KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Prova Africa Twin Adventure

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda tocram » 24 mar 2018, 23:27

Era da tempo che volevo provare la nuova Africa Twin, ma dato che al modello base per me mancava qualcosa e quindi non mi sono mai sbattuto più di tanto e alla fine non l'ho mai provata.
Ma a inizio settimana in Facebook ho visto la pubblicità del weekend di prova Honda con la AT Adventure e ho subito chiamato per prenotare e oggi mi sono presentato ed ecco le mie impressioni e qualche foto

Primo impatto:
Bella! Questa si fa sognare sterri, viaggi e soprattutto ricorda tantissimo il primo modello di AT 650.
La moto in prova non ha i tasselli che sicuramente ci starebbero molto bene.
Ma ha il cambio automatico e manca sia la leva frizione sia il cambio.... che cosa strana.
L'anno scorso avevo provato la gs ma la leva cambio c'era.
Immagine

Prima di partire il concessionario mi spiega come funziona il cambio automatico e le varie ozioni e aveva ragione è più difficile da spiegare che usare.
Praticamente ci sono tre modalità, due totalmente automatiche una turing e una sport e una manuale e per cambiare si utilizzano le palette poste sul blocchetto di sinistra.
Già da fermo il motore fa un bel rumore da moto e non da maxiscooter e questo gli fa prendere altri punti in più
Immagine

Ok salgo sopra e le mie gambe sono distese, non piegate come nella maggiorparte dei SUV a due ruote, altri punti in più
Immagine

Via si parte, giro il gas la moto si muove e un po' di disorientamenteo per accettare la mancanza della frizione e del cambio
Immagine

Esco dal concessionario accellero e :facepalm: ma cos'é uno scoterone.... che brutto non avere il cambio...ma dai, mi dico, non fare l'antico prova un po'
mi infilo in un pezzo di traffico e dico... si be effettivamente l'assenza del cambio tradizionale in città è comodo.
Riparto e al primo semaforo cambio la mappatua e la metto in sport, perché la turing è troppo moscia.
Prendo una strada lungo il Ticino con un po' di curve e inizio accelerale... però il motore c'é...mi fa sempre strano la mancanza del cambio anche perché non mi sento in pieno controllo della moto, infatti dopo qualche Km mi fermo e metto la modalità manuale.
Ecco... così meglio,sento sempre la mancanza della pedivella del cambio ma in compenso i passaggi in salita e discesa sono rapidissimi e perfetti.

Immagine
Immagine

Le vibrazioni sono pochissime, la triongolazione sella, pedane e manubrio molto comoda e da maxienduro e non da SUV
I 240 Kg non si sentono per niente, ma neanche da fermo, l'accellerazione c'é tutta, non sarà come la K1290, ma é divertente, nessun problema anche coi freni e tra le curve (per quel che ho potuto).
Immagine
Immagine

L'unica cosa in cui non mi sono trovato è la posizione della leva del freno posteriore, trovarla non era immediata, e la larghezza del serbatorio, (a parte sentire il freddo del metallo e non ero più abituato a un serbatorio in ferro), se stavo un po' in avanti avevo fastidio alle ginocchia. ma queste due cose sono probabilmente questione di abitudine.
Immagine

Quindi concludendo, per i 15.700 euro della versione senza cambio automatico è una moto che li vale tutti per dei bei viaggi e magari anche per mettere le ruote sullo sterro, non troppo impegnativo.
La prenderei.... magari si, ma solo che sotto di me la vedo un po' piccola, me l'ha detto anche la donna :lol:
voi che dite?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23292
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda Bat21 » 24 mar 2018, 23:35

Innanzitutto grazie per la recensione :!: :)

Nemmeno io ho mai provato una cd. moto automatica ...e posso capir benissimo le tue incertezze di guida stante la mancanza del cambio :roll:

Di questo mezzo ne ho solo sentito parlar un GRAN bene ...è quindi una degna discendente della tetragona A.T. e ulteriore riconferma di come Honda sappia costruir moto affidabili :wink:

Attendiamo ora il responso da chi, come te, abbia avuto modo di provarla ...o la possegga :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda Salzig » 25 mar 2018, 12:50

Bravo Marco!
Ho un amico/collega con cui giro spesso che ha l'AT con il DCT, ma non ho mai proposto uno scambio moto proprio perchè non mi attrae l'idea di non avere frizione e cambio.

Ma soprattutto ho paura che poi lui non voglia più scendere dalla mia 990 :devil: :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda Bubbasqueeze » 25 mar 2018, 20:22

mi fa una bella impressione...mi piacerebbe un paragone col 990 a livello motore e sospensioni. certo che a livello comodità dev'essere assurda

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda tocram » 25 mar 2018, 23:54

Dunque paragoni con il 990:
Impostazione di guida, simili nel senso che si è seduti sopra la moto e non dentro alla moto, come nelle altre suv a 2 ruote. Rispetto al 990 si avverte il serbatoione che non permette uno spostamento come sulla K.

Motore, c'è tutto molto lineare, gli manca la carogna tipica del K, ma ce n'è per divertirsi.

Freni... be tutte frenano meglio del K

Vibrazioni.... e ciao io qui non faccio testo la mia vibra, questa niente

Larghezza sella forse è simile alla K

In piedi, ho provato poco perché non mi sono trovato, soprattutto con l'altezza del manubrio per me bassa

Protezione dell'aria.... ma mi sa che siamo uguali, anche qui faccio poco testo, ormai nella mia è da anni che ho il cupolino basso

Ammortizzatori, li ho trovati buoni, copiavano tutto

Ma comunque oggi ho rimontato la mia Karotona e solo accendendola .... è tutta un'altra storia!

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda Bubbasqueeze » 26 mar 2018, 0:08

ti ringrazio per la risposta tocram :up:
penso che qua dentro avevamo in parecchi la curiosità....

dopo che hai detto che frena piu del k, che ha il manubrio basso e il serbatoio largo ho capito che l'at che hai provato è cmq sempre votata all'asfalto e che si tratta quindi solo di una versione riveduta e corretta...

Avatar utente
ebano
 
Messaggi: 502
Iscritto il: 6 ago 2011, 12:19
Località: Modica (RG)

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda ebano » 26 mar 2018, 11:34

A guardare le foto sembra che tu sia dentro la moto non sopra.

Quanto sei alto?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda tocram » 26 mar 2018, 23:31

Sono 1,90 non piccolo
Vedendomi in foto mi vedo grosso rispetto alla moto, ma quando la guidavo ci stavo bene, a parte il fastidio delle ginocchia x la larghezza serbatoio.

Si anche per me è più votata all'asfalto, con qualche puntatina in sterri veloci

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda dakanzi » 27 mar 2018, 8:40

provata Sabato
alta è alta, io sono 1,86 e si sente
il serbatoio da 24 da seduti ingombra ed ho faticato a capire quale era la posizione migliore in sella perchè basta arretrare un pò e lo si sente meno, ma sono abituato a stare a ridosso del serbatoio e guidare seduto dietro al limite della sella passeggero non fa per me, ma sicuramente è un abitudine
in piedi sulle pedane non lo avverti, ma è lì e lo vedi
frenata rispetto al 990 è su un altro piante (ma ci vuole poco )
confort sella eccezionale, il mio metro di paragone è il 990 ed adesso il 625 per cui non faccio testo
cupolino imbarazzante, siamo quasi ai bassissimi livelli del 990, genera vortici e per me che sono alto e sella posizionata in alta fa vibrare il casco ( Shoei GT-air )
strumentazione senza infamia e senza lode
motore in basso è bello ! molto bello !! e con un bel sound, in alto ... non guido in alto un 1.000cc....
sospensioni per quel poco che ho guidato mi sembrano buone e non troppo morbide, anche qui metro di paragone AVD 990 R del 2010 con molle maggiorate
in off non ci sono andato e penso che non ci andrò mai ( forse )
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
MasterOfPuppets
 
Messaggi: 3010
Iscritto il: 24 gen 2011, 8:55
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda MasterOfPuppets » 27 mar 2018, 13:54

E bravo il Toc, bella recensione :up:
Io ho provato solo l'AT "standard" con cambio manuale di un amico, ma a dir la verità non mi ci sono proprio trovato :nono: non vedevo l'ora di rimettere il culo sulla Karotona! Probabilmente è un fatto personale e magari per chi non è abituato a mamma KTM può essere una bellissima moto. Sarei però curioso di provare il cambio automatico :think: A proposito, non fanno anche la versione con la pedivella? Sarebbe già molto meglio, a mio parere....
Altrimenti conoosciuto come Karotone

Randagi Su Di Giri - Piacenza

- la KTM è una moto da q-loni -

Avatar utente
DUNI
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 28 set 2009, 8:41
Località: Pavia

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda DUNI » 27 mar 2018, 14:52

Non ho capito bene, cos'è che ti mancava? Scusa, mi sembra di aver capito la leva del cambio e la frizione ma magari ho frainteso io 8) :lol2:

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda tocram » 27 mar 2018, 23:01

Si mi mancava!
Sarò vecchio stampo ma la moto ha il cambio a pedivella e non essere a presa diretta come uno scooter.

Si la versione base è con il cambio tradizionale, con frizione a filo e non idraulica

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 2 apr 2018, 0:18

Toc quindi niente scimmia? Cazz sono finiti i "provadays" ??? :roll:
La leva del cambio credo si possa avere per la modica cifra di 500/700euro...


PS: ciao a tutti :mrgreen:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda husky71 » 2 apr 2018, 21:47

La leva non serve a una mazza. Se ti abitui alle palette non ne senti più la necessità. Per me ormai è una goduria. Sia in on dove è molto più veloce di un cambio tradizionale sia in off dove ti aiuta sua come trazione sia per il fatto di avere un pensiero in meno e rimanere più concentrato sulla guida. Io lo uso sempre in sport e utilizzo le palette solo per scalare. Quando vuoi provarla Marco sai dove trovarmi.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda tocram » 5 apr 2018, 23:42

Lunedì sono risalito sul cartone e purtroppo il verdetto è sempre quello, per me rimane la più bell!
No bubu niente scimmia, ma chiaccherando con Duni ho detto che forse sceglierei questa rispetto al 1290R, che è una moto della madonna, ma davvero esagerata.
La AT è una moto giusta, senza non essere moscia.

Per il cambio automatico... no lo accetto solo su uno scoter, sulla moto cambio io anche con le palette ma faccio io.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda tigrotto » 12 apr 2018, 21:21

ImmagineImmagine provata anch io la dct . La moto è alta per me che sono 180 cm ma niente di preoccupante la cosa che mi è piaciuta di più e il motore bello pronto sotto con più coppia del 990 poi dai 6000 in su il 990 allunga con più decisione un altro carattere però mi è piaciuto , in città il dct funziona bene ed è comodissimo ma io non abito in città ed avere la frizione in mano mi piace ancora di più ..maneggevolezza buona ma peggio del 990 si sente la massa maggiore poi le sospensioni belle scorrevoli ma si strada la mia 990 assettata con molle hiperpro sembra un motard a confronto poi il mono mi sembrava un po’ sfrenato in uscita di curva spingeva troppo in su la moto .frenata e vibrazioni rispetto al 990 molto meglio ..in definitiva gran bella moto ma ..non cambio la mia anche perché me la sono cucita addosso e risalitoci sopra non avevo voglia dell Africa ..ps il cupolo alto dell Africa fa delle turbolenze imbarazzanti ..ciaoooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda Masso75 » 13 apr 2018, 7:41

in effetti anche a vederle così il tuo 990 mi fa piu' sangue......molto anche

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda tigrotto » 13 apr 2018, 12:31

Sembra più moderna il carotone che L Africa ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda Masso75 » 17 apr 2018, 7:43

decisamente......

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda Matteo_Harlock » 17 apr 2018, 10:14

Comprati l'africa e vendimi il K. E' una delle colorazioni più belle di sempre!

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti