sempre a scrivere solo in uno.

Bhe... per quanto riguarda KTM ho scelto VOI proprio per l'aria da "rinco" che c'è in questo forum... naturalmente nel senso buono, e devo dire che tra tutti i forum che ho visitato fin ora non ne ho praticamente mai trovati di sereni come questo...
Ad esempio quando mi sono presentato nessuno si è permesso di fare batture o di prendermi in giro proprio perchè sono visto come "nuovo" mentre ho notato che tra molti utenti c'è questa continua presa in giro che alla fine si può tradurre come vera amicizia... anzi spero un giorno di avere questo rapporto (d'amicizia si intende...) con molti di voi.

Ho notato molta serietà invece nel dare consigli e aiutare il prossimo... sia che abbia 1 messaggio o 3000...
In più ho notato che ci sono molte più parolacce nella sezione Joe Bar... e penso che questo stia a dimostrare che gli utenti prendono questa sezione alla pari di essere seduti intorno ad un tavolino del bar dove si scherza, ride e ci si piglia per il culetto!

Quindi per me continuate pure così che andate bene! :lol:


Bravo Macs...

bravo BRADIPO che dai ragione a MACS :D
ORANGE COW BOY

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: ... un po' di buona educazione no?

Messaggioda CREG » 18 set 2009, 17:07

matt ha scritto:come in tutti i forum chi legge sono due categorie:

.quelli che scrivono e si conoscono xchè hanno girato, o solo cenato, insieme;

.quelli che scrivono

x i primi è facile prendersi x i fondelli, accade quando si va a girare e da li ci si conosce, quindi è naturale riscriversi quello che ci si dice...

x i secondi, come è capitato a me in un post dedicato ad Eddy, non è semplice intervenire e capire il xchè di un eventuale linguaggio, sono d'accordo sulla limitazione di tante parole che spesso vengono usate fin troppo (xò prima partirei dalla televisione o da alcuni film), è anche vero che non ho mai letto cose esagerate (tipo ti spacco il c... o o la f...), al max ho letto:

Eddy culo

e vai :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Nitro
 
Messaggi: 2964
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:38
Località: Neapolis - Campania Felix

Re: ... un po' di buona educazione no?

Messaggioda Nitro » 18 set 2009, 17:08

cello ha scritto:invece a molti questa situazione piace poco.e lo hanno scritto.


a molti sta situazione piace in quanto creata da loro e l'hanno scritto.
I'm A Lesbo - nitro@myktm.it - XVI.III.MMX - Non arriva neanche un pò di musica quando qui manchi tu.(Ciao Papà) - SSCN 1926

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: ... un po' di buona educazione no?

Messaggioda CREG » 18 set 2009, 17:09

CELLO, grande capo CREG ti aver parlato in pm, aug.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Ino
1%
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 1 mar 2009, 16:46
Località: Fogsuckerland

Re: ... un po' di buona educazione no?

Messaggioda Ino » 18 set 2009, 17:20

lespaul ha scritto:
arzach ha scritto:
ti voglio bene :kiss_lui:


BLEAH CHE SCHIFO!
:mrgreen:



parla per te! :dade:

Visto che Giada l'ha riproposta, vi invito a rileggere la netiquette che dite di seguire......se qualcuno mi venisse a dire che per fare la pipì devo prima di tutto tirar giù la cerniera per far saltar fuori il pistolino, come minimo lo manderei a quel paese.
La netiquette non è altro che un elenco di ovvietà che vanno bene solo per i bambini che arrivano in internet i primi tempi, spero vivamente che poi l'età e la maturità vadano a sopperire alla necessità di consultare l'elenchino ovvio di cui sopra.
Altrettanto ovvio è che quanto scritto è solo il mio modo di vedere le cose...
Le mie fotine
K...awa Verzys con Polini completa.

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: ... un po' di buona educazione no?

Messaggioda CREG » 18 set 2009, 17:25

secondo me tra me e INO c'e' feeling :kiss_lui: :love2: :mukka: :village: detto questo..........

CELLO VIENI ALLA TORTELLATA DA EDDY?
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Nitro
 
Messaggi: 2964
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:38
Località: Neapolis - Campania Felix

Re: ... un po' di buona educazione no?

Messaggioda Nitro » 18 set 2009, 17:28

secondo me si sta facendo troppo rumore per nulla!
I'm A Lesbo - nitro@myktm.it - XVI.III.MMX - Non arriva neanche un pò di musica quando qui manchi tu.(Ciao Papà) - SSCN 1926

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: ... un po' di buona educazione no?

Messaggioda stino » 18 set 2009, 17:31

CREG ha scritto:secondo me tra me e INO c'e' feeling :kiss_lui: :love2: :mukka: :village: detto questo..........

CELLO VIENI ALLA TORTELLATA DA EDDY?


CELLO vs CREG voglio esserci 1 :mrgreen:

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: ... un po' di buona educazione no?

Messaggioda bradipo ita » 18 set 2009, 17:46

cello e creg insieme alla tortellata, e' come la reclam del yogurt:
"fate l'amore col sapore..." :wink:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
Ino
1%
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 1 mar 2009, 16:46
Località: Fogsuckerland

Re: ... un po' di buona educazione no?

Messaggioda Ino » 18 set 2009, 17:57

Nitro ha scritto:secondo me si sta facendo troppo rumore per nulla!


secondo me è un bel topic, finora ho letto tutto con toni distesi e ciò mi fa ben sperare per altri topic seriosi futuri.
Mi complimento con tutti coloro che hanno partecipato per essere riusciti a tenere un comportamento degno di persone mature e che, sempre a mio avviso, non hanno nessuna necessità di seguire una netiquette.
Mi "fa" strano che siano gli stessi personaggi che hanno scritto ben altre cose...
Io per lavoro faccio tutt'altro e sono un novellino di forum e internet, ma ciò non toglie che l'educazione mi aiuti a scrivere rispettosamente...spero.

Cresh, stammi lontano, diversamente etero!
Le mie fotine
K...awa Verzys con Polini completa.

Avatar utente
Nitro
 
Messaggi: 2964
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:38
Località: Neapolis - Campania Felix

Re: ... un po' di buona educazione no?

Messaggioda Nitro » 18 set 2009, 18:07

Ino ha scritto:
Nitro ha scritto:secondo me si sta facendo troppo rumore per nulla!


secondo me è un bel topic, finora ho letto tutto con toni distesi e ciò mi fa ben sperare per altri topic seriosi futuri.
Mi complimento con tutti coloro che hanno partecipato per essere riusciti a tenere un comportamento degno di persone mature e che, sempre a mio avviso, non hanno nessuna necessità di seguire una netiquette.
Mi "fa" strano che siano gli stessi personaggi che hanno scritto ben altre cose...
Io per lavoro faccio tutt'altro e sono un novellino di forum e internet, ma ciò non toglie che l'educazione mi aiuti a scrivere rispettosamente...spero.

Cresh, stammi lontano, diversamente etero!


sulla bontà del topic non vi sono dubbi....all'inizio...ma da un pò di post ho la sensazione che si stia sforando e andando in ot e per questo dico che si sta facendo troppo rumore per nulla...tutto qui

ps.caro Ino,tu mi sei molto simpatico,ma non devi sbagliare:creg è solo diversamente.PUNTO!!! :mrgreen:
I'm A Lesbo - nitro@myktm.it - XVI.III.MMX - Non arriva neanche un pò di musica quando qui manchi tu.(Ciao Papà) - SSCN 1926

Avatar utente
Macs
Il discepolo di Eddy
 
Messaggi: 796
Iscritto il: 25 ago 2009, 7:25
Località: Prov.TO

Re: ... un po' di buona educazione no?

Messaggioda Macs » 18 set 2009, 19:13

tocram ha scritto: ...per ringraziarti a nostro modo direi Macs Culo :mrgreen: , così ti avvicini sempre più al gruppo, ma poi non ti lamentare! :wink:


Ecco... io lo sapevo che dovevo prendermi il GS... :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Nitro
 
Messaggi: 2964
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:38
Località: Neapolis - Campania Felix

Re: ... un po' di buona educazione no?

Messaggioda Nitro » 18 set 2009, 19:21

Macs ha scritto:
tocram ha scritto: ...per ringraziarti a nostro modo direi Macs Culo :mrgreen: , così ti avvicini sempre più al gruppo, ma poi non ti lamentare! :wink:


Ecco... io lo sapevo che dovevo prendermi il GS... :lol: :lol: :lol:


col GS,sarebbe stato violenza,col K è amore... :mrgreen:

MACS CULO
I'm A Lesbo - nitro@myktm.it - XVI.III.MMX - Non arriva neanche un pò di musica quando qui manchi tu.(Ciao Papà) - SSCN 1926

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: ... un po' di buona educazione no?

Messaggioda CREG » 18 set 2009, 21:45

oh, filosofo :mrgreen: ti ho chiesto se vieni in moto con noi perche' mi va di chiedertelo, se vieni mi fa piacere ciao.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: ... un po' di buona educazione no?

Messaggioda mchanic » 18 set 2009, 22:45

:roll: Magari si potrebbe inserire una chat nel forum, giusto x chi deve dirsi qualcosa al volo. :roll:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bat21, klw e 24 ospiti