KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Prova Africa Twin Adventure

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14550
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda tocram » 24 mar 2018, 23:27

Era da tempo che volevo provare la nuova Africa Twin, ma dato che al modello base per me mancava qualcosa e quindi non mi sono mai sbattuto più di tanto e alla fine non l'ho mai provata.
Ma a inizio settimana in Facebook ho visto la pubblicità del weekend di prova Honda con la AT Adventure e ho subito chiamato per prenotare e oggi mi sono presentato ed ecco le mie impressioni e qualche foto

Primo impatto:
Bella! Questa si fa sognare sterri, viaggi e soprattutto ricorda tantissimo il primo modello di AT 650.
La moto in prova non ha i tasselli che sicuramente ci starebbero molto bene.
Ma ha il cambio automatico e manca sia la leva frizione sia il cambio.... che cosa strana.
L'anno scorso avevo provato la gs ma la leva cambio c'era.
Immagine

Prima di partire il concessionario mi spiega come funziona il cambio automatico e le varie ozioni e aveva ragione è più difficile da spiegare che usare.
Praticamente ci sono tre modalità, due totalmente automatiche una turing e una sport e una manuale e per cambiare si utilizzano le palette poste sul blocchetto di sinistra.
Già da fermo il motore fa un bel rumore da moto e non da maxiscooter e questo gli fa prendere altri punti in più
Immagine

Ok salgo sopra e le mie gambe sono distese, non piegate come nella maggiorparte dei SUV a due ruote, altri punti in più
Immagine

Via si parte, giro il gas la moto si muove e un po' di disorientamenteo per accettare la mancanza della frizione e del cambio
Immagine

Esco dal concessionario accellero e :facepalm: ma cos'é uno scoterone.... che brutto non avere il cambio...ma dai, mi dico, non fare l'antico prova un po'
mi infilo in un pezzo di traffico e dico... si be effettivamente l'assenza del cambio tradizionale in città è comodo.
Riparto e al primo semaforo cambio la mappatua e la metto in sport, perché la turing è troppo moscia.
Prendo una strada lungo il Ticino con un po' di curve e inizio accelerale... però il motore c'é...mi fa sempre strano la mancanza del cambio anche perché non mi sento in pieno controllo della moto, infatti dopo qualche Km mi fermo e metto la modalità manuale.
Ecco... così meglio,sento sempre la mancanza della pedivella del cambio ma in compenso i passaggi in salita e discesa sono rapidissimi e perfetti.

Immagine
Immagine

Le vibrazioni sono pochissime, la triongolazione sella, pedane e manubrio molto comoda e da maxienduro e non da SUV
I 240 Kg non si sentono per niente, ma neanche da fermo, l'accellerazione c'é tutta, non sarà come la K1290, ma é divertente, nessun problema anche coi freni e tra le curve (per quel che ho potuto).
Immagine
Immagine

L'unica cosa in cui non mi sono trovato è la posizione della leva del freno posteriore, trovarla non era immediata, e la larghezza del serbatorio, (a parte sentire il freddo del metallo e non ero più abituato a un serbatorio in ferro), se stavo un po' in avanti avevo fastidio alle ginocchia. ma queste due cose sono probabilmente questione di abitudine.
Immagine

Quindi concludendo, per i 15.700 euro della versione senza cambio automatico è una moto che li vale tutti per dei bei viaggi e magari anche per mettere le ruote sullo sterro, non troppo impegnativo.
La prenderei.... magari si, ma solo che sotto di me la vedo un po' piccola, me l'ha detto anche la donna :lol:
voi che dite?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 9272
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda Bat21 » 24 mar 2018, 23:35

Innanzitutto grazie per la recensione :!: :)

Nemmeno io ho mai provato una cd. moto automatica ...e posso capir benissimo le tue incertezze di guida stante la mancanza del cambio :roll:

Di questo mezzo ne ho solo sentito parlar un GRAN bene ...è quindi una degna discendente della tetragona A.T. e ulteriore riconferma di come Honda sappia costruir moto affidabili :wink:

Attendiamo ora il responso da chi, come te, abbia avuto modo di provarla ...o la possegga :)
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 7768
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda Salzig » 25 mar 2018, 12:50

Bravo Marco!
Ho un amico/collega con cui giro spesso che ha l'AT con il DCT, ma non ho mai proposto uno scambio moto proprio perchè non mi attrae l'idea di non avere frizione e cambio.

Ma soprattutto ho paura che poi lui non voglia più scendere dalla mia 990 :devil: :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
bubbasqueeze
 
Messaggi: 742
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: possibilandia

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda bubbasqueeze » 25 mar 2018, 20:22

mi fa una bella impressione...mi piacerebbe un paragone col 990 a livello motore e sospensioni. certo che a livello comodità dev'essere assurda

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14550
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda tocram » 25 mar 2018, 23:54

Dunque paragoni con il 990:
Impostazione di guida, simili nel senso che si è seduti sopra la moto e non dentro alla moto, come nelle altre suv a 2 ruote. Rispetto al 990 si avverte il serbatoione che non permette uno spostamento come sulla K.

Motore, c'è tutto molto lineare, gli manca la carogna tipica del K, ma ce n'è per divertirsi.

Freni... be tutte frenano meglio del K

Vibrazioni.... e ciao io qui non faccio testo la mia vibra, questa niente

Larghezza sella forse è simile alla K

In piedi, ho provato poco perché non mi sono trovato, soprattutto con l'altezza del manubrio per me bassa

Protezione dell'aria.... ma mi sa che siamo uguali, anche qui faccio poco testo, ormai nella mia è da anni che ho il cupolino basso

Ammortizzatori, li ho trovati buoni, copiavano tutto

Ma comunque oggi ho rimontato la mia Karotona e solo accendendola .... è tutta un'altra storia!

Avatar utente
bubbasqueeze
 
Messaggi: 742
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: possibilandia

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda bubbasqueeze » 26 mar 2018, 0:08

ti ringrazio per la risposta tocram :up:
penso che qua dentro avevamo in parecchi la curiosità....

dopo che hai detto che frena piu del k, che ha il manubrio basso e il serbatoio largo ho capito che l'at che hai provato è cmq sempre votata all'asfalto e che si tratta quindi solo di una versione riveduta e corretta...

Avatar utente
ebano
 
Messaggi: 496
Iscritto il: 6 ago 2011, 12:19
Località: Modica (RG)

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda ebano » 26 mar 2018, 11:34

A guardare le foto sembra che tu sia dentro la moto non sopra.

Quanto sei alto?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14550
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda tocram » 26 mar 2018, 23:31

Sono 1,90 non piccolo
Vedendomi in foto mi vedo grosso rispetto alla moto, ma quando la guidavo ci stavo bene, a parte il fastidio delle ginocchia x la larghezza serbatoio.

Si anche per me è più votata all'asfalto, con qualche puntatina in sterri veloci

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 591
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Ragusa

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda dakanzi » 27 mar 2018, 8:40

provata Sabato
alta è alta, io sono 1,86 e si sente
il serbatoio da 24 da seduti ingombra ed ho faticato a capire quale era la posizione migliore in sella perchè basta arretrare un pò e lo si sente meno, ma sono abituato a stare a ridosso del serbatoio e guidare seduto dietro al limite della sella passeggero non fa per me, ma sicuramente è un abitudine
in piedi sulle pedane non lo avverti, ma è lì e lo vedi
frenata rispetto al 990 è su un altro piante (ma ci vuole poco )
confort sella eccezionale, il mio metro di paragone è il 990 ed adesso il 625 per cui non faccio testo
cupolino imbarazzante, siamo quasi ai bassissimi livelli del 990, genera vortici e per me che sono alto e sella posizionata in alta fa vibrare il casco ( Shoei GT-air )
strumentazione senza infamia e senza lode
motore in basso è bello ! molto bello !! e con un bel sound, in alto ... non guido in alto un 1.000cc....
sospensioni per quel poco che ho guidato mi sembrano buone e non troppo morbide, anche qui metro di paragone AVD 990 R del 2010 con molle maggiorate
in off non ci sono andato e penso che non ci andrò mai ( forse )
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
MasterOfPuppets
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 24 gen 2011, 8:55
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Prova Africa Twin Adventure

Messaggioda MasterOfPuppets » 27 mar 2018, 13:54

E bravo il Toc, bella recensione :up:
Io ho provato solo l'AT "standard" con cambio manuale di un amico, ma a dir la verità non mi ci sono proprio trovato :nono: non vedevo l'ora di rimettere il culo sulla Karotona! Probabilmente è un fatto personale e magari per chi non è abituato a mamma KTM può essere una bellissima moto. Sarei però curioso di provare il cambio automatico :think: A proposito, non fanno anche la versione con la pedivella? Sarebbe già molto meglio, a mio parere....
Altrimenti conoosciuto come Karotone

Randagi Su Di Giri - Piacenza

- la KTM è una moto da q-loni -

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron