KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Bozzetto odia i motocilisti

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Bozzetto odia i motocilisti

Messaggioda stino » 14 set 2009, 13:13

Già anni fa fece una vignetta non proprio simpatica nei confronti dei motociclisti e ora questa lettera che mi sembra alquanto delirante.
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/89922_bruno_bozzetto_stop_al_fracasso_i_rumori_molesti_si_possono_evitare/#commenti
stino
Fondatore

Re: Bozzetto odia i motocilisti

Messaggioda Eddy » 14 set 2009, 13:30

linciatemi pure ma in parte gli do ragione... :?
quante volte ho visto sentito passare moto con scarichi completamente aperti e motori sù di giri in paesi o città...
e se danno fastidio a me figuratevi a chi già ci garda in malo modo
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggioda Skeb21 » 14 set 2009, 13:35

Interessante riflessione, sono convinto che volente o nolente "Scarichi rumorosi salvano la vita" spesso il motociclista non viene visto ma almeno viene sentito...
Qualcuno dovrebbe dire al sig. Bozzetto che il CDS prevede già sanzioni a riguardo, e sono convinto che il problema degli scarichi rumorosi sia una delle ultime priorità a riguardo della circolazione sulle nostre strade.

"Basterebbero pochi uomini, in contatto tra loro, per bloccare quel “gentiluomo” al primo semaforo od all’estremità della strada. E mi rifiuto di credere che al giorno d’oggi, con tutta la tecnologia più raffinata a disposizione, non ci sia qualche mezzo acustico o elettronico per identificarli e bloccarli sul nascere.
Mi piacerebbe però capire se non si riesce a fermarli o se non si ‘vuole’ fermarli."
Forse perché molti di loro sono spesso giovani o giovanissimi e quindi… “poveri ragazzi”, con quale coraggio multarli o privarli del loro unico mezzo di trasporto?"

Credo che le forze dell'ordine lavorino già abbastanza e forse dovrebbero investire le loro forze in altre situazioni criminali invece che dare la caccia a i motociclisti, che difficilmente vengono graziati dalla polizia, la chiave buonista di Bozzetto mi da veramente a i nervi, "poveri ragazzi" cosa...!!!

"Nessuno pensa che quei ‘poveri ragazzi’ sono spesso gli stessi che, qualche giorno dopo, finiscono sui necrologi dei giornali per qualche ‘incauta manovra’, o in cronaca perché travolgono qualche passante innocente?"

Lo scarico rumoroso NON è direttamente collegato al fatto che uno vado più o meno forte o guidi in maniera spericolata, magari l'incauta manovra di un altro utente della strada a fatto finire un "povero ragazzo" in moto su un necrologio....e riguardo al fatto di travolgere la gente...ne sento davvero poche di storie dove la gente viene travolta da motociclisti, e comunque può farlo anche un automobilista come più spesso si sente nelle cronache.... ahhh già gli automobilisti non hanno scarichi rumorosi!
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono
Skeb21
Moderatore

Messaggioda arzach » 14 set 2009, 13:38

skeb21 ha parlato anche a nome mio. sottoscrivo ogni parola.

aggiungo che la percentuale di morti in moto a causa di un errore di un automobilista è del 70%.
FONTE
arzach
Fondatore

Messaggioda Giada » 14 set 2009, 13:44

Bella riflessione!

Io non credo che lo scarico rumoroso salvi la vita, son ben altre le cose che fanno la differenza a livello di sicurezza quando giriamo per strada...

(opinione del tutto personale eh ;) )
io reputo pura maleducazione uno scarico stappato, inquinamento acustico gratuito, soprattutto la sera o nei piccoli borghi dove rimbomba.
Lo si capisce quanto sia fuori luogo quando si è in qualche rifugio in montagna, quando senti il dolce salire di una moto e quando invece senti la "volgarità" di uno scarico che urla.
Si da' alla persona media, all'automobilista medio, alla persona che guarda, un'immagine distorta di quello che è il motociclismo. Si da' l'immagine di ragazzini o cafoni che non gliene frega niente. Pronti a tamarreggiare.
E noi siamo altro che tutto quello.

:oops:
KTM 950 ADV (l'amante)
BMW R1200S (il grande amore)
HONDA AFRICATWIN RD03 (la papera Fase 2)
KTM EXC200 (la zanza)
http://picasaweb.google.it/tapporosso/
Giada

Messaggioda arzach » 14 set 2009, 13:52

basta non spalancare il gas e anche gli scarichi aperti non fanno poi così tanto rumore... :wink:
arzach
Fondatore

Messaggioda Eddy » 14 set 2009, 13:53

Giada ha scritto:Bella riflessione!

Io non credo che lo scarico rumoroso salvi la vita, son ben altre le cose che fanno la differenza a livello di sicurezza quando giriamo per strada...

(opinione del tutto personale eh ;) )
io reputo pura maleducazione uno scarico stappato, inquinamento acustico gratuito, soprattutto la sera o nei piccoli borghi dove rimbomba.
Lo si capisce quanto sia fuori luogo quando si è in qualche rifugio in montagna, quando senti il dolce salire di una moto e quando invece senti la "volgarità" di uno scarico che urla.
Si da' alla persona media, all'automobilista medio, alla persona che guarda, un'immagine distorta di quello che è il motociclismo. Si da' l'immagine di ragazzini o cafoni che non gliene frega niente. Pronti a tamarreggiare.
E noi siamo altro che tutto quello.

:oops:

se mi quotavi non facevi prima?! :roll:
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggioda Skeb21 » 14 set 2009, 13:57

[quote="Giada"]Bella riflessione!

...son ben altre le cose che fanno la differenza a livello di sicurezza quando giriamo per strada...

senza ombra di dubbio Giada :)
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono
Skeb21
Moderatore

Messaggioda Giada » 14 set 2009, 14:01

Eddy ha scritto:se mi quotavi non facevi prima?! :roll:

e secondo te ti quoto per darti ragione?!

GIAMMAI!!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
KTM 950 ADV (l'amante)
BMW R1200S (il grande amore)
HONDA AFRICATWIN RD03 (la papera Fase 2)
KTM EXC200 (la zanza)
http://picasaweb.google.it/tapporosso/
Giada

Messaggioda tocram » 14 set 2009, 14:03

concordo che lo scarico aperto, come anche il classico rumore dello scarico della Harely è sicuramente fastidioso per chi non gliene può fregare niente di moto.
E' un discorso di educazione, come dice Giada.

capisco il discorso di Skeb e Arzach, lo scarico aperto ti aiuta perchè ti fa sentire, ma fino ad un certo punto, lo stordito non ti vede e non ti sente, se per esempio ha la radio accesa.

Il discorso può essere analogo per la luce allo xeno, nel senso io l'ho messa per vedere meglio e per farmi vedere meglio, ma ho cercato di non dar fasidio chi incrocio, tenerla più o girare con gli abbaglianti mi garantirebbe una condizione ottimale in entrambi i casi, ma non mi sembra la cosa migliore.
tocram
Patato Moderatore

Prossimo

Torna a Joe Bar